PDA

View Full Version : s/pdif a cosa serve?


andreaok82
09-08-2005, 19:47
Ciao a tutti,

Ho un notebook Fujitsu Siemens m1425 con scheda audio Via Vinyl VT1612A che ha questa porta s/pdif.

Sapreste dirmi a cosa serve o comunque indicarmi dove trovare info?

A me interesserebbe sapere se può servire per collegare un impianto audio 5.1 perchè al momento mi pare che non possa fare alcun switch delle porte line in e microfono.

Grazie a tutti
Ciao

sapatai
09-08-2005, 20:15
spdif è l' acronimo di Sony Philips Digital InterFace, sta ad indicare l' uscita audio digitale che può essere: ottico (tos-link) o coassiale.
nel caso di uscita ottica il segnale audio viene trasformato in fascio luminoso e viaggia su un cavo di fibra ottica, il coassiale invece è invece il segnale audio convertito in segnale elettrico.
non vi sono differenze sostanziali tra le due modalità in ambito domestico: forse è leggermente preferibile l' ottico perchè non subisce interferenze di natura elettrica degli apparecchi attigui come pc, tv, ampli... ad alti livelli professionali è preferibile invece il coassiale.
per usufruire dell' uscita audio digitale devi avere o un decoder tipo il ddts-100 di creative a cui puoi attaccare le casse 5.1 o 7.1 da pc o un sintoampli a cui attaccarci casse serie da amplificare. in alternativa ci sono sistemi 5.1 da pc venduti col decoder tipo le logitech z-5500.
il segnale audio esce così dal pc attraverso l' uscita digitale e al cavo ottico o coassiale (dipende da quello che hai) e arriva "grezzo" al decoder/sintoampli che provvede a decodificarlo e a smistarlo nelle 5.1 o 7.1 casse.
;)

andreaok82
09-08-2005, 20:56
Quindi se ho capito per poter collegare un sistema audio 5.1 ho biogno comunque di un decoder.

Grazie per la risposta sei stato molto esaustivo.

Ciao

Mayko
09-08-2005, 22:08
Certo..... tu hai un'uscita digitale, ma le casse in digitale non suonano, suonano solo se vengono alimentate da un segnale analogico e amplificato aggiungerei.......
Quindi occorre un'apparecchio che trasforma e amplifica il segnale digitale in uscita dal tuo PC in analogico...... tale apparecchio avrà quindi i collegamenti per le casse in base alla tipologia (2.1, 4.1, 5.1, 7.1 e chi più ne ha più ne metta :D )

sapatai
10-08-2005, 00:10
Quindi se ho capito per poter collegare un sistema audio 5.1 ho biogno comunque di un decoder.

Grazie per la risposta sei stato molto esaustivo.

Ciao
si, hai sempre e comunque bisogno di un decoder o di un sintoampli a cui connettere le casse. ;)
figurati, se hai qualche altro dubbio in merito chiedi pure. :)