PDA

View Full Version : Orzaiolo

Kars
03-08-2005, 17:44
:( :( mi e' venuto un orzaiolo su un occhio, forse me l'ha attaccato una mia amica...sono pasato in farmacia e il medico mi ha detto che gia' altre 2 persone erano venute per lo stesso motivo :( ... quindi attenzione che sta girando :muro: :muro: :muro:

fa' un male caneee :cry:

sempreio
03-08-2005, 17:47
cos' è un orzaiolo?

Kars
03-08-2005, 17:48
cos' è un orzaiolo?
ORZAIOLO
Che cos’è
L’orzaiolo è un piccolo ascesso a carico di una ghiandola, situata sull’orlo della palpebra, con conseguente occlusione del suo sbocco in superficie. Generalmente si sviluppa all’esterno, ma talvolta può formarsi all’interno della palpebra. Il processo patologico acuto da origine all’orzaiolo, mentre se è cronico viene definito calazio.

Quali sono le cause

L’orzaiolo si forma come conseguenza dell'infezione da stafilococco, la cui azione si manifesta soprattutto in presenza di una diminuita resistenza dell’organismo, dovuta probabilmente a un cattivo stato di salute generale, oppure come conseguenza di una congiuntivite o di una infiammazione del margine palpebrale o quando si ha una carenza di norme igieniche.

Sintomi

I sintomi sono quelli legati al dolore alla palpebra, dovuti al suo rigonfiamento e arrossamento; inoltre si ha lacrimazione e particolare sensibilità alla luce.

Terapia

Applicando impacchi caldi sull’orzaiolo si allevia il fastidio, inoltre si affretta il processo suppurativo e quindi il conseguente scoppio dell’orzaiolo. Il medico può eventualmente prescrivere colliri o antibiotici adeguati se questa tumefazione perdura. A volte può essere necessario incidere o asportare chirurgicamente l’orzaiolo.

Ja]{|e
03-08-2005, 17:48
cos' è un orzaiolo?

http://www.benessere.com/salute/disturbi/orzaiolo.htm

badedas
03-08-2005, 21:28
Quand'ero piccolo ero abbastanza soggetto e mi facevano impacchi con polentina di lino!

Una soluzione rapida potrebbe essere quella di asportare con una pinzetta il ciglio alla base del quale trovasi il patereccio.

sapatai
04-08-2005, 00:18
rimedio della nonna mode on:
prendere la fede d' oro e strofinarla sull' orzaiolo.
rimedio della nonna mode off.
:)

quentin
04-08-2005, 00:58
dalle mie parti dicono che devi guardare dentro una bottiglia d'olio

jimmazzo
04-08-2005, 06:14
Ciao Kars, negli ultimi 2 anni ne ho avuti 2 :doh: (la faccina ci stà benone).
Oltre agli impacchi a base di acqua calda, il medico, il farmacista e l'oculista mi hanno consigliato:
- Pensulvit (Tetraciclina Sulfametiltiazolo) sempre della SIFI
- Aureomicina (Clortetraciclina Cloridrato) della Wyeth
- Bio Delta Cortilen 0,5% (Prednisolone Neomicina) della SIFI
Sono pomate antibiotiche, le trovi in farmacia senza prescrizione medica; se l'orzaiolo è appena uscito non perdere tempo... prima applichi le pomate sopracitate più possibilità hai che sparisca senza operare o senza aspettare anni.
- Blefaroshampoo della SIFI (è un detergente oculare da usare la mattina e la sera quando ti rinfreschi il viso ).
Good Luck :)

eyemax
04-08-2005, 07:52
-impacchi caldo-umidi (ossia : fai bollire un pò d'acqua, buttaci dentro del cotone e tiralo fuori, deve essere caldo ma non ustionante, strizzalo, mettilo sulla palpebra e tienicelo 10 min circa, di tanto in tanto rimettendo il cotone nell'acqua calda), fallo 2 volte al giorno per 5-6 gg, finchè "scoppia".
- dopo ogni impacco metti Biodeltacortilen pomata o tobradex pomata 2 volte al giorno

...se non passa entro 10 gg, lascia perdere tutto per 15-20 gg:se rimane un bozzo duro si è trasformato in un calazio (in pratica si è cronicizzato..), e se ti disturba si toglie con un piccolo interventino

ciao

Special
04-08-2005, 10:36
Ma a vederlo, come si presenta un orzaiolo?

edit.
google mi ha già risposto

ne ho avuti 2 o 3 anche io allora :D

Doctor P
04-08-2005, 10:59
A me viene due o tre volte all'anno basta guardare in una bottiglia d'olio per un minuto e il giorno dopo non ce l'ho più non chiedermi perché.

Kars
04-08-2005, 11:15
sto usando una crema antibiotica, ora mi si e' ingrossato parecchio, ma fa' meno male, ora provo sia con l'olio che con il batuffolo :muro:

shark996
04-08-2005, 11:35
Mio Fratello ha avuto l'orzaiolo almeno un paio di volte....Bisogna fare impacchi o cmq pulire l'occhio con Acqua Borica la trovi in farmacia.

Ciao

dredg
04-08-2005, 12:26
anche a me è venuto domenica

che fastidio

non poteva venire da qualche altra parte?

Kars
04-08-2005, 12:27
anche a me è venuto domenica

che fastidio

non poteva venire da qualche altra parte?

cmq mi hanno detto che e' contagioso :stordita: oramai qui mi chiamano cosi' .. BELLA ORZAIO' :cry:

eyemax
04-08-2005, 14:47
cmq mi hanno detto che e' contagioso :stordita: oramai qui mi chiamano cosi' .. BELLA ORZAIO' :cry:

non è contagioso

Kars
04-08-2005, 14:50
non è contagioso

meno male.. e' un sollievo ... ma come si fa' a riconoscere un orzaiolo da un colpo d'aria...

dredg
04-08-2005, 15:01
dopo un po esce una specie di pallina bianca