View Full Version : Come rendere più piccante il peperoncino?
Ho delle piante di peperoncino (vari tipi) che forniscono peperoncini freschi pronti all'uso :asd:
solo che sono tutti peperoncini "italiani", e quindi poco piccanti. In attesa che l'unica piantina di cayenna che è germogliata (su 20 semi che ho sotterrato :asd: ) cresca, mi serve un sistema per duplicare la piccantezza degli attuali peperoncini :asd:
un buon sistema? che mantenga anche la freschezza e il sapore tipico del peperoncino ovviamente. Perchè essicandoli diventano più piccanti, ma perdono il gusto tipico del peperone.. :sofico:
bananarama
15-08-2005, 19:38
non serve, ti do' quelle calabresi dell'orto del nonno di un mio caro amico e hai risolto.
calcola che io e lui mangiamo piccante pure l'acqua, abbiamo provato per sfidare il padre che e' tipo un mostro, roba da lingua incerata... abbiamo sciolto (e non scherzo) un fazzoletto di carta a forza di lacrimare, io dopo 47 secondi vedevo dio vestito da carabiniere che camminava contomano sulla colombo impennando col 559, fai te!
sono quelli verdi che diventano piano piano neri, viola e poi arancioni? lunghi circa 4-5 cm? Ho una pianta così, comprata in calabria... è la più piccante che ho ma riesco a mangiare i peperoncini della stessa senza problemi :D
cmq se riesco a far venir su il cayenna... :ave:
non serve, ti do' quelle calabresi dell'orto del nonno di un mio caro amico e hai risolto.
calcola che io e lui mangiamo piccante pure l'acqua, abbiamo provato per sfidare il padre che e' tipo un mostro, roba da lingua incerata... abbiamo sciolto (e non scherzo) un fazzoletto di carta a forza di lacrimare, io dopo 47 secondi vedevo dio vestito da carabiniere che camminava contomano sulla colombo impennando col 559, fai te!
ma di dove sei di soverato :D
OK io non ho mai sfidato i peperoncini, comunque a volte a pranzo metto il così detto "dente e cane" assieme agli spaghetti accompagnando con del buon vino che poi sto a bere per tutta la giornata :D :D
Qualche anno fà mio zio è tornato dalla calabria (la famiglia da lato di mia madre è calabrese) e ha riportato su dei peperoncini che non avevo mai visto... erano tondi, ma diversi da quelli tondi che si possono trovare quì solitamente...
ragazzi la cosa più piccante che si possa immaginare... un piccolo morso e già piangevo... e vi assicuro che in casa mia, con la vera cucina calabrese, con il piccante non ci scherziamo http://www.ngi.it/forum/images/ngismiles/asd2.gif
madonna che voglia di nduja che mi hai messo :cry:
massimo78
16-08-2005, 08:14
So che se li tagli a rotelline e li metti a mollo in un barattolo con dell'olio, li lasci fermi 1 mese dovrebbero fermentare abbastanza da diventare "nocivi" all'assaggio :D
So che se li tagli a rotelline e li metti a mollo in un barattolo con dell'olio, li lasci fermi 1 mese dovrebbero fermentare abbastanza da diventare "nocivi" all'assaggio :D
Si lo facciamo anche noi, ma i peperoncini devo essere "bastardi" già di serie..
bananarama
16-08-2005, 12:09
sono quelli verdi che diventano piano piano neri, viola e poi arancioni? lunghi circa 4-5 cm? Ho una pianta così, comprata in calabria... è la più piccante che ho ma riesco a mangiare i peperoncini della stessa senza problemi :D
cmq se riesco a far venir su il cayenna... :ave:
erano a punta, tipo cornetti porta fortuna, lunghi un paio di cm... mortali ti giuro, poi erano pure nell'olio che pure lui esato per condire la pasta tirava certe pezze mai viste.
pero' non ci sono piu' ricapitati, nonostante il mio amico e famiglia tirino su dalla calabria 20kg di peperoncini l'anno boh! saranno stati casuali!
Hell-VoyAgeR
16-08-2005, 13:30
anche io pensavo che i peperoncini calabresi fossero bastardi...
poi ho scoperto l'esistenza del peperoncino habanero... :help:
http://www.chemsoc.org/exemplarchem/entries/mbellringer/scoville.htm
se dai un morso ad un habanero senza adeguata preparazione prima diventi :ncomment: e poi :cry:
grazie... l'habanero è il più piccante, 300000 scala scoville contro 0 del peperoncino italiano :rotfl:
il cayenna è già bello tosto cmq, dovrebbe essere intorno ai 10000 scoville...
ah, facendo l'olio piccante c'è qualche rischio che si formi il botulino?
edit: lol ho letto che la capsicina concentrata può pure bruciare la pelle :eek: gli habanero li raccolgono coi guanti :eek:
Hell-VoyAgeR
16-08-2005, 15:30
grazie... l'habanero è il più piccante, 300000 scala scoville contro 0 del peperoncino italiano :rotfl:
edit: lol ho letto che la capsicina concentrata può pure bruciare la pelle :eek: gli habanero li raccolgono coi guanti :eek:
0 e' il bell pepper cioe' il peperone normale.
per il botulino non so... ma essendo la capsicina anche antibatterica forse qualcosa fa!
il cayenna sta fra 30mila e 50mila.... campa cavallo per l'habanero!
per caso esiste anche una versione dolce del cayenna?
ho seminato dei peperoncini praticamente identici al cayenna come forma. Erano sott'olio in un vasetto comprato al supermercato :asd:
però erano dolci... :eek: (nota: erano tutti acerbi, verdi).
..:::M:::..
16-08-2005, 18:48
Ho delle piante di peperoncino (vari tipi) che forniscono peperoncini freschi pronti all'uso :asd:
solo che sono tutti peperoncini "italiani", e quindi poco piccanti. In attesa che l'unica piantina di cayenna che è germogliata (su 20 semi che ho sotterrato :asd: ) cresca, mi serve un sistema per duplicare la piccantezza degli attuali peperoncini :asd:
un buon sistema? che mantenga anche la freschezza e il sapore tipico del peperoncino ovviamente. Perchè essicandoli diventano più piccanti, ma perdono il gusto tipico del peperone.. :sofico:
renderli piu piccanti... hmmmmm...
ah si ecco.. spezzali e mettiteli tutti nel culo!!! :D :asd: :asd:
:sofico:
scusa non ho resistito davvero... sono un troll non ci posso fare nulla...
scherzi a parte mio padre é appassionato ora chiedo!!! ;) :)
mi viene la pelle d'oca... peperoncini in culo :eek:
già ho bestemmiato di brutto quando mi toccai l'occhio con la mano piccante, e anche quella volta che mi grattai gli zebedei sempre con la mano piccante :rotfl: (non pensate male, quando mangio da solo sono un'animale (solo quando mangio da solo) :asd: )
ok torniamo IT :asd:
apocalypsestorm
28-01-2009, 18:09
gli habanero si trovano anche in italia ? :D
oppure bisogna farseli spedire da un floricultore giapponese ? :D
red savina is the way!!!!!!!! :D
oppure un bel haga per esagerare, poi se assaggi un calabrese ti sembra di mangiare gocciole pavesi
M.@.T.T.I.A
28-01-2009, 19:06
Io ho 3 bei vasetti di habanero red sott'olio...:D
No, si trovano anche in Italia.
L'unico difetto da noi è che sono molto tardivi.
red savina is the way!!!!!!!! :D
oppure un bel haga per esagerare, poi se assaggi un calabrese ti sembra di mangiare gocciole pavesi
No, si trovano anche in Italia.
L'unico difetto da noi è che sono molto tardivi.
SE volete vi passo in PVT il link di un sito italiano dal quale ho comprato diversi habanero.
E' molto buono, mi sono arrivati ieri i semi.. veloce e professionale.
10 semi di habanero red savina vi costano sui 2 euro, spese di spedizione incluse
^TiGeRShArK^
29-01-2009, 00:33
si vabbè..
zero sta gran minchia :asd:
mi sa che non l'hai mai provato un peperoncino "i chiddi boni" :asd:
tieni conto che quando mangiavo in mensa a roma e a torino mi caricavo sulla pasta + peperoncino che formaggio e mettevo anche l'olio piccante..
beh..
praticamente non bruciava per nulla.
...prova a fare lo stesso con un peperoncino vero e non con quelle cagate e dimmi se sei ancora vivo :asd:
La cosa + piccante in assoluto che ho provato era un infuso di penso un centinaio di peperoncini piccoli in una enorme boccia d'olio fatta da un'etiope.
bene..
bastava un cucchiaino d'olio per rendere un'intera pentola di pasta per 4 persone assolutamente immangiabile per una persona normale :asd:
si vabbè..
tieni conto che quando mangiavo in mensa a roma e a torino mi caricavo sulla pasta + peperoncino che formaggio e mettevo anche l'olio piccante..
beh..
...prova a fare lo stesso con un peperoncino vero e non con quelle cagate e dimmi se sei ancora vivo :asd:
La cosa + piccante in assoluto che ho provato era un infuso di penso un centinaio di peperoncini piccoli in una enorme boccia d'olio fatta da un'etiope.
bene..
bastava un cucchiaino d'olio per rendere un'intera pentola di pasta per 4 persone assolutamente immangiabile per una persona normale :asd:
eh? :D
il bell pepper italiano è una sega, su questo non mi sembra ci sia dubbio :mbe:
Per sentire il piccante dovevo buttare interi peperoncini dentro la pasta :asd:
Non so se hai mai provato l'habanero :O Quello si che sfonda :asd:
PS: http://it.youtube.com/watch?v=L8ip5oGlMfU :asd:
Io a casa ho una boccetta di salsa a base di habanero presa direttamente in messico
Quest'estate l'ho mangiata assieme a della carne alla bourguignonne...una goduria :O
Wizard10
29-01-2009, 12:20
SE volete vi passo in PVT il link di un sito italiano dal quale ho comprato diversi habanero.
E' molto buono, mi sono arrivati ieri i semi.. veloce e professionale.
10 semi di habanero red savina vi costano sui 2 euro, spese di spedizione incluse
passa passa :D
p.s. ma sul balcone potrei piantarli? è esposto ad ovest mi pare
choccoutente
29-01-2009, 12:40
si vabbè..
beh..
bene..
qualsiasi haba o fatalii owna il migliore calabrese
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.