View Full Version : s/pdif a cosa serve?
andreaok82
09-08-2005, 19:47
Ciao a tutti,
Ho un notebook Fujitsu Siemens m1425 con scheda audio Via Vinyl VT1612A che ha questa porta s/pdif.
Sapreste dirmi a cosa serve o comunque indicarmi dove trovare info?
A me interesserebbe sapere se può servire per collegare un impianto audio 5.1 perchè al momento mi pare che non possa fare alcun switch delle porte line in e microfono.
Grazie a tutti
Ciao
spdif è l' acronimo di Sony Philips Digital InterFace, sta ad indicare l' uscita audio digitale che può essere: ottico (tos-link) o coassiale.
nel caso di uscita ottica il segnale audio viene trasformato in fascio luminoso e viaggia su un cavo di fibra ottica, il coassiale invece è invece il segnale audio convertito in segnale elettrico.
non vi sono differenze sostanziali tra le due modalità in ambito domestico: forse è leggermente preferibile l' ottico perchè non subisce interferenze di natura elettrica degli apparecchi attigui come pc, tv, ampli... ad alti livelli professionali è preferibile invece il coassiale.
per usufruire dell' uscita audio digitale devi avere o un decoder tipo il ddts-100 di creative a cui puoi attaccare le casse 5.1 o 7.1 da pc o un sintoampli a cui attaccarci casse serie da amplificare. in alternativa ci sono sistemi 5.1 da pc venduti col decoder tipo le logitech z-5500.
il segnale audio esce così dal pc attraverso l' uscita digitale e al cavo ottico o coassiale (dipende da quello che hai) e arriva "grezzo" al decoder/sintoampli che provvede a decodificarlo e a smistarlo nelle 5.1 o 7.1 casse.
;)
andreaok82
09-08-2005, 20:56
Quindi se ho capito per poter collegare un sistema audio 5.1 ho biogno comunque di un decoder.
Grazie per la risposta sei stato molto esaustivo.
Ciao
Certo..... tu hai un'uscita digitale, ma le casse in digitale non suonano, suonano solo se vengono alimentate da un segnale analogico e amplificato aggiungerei.......
Quindi occorre un'apparecchio che trasforma e amplifica il segnale digitale in uscita dal tuo PC in analogico...... tale apparecchio avrà quindi i collegamenti per le casse in base alla tipologia (2.1, 4.1, 5.1, 7.1 e chi più ne ha più ne metta :D )
Quindi se ho capito per poter collegare un sistema audio 5.1 ho biogno comunque di un decoder.
Grazie per la risposta sei stato molto esaustivo.
Ciao
si, hai sempre e comunque bisogno di un decoder o di un sintoampli a cui connettere le casse. ;)
figurati, se hai qualche altro dubbio in merito chiedi pure. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.