View Full Version : JAVA cambiare dimensione del double
franksisca
12-08-2005, 16:19
Ragazzi, volevo sapere se esiste un modo per modificare il numero di cifre dopo la virgola nel double. mi spiego meglio con un esempio:
io ho 1456,98000000002035, ma a me servirebbe solo 1456,98, eliminando tutte le cifre decimali.
Aspetto ansioso suggerimenti.Grazie
Fenomeno85
12-08-2005, 16:37
Ragazzi, volevo sapere se esiste un modo per modificare il numero di cifre dopo la virgola nel double. mi spiego meglio con un esempio:
io ho 1456,98000000002035, ma a me servirebbe solo 1456,98, eliminando tutte le cifre decimali.
Aspetto ansioso suggerimenti.Grazie
che te frega te lavori con tutti poi in fase di visualizzazione ci sarà il modo di seccarli
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
franksisca
13-08-2005, 13:10
volevo solo sapere se c'era il modo, perchè in fase di visualizzazione lo avevo già fatto.A proposito, dmmi tu come faresti, magari è meglio del mio.
Io moltoplico per cento, trasformo in in e poi di nuovo in double e divido per 100. :D
volevo solo sapere se c'era il modo, perchè in fase di visualizzazione lo avevo già fatto.A proposito, dmmi tu come faresti, magari è meglio del mio.
Io moltoplico per cento, trasformo in in e poi di nuovo in double e divido per 100. :D
non so su java come funzia, ma di solto ci sono modi più semlici :)
.precision in c++, le string format in c, spero ca anche java abbia qualcosa....
cmq non puoi cambiare come fa i calcoli. non vengono scritti come numeri "normali", ma secondo lo standard IEEE754. dato come vengono rappresentati in questo documento i numeri in virgola mobile non puoi decidere di avere meno precisione. puoi ignorarlo, ma non evitarlo. ciao!
Fenomeno85
13-08-2005, 13:49
non lo so in java sto studiando adesso sto linguaggio ma ci sarà il modo di visualizzare solo quello che vuoi come in c++
per la visualizzazione, c'è System.out.printf () che è identica al printf del c....solo però dalla jdk 1.5, oppure, usando la stessa sintassi di printf, String.format(), per creare prima la stringa formattata..
myNumber = 1456.98000000002035;
DecimalFormat nf = (DecimalFormat)DecimalFormat.getInstance();
nf.applyPattern("#0.##");
System.out.println("Non Formattato : " + myNumber );
System.out.println("Formattato : " + nf.format(myNumber) + "; ");
forse così :confused:
franksisca
14-08-2005, 01:02
per la visualizzazione, c'è System.out.printf () che è identica al printf del c....solo però dalla jdk 1.5, oppure, usando la stessa sintassi di printf, String.format(), per creare prima la stringa formattata..
Cosa vuoi dire?????? :confused: :confused:
forse alle 2 di notte non connetto, infatti proverò domani anche il consiglio di Blackat
System.out.printf ("questo è un double %4.2f",d);
questo è un esempio, nelle API c'è la descrizione precisa del metodo.....cmq, se a te interessano solo le prime 2 cifre significative,comincia ad usare un float al posto del double.. :)
franksisca
14-08-2005, 13:15
System.out.printf ("questo è un double %4.2f",d);
questo è un esempio, nelle API c'è la descrizione precisa del metodo.....cmq, se a te interessano solo le prime 2 cifre significative,comincia ad usare un float al posto del double.. :)
because :confused: :confused:
non mi ricordo, ma il float non è la stessa cosa del double, solo che a 64bit????
Fenomeno85
14-08-2005, 13:46
because :confused: :confused:
non mi ricordo, ma il float non è la stessa cosa del double, solo che a 64bit????
ma non eri te quello che diceva se conosci il linguaggio ?? :D ... cmq
float 32-bit
double 64-bit
franksisca
15-08-2005, 15:10
infatti ricordavo bene!!!!! :mad:
:( solo che a parti invertite:(
Fenomeno85
15-08-2005, 15:12
infatti ricordavo bene!!!!! :mad:
:( solo che a parti invertite:(
tu hai detto che float = 64 :D
franksisca
15-08-2005, 15:31
infatti, l'ho detto che ricordavo a parti invertite...... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.