PDA

View Full Version : Croci o flessioni?

diafino
07-08-2005, 23:18
Che differenza c'è tra le croci con i manubri e la flessioni come esercizio per esercitare i pettorali? Si possono fare tutti e due o uno o l'altro?

GRIFONE_85
08-08-2005, 13:36
Che differenza c'è tra le croci con i manubri e la flessioni come esercizio per esercitare i pettorali? Si possono fare tutti e due o uno o l'altro?

Io in palestra per aumentare la massa facevo i superset....

Croci e poi subito senza riposo panca.... tra un set e l'altro 2 min di riposo

quindi penso di si...

DaKid13
08-08-2005, 23:31
Io non sono un esperto, ma secondo me le flessioni sono da "equiparare" alle spinte e non alle croci...

juninho85
08-08-2005, 23:37
stai facendo massa o definizione?

diafino
09-08-2005, 10:37
stai facendo massa o definizione?

semplicissima ginnastica casaLingua :D

sortak
09-08-2005, 11:24
io con le flessioni aumento i petorali, sicuramente è come alzare un buon peso con i manubri visto che c'è una bella parte del corpo che grava sulle braccia, basta fare delle serie di poche ripetizioni molto lente e viene fuori un bel risultato

juninho85
09-08-2005, 11:51
semplicissima ginnastica casaLingua :D
per intenderci...sei un saccotino e vuoi fare definizione oppure sei una carriola di ossa e hai bisogno di far massa?:D

diafino
10-08-2005, 10:39
per intenderci...sei un saccotino e vuoi fare definizione oppure sei una carriola di ossa e hai bisogno di far massa?:D

la seconda? :fagiano:

juninho85
10-08-2005, 11:56
allora fai tutte e due,le croci penso sviluppino meglio la parte interna dei pettorali,le flessioni l'esterna

diafino
10-08-2005, 15:07
allora fai tutte e due,le croci penso sviluppino meglio la parte interna dei pettorali,le flessioni l'esterna

Perfetto...

io un giorno si uno no faccio più o meno:

8 serie da 15 flessioni
4 serie da 20 croci con 10Kg a braccio

va bene?

juninho85
10-08-2005, 18:00
Perfetto...

io un giorno si uno no faccio più o meno:

8 serie da 15 flessioni

va bene?
ottimo,se riesci a dividerteli tipo in due sedute,una mattutina e una pomeridiana va benone;)

diafino
10-08-2005, 22:00
ottimo,se riesci a dividerteli tipo in due sedute,una mattutina e una pomeridiana va benone;)

ci sono altri esercizi che posso fare a casa per quella zona?

juninho85
10-08-2005, 22:29
ci sono altri esercizi che posso fare a casa per quella zona?
se hai una massa muscolare sufficente a reggerne il carico,prova a fare le flessioni però con le mani che poggiano in terra in corrispondenza dello sterno

diafino
10-08-2005, 23:33
se hai una massa muscolare sufficente a reggerne il carico,prova a fare le flessioni però con le mani che poggiano in terra in corrispondenza dello sterno

:D non ne risco a fare una :D

PS: per curiosità...a cosa serve? :oink:

diafino
10-08-2005, 23:39
Una domanda, visto che ti vedo ferrato..un amico una volta mi aveva detto che le flessioni la puoi fare non solo con le dita delle mani verso avanti ma anche rivolte all'interno o all'estreno...

che cosa cambia?

juninho85
10-08-2005, 23:40
:D non ne risco a fare una :D

PS: per curiosità...a cosa serve? :oink:
lo so son tosti:O
questa roba qui ti pompa in particolare le braccia,in più sollecita anche i pettorali.
se riesci a farti 3 ripetute da 10+il resto nel giro di qualche mese potresti avere nella braccia la potenza di un tir:cool:

juninho85
10-08-2005, 23:42
Una domanda, visto che ti vedo ferrato..un amico una volta mi aveva detto che le flessioni la puoi fare non solo con le dita delle mani verso avanti ma anche rivolte all'interno o all'estreno...

che cosa cambia?
ma quale ferrato...:asd:
sai che si stavo pensando proprio stasera...domattina le provo sia con le dita all'interno che all'esterno e ti faccio sapere;)

diafino
10-08-2005, 23:53
ma quale ferrato...:asd:
sai che si stavo pensando proprio stasera...domattina le provo sia con le dita all'interno che all'esterno e ti faccio sapere;)

Non solo sei ferrato ma anche un missile a risponedere...io le sto provando adesso :cool:

juninho85
11-08-2005, 07:23
Non solo sei ferrato ma anche un missile a risponedere...io le sto provando adesso :cool:
ho provato stamattina...con le dita verso l'interno mi fanno male i polsi,verso l'esterno invece riesco a lavorarci abbastanza bene

diafino
11-08-2005, 10:36
ho provato stamattina...con le dita verso l'interno mi fanno male i polsi,verso l'esterno invece riesco a lavorarci abbastanza bene

noti che lavorano muscoli diversi o è una fuffa?

juninho85
11-08-2005, 14:10
noti che lavorano muscoli diversi o è una fuffa?
guarda con le flessioni normali sento faticare motlo i tricipiti,mettendo le mani verso l'interno sento anche i bicipiti lavorare

GRIFONE_85
11-08-2005, 14:30

l'ho provate.. praticamente con il corpo si rimane un pò più avanti rispetto alle braccia.. giusto?

Però mi sembra che lo sforzo sia più o meno uguale.. :confused:

La palestra ha chiuso 3 settimane e allora adesso cerco di fare le cose basilari a casa da solo...

Addominali e flessioni , ma per i bicipiti cosa posso fare??

sortak
11-08-2005, 16:44
l'ho provate.. praticamente con il corpo si rimane un pò più avanti rispetto alle braccia.. giusto?

La palestra ha chiuso 3 settimane e allora adesso cerco di fare le cose basilari a casa da solo...

per i bicipiti basta fare questo esercizio
http://www.aspeterpan.com/fitness/images/or071b.gif
10-8kg x 3 serie lente di 7-10 rip bastano e avanzano

diafino
11-08-2005, 18:28
A casa ho deciso di fare qualche esercizio: sono cosi organizzato..

A giorni alternati:

6/8 serie da 15 flessioni
4/5 serie di crunch
3 serie di alzate laterali con 6Kg per braccio

Tutto questo dovrebbe portare buoni risultati..

Cmq ho notato che se faccio le flessioni nn riesco a fare i bicipiti concentrati perchè sento male, già lavorano con le flessioni..

Le croci io le faccio coi 10 Kg perchè sforzo molto anche se il movimento completo lo risco a fare con i 6Kg, ovvero il ritorno a croce lo termino a un 20 Cm da terra prima

diafino
11-08-2005, 18:36
Con le flessioni si alza circa il 60% - 65% del proprio peso corporeo. Se fatte bene (presa stretta per enfatizzare il lavoro sui tricipiti) possono essere utili.

Mah io le faccio con le mani perpendicolari alla spalle..pian piano devo stringere la presa? :oink:

GRIFONE_85
11-08-2005, 18:37
per i bicipiti basta fare questo esercizio
http://www.aspeterpan.com/fitness/images/or071b.gif
10-8kg x 3 serie lente di 7-10 rip bastano e avanzano

Si si lo so.. però ho i pesi da 6 kg... e in palestra li faccio tranquillamente con 12... ecco, non mi conviene comprarli per 2 settimane.. :D

-=]Al3x4W3b[=-
11-08-2005, 20:38
se vuoi dare qualcosina in + ai pettorali può sfruttare l'esercizio delle flessioni caricandoti però sulle spalle un peso..ad esempio puoi skiaffiare il disco da 10 kg ke hai in una cartella e metterla sulle spalle.poi fai l'esercizio come sei abituato :D
quando fai le FLESSIONI ti consiglio di diminuire le serie e aumentare le ripetizioni..nn devi cedere fino a sfinimento..devi sentire i pettorali ke si tagliano..ke eplodono :D
condoglianze

sortak
12-08-2005, 13:18
Con le flessioni si alza circa il 60% - 65% del proprio peso corporeo. Se fatte bene (presa stretta per enfatizzare il lavoro sui tricipiti) possono essere utili.
Le croci le vedo, ad esempio, come un ottimo esercizio di pre-stancaggio per la panca piana o inclinata. Sicuramente non sono compatibili i due esercizi (le croci non sostituiscono le flessioni e vice versa!) perchè hanno scopi ben precisi in un certo contesto di programmazione dell' allenamento.

60/65 % , peso 75 kg , è come se tirassi su dai 45 ai 48 kg ... come peso tirato su com'è, troppo, poco o giusto?

diafino
12-08-2005, 15:39
Al3x4W3b[=-']se vuoi dare qualcosina in + ai pettorali può sfruttare l'esercizio delle flessioni caricandoti però sulle spalle un peso..ad esempio puoi skiaffiare il disco da 10 kg ke hai in una cartella e metterla sulle spalle.poi fai l'esercizio come sei abituato :D
quando fai le FLESSIONI ti consiglio di diminuire le serie e aumentare le ripetizioni..nn devi cedere fino a sfinimento..devi sentire i pettorali ke si tagliano..ke eplodono :D
condoglianze

Le prime 2-3 serie arrivo a 15, le altre a 10 mi crollano le braccia...cmq a quanto ho capito sono le braccia che mi cedono nn i pettorali :muro:

-=]Al3x4W3b[=-
12-08-2005, 19:13
Le prime 2-3 serie arrivo a 15, le altre a 10 mi crollano le braccia...cmq a quanto ho capito sono le braccia che mi cedono nn i pettorali :muro:

l'inizio è così :p

CONFITEOR
19-08-2005, 04:59
una differenza fondamentale, le croci sono un esercizio di isolamento, fanno lavorare quasi solo i pettorali,

le flessioni, o più propriamente, le distensioni su panca, chiamano in causa anche il tricipite,

col risultato, essendo il tricipite un muscolo molto più debole del pettorale, che si stanca prima impedendo di allenare profondamente il pettorale,

ecco perchè a GRIFONE_85 facevano fare i superset con le croci,
nella maggioranza degli atleti, dipende dalla conformazione delle leve ossee e dalle inserzioni tendinee, le distensioni su panca non allenano completamente il pettorale.
http://www.palestraitalgym.it/immagini/pettorali.jpg
cmq i petorali grossi, le "zinne" sono roba da professionisti, ad un amatore non servono,

io alleno i pettorali con le flessioni alle parallele, che, oltre che ingrossare moltissimo i tricipiti,
hanno il notevole vantaggio di scaricare e distendere la schiena.
http://www.discobolo.it/esercizi_bodybuilding_fitness/esercizi_images/flessione_parallele_presa_larga.jpg
parallele e trazioni alla sbarra in superset sono un toccasana per la schiena.

per fare le flessioni alle parallele si possono usare gli appoggi delle distensioni su panca. ;)

CONFITEOR
19-08-2005, 05:05

ci sarebbero i vecchi estensori a molla...

oppure isometria, opponi un bicipite al tricipite del braccio opposto

oppure fatte un paio di manubri...

ottima la "sbarra entroporta" si applica facilmente e allena perfettamente bicipiti e schiena, oltre a distendere la colonna vertebrale

CONFITEOR
19-08-2005, 05:12
Con le flessioni si alza circa il 60% - 65% del proprio peso corporeo. Se fatte bene (presa stretta per enfatizzare il lavoro sui tricipiti) possono essere utili.....
ah ecco, intendevate le flessioni a terra....dopo un pò diventano troppo facili...provare con un peso di 5/10 kg sulle spalle,
oppure esplosive, staccandosi di slancio da terra,
od anche ponendo i piedi su un rialzo.
quelle fatte sulle punte delle dita rafforzamo mani e avanbracci...

da alternare in superset con le croci o semplici contrazioni isometriche dei pettorali spingendo le braccia una contro l'altra.

CONFITEOR
19-08-2005, 05:14
Mah io le faccio con le mani perpendicolari alla spalle..pian piano devo stringere la presa? :oink:
presa stretta tricipiti, presa larga pettorali

Kudram
19-08-2005, 13:11
una differenza fondamentale, le croci sono un esercizio di isolamento, fanno lavorare quasi solo i pettorali,

le flessioni, o più propriamente, le distensioni su panca, chiamano in causa anche il tricipite,

col risultato, essendo il tricipite un muscolo molto più debole del pettorale, che si stanca prima impedendo di allenare profondamente il pettorale,

ecco perchè a GRIFONE_85 facevano fare i superset con le croci,
nella maggioranza degli atleti, dipende dalla conformazione delle leve ossee e dalle inserzioni tendinee, le distensioni su panca non allenano completamente il pettorale.

cmq i petorali grossi, le "zinne" sono roba da professionisti, ad un amatore non servono,

io alleno i pettorali con le flessioni alle parallele, che, oltre che ingrossare moltissimo i tricipiti,
hanno il notevole vantaggio di scaricare e distendere la schiena.

parallele e trazioni alla sbarra in superset sono un toccasana per la schiena.

per fare le flessioni alle parallele si possono usare gli appoggi delle distensioni su panca. ;)
questo è allora uno dei motivi x cui ho fatto 6 anni d palestra(ora sto riprendendo mooolto lentamente con esercizi a casa, dopo un paio d'anni d stop) senza avere risultati soddosfacenti ai pettorali, e facevo solo panca orizzontale e panca inclinata x la parte alta dei pettorali!
mi ritrovo delle braccia grosse, con grossi tricipiti, ma dei pettorali k nn seguono il passo!

allora d mio, prima d abbandonare la palestra, mi ero messo a fare solo ed esclusivamente panca orizzontale e pectoral machine! cosa ne pensi d questa macchina? isola i pettorali? è buona?
http://fittop.autotopcentrum.cz/posilovna/M013sch.jpg

ale83
19-08-2005, 23:15

se sei MOLTO magro..prima fai della massa e poi punta sulla definizione del muscolo....
se adesso sei magro inchodato cosa vai a definire?? :stordita:

ale83
19-08-2005, 23:29
questo è allora uno dei motivi x cui ho fatto 6 anni d palestra(ora sto riprendendo mooolto lentamente con esercizi a casa, dopo un paio d'anni d stop) senza avere risultati soddosfacenti ai pettorali, e facevo solo panca orizzontale e panca inclinata x la parte alta dei pettorali!
mi ritrovo delle braccia grosse, con grossi tricipiti, ma dei pettorali k nn seguono il passo!

allora d mio, prima d abbandonare la palestra, mi ero messo a fare solo ed esclusivamente panca orizzontale e pectoral machine! cosa ne pensi d questa macchina? isola i pettorali? è buona?

secondo me si..
la facevo anch'io in palestra.

anch'io dopo 3 anni di distacco dalla palestra mi ritrovo dei pettorali molto fiacchi.
le braccia si sono calate in massa, ma sto riprendendo forma...faccio dello sport molto leggero..corsetta, streching, e poi qualche flessione, addominali per la mia panzetta..:D prima ero 60 kg di massa..adesso 80kg di ciccia!:p
e voglio fare quell'esercizio che ha fatto vedere CONFITEOR sulle parallele..roba da demolition mach!:D
però voglio provare! io vado a correre di solito in un campetto e lungo il percorso ci sono degli "attrezzi" pubblici per fare questi esercizi ;)

CONFITEOR
19-08-2005, 23:47

Certo che li isola, le croci sono un esercizio difficile, meglio la pectoral in super set con la panca.

Kudram
20-08-2005, 01:01
grazie delle risposte, ale83 e CONFITEOR! :)

ho sempre avuto dei dubbi riguardo la pactoral machine, perchè, nella mia esperienza d palestra, ho notato k spesso questa macchina nn era usata dai BB professionisti, ed anzi considerata un attrezzo da principianti, così come i miei istruttori nn la inserivano nei loro programmi!

invece in autunno voglio provare quello consigliato da CONFITEOR, pectoral in super set con la panca!

CONFITEOR
20-08-2005, 01:30
la usano di nascosto, è un principio fondamentale per la crescita muscolare che non amano divulgare...

vedi anche la risposta alle flessioni.

Kudram
20-08-2005, 11:06
la usano di nascosto, è un principio fondamentale per la crescita muscolare che non amano divulgare...

vedi anche la risposta alle flessioni.
k bastardi!!! :D:D:D

x principio fondamentale fai riferimento solo all'uso d suddetta macchina, o parli del programma pectoral machine in super set con la panca?

grazie x tutti i consigli! ;)

CONFITEOR
21-08-2005, 05:22
k bastardi!!! :D:D:D

x principio fondamentale fai riferimento solo all'uso d suddetta macchina, o parli del programma pectoral machine in super set con la panca?
del super set, il pectoral machine di per se non è un grande esercizio, serve solo come ausiliario per la panca.

tutti i movimenti complessi che coinvolgono un muscolo grande e uno piccolo vanno eseguiti in super set con un esercizio d'isolamento, anche il lat e il pulley, dove il bicipite si stanca prima della schiena,

anche le distensioni in piedi, dove il tricipite si stanca prima del deltoide.

CONFITEOR
21-08-2005, 05:33
provare anche la seguente serie di pesi:

85%+60% rip 75%+55% rip 70+55 rip 65%+50 .