PDA

View Full Version : convertire divx in xvid

Lukez84
16-08-2005, 17:34
Ciao a tutti,
volevo sapere se esiste un programma per trasformare i divx in xvid. Ho provato a fare più search ma non ho trovato informazioni utili.

matteo1
16-08-2005, 17:43
e perchè mai dovresti farlo?
In genere si fa il contrario.Se vuoi priprio ricodificare devi affidarti a programmi come dr divx e simili,se invece vuoi solo cambiare la denominazione ma senza ricodifica prova ad usare il FourCC Changer:
http://www.free-codecs.com/guides/FourCC.htm
http://www.free-codecs.com/download/AVI_FourCC_Code_Changer.htm
:)

Lukez84
17-08-2005, 14:15
Perchè ho avuto l'impressione che i codec xvid fossero migliori perqui volevo fare una prova ma se tu, che sicuramente avrai più esperienza di me, mi dici che è migliore la codifica in divx allora mi butto su quella.
Ho trovato un programma carino: River Part video cleanerPRO ma non capisco perchè mi codifichi solo i primi 50 secondi del filmato. Comuqneu ora do un'occhiata ai link che mi hai postato.
Grazie :)

edit: no a me interessa proprio ricodificare perchè ho alcuni filmati in divx 3.0 e credo che almeno la 5 sia migliore. Comunque volevo fare un paio di prove per rendermene conto da solo, ora cerco dr divx

Lukez84
17-08-2005, 14:35
Ho fatto una prova con il programma river past video cleaner Pro 6.5.1

Ho ricodificato 50 secondi (perchè si mi fa solo quelli e non so perchè :p) di un file video che mi segna come mpeg-1
Prima ho provato a codificarlo col codec divx 5.2.1 ed il file è venuto di 4.42MB
Successivamente ho provato con l'ultima versione stabile del codec XviD, dimensioni file 2.67MB

Le impostazioni erano identiche per entrambi e la qualità ad occhio nudo sembra uguale perqui sembra uscirne vincitore il XviD ma prima dovrei provare il codec Divx 6

EDIT: provato il codec divx 6 e le dimensioni sono di 4.45 più grandi del codec divx 5.2.1 e la qualità sembra essere uguale

Voi avete esperienze diverse da raccontare? A me in base alle mie ho tratto la conclusione che sia migliore il codec XviD, almeno per le mie esigenze che sono di ricavare spazio e mantenere la qualità del file originale

matteo1
17-08-2005, 15:38
dunque un conto è trasformare mpg in xvid/divx un conto è dire come hai fatto tu di traformare un divx in xvid.
Da qui è nato il malinteso.Forse era meglio dire:è migliore la codifica in divx o in xvid?
Da quello che ho letto in diverse comparative,in cui erano presenti anche altri codec come wmv,ram ecc tra divx 5(non c'era ancora la release 6 in quel periodo) e xvid non c'era molta differenza se non in un leggero vantaggio in termini di velocità nel divx.
Le dimensioni dipendono dal bitrate e in una piccola percentuale dalla gestione del codec,ma non è possibile che con un codec ottieni 2 MB e l'altro 4 MB,stai sbagliando i settaggi.

Lukez84
24-08-2005, 19:54
dunque un conto è trasformare mpg in xvid/divx un conto è dire come hai fatto tu di traformare un divx in xvid.
Da qui è nato il malinteso.Forse era meglio dire:è migliore la codifica in divx o in xvid?
Da quello che ho letto in diverse comparative,in cui erano presenti anche altri codec come wmv,ram ecc tra divx 5(non c'era ancora la release 6 in quel periodo) e xvid non c'era molta differenza se non in un leggero vantaggio in termini di velocità nel divx.
Le dimensioni dipendono dal bitrate e in una piccola percentuale dalla gestione del codec,ma non è possibile che con un codec ottieni 2 MB e l'altro 4 MB,stai sbagliando i settaggi.
Hai ragione ho fatto confusione causa mia scarsa conoscenza nel settore video :)
Per il fatto della differenza di dimensioni nella codifica forse ho capito il problema. Nella codifica Xvid le dimensioni del video erano leggermente inferiori a quelle del Divx nonostante gli abbia detto di usare le dimensioni originali.