View Full Version : [HELP URGENTE] Ingegneria Edile-Architettura Che ne dite???
plutomagno
21-08-2005, 11:43
Salve a tutti.
Sono un neo diplomato al liceo scientifico con voto 97\100.(la matematica non è mai stata il mio forte.....credo nn perchè fossi negato ma perche il prof era una ciofeca.....)
ora devo scegliere l'università ed ho deciso di provare i test per ingegneria Edile-architettura presso l'università di Salerno.
Volevo sapere se qualcuno può darmi qualche consiglio o qualche parere su questa facoltà.(sbocchi lavorativi,difficoltà,Come preparami ai test).
Insomma,tutto quello che sapete dirmi su questa facoltà è per me oro colato.
GRAZIE A TUTTI
Espinado
22-08-2005, 19:27
parti dalla considerazione che architettura è architettura e ingegneria è ingegneria...
parti dalla considerazione che architettura è architettura e ingegneria è ingegneria...
e questo va inciso nella pietra :O
plutomagno
23-08-2005, 16:12
Cioè io vi chiedo aiuto....e voi...Vi mettete a polemizzare????
Almeno spiegate bene le vostre opinioni in merito a questa facoltà.....
E che cavoli...se non ci si aiuta nemmeno in questo forum......
Espinado
23-08-2005, 20:21
io non polemizzavo e neppure fabio penso, vatti a guardare i piano studi e capirai pure tu la differenza! :cool:
plutomagno
24-08-2005, 08:50
questo corso di laurea è stato istituito a seguito di una normativa europea per integrare in senso qualitativo la figura dell'ingegnere edile da quanto ho capito.
Ciò dovrebbe essere un vantaggio a mio parere in quanto una persona che sa sia progettare che abbellire una qualsiasi struttura è in un certo senso più preparato rispetto a chi la sa solo fare bella o a chi la sa solo fare robusta....
Non credete?
Ma in quale ateneo? Dove andrò io ing. edile ed architettura sono due corsi separati...
plutomagno
24-08-2005, 18:39
alla facoltà di SALERNO.
per come la vedo io o si fa ingegneria o si a architettura. pensare a un ingegnere che colora le cartine coi pastelli o fa le case di balsa è raccapricciante. un edile poi men che meno!!! ci manca pure che crolli qualche cosa perchè il soggetto è più preparato in bioarchitettura che in acciai :mbe:
Espinado
24-08-2005, 20:15
se è un corso nuovo valgono come minimo le avvertenze del caso per corsi di laurea nuovi. aggiungiamo che stiamo parlando di una piccola università, non di un poli. chiudo con un'avvertenza: stiamo parlando di professioni regolamentate, alla fine di questo corso a quale ordine ti puoi iscrivere?
plutomagno
24-08-2005, 21:23
Alla fine del corso a ciclo unico(come per il vecchio ordinamento 5 anni)
Il laureato può iscriversi sia all'albo degli ingegneri che a quello degli architetti.(ovviamente può iscriversi solo ad uno dei due)
Non è un gran vantaggio questo secondo voi?
Il laureato può iscriversi sia all'albo degli ingegneri che a quello degli architetti.(ovviamente può iscriversi solo ad uno dei due)
Non è un gran vantaggio questo secondo voi?
sul primo albo dubito seriamente. ma poi che senso hanno sti ibridi....
cmq fai te, se ne sei convinto....
Espinado
24-08-2005, 21:40
mah, nn so chi sceglierebbe l'albo degli architetti potendo iscriversi a quello degli ingegneri. cmq io andrei a parlare con qlc che già frequenta questo corso, non mi fiderei solo di quello che leggi.
buon divertimento
mah, nn so chi sceglierebbe l'albo degli architetti potendo iscriversi a quello degli ingegneri. cmq io andrei a parlare con qlc che già frequenta questo corso, non mi fiderei solo di quello che leggi.
buon divertimento
ma piuttosto chi, avendo fatto un'ingegneria castrata, sarebbe in grado di superare l'esame di stato che talvolta è uno scoglio per laureati regolari?
LionelHutz
30-08-2005, 13:52
non dite cacchiate...secondo me non serve a niente...fai un po di ing un po di arch...
nè carne nè pesce
ci sono solo tantissimi problemi legati all'organizzazione dei corsi...agli insegnamenti...
Ciao Plutomagno.
Forse ti posso aiutare. Ho fatto 2 anni a ing. edile-architettura a La sapienza a roma.
Bellissima facoltà e corso di studi. professori bravi. materie impegnative e abbastanza gratificanti.
Il punto è questo: io me ne sto andando ad Architettura Valle Giulia per diversi motivi: credo che pure se è edile architettura è sempre ingegneria. cioè: il mio corso era Molto aperto all'architettura, grazie a bravi professori, e si teneva rigido anche sulle materie scientifiche: Analisi 2 è sempre analisi 2 :mc: e statica è sempre statica. comunque io credo che il mondo non sia ancora pronto a questa figura: se ti laurei ti offrono facilmente lavoro, sì, ma da ingegnere. non sperare di fare l'architetto da là, perchè ti sentiresti frustrato. io ho lavorato con balsa e pastelli, etc. e abbiamo fatto plastici bellissimi, ma per quanto possa essere bello e gratificante apprendere entrambe le cose, sai già che saprai un po' dell'uno e un po' dell'altro. ti potrai iscrivere a entrambi gli altri, te lo assicuro, ma secondo me, se vuoi fare l'ing. edile, è meglio che fai quello, se vuoi fare l'arch, fai l'architetto.
Da noi gli ing. ci chiamavano "quelli di architettura".
Fai quel che credi, e scegli bene.
JL_Picard
04-09-2005, 20:21
Io mi sono laureato in ing. Civile - sez. Edile nel 1996 a Milano, quindi prima dei cambiamenti.
Ai tempi le due figure (inegnere ed architetto) erano ben separate, con le arcinote polemiche fra le due categorie (ciascuna delle quali ritiene di essere la migliore).
L'introduzione del corso di Ing. Edile a sè stante, con l'introduzione di materie più architettoniche è stata fatta per avvicinare l'Italia al resto d'Europa, dove la distinzione rigida presente da noi non c'è.
Ovviamente dipende da come viene gestita (se si vuole fare tutto di entrambe, si finisce col fare male entrambe).
Poi ovviamente dipende da come si personalizza il corso di studi, mediante la scelta degli esami non obbligatori.
Il piano di studi non dice tutto: ai miei tempi il programma di analisi 1 tra le due facoltà era quasi uguale, ma la difficoltà degli esami (in particolare dello scritto) era abissalmente differente.
Essendo una facoltà abbastanza nuova, non credo che si possano dare indicazioni sugli sbocchi.
PS: come hai fatto ad uscire con 97/100, se ammetti che la matematica non è il tuo forte? da me sarebbe stato impossibile...
Lucrezio
05-09-2005, 17:18
A Trento è molto buona e molto quotata. Ho diversi amici che la frequentano, e si trovano molto bene.
E' più impegnativa di ingegneria (figuriamoci di architettura) soprattutto per le materie di fondamento, e promette degli ottimi sbocchi!
Espinado
05-09-2005, 17:45
mi sembra alquanto strano, guardando il piano studi più difficile proprio non pare, anzi.
questo corso di laurea è stato istituito a seguito di una normativa europea per integrare in senso qualitativo la figura dell'ingegnere edile da quanto ho capito.
Ciò dovrebbe essere un vantaggio a mio parere in quanto una persona che sa sia progettare che abbellire una qualsiasi struttura è in un certo senso più preparato rispetto a chi la sa solo fare bella o a chi la sa solo fare robusta....
Non credete?
Un po' riduttiva come visione quella dell'architetto che fà le cose "belle" e dell'ingegnere che le fà "robuste" ;)
IMHO l'ingegnere edile e l'architetto sono già due figure sufficientemente complete (anzi, fin troppo generiche) tanto da non bastare una vita per imparare tutto quello che c'è da imparare sui rispettivi campi che, è vero, spesso si intersecano ma NON coincidono.
Ragion per cui voler dare l'illusione di poter in 5 anni essere l'una e l'altra cosa mi sembra una solenne fesseria. Il mio consiglio è quello di riflettere seriamente sulle tue aspirazioni e aspettative per il futuro e quindi scegliere una delle due strade. Sulla carta è bello fare "due cose al prezzo di una", ma poi ho il serio dubbio che, seppure iscritto all'ordine di tua preferenza dopo i 5 anni, ti renderesti ben presto conto di essere, per conoscenze e competenze, un architetto o un ingegnere di serie B, IMHO.
Però mi baso sulla facoltà omonima che abbiamo al Politecnico di Bari, anche se immagino che ovunque i programmi non cambino di molto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.