View Full Version : Consiglio su ultra-compatta con esp. manuale
Ciao a tutti!
Vorrei comprare una fotocamera nuova, che sia anche leggera e sottile oltre che di buona qualità. Le ultra-compatte di oggi mi danno una discreta possibilità di scelta e per quanto riguarda la fascia dei 5 MPixel avrei ristretto il campo a questi modelli:
- Pentax Optio s5n
- Canon Digital IXUS 50
- Casio Exilim EX-S500
(notate che tutte riprendono video a 640x480 30 FPS, requisito importante per me).
Innanzitutto vorrei sapere da voi cosa ne pensate di queste macchinette, soprattutto in merito alla qualità di immagini della Pentax che sembra non sia granché stando alle review. Poi, cosa più importante, vi chiedo se conoscete qualche altro modello che abbia le stesse caratteristiche di queste tre ma che consenta la regolazione manuale dell'esposizione. Non sono un professionista ma in condizioni particolari mi piace "smanettare" :)
Grazie a tutti!
Nessun consiglio?
Ho visto che salendo a 7 MPixel avrei anche la Casio EX-Z750 che costa un po' di più ma mi darebbe le impostazioni manuali che cerco, pur essendo anch'essa piccola e leggera. Qualche feedback su questo modello?
Venticello
02-08-2005, 10:53
Sono tutti modelli di cui si è ampiamente discusso, addirittura sulla 750 c'è un intero thread di 5 pagine...basta scorrere un paio di pagine indietro.
kevlar29
02-08-2005, 13:10
La mia scelta, invece, è tra queste due:
CANON IXUS 50
Panasonic FX7
con una terza incomoda (Casio EXILIM Z57)...
non so decidermi perchè non so se rinunciare al mirino ottico (che ha solo la canon)... qualche prezioso consiglio in merito?
Grazie dell'attenzione
kevlar29
02-08-2005, 15:17
Polo78 wrote:
"(notate che tutte riprendono video a 640x480 30 FPS, requisito importante per me).
Innanzitutto vorrei sapere da voi cosa ne pensate di queste macchinette, soprattutto in merito alla qualità di immagini della Pentax che sembra non sia granché stando alle review. Poi, cosa più importante, vi chiedo se conoscete qualche altro modello che abbia le stesse caratteristiche di queste tre ma che consenta la regolazione manuale dell'esposizione. Non sono un professionista ma in condizioni particolari mi piace "smanettare" "
per quanto riguarda la tua necessità di girare video 640x480 anche la Panasonic FX8 dovrebbe avere questa possibilità...
in particolare vedo che la EXILIM S500, da te segnalata, registra video in formato Mpeg4: non so le altre... che a quanto leggo registrano in Jpeg Motion... qualcuno mi sa spiegarela differenza?
per quanto riguarda poi la regolazione manuale dell'esposizione, scusate la mia mega ignoranza, ma dove devo guardare nelle specifiche tecniche per capire se c'è o meno questa funzionalità?
Grazie dell'aiuto
per quanto riguarda la tua necessità di girare video 640x480 anche la Panasonic FX8 dovrebbe avere questa possibilità...
in particolare vedo che la EXILIM S500, da te segnalata, registra video in formato Mpeg4: non so le altre... che a quanto leggo registrano in Jpeg Motion... qualcuno mi sa spiegarela differenza?
Il formato MPEG4 è molto più efficente, quindi a parità di spazio riesci a memorizzare filmati molto più lunghi (oppure a qualità più alta).
per quanto riguarda poi la regolazione manuale dell'esposizione, scusate la mia mega ignoranza, ma dove devo guardare nelle specifiche tecniche per capire se c'è o meno questa funzionalità?
Le specifiche sono scritte diversamente per ogni marca (a volte anche per ogni modello), quindi è difficile trovare una posizione "convenzionale" per questo dato. Di solito vedi scritto "manuale" fra le opzioni di apertura diaframma o velocità dell'otturatore, oltre alle solite opzioni automatiche e programmate. Nel caso della EX-Z750 questa caratteristica è ben segnalata anche nel paragrafo introduttivo, visto che a quanto sembra è una feature che quasi nessuna supercompatta possiede. Comunque ho spesso trovato imprecisioni e omissioni nelle tabelle delle specifiche, la cosa migliore secondo me è affiancare le tabelle alle recensioni dettagliate (come quelle su Steve's Digicams) che ti fanno capire esattamente cosa fa e cosa non fa una fotocamera.
Io alla fine ho ordinato la EX-Z750, meno di 400 euro su ePrice. Dovrebbe arrivare lunedì. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.