View Full Version : convertire divx in xvid
Ciao a tutti,
volevo sapere se esiste un programma per trasformare i divx in xvid. Ho provato a fare più search ma non ho trovato informazioni utili.
e perchè mai dovresti farlo?
In genere si fa il contrario.Se vuoi priprio ricodificare devi affidarti a programmi come dr divx e simili,se invece vuoi solo cambiare la denominazione ma senza ricodifica prova ad usare il FourCC Changer:
http://www.free-codecs.com/guides/FourCC.htm
http://www.free-codecs.com/download/AVI_FourCC_Code_Changer.htm
:)
Perchè ho avuto l'impressione che i codec xvid fossero migliori perqui volevo fare una prova ma se tu, che sicuramente avrai più esperienza di me, mi dici che è migliore la codifica in divx allora mi butto su quella.
Ho trovato un programma carino: River Part video cleanerPRO ma non capisco perchè mi codifichi solo i primi 50 secondi del filmato. Comuqneu ora do un'occhiata ai link che mi hai postato.
Grazie :)
edit: no a me interessa proprio ricodificare perchè ho alcuni filmati in divx 3.0 e credo che almeno la 5 sia migliore. Comunque volevo fare un paio di prove per rendermene conto da solo, ora cerco dr divx
Ho fatto una prova con il programma river past video cleaner Pro 6.5.1
Ho ricodificato 50 secondi (perchè si mi fa solo quelli e non so perchè :p) di un file video che mi segna come mpeg-1
Prima ho provato a codificarlo col codec divx 5.2.1 ed il file è venuto di 4.42MB
Successivamente ho provato con l'ultima versione stabile del codec XviD, dimensioni file 2.67MB
Le impostazioni erano identiche per entrambi e la qualità ad occhio nudo sembra uguale perqui sembra uscirne vincitore il XviD ma prima dovrei provare il codec Divx 6
EDIT: provato il codec divx 6 e le dimensioni sono di 4.45 più grandi del codec divx 5.2.1 e la qualità sembra essere uguale
Voi avete esperienze diverse da raccontare? A me in base alle mie ho tratto la conclusione che sia migliore il codec XviD, almeno per le mie esigenze che sono di ricavare spazio e mantenere la qualità del file originale
dunque un conto è trasformare mpg in xvid/divx un conto è dire come hai fatto tu di traformare un divx in xvid.
Da qui è nato il malinteso.Forse era meglio dire:è migliore la codifica in divx o in xvid?
Da quello che ho letto in diverse comparative,in cui erano presenti anche altri codec come wmv,ram ecc tra divx 5(non c'era ancora la release 6 in quel periodo) e xvid non c'era molta differenza se non in un leggero vantaggio in termini di velocità nel divx.
Le dimensioni dipendono dal bitrate e in una piccola percentuale dalla gestione del codec,ma non è possibile che con un codec ottieni 2 MB e l'altro 4 MB,stai sbagliando i settaggi.
dunque un conto è trasformare mpg in xvid/divx un conto è dire come hai fatto tu di traformare un divx in xvid.
Da qui è nato il malinteso.Forse era meglio dire:è migliore la codifica in divx o in xvid?
Da quello che ho letto in diverse comparative,in cui erano presenti anche altri codec come wmv,ram ecc tra divx 5(non c'era ancora la release 6 in quel periodo) e xvid non c'era molta differenza se non in un leggero vantaggio in termini di velocità nel divx.
Le dimensioni dipendono dal bitrate e in una piccola percentuale dalla gestione del codec,ma non è possibile che con un codec ottieni 2 MB e l'altro 4 MB,stai sbagliando i settaggi.
Hai ragione ho fatto confusione causa mia scarsa conoscenza nel settore video :)
Per il fatto della differenza di dimensioni nella codifica forse ho capito il problema. Nella codifica Xvid le dimensioni del video erano leggermente inferiori a quelle del Divx nonostante gli abbia detto di usare le dimensioni originali.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.