PDA

View Full Version : Aiuto!!!! Stampante a colori da 350 gr/mq

lvarria
08-08-2005, 18:14
Mi potete indicare qualche modello di stampante capace di gestire fogli fino a 350 gr/mq?

Liberoweb
09-08-2005, 10:00
Vorrei saperlo anche io. 350g è un bel spessore per una stampante.

essegi
09-08-2005, 13:44
le stampanti/plotter HP DesignJet modd. 70, 90, 110, ecc., ma soprattutto il 30 che è "solo" A3+ (anche se x questo non c'è scritto nella sua brochure) gestiscono, in manuale con alimentazione (piana) dal retro, fino a 0,4mm di spessore / 300g/m²
di +, non so
ciao

ultras77
11-08-2005, 00:33
la mia epson 2100 lo fa...

essegi
11-08-2005, 17:38
la mia epson 2100 lo fa...
sicuro?

sulle caratteristiche la epson dichiara che può arrivare fino a 0,52mm di spessore, ma con una grammatura massima di 75g/m², e solo x le buste
inoltre non mi sembra che abbia il percorso carta piano ma solo classico da alimentatore automatico
e poi è sempre in produzione?

ultras77
11-08-2005, 18:31
certo che lo fa...scusa se già di suo la epson nei drivers ha come carta la acquerello da 280/300 e addirittura nella confezione ne escono alcuni esempi.... io cmq la 350 l'ho stampata...certo non 2000 fogli ma una 20ina si... xò sempre carta acquerello o uso mano, è ovvio che se vuoi stampare su una carta patinata o altro nn se ne parla proprio xkè l'inchiostro se ne scappa da sopra...

essegi
11-08-2005, 18:55
ma + o - tutte le stampanti ink dichiarano 250÷300g/m², il problema casomai è sapere se e quanto gestiscono di "extra"
comunque confermi che anche epson non dichiara "350"
in più c'è il fatto del percorso piano, a qualcuno serve di stampare su supporti non cartacei ma rigidi, in quei casi è indispensabile il percorso in "piano" che conosco solo in hp

ultras77
12-08-2005, 09:54
ma + o - tutte le stampanti ink dichiarano 250÷300g/m², il problema casomai è sapere se e quanto gestiscono di "extra"
comunque confermi che anche epson non dichiara "350"
in più c'è il fatto del percorso piano, a qualcuno serve di stampare su supporti non cartacei ma rigidi, in quei casi è indispensabile il percorso in "piano" che conosco solo in hp
dove sta scritto che deve essere x forza in piano, ripeto, io di fogli ne ho stampati ma nn tantissimi e la stampante nn ha dato problemi ma è ovvio che se vuoi stampare 20-30 fogli di seguito allona no, rischi di danneggiarla, ma una copia ogni tanto la puoi stampare...

essegi
12-08-2005, 10:30
dove sta scritto che deve essere x forza in piano, ...
non ho scritto che deve essere x forza, ma che se c'è è un vantaggio
quando si parla di supporti di notevole spessore, diverse volte questi non sono di carta, quindi flessibili, ma rigidi, di solito di plastica con una superficie scrivibile (un po' come i cd)
un esempio sono certi cartelli con le indicazioni di cantiere edile o altri usati x planimetrie di evacuazione
in questi casi il percorso piano è indispensabile

ultras77
12-08-2005, 14:12
non ho scritto che deve essere x forza, ma che se c'è è un vantaggio
quando si parla di supporti di notevole spessore, diverse volte questi non sono di carta, quindi flessibili, ma rigidi, di solito di plastica con una superficie scrivibile (un po' come i cd)
un esempio sono certi cartelli con le indicazioni di cantiere edile o altri usati x planimetrie di evacuazione
in questi casi il percorso piano è indispensabile

si ma con una getto d'inchiostro che azz vuoi fare i cartelli stradali?....io ho stampato 500 dvd in mezza giornata e nn ho avuto mezzo problema anche xkè è previsto, stampo di tutto con sta stampante ma la plastica come la stampi?
è una stampante nn un plotter ... se vuoi fare quelle cose là ci si deve orientare su plotter che stampino su carta adesiva o pellicola che poi attacchi su supporti ad hoc come x i cartelli stradali...questa e tutte el altre stampanti servono x stampare su carta ma ruvida (tipo acquerella) o normale ma se pensi di stampare anche su carta patinata o molonucida o splendorlux SCORDATELO...e te lo dice uno che fa quello di mestiere...

poi x i cartelli stradali o altro nn c'entra che sia piano o no xkè ad esempio se vuoi stampanti "piane" x fare quelle cose ti devi vendere la casa....devi andare su macchine tipo durst o altro.... tutti i cartelli che vedi vengono stampati su plotter "a bobina" su carta adesiva o similare e poi vengono laminati (plastificati) o sono stampati in serigrafia...

essegi
12-08-2005, 17:35
ma no che non devo fare cartelli stradali! :D
sono cartelli tecnici, interni in genere
e comunque le hp di cui parlavo sono appunto plotter, anche se ora esiste il modello "solo" A3+ ...

in ogni caso tutta questa discussione ha portato ad 1 (perlomeno) risultato:
gironzolando x documentarmi, appunto anche sul tipo di epson che hai suggerito, ho trovato quella che tecnicamente potrebbe accontentare tutti, autore del 3D in primis:

la Epson Stylus Photo R2400

con alimentazione manuale anteriore prende supporti anche rigidi fino a 1,3mm di spessore (quindi ben superiori ai 350g/m² = oltre 0,5mm su cui abbiamo iniziato a parlare)

tutto scritto qui (escluso gli €, mi pare di averla vista intorno agli 800... :( )
http://www.epson.it/content/IT/it_IT/products/photo_inkjet_printer/product_spec/EIS_Product_Specification_StylusPhotoR2400_IT.ilocal.htm

ciao

Rufus25
12-08-2005, 18:28
Mi pare che anche la vecchia SP 950 arrivasse a 1,3 mm. Bisognerebbe controllare se la R800 e la R1800 hanno la levetta per alzare il trattore di stampa.
Ciao

ultras77
13-08-2005, 09:35
il mio prossimo acqusti sarà un plotter..al 99% un mimaki sp 160...mi tolgo sta 2100 e prendo quello, ma è ovvio che mi serve x lavoro nn certo x fare delle stampe x hobby, cmq la 2100 mi ha dato e da belle soddisfazioni...

VitOne
14-10-2005, 23:29
Io ho la fortuna di possedere una stampante R2400, costa parecchio all'inzio ma le stampe ripagano in pieno l'investimento, sono ottime e non costano troppo.
Tornando in topic sono riuscito a stampare cartoncini credo sui 400g con questa stampante quindi con 350 non dovresti avere il minimo problema...