Entra

View Full Version : Orologio disegnato sul muro... qualke idea ?

franklyn
01-08-2005, 10:54
Salve raga... vorrei disegnare un orologio sul muro e poi mettere le lancette in mezzo, mi date una mano ?

Io ho fatto questo :
http://img64.imageshack.us/img64/5615/orologio9ym.th.png (http://img64.imageshack.us/my.php?image=orologio9ym.png)

Si accettano altri modelli :D

Ah... se volete pure con qualche disegnino in mezzo, l'importante è che possa farlo ritagliando i contorni del foglio
perchè nn sono molto bravo a riprodurlo a mano.
Sarebbe carino anche un bel paesaggio... l'importante è che si di facile riproduzione.

Dimensioni : minimo 20cm x 20cm ma se + grande è meglio!

Grazie
Sbyez!

Cyborg JA
01-08-2005, 10:59
se vuoi disegnare il cerchio a muro, vai a prendere un compasso suff grande con meccanismo di scorrimento a rotella (per capirci non va bene il classico compassino da scuola media), usa una felt pen a china al posto della mina (ci sono proprio le punte) e traccia senza problemi la circonferenza.

Il mio suggerimento è invece di andare a prendere quegli adesivi in materiale plastico, ti scegli le ore, ti scegli i vari simbolini che vuoi, pulisci il muro con solvente adeguato e ce li appiccichi sopra. Se fai un buon lavoro di 'studio di posizione' sarà molto bello, preciso, pulito, senza troppi casini e pure rimovibile :)

franklyn
01-08-2005, 11:03
se vuoi disegnare il cerchio a muro, vai a prendere un compasso suff grande con meccanismo di scorrimento a rotella (per capirci non va bene il classico compassino da scuola media), usa una felt pen a china al posto della mina (ci sono proprio le punte) e traccia senza problemi la circonferenza.

Il mio suggerimento è invece di andare a prendere quegli adesivi in materiale plastico, ti scegli le ore, ti scegli i vari simbolini che vuoi, pulisci il muro con solvente adeguato e ce li appiccichi sopra. Se fai un buon lavoro di 'studio di posizione' sarà molto bello, preciso, pulito, senza troppi casini e pure rimovibile :)

Allora, il cerchio al muro non mi necessita... nel mio disegno c'è solo come riferimento.
Preferisco disegnarlo con la pittura, poichè è all'esterno della casa, e quindi soggetto,
anche se nn eccessivamente agli agenti atmosferici.

Cmq grazie dei consigli ;)

Cyborg JA
01-08-2005, 11:05
Allora, il cerchio al muro non mi necessita... nel mio disegno c'è solo come riferimento.
Preferisco disegnarlo con la pittura, poichè è all'esterno della casa, e quindi soggetto,

eh beh, fagianone, se non specifichi che è all'esterno.. :fagiano:

franklyn
01-08-2005, 11:11
eh beh, fagianone, se non specifichi che è all'esterno.. :fagiano:

sorry... :D

Cyborg JA
01-08-2005, 11:15
sorry... :D

posizione? Altezza di riferimento (piano terra...sotto curva del tetto)? Distanza dal più vicino pto di vista?

Kendall
01-08-2005, 11:17

usa i colori acrilici che sono più resistenti

potresti mettere un sole ed una luna colorati al centro (banale forse ma semplice da realizzare e d'effetto) puoi trovare vari disegni da copiare anche nella raccolta di immagini che solitamente c'è compresa in windows (che al limite puoi stampare ed usare come maschera)

franklyn
01-08-2005, 11:28
posizione? Altezza di riferimento (piano terra...sotto curva del tetto)? Distanza dal più vicino pto di vista?

http://img151.imageshack.us/img151/8328/posizione5vj.th.png (http://img151.imageshack.us/my.php?image=posizione5vj.png)

questa è il fronte della casa, il muretto e alto circa 1m, l'orologio è a circa 2m. di altezza.

Spero sia abbastanza chiaro... :D

mailand
01-08-2005, 11:29
fai fare le cifre in ferro battuto (o le compri, eistono già fatte, ma non ricordo dove le ho viste) e con viti e tasselli ce li attacchi al muro, magari staccati dalla parete di un paio di centimetri così hai l'effetto dell'ombra e zero manutenzione :)

Cyborg JA
01-08-2005, 11:39
Spero sia abbastanza chiaro... :D

poffebbacco :D

Allora. Se vuoi farlo tutto a colori procedi così :

- sgrassa sempre per bene il fondo con adeguato solvente
- acquista colori a penetrazione (tipicamente boero o maxmeyer) che hanno la peculiarità di fare corpo unico con il fondo e quindi risentono di meno degli agenti atmosferici
- se non sei bravo nel disegno, evita di scegliere un paesaggio o un soggetto complicato. Scegli un soggetto stiloso e semplice, una donnina vettorializzata in flash ad esempio, in questo modo ti ritrovi lo schema delle 'campiture' di colore, sai quanti colori procurarti e sai quanti fade fra i vari colori ottenere. Inoltre l'effetto da lontano è alquanto piacevole.
(ti metto un ref ad un mio calorifero..questi smalti sono difficili da lavorare ed ho optato per questa tecnica http://www.aureamediocritas.com/am/portfolio.aspx?showID=32 )
- DOPO aver finito lo sfondo, vai di colore molto scuro e realizza i numeri usando le classiche sagomine di plastica tanto amate dai bimbi. Se cerchi bene troverai i numeri di dimensione adeguata.

suggerimenti :
1. a quell'altezza non farlo meno di un 35 cm di diametro
2. non scegliere un soggetto complicato
3. usa numeri GRANDI.
4. gli orologi sono anche quadrati / rettangolari, non sottovalutare la potenza di questa forma nelle applicazioni a muro :)

edit :
5. se non sei molto bravo col pennello e nel controllo colore, quando usi le sagomine per i numeri, traccia prima il margine esterno con un indelebile a punta grossa e poi piano piano colora l'interno :D

felixmarra
01-08-2005, 17:13
lo zenith, lo zenithhhhhh
te lo scordi sempre :fagiano:

visto che è all'esterno perchè non fai una meridiana? :fagiano:

scherzi a parte, per il disegno ti hanno già detto tutto, ma hai già pensato al discorso lancette e meccanismo? Visto che come minimo devi stare sui 35 cm e le lancette devono essere visibili anche da lontano e resistenti alle intemperie dovranno essere un pò grandine e pesantucce... cosa pensi di fare? E poi c'è il discorso pile/alimentazione...

Se opti per una cosa incavata nel muro, magari ricoperta da carton gesso removibile (per la sostituzione pile) devi approntare tutto PRIMA del disegno vero e proprio...

donatosb1
01-08-2005, 17:22
:eek: che lavoraccio :eek:
comunque una gran bella idea ;)

JL_Picard
01-08-2005, 18:00
Visto che è all'aperto, se la parete è soleggiata adeguatamente (nel senso che non ha ombre dovute ad edifici vicini), perchè non realizzi una meridiana?

vedi Questo sito (http://www.gnomonica.it/)

E' certamente più originale...

franklyn
01-08-2005, 21:33
x Cyborg JA :
grazie per gli ottimi consigli... ma nn so se li eseguirò tutti alla lettera... :D

x felixmarra :
come lancette uso quelle di un orologio che mi si è rotto... :cool:

x donatosb1 :
eh sì... ero partito con una cosa semplice... vedrò cosa riesco a fare ;)

x JL_Picard :
ci penso... alla fine è sotto una tettoia... non è proprio esterno quindi la mattina nn c batte il sole...
cmq guardo il link

Northern Antarctica
01-08-2005, 21:36
dai uno sguardo qui

http://www.humanclock.com/clock.php?cp=1&ua=1

:D

zena
01-08-2005, 23:03
altra idea...metti solo i numeri belli grandi e le lancette...niente cerchio o simili!...è un po' più futuristico!

franklyn
02-08-2005, 08:43
altra idea...metti solo i numeri belli grandi e le lancette...niente cerchio o simili!...è un po' più futuristico!

il cerchio infatti nn deve venire
;)