View Full Version : Tangenziale e Autostrade col foglio rosa...
Si può andare in Autorstrada e Tangenziale con il foglio rosa, ovviamente accompagnato da una persona secondo normativa e con la P dietro..
Fradetti
07-08-2005, 18:52
Si può andare in Autorstrada e Tangenziale con il foglio rosa, ovviamente accompagnato da una persona secondo normativa e con la P dietro..
tangenziali si....
autostrada solo se la macchina ha i doppi comandi
e cmq io eviterei l'autostrada...
ne hai di tempo dopo
TheDarkProphet
07-08-2005, 20:06
Avere il foglio rosa significa non saper guidare in minima parte. Infilarti in autostrada o tangenziale in queste condizioni equivale a comportarsi da pazzi omicidi. Fai guidare gli altri che son capaci, tu avrai tempo dopo per imparare.
d!
Junior83
07-08-2005, 20:32
Avere il foglio rosa significa non saper guidare in minima parte. Infilarti in autostrada o tangenziale in queste condizioni equivale a comportarsi da pazzi omicidi. Fai guidare gli altri che son capaci, tu avrai tempo dopo per imparare.
...il brutto è che è pieno di gente che anche dopo 20 anni di patente continua a costituire un grosso pericolo per gli altri...
cmq quoto, col foglio rosa ci puoi andare :)
d!
ma insomma, guidare in autostrada imho è molto più semplice che guidare in città :confused:
{|e']ma insomma, guidare in autostrada imho è molto più semplice che guidare in città :confused:
Decisamente.. oggi mi son fatto la Circonvallazione di Milano.. decisamente sconvolgente :D
Meglio imparare con uno a fianco che trovarsi da soli con la patente a dover andare a 90 - 100 Km/h :)
Sehelaquiel
07-08-2005, 21:13
sono appena ritornato dal raccordo anulare guidando la macchina con mio padre, e volevo fare proprio la stessa domanda!!
La prossima settimana vorrei farmi l'autostrada Roma-Napoli perche' andiamo a Napoli per la vacanza, quindi posso andarci guidando con il foglio rosa?
Sehelaquiel
07-08-2005, 21:19
{|e']ma insomma, guidare in autostrada imho è molto più semplice che guidare in città :confused:
Dipende. Se nell' autostrada c'e' del traffico che viaggia ad alta velocita' diventa un po' difficile guidare (per la precisione quando la fila di macchine da una strada separata cerca di convergere con l'autostrada, se stai sulla corsia tutto a destra diventa un pochino difficile)
TheDarkProphet
07-08-2005, 21:26
Ma per piacere, in città si va a 40 allora, se proprio deve andare male ci si ammacca la macchina, in autostrada con gli sboroni che arrivano sul bmw a 180 allora la minima cazzata ci scappa il morto. E non venitemi a dire che uno che non ha nemmeno la patente ha il colpo d'occhio necessario per tenere sotto controllo tre specchietti e la strada davanti a sè contemporaneamente.
d!
Dipende. Se nell' autostrada c'e' del traffico che viaggia ad alta velocita' diventa un po' difficile guidare (per la precisione quando la fila di macchine da una strada separata cerca di convergere con l'autostrada, se stai sulla corsia tutto a destra diventa un pochino difficile)
sempre meglio di quando stai in viale regione siciliana e le macchine arrivano da destra sinistra dietro davanti a 130 kilometri orari e ci sono una decina di corsie quando in realtà sono tre :D
TheDarkProphet
07-08-2005, 21:28
Meglio imparare con uno a fianco che trovarsi da soli con la patente a dover andare a 90 - 100 Km/h :)
Giustissimo, ma perchè avere fretta di farlo ora quando lo può fare tra qualche migliaio di chilometri quando almeno sa portare la macchina e ha preso consapevolezza di non essere l'unico sulla strada?
d!
Ma per piacere, in città si va a 40 allora, se proprio deve andare male ci si ammacca la macchina, in autostrada con gli sboroni che arrivano sul bmw a 180 allora la minima cazzata ci scappa il morto. E non venitemi a dire che uno che non ha nemmeno la patente ha il colpo d'occhio necessario per tenere sotto controllo tre specchietti e la strada davanti a sè contemporaneamente.
d!
dipende dalla città
certo nel mio paese rischio di schiantarmi controi vecchi che fanno dieci chilometri orari, a palermo non si scende sotto gli ottanta chilometri orari
TheDarkProphet
07-08-2005, 21:31
{|e']dipende dalla città
certo nel mio paese rischio di schiantarmi controi vecchi che fanno dieci chilometri orari, a palermo non si scende sotto gli ottanta chilometri orari
Lascia stare i casi limite, i 130 all'ora uno che non sa guidare non può e non deve farli, anche con Montoya seduto in parte che gli dice che fare. Semplicemente non è pronto, per quanto la legge gli consenta di mettersi in autostrada. Ma non è che voglio fare la parte del rompicoglioni di turno, chiedo semplicemente un pò di buon senso, l'autostrada richiede un minimo di esperienza, pratica e riflessi pronti.
d!
Sehelaquiel
07-08-2005, 21:42
Lascia stare i casi limite, i 130 all'ora uno che non sa guidare non può e non deve farli, anche con Montoya seduto in parte che gli dice che fare. Semplicemente non è pronto, per quanto la legge gli consenta di mettersi in autostrada. Ma non è che voglio fare la parte del rompicoglioni di turno, chiedo semplicemente un pò di buon senso, l'autostrada richiede un minimo di esperienza, pratica e riflessi pronti.
d!
Puoi benissimo guidare a 80km/h, e stare nella terza corsia.
bluelake
07-08-2005, 22:26
da http://www.patente.it/info/faq.htm :
" Sono momentaneamente in possesso del foglio rosa e vorrei sapere se è possibile 1. portare passeggeri durante le esercitazioni con un auto "normale" (non provvista di doppia pedaliera), 2. andare in autostrada"
1. Chi è in possesso del foglio rosa è obbligato a:
- usare il veicolo della categoria per cui è stata richiesta la patente
- avere al suo fianco, in funzione di istruttore, una persona patentata da almeno 10 anni. Sulla vettura possono prendere posto altre persone, a patto che l'"istruttore" sieda a fianco del conducente. Aggiungiamo che non è necessario che sul veicolo siano installati i doppi comandi.
2. Sì, chi possiede il foglio rosa può esercitarsi anche in autostrada, ma la normativa non è stata recepita da tutti gli uffici.
comunque, personale consiglio, in autostrada meglio decisamente di no; non tanto per quella che può essere la tua bravura o meno o per la velocità (che comunque ha la sua importanza... tra guidare a 50 e guidare a 130 la differenza è abissale), quanto perché i pericoli che puoi trovare in autostrada sono molto diversi da quelli che trovi su una strada normale, e anche più difficili da gestire. E te lo dice uno che ha la patente da oltre 10 anni ed ha insegnato ad un altro (Dario, lo conosci ;) ) a guidare... e che ancora quando deve fare Montecatini-Bettolle sulla A1 ogni tanto si caga in mano per le situazioni assurde che incontra. Prima prendi bene la mano sulle strade urbane, e poi fai il "salto" in autostrada, credo sia la cosa migliore :)
IcEMaN666
08-08-2005, 12:51
sisi stai 80km/H nella terza corsia..dopo 10 minuti i camion e i tir iniziano a montarti sopra con i parafanghi :doh:
>|HaRRyFocKer|
08-08-2005, 14:37
Io per stare sulla destra sulla tangenziale qui di napoli sabato stavo morendo tre volte. Solitamente mi metto alla corsia centrale, sabato avevo lo scassone di mia madre (max 80 Km/h, solitamente con la machcina di mio padre max 100) e mi sono messo sulla destra. Sarà perchè qui a Napoli il concetto di precedenza per quelli che entrano non esiste, ma ho rischiato più volte la vita in una serata che in 11 mesi di patente...
~ZeRO sTrEsS~
08-08-2005, 15:51
Io per stare sulla destra sulla tangenziale qui di napoli sabato stavo morendo tre volte. Solitamente mi metto alla corsia centrale, sabato avevo lo scassone di mia madre (max 80 Km/h, solitamente con la machcina di mio padre max 100) e mi sono messo sulla destra. Sarà perchè qui a Napoli il concetto di precedenza per quelli che entrano non esiste, ma ho rischiato più volte la vita in una serata che in 11 mesi di patente...
la tangenziale di napoli... che ricordi :cry: umm... bhe io mai avuto problemi sulla tangenziale, ma in generale, un giorno a caserta slittai con la makkina in una curva fortunatamente i riflessi pronti e la makkina davvero eccellente ha fatto il resto... un altro incidente in cui si stava per creare un maxi tamponamento fu sulla salerno - reggio Calabria, dato che e' in costruzione allora spesso e volentieri o chiudono delle corsie... cmq stavamo in un tratto dove era chiusa la 3 corsia di sinistra, allora stavamo davanti una punto con un vecchietto, un bmw classe a e io con la mia skoda felicia. quando stiamo per arrivare al punto in cui riaprono la corsia, eravamo sugli 80-90km/h, il vecchio che fa... da na botta di gas ad arrivare sui 120-130 passa sulla corsia io e il bmw lo velevamo sorpassare perche' guidava da skifo quindi stavamo abbastanza vicini, sto vecchietto che fa si mette nella corsia di sorpasso e parcheggia :eek: :eek: :eek:, il fatto e' che non e' passato subito sull'altra corsia quindi diciamo che io e il bmw stavamo in accelerazione... minkia saranno stati questione di centimetri che non ho beccato il bmw avanti, poi alzo lo sguardo e guardo nello specchietto retrovisore e ho visto una nuvola di fumo esagerata, tir che sbandavano... scena tipo da film quando fanno gli incidenti
Da quel che ricordo per viaggiare in autostrada non servono i doppi comandi, basta avere a fianco uno con 10 anni di patente... oltre a questo non bisogna oltrepassare il limite dei 100km/h
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.