View Full Version : MERCEDES BENZ, IL DECLINO DI UN MITO
*sasha ITALIA*
12-08-2005, 21:56
MILANO (Finanza.com) - Non sembra poter essere questa la medicina giusta per guarire Mercedes-Benz, la casa produttrice di auto di lusso di Stoccarda parte del gruppo Daimler-Chrysler. Ieri è stato infatti confermato l'interim alla guida della Mercedes per Dieter Zetsche, successore di Schrempp al vertice di tutto il gruppo. Per risalire dal pozzo in cui è caduta, Mercedes avrebbe bisogno di un numero uno a tutto tondo e che si dedichi completamente a lei. I problemi sono gravi, vuoto di potere al vertice, calo della qualità del prodotto, pesanti problemi di immagine, una fama di affidabilità insufficiente senza precedenti da quando l'azienda esiste con continui richiami di vetture, l'ultimo su 1,3 milioni di veicoli. Il tutto mentre i rivali Bmw, Lexus, Audi sono sempre più aggressivi.
finanza.com
male, male... che ne pensate?
Penso che sia un giro, e che la crisi giri prima o poi in tutte le case.
Basta poco x sbagliare e rovinarsi l'immagine, molto piu difficle risalire la china... ;) FIAT insegna
Sono daccordo. La Mercedes sono anni che non fa una macchina che mi convince. Oltre ad avere bruttissime esperienze.
Anche perchè Mercedes ha cacciato un sacco di soldi nel pozzo Smart... oltre all'Italia, non ne vendono, e infatti tutti i progetti di suv e cacchiate varie sono sospesi.
C'è magari da svecchiare un po' lo stile, soprattutto pensando a BMW e Audi :rolleyes:
Tempo al tempo ... tempo che si liberino di Smart ... un pozzo senza fondo ... sicuramente Mercedes è il marchio Europeo ad avere la gamma più completa ... :O
sempreio
13-08-2005, 12:07
Penso che sia un giro, e che la crisi giri prima o poi in tutte le case.
esatto, non penso che nessuna grande casa automobilistica nel prossimo periodo possa rimanere sempre in attivo, la concorrenza si fa sempre più spietata.
sempreio
13-08-2005, 12:08
Tempo al tempo ... tempo che si liberino di Smart ... un pozzo senza fondo ... sicuramente Mercedes è il marchio Europeo ad avere la gamma più completa ... :O
be a me la smart piace, anche se non la terrei mai come prima auto :D
secondo il mio parere...come tutti abbiamo ben notato la Mercedes non é di certo nel periodo migliore, é un periodo di piena crisi..come é successo alla Fiat..Audi e secondo me...da quanto vedo anche Bmw lo affronterà (molto presto) non per cattiveria...ma sta iniziando a calare anche questo grande marchio.
Cmq ho provato un Mercedes ed effettivamente ha un stile al quanto antiquato però sotto alcuni aspetti si sta aggiornando..spero in un modernamento di questo bel marchio!:D
andrea 250
14-08-2005, 19:18
Sono daccordo. La Mercedes sono anni che non fa una macchina che mi convince. Oltre ad avere bruttissime esperienze.
Ah beh la nuova classe E non ti convince??
e la nuova classe b?
VAAAAAAAAAA BENE
OOOOOOOOOOOOOOOOOOOK.
mercedes fa schifo...peccato che fa motori(o perlomeno faceva) che superava abbondantemente il milione di km...cosa che, il tuo tuareg 5.0 non arriva nemmeno a 50.000 :Prrr:
Il problema è che (sino ad ora) la torta è sempre quella..è che c'è troppa gente che ci mangia...;)
Blind Guardian
14-08-2005, 23:37
diciamo che a mettersi con Chrysler non ci hanno guadagnato molto. Peccato.
Mi auguro (da possessore di toyota e bmw) che appianino i problemi elettronici al più presto, e tornino a fare le auto che solo loro, fino a 10 anni fa, sapevano fare. :)
Per inciso, tutti parlano male di MB ora, ma a parte gli evidenti difetti elettronici di diversi esemplari, trovo che la qualità sia ancora superiore a quella della concorrente BMW (e ripeto, lo dico da cliente bmw!!). Trovo la qualità globalmente equivalente a quella audi, che a fronte di alcune soluzioni migliori e di una elettronica pressoché ineccepibile, paga *troppi* cedimenti meccanici (vedansi i tiptronic, i cambi delle S4 che saltano e i troppi sensori che vanno a puttane troppo spesso)
detto questo, come scrivevo nell'altro thread, se una CL500 entrasse in casa entro l'anno, non sarei affatto triste :)
Coyote74
14-08-2005, 23:43
diciamo che a mettersi con Chrysler non ci hanno guadagnato molto. Peccato.
Mi auguro (da possessore di toyota e bmw) che appianino i problemi elettronici al più presto, e tornino a fare le auto che solo loro, fino a 10 anni fa, sapevano fare. :)
Per inciso, tutti parlano male di MB ora, ma a parte gli evidenti difetti elettronici di diversi esemplari, trovo che la qualità sia ancora superiore a quella della concorrente BMW (e ripeto, lo dico da cliente bmw!!). Trovo la qualità globalmente equivalente a quella audi, che a fronte di alcune soluzioni migliori e di una elettronica pressoché ineccepibile, paga *troppi* cedimenti meccanici (vedansi i tiptronic, i cambi delle S4 che saltano e i troppi sensori che vanno a puttane troppo spesso)
detto questo, come scrivevo nell'altro thread, se una CL500 entrasse in casa entro l'anno, non sarei affatto triste :)
Il problema grosso delle MB è che l'elettronica deve essere un sovrappiù, non una caratteristica fondamentale. Purtroppo le MB stanno in strada solamente grazie all'elettronica e se pure quella inizia a dare problemi è la fine. Una buona macchina deve avere una meccanica all'altezza, che gli permetta di avere qualità in tenuta, trazione, maneggevolezza e comfort... l'elettronica deve solo limare le piccole imperfezioni e fornire una sicurezza in più.
Ah beh la nuova classe E non ti convince??
e la nuova classe b?
VAAAAAAAAAA BENE
OOOOOOOOOOOOOOOOOOOK.
mercedes fa schifo...peccato che fa motori(o perlomeno faceva) che superava abbondantemente il milione di km...cosa che, il tuo tuareg 5.0 non arriva nemmeno a 50.000 :Prrr:
Si, ma al mio touareg non si crepa a metà il parabrezza per l'elevata torsione in curva come al C320 del mio vicino di casa nè come la S400 di un amico che cigola come un cancello :O
diciamo che a mettersi con Chrysler non ci hanno guadagnato molto. Peccato.
Mi auguro (da possessore di toyota e bmw) che appianino i problemi elettronici al più presto, e tornino a fare le auto che solo loro, fino a 10 anni fa, sapevano fare. :)
Per inciso, tutti parlano male di MB ora, ma a parte gli evidenti difetti elettronici di diversi esemplari, trovo che la qualità sia ancora superiore a quella della concorrente BMW (e ripeto, lo dico da cliente bmw!!). Trovo la qualità globalmente equivalente a quella audi, che a fronte di alcune soluzioni migliori e di una elettronica pressoché ineccepibile, paga *troppi* cedimenti meccanici (vedansi i tiptronic, i cambi delle S4 che saltano e i troppi sensori che vanno a puttane troppo spesso)
detto questo, come scrivevo nell'altro thread, se una CL500 entrasse in casa entro l'anno, non sarei affatto triste :)
sicuramente la Mercedes ha il suo stile MOLTO lussuoso...però dovrebbe ringiovanirlo.
Secondo me Bmw e Audi hanno più mercato perché sono macchine più "giovanili" (o sbaglio?)
cosa che alla mercedes non riesce se vuole fare macchine di una classe superiore.
Il mio ideale é il seguente: ad una persona dai 25 ai 50 anni ci vedo bene un Bmw o un Audi dai 50 in sù il Mercedes penso che sia una delle macchine preferite..
vi pongo questo caso:
il padre della mia ragazza (rappresentante) é da 3 anni che si affida alla Mercedes ha preso 2 serie C 220 cdi sw...il 1° nel 2002 e il 2° nel 2004.
Il primo ha dato solo delle gran grane elettroniche, 1 settimana si 1 settimana no era in officina...
problemi alla pompa elettronica, chiusura centralizzata, o quant'altro...non sò quante volte gli hanno cambiato la centralina...
il 2° modello l'ha preso perché era il restyling, nonostante sapevo l'uscita della nuova A4 io continuavo a consigliarla perché sinceramente mi piaceva di più.
Solo che era leggermente più ridotta di dimensioni rispetto al mercedes (cosa che a lui non gli garbava)
il 2° penso che sia 1 gradino sopra la versione precedente..mai 1 problema..l'ho usata..manca un pò di sprint però é sicuramente un ottima macchina!
una cosa che mi ha lasciato agghiacciato, una volta in autostrada se non ero un pò rinc...ai 170 Km/h entravano i spifferi da sotto il parabrezza!!:mc:
come motore mantiene lo stesso andamento che aveva una volta!:)
Beh, io ho una mercedes 200E del 90, e dopo aver provato parecchie altre macchine (tra cui della bmw la 325ci e l'x5) non la cambierei con niente al mondo.
E' chiaro, ogni tanto devi mettere il classico mattone sull'acceleratore perchè non è che sia particolarmente reattiva, ma non nasce per fare le corse. Con quella mi sono fatto 11 ore di macchina senza sosta in solitario, su altre mi viene mal di schiena solo a pensarci. Oltretutto, a parte i normali difetti dell'età, è un carro armato.
Una cosa che mi ha lasciato sbalordito è stato quest'inverno, mentre ero in viaggio fuori dall'Italia, che mi si è rotto il motore di un finestrino (beh, dopo 5 anni che andava a singhiozzo, ha fatto anche tanto a durare). Ora, capisco che pochi si metterebbero come me nella piazzuola dell'autostrada in mezzo alla neve a smontare la portiera per sbloccare il motore ( :D ), ma sono riuscito a fare tutto con i semplici strumenti in dotazione alla macchina. Anche questo è indice del livello di una vettura del genere.
C'è da dire però che, provando anche altre mercedes più moderne, l'impressione è stata pessima, per raggiungere il culmine della classe A di mio cugino che non mi è sembrata dissimile da una normale utilitaria, sia come qualità che come "struttura", non so se mi spiego.
Temo però che rientri nella concezione attuale delle macchine: quindici anni fa un'auto era fatta per durare molte centinaia di migliaia di chilometri, e chi spendeva qualche milione in più per una macchina come la mercedes aveva poi un mezzo che gli avrebbe fatto risparmiare parecchi cambi di macchina. Oggi, col mercato saturo e con i prezzi da mantenere bassi, non conviene a nessuno fare prodotti buoni: primo, non li comprerebbero perchè troppo costosi, secondo paradossalmente si rovinerebbero il mercato.
Temo però che rientri nella concezione attuale delle macchine: quindici anni fa un'auto era fatta per durare molte centinaia di migliaia di chilometri, e chi spendeva qualche milione in più per una macchina come la mercedes aveva poi un mezzo che gli avrebbe fatto risparmiare parecchi cambi di macchina. Oggi, col mercato saturo e con i prezzi da mantenere bassi, non conviene a nessuno fare prodotti buoni: primo, non li comprerebbero perchè troppo costosi, secondo paradossalmente si rovinerebbero il mercato.
approvo la tua idea...ed effettivamente adesso sia per "innovazione" che per altro le macchine sono fatte di carta pesta...e di qualità scadente...
sul discorso dei costi non approvo, perché tutt'ora per prenderti una discreta macchina continui a sborsare una barca di €....e ti ritrovi lo stesso con una macchinaccia.... :doh:
(anche un mio amico ha il 200 E..ha 21 anni..e funziona ancora!:D)
Blind Guardian
16-08-2005, 15:35
Il problema grosso delle MB è che l'elettronica deve essere un sovrappiù, non una caratteristica fondamentale. Purtroppo le MB stanno in strada solamente grazie all'elettronica e se pure quella inizia a dare problemi è la fine. Una buona macchina deve avere una meccanica all'altezza, che gli permetta di avere qualità in tenuta, trazione, maneggevolezza e comfort... l'elettronica deve solo limare le piccole imperfezioni e fornire una sicurezza in più.
ecco, io capisco che si leggano delle riviste dove scrivono delle persone che dovrebbero zappare i campi piuttosto che fare giornalismo (a maggior ragione se specialistico) però non ti pare il caso di interrogarti tu stesso prima di riportare asserti come quelli del tuo post? E' ovvio che finché uno non prova di persona le cose deve solo parlare per sentito dire o per esperienze riferite, però io in questi casi qualche interrogativo me lo pongo, su quanto ascolto. Oltretutto perché di strada su CL/SL con i controlli (ABS a parte) disattivati ne ho fatta parecchia, ma i guardrail sono ancora tutti al loro posto -giurin giurella-.
approvo la tua idea...ed effettivamente adesso sia per "innovazione" che per altro le macchine sono fatte di carta pesta...e di qualità scadente...
sul discorso dei costi non approvo, perché tutt'ora per prenderti una discreta macchina continui a sborsare una barca di €....e ti ritrovi lo stesso con una macchinaccia.... :doh:
(anche un mio amico ha il 200 E..ha 21 anni..e funziona ancora!:D)
mio padre ha un'Alfetta di 21 anni fa che va meglio di molte auto attuali (doveva scegliere proprio tra l'Alfa e la 200E che però non aveva una tenuta di strada adeguata ad un ex pilota proveniente da una Giulia Gruppo A partecipante al campinato oggi noto come CIVM, quindi ha optato per quel capolavoro* da cui sono nate poi anche Giulietta II, 75, 90, SZ e RZ), inoltre ha una Giulia con più di 30 anni che sembra nuova (però non ha nemmeno 100000 Km)
*sospensioni anteriori a quadrilateri deformabili, motore in alluminio molto più cattivo di quelli odierni, prima auto di serie al mondo con variatore di fase, cambio in blocco col differenziale (schema transaxle) con distribuzione dei pesi del 50%-50%, sospensione posteriore de Dion, dischi freno in board (ai lati del differenziale) per ridurre le masse non sospese ecc. :sbav: :sbav:
Blind Guardian
16-08-2005, 15:43
C'è da dire però che, provando anche altre mercedes più moderne, l'impressione è stata pessima, per raggiungere il culmine della classe A di mio cugino che non mi è sembrata dissimile da una normale utilitaria, sia come qualità che come "struttura", non so se mi spiego.
Temo però che rientri nella concezione attuale delle macchine: quindici anni fa un'auto era fatta per durare molte centinaia di migliaia di chilometri, e chi spendeva qualche milione in più per una macchina come la mercedes aveva poi un mezzo che gli avrebbe fatto risparmiare parecchi cambi di macchina. Oggi, col mercato saturo e con i prezzi da mantenere bassi, non conviene a nessuno fare prodotti buoni: primo, non li comprerebbero perchè troppo costosi, secondo paradossalmente si rovinerebbero il mercato.
hai esattamente fatto tombola :)
va detto che tu non hai un'auto, hai un mezzo corazzato :D
in casa avevamo una 200E e una 300E (la 12V, dacché il motore con 24 c'era solo sul coupè) ed entrambe sono sempre state dei carriarmati, in tutti i sensi. Non si rompeva mai niente, ed in qualunque posto si fosse non c'erano santi ne madonne.. l'auto ti portava sempre dove volevi. Memorabile la partenzacon la 200E una mattina a -27°C, con le porte che erano pure -lievemente- più dure da chiudere a causa della contrazione termica.. macchina ferma da una settimana.... mezzo secondo di chiave girata e il buon 4 cilindri era già li che girava rotondo :D
Ahimè, credo che una macchina come quella, fatta adesso sarebbe fuori mercato ovunque, eccezion fatta per gli emirati arabi, forse :D
Va detto che molto probabilmente tra 4-5 anni vedrò di accattarmi una bella 500E W124 post restyling (quindi 1990+) da tenere come storica. Prenderla ora sarebbe oneroso dato che sarebbe la terza auto personale (e i miei mi caccerebbero di casa :D ) ma appena si potrà beneficiare dell'essere storica, quasi sicuramente farò un viaggetto in germania e tornerò giù col giocattolo nuovo :)
ecco, io capisco che si leggano delle riviste dove scrivono delle persone che dovrebbero zappare i campi piuttosto che fare giornalismo (a maggior ragione se specialistico) però non ti pare il caso di interrogarti tu stesso prima di riportare asserti come quelli del tuo post? E' ovvio che finché uno non prova di persona le cose deve solo parlare per sentito dire o per esperienze riferite, però io in questi casi qualche interrogativo me lo pongo, su quanto ascolto. Oltretutto perché di strada su CL/SL con i controlli (ABS a parte) disattivati ne ho fatta parecchia, ma i guardrail sono ancora tutti al loro posto -giurin giurella-.
Idem su clk (ovviamente w208).
E da queste parti abbiamo almeno due mesi l'anno con neve e ghiaccio continui, in quel caso anche l'ASR è deleterio... bastano delle buone gomme termiche e "saper guidare" almeno un minimo. I guard rail sono sani anche da me! :D
hai esattamente fatto tombola :)
va detto che tu non hai un'auto, hai un mezzo corazzato :D
Già, ne abbiamo avuto prova nell'unico incidente che ci sia capitato, con una macchina di stazza apparente simile che ha sbandato in curva e c'ha preso di fronte col suo lato. Il risultato è stato che da noi c'erano danni solo alla carrozzeria e la macchina andava ancora perfettamente, lui ha perso molti pezzi nell'impatto :p
L'unico problema, effettivamente, è che fa 12Km con un litro in autostrada e con la benza a questi prezzi c'è da lasciare un rene a pieno e sperare che non ne servano tre per arrivare a destinazione :cry: :p
A parte questo, comunque, vorrei spendere due parole sul discorso elettronica...
Chiaramente, una macchina di 15 anni fa era un mezzo prettamente meccanico e l'elettronica, per ovvi motivi di possibilità tecnologiche, iniziava a fare la sua parte più che altro nelle centraline o nell'iniezione.
Oggi la situazione è molto diversa, il costo dell'elettronica in un'auto, qualunque auto, è una buona percentuale del prezzo totale. Questo perchè ci sono molte funzioni che vengono spostate dalla meccanica all'elettronica. Per esempio, prima il servosterzo era idraulico, ora è elettrico. Ma gli esempi possono essere tanti...
Ora, come ogni ingegnere dovrebbe sapere :D , quello che non c'è non si rompe. Una macchina di oggi è quindi necessariamente più delicata, dal punto di vista funzionale, di una macchina vecchia, semplicemente perchè la macchina vecchia ha meno cose che si possono rompere.
A questo poi, come dicevo, si aggiunge il discorso sulla filosofia costruttiva delle macchine, ai vincoli di mercato e di prezzo, etc.
Il mio titolare ha la CL55 AMG, che dire, fa impressione quando parte.
Il mio titolare ha la CL55 AMG, che dire, fa impressione quando parte.
Orca l'AMG, ne ho vista una in autostrada una volta... la stavo superando, ho sentito VROOMMMM e non l'ho più vista :sbavvv:
ecco, io capisco che si leggano delle riviste dove scrivono delle persone che dovrebbero zappare i campi piuttosto che fare giornalismo (a maggior ragione se specialistico) però non ti pare il caso di interrogarti tu stesso prima di riportare asserti come quelli del tuo post? E' ovvio che finché uno non prova di persona le cose deve solo parlare per sentito dire o per esperienze riferite, però io in questi casi qualche interrogativo me lo pongo, su quanto ascolto. Oltretutto perché di strada su CL/SL con i controlli (ABS a parte) disattivati ne ho fatta parecchia, ma i guardrail sono ancora tutti al loro posto -giurin giurella-.
quoto
ho avuto una C del 97....e anche sulla neve andavo benissimo
ora ho una A e non nego i problemi...iniettori, cuscinetti delle sosp...ma ha un telaio migliore di tante altre auto e anche senza controlli sta in strada.....provare, provare
abbiamo avuto una C 270 del 2002...un disastro.....
ma ora abbiamo una serie 5....e ha anche quella problemi di elettronica....
la prossima a cadere sarà bmw
Orca l'AMG, ne ho vista una in autostrada una volta... la stavo superando, ho sentito VROOMMMM e non l'ho più vista :sbavvv:
con cosa hai provato a passargli davanti?:D
a me una volta con il Picasso é successo che ero in autostrada ai 170-180 km/h (ero di fretta)..un tizio con l'A8 4.2 benzina é arrivato dietro..non ha slampeggiato, non ha fatto nient'altro che sorpassarmi da destra, la differenza?! HA APERTO IL GAS E IO NON L'HO VISTO!!:sofico: penso che mi abbia sverniciato la fiancata...adesso vado a chiedergli i danni!!:asd::asd: e chi lo piglia più!!:rotfl:
secondo il mio parere...come tutti abbiamo ben notato la Mercedes non é di certo nel periodo migliore, é un periodo di piena crisi..come é successo alla Fiat..Audi e secondo me...da quanto vedo anche Bmw lo affronterà (molto presto)...ma sta iniziando a calare anche questo grande marchio.
rc211v come hai ben detto io avevo già notato!:D
anche perché sta arrivando anche da loro il calo di vendite....aspettare per vedere! :oink:
Mercedes sta comunque facendo grossi sforzi per rinnovare la gamma. Ormai sta per finire le lettere dell'alfabeto con tutti i modelli che ha in produzione.
Certo che leggere la recensione dell'ML nuovo su Auto e scoprire che un'auto da 58k euro ha gli interni in finta pelle fa un po' rabbrividire ... anche se comunque non è la pelle a lasciarti in panne a lato della strada.
Per quanto riguarda i discorsi nostalgici sui vecchi motori privi di elettronica che andavano sempre e comunque in ogni condizione non lasciandoti mai a piedi (vedi i classici discorsi sulle vecchie Alfa e co.) c'è che l'elettronica non è stata inserita per sfizio, ma pricipalmente per far rientrare i propulsori moderni negli attuali vincoli di emissioni inquinanti (oltre che gestire tutti i sistemi di sicurezza delle auto moderne).
Il problema dell'elettronica è che se alla centralina arriva uno 0 al posto di un 1 da un sistema di controllo di vattelapescechissàqualeaggeggio quella blocca tutto e vi trovate a chiamare l'assistenza ... diciamo che è un po' totalitario come sistema. Invece nel campo della pura meccanica ciò non succede a meno di guai veramente grossi, se no filava tutto liscio e magari il propulsore moriva a 400k km (e magari poi scoprire vivisezionando il motore che c'erano un paio d i cricche sull'albero motore che ne avrebbero causato la distruzione da lì a poco)
Tanto per aggiungere benzina sul fuoco ieri di ritorno dal mare ho visto una ML parcheggiata in un'autogril col cofano aperto e il mecanico col proprietario che smadonnavano di brutto per qualche problema di elettronica, probalbilmente l'antifurto che suonava quando cavolo gli pareva...cmq a parte questo, un amico di mio padre che aveva una classe s per quanti problemi di elettronica ha avuto, l'ha dovuta dare via per la disperazione...e quando uno spende tutti quei soldi per una macchina del genere e si ritrova un catorcio che come gli gira ti lascia a piedi non è bello, sia per il proprietario, che per la mercedes, che si ritrova una persona importante che conosce tanta altra gente importante a cui dice peste e corna di questa casa automobilistica e quindi potenziali clienti che ripiegano su altre case...
non sono i casi sporadici da esaminare, anche mio padre
ha avuto una 525 dell'87 con 130000 chilometri e l'ha
rivenduta per prendere il 530 nuovo, anche questo
rivenduto dopo circa 100000 km per prendere ancora
il 530 nuovo e mai e dico mai un problema se non
una lampadina dei fare da sostituire. anche un mio
amico ha una bmw 525 a metano (o gpl non so)
con 350000 km ed ha ancora sprint e pure non fa
rumore....
però sono 2 casi su milioni di auto, bisognerebbe
farsi un quadro più generale! ad esempio sarà la
zona fortunata ma non ho mai visto dalle mie parti
qualcuno scontento di una mercedes
con cosa hai provato a passargli davanti?:D
a me una volta con il Picasso é successo che ero in autostrada ai 170-180 km/h (ero di fretta)..un tizio con l'A8 4.2 benzina é arrivato dietro..non ha slampeggiato, non ha fatto nient'altro che sorpassarmi da destra, la differenza?! HA APERTO IL GAS E IO NON L'HO VISTO!!:sofico: penso che mi abbia sverniciato la fiancata...adesso vado a chiedergli i danni!!:asd::asd: e chi lo piglia più!!:rotfl:
Passargli davanti?? Ma non l'ho nemmeno più visto! :D
Appena si è accorto che lo stavo superando ha aperto il gas ed è scomparso :sofico:
bananarama
18-08-2005, 18:40
mercedes buuuuuuuu, roba da vecchi.
mercedes buuuuuuuu, roba da vecchi.
Roba da Signori, prego :O
Fradetti
18-08-2005, 18:53
Roba da Signori (un pò avanti con l'età), prego :O
:)
Roba da Signori, prego :O
Signori novantenni col cappello :O
Ma andate tutti a Ka... :O :D
bananarama
18-08-2005, 19:07
Roba da Signori, prego :O
signori zingari ovviamente! :asd:
robaccia, macchine ciccione, motori del cazzo, sportive come un topo in coma... bleah... e pure brutte in culo tra l'altro! :eek:
majin mixxi
18-08-2005, 19:37
signori zingari ovviamente! :asd:
robaccia, macchine ciccione, motori del cazzo, sportive come un topo in coma... bleah... e pure brutte in culo tra l'altro! :eek:
questa sì che è una recensione :D
Cialtronazzi incompetenti, continuate pure a girare sui vostri trattori ribassati :O :D
Cialtronazzi incompetenti, continuate pure a girare sui vostri trattori ribassati :O :D
quoto ;) :)
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