View Full Version : Talpe
salve, mio nonno ha un problema con una simpatica talpa :asd:
costei scava allegramente il prato, e rovina le radici di alcune piante.
Se gli levo la talpa dai coglioni mi paga :sofico:
conoscete un buon sistema per farla uscire allo scoperto e/o per farla scappare definitivamente dal prato?
Vorrei evitare di ucciderla poverina, è troppo morbidosa :fagiano:
ps: siccome sono un pazzo scatenato con l'energia elettrica, stavo pensando di bagnare il prato e infilare degli elettrodi collegati ad ali ad alta potenza. Ora, la talpa dovrebbe sentire la corrente, e, infastidita, dovrebbe uscire allo scoperto. Può funzionare? :asd:
SkunkWorks 68
31-07-2005, 13:06
..Sei senza pietà... :O :D :p ...Scusa non potresti cercare di attirarla con qualcosa da mangiare all' esterno e sperare di intrappolarla in uno scatolone con l'esca attaccata ad un filo,a sua volta collegato con il bastoncino e un elastico un pochettino teso che forzi la chiusura...(magari può funzionare :D )??..,non riuscirei mai ad usare il tuo sistema... :D ..ciao..
SkunkWorks 68
31-07-2005, 13:25
..Se intendi utilizzare il tuo sistema...che la tensione sia bassa(per la povera talpa,si intende...)(per i voltaggi non saprei..)...con le dita bagnate senti già bene i 4,5 V...pensa te... :D
..Se intendi utilizzare il tuo sistema...che la tensione sia bassa(per la povera talpa,si intende...)(per i voltaggi non saprei..)...con le dita bagnate senti già bene i 4,5 V...pensa te... :D
eh ma bisogna tener conto della resistenza della terra... che è molto alta, e quindi la potenza dimunisce drasticamente. se metti 2 elettrodi piantati in terra bagnata, applichi 4.5v e tocchi la terra non senti niente presumo :D
ps: dite che con il trasformatore del microonde (2000 volt) c'è rischio di ucciderla? :asd:
SkunkWorks 68
31-07-2005, 13:49
..E se li mettessi direttamente nell'apertura della galleria allagata??...Cambierebbe molto???
..E se li mettessi direttamente nell'apertura della galleria allagata??...Cambierebbe molto???
la terra conduce corrente perchè contiene acqua.
L'acqua ha una resistenza molto alta che riduce notevolmente la tensione e quindi la potenza
In negozio vendo dei... ...vibratori (:rotfl: )... ...da mettere a terra. Vibrando, scacciano le talpe. Li trovi un pò ovunque :)
magari in un sex shop costano meno :oink:
Se prendi un Magnetron ... fai un pistola a microonde e la infili nei buchi ? :mbe: :mbe:
:asd:
la terra conduce corrente perchè contiene acqua.
L'acqua ha una resistenza molto alta che riduce notevolmente la tensione e quindi la potenza
Penso anche perchè le sostanze organiche che la compongono sono conduttive ... o no ? ... :mbe:
L'acqua una resistenza alta ? ... a me risulta un ottimo conduttore :D
Penso anche perchè le sostanze organiche che la compongono sono conduttive ... o no ? ... :mbe:
L'acqua una resistenza alta ? ... a me risulta un ottimo conduttore :D
ma perchè ci hanno infilzato con aneddoti "l'acqua è un buon conduttore" ecc.
ma alla fine ha una resistenza poco inferiore a quella del nostro corpo... nell'ordine dei Kohm cmq... :D
Prima che ti arrestino, Xenom, sappi che la talpa è un animale protetto, se ti beccano a rompergli le scatole pigli delle multe da urlo e rischi pure la galera, con le nuove normative.
Puoi invece allontanarla da dove ti da fastidio, com metodi + o meno soft ;) .
Il modo + semplice, ma anche di minor efficacia, è mettergli delle palline di naftalina (poche, avvelenano il terreno e + di tanto sono inutili) nelle buche lasciate dalla talpa.
Il metodo migliore è mettere delle bottiglie di plastica vuote in cima a delle canne infilate x terra ;) .
La talpa, quando scava, fa vibrare il terreno.
Le vibrazioni fanno muovere le bottiglie "impalate" e fanno rumore, facendogli credere che c'è un pssibile predatore aggiro :D . Come anche il vento :D .
Sono inpratica degli spaventatalpa meccanici, di ottima efficacia ;) .
Se poi non ti bastano, metti i martellatori ad ultrasuoni, IMHO molto meno eficaci, ma attento che non ti arrivi su uno dei vbermoni di Dune :asd: ......
X quanto riguarda la aczzata di dare la corrente alal talpa mediante acqua + forte scarica, ti informo che la cosiddetta "presa di dispersione a terra", idonea a neutralizzare perfino la corrente di un fulmine, non è altro che un punteruolo di rame (o altro metallo) infilato x terra ; .... e che è in grado di disperdere un fulmine senza fare danno intorno :D .....
Un minimo di preparazione da te in questo campo me la aspettavo :nonsifa: , non li fanno + gli scienziati pazzi di una volta, la Moratti ha verament ammazzato quel poco di conoscienze che avaveno in Italia .....
Ciao ;9
Gyxx
hai ragione... si disperde :D
non ci avevo pensato :asd:
cmq non sapevo che le talpe fossero protette... bella lì :asd:
ma io non voglio ucciderla, è sufficente scacciarla.
Cmq i paletti con le bottiglie non funzionano molto perchè il nonno ha già provato :D
Con gli ultrasuoni... bisognerebbe provare :eek:
hai ragione... si disperde :D
non ci avevo pensato :asd:
cmq non sapevo che le talpe fossero protette... bella lì :asd:
ma io non voglio ucciderla, è sufficente scacciarla.
Cmq i paletti con le bottiglie non funzionano molto perchè il nonno ha già provato :D
Con gli ultrasuoni... bisognerebbe provare :eek:
Devi metterli in modo che le bottiglie vibrino, sennò è ovvio che non funzionano ;) ..... se ci metti quelle di vetro e le leghi col cavolo che la levi ;) ...
....tornando un po + seri, la talpa predilige il terreno umido e morbido : se la vuoi levare, tova un posto che gli potrebbe piacere li intorno, e falle un "sentiero umido" al tramonto x farla andare dall' altra parte ......
..il vicino NON sarà tanto contento, ma si sa, c'est la vie ;) .....
Ciao
Gyxx
Certo che se uno ha un giardino di 3000mq devastato dalle talpe vagli a dire che non puoi toccarle!!!!!!! io le ammazzerei con le mie stese mani..... :sofico:
Io ho provato i vibratori da infilare nel terreno...funzionano..peccato che le talpe così hanno girato per tutto il girdino...ormai è devastato.
Sono riuscito a prenderne solo 1.....anzi.....i miei setter ne hanno trovata una 'senza volere'... :)
Topomoto
01-08-2005, 12:18
Ma vai di esplosivo! :sofico:
:rotfl:
il problema è che, grosso modo, il giardino è sempre umido (gli da da bere tutti i giorni), per cui non penso che funzionerebbe tanto bene l'idea del "percorso umido" :D
ps: i paletti con le bottiglie li ha fatti così: dei bastoni infilati nel terreno con sopra una lattina.
la lattina non va bene?
:rotfl:
il problema è che, grosso modo, il giardino è sempre umido (gli da da bere tutti i giorni), per cui non penso che funzionerebbe tanto bene l'idea del "percorso umido" :D
ps: i paletti con le bottiglie li ha fatti così: dei bastoni infilati nel terreno con sopra una lattina.
la lattina non va bene?
Al solito non hai capito, o forse sono io che mi son spiegato male !
Il "percorso umido" deve andare dal posto dove le vuoi eliminare ad un altro posto dove le vuoi mandare ;) ..... preferibilmente umido anchesso ...... sennò la talpa al max ci va e poi torna indietro ;) .....
...gli devi preparare una via di fuga ;) insomma ....... meglio se verso le 7-8 di sera, dato che cos' dopo il tramonto, quando sono attive, si trovano la zona pronta ;) ....
..io fossi in te NON userei le lattine, trillano troppo poco ;) , meglio canna sottile e bottiglia da 2 litri ;) ...
....ricorda, l'importante è che si muovano ;) .....
effettivamente anche L'AIUTO di un po di esplosivo potrebbe servire :Perfido:...
metti conto che te fai il percorso umido sul lato destro di un appezzamento di terra, e che hai le ultime bbuche delle talpe a sinistra .....
... a sera inoltrata (verso le 9 :asd: , quando già i vicini iniziano ad assopire), te gli stiocchi in rapida successione dei raudi nelle buchette ...
:D :D :D ...
fra le vibrazioni della botta ed il puzzo di polvere da sparo probabilmente ne faciliti lo spostamento ;) .......
Ciapps, e non farti male, mi raccomando ;9
Gyxx
abhauha :D
quello che intendevo è che se il terreno è tutto bagnato, loro potrebbero benissimo andarsene a spasso per il prato anzichè andare nel percorso umido :D
abhauha :D
quello che intendevo è che se il terreno è tutto bagnato, loro potrebbero benissimo andarsene a spasso per il prato anzichè andare nel percorso umido :D
X quello devi mettere le bottiglie E usare i raudi !!!
:D :D :D
EDIT : ovviamente NON i raudi nelle bottiglie :rotfl: ....
FastFreddy
01-08-2005, 13:36
Compra una gallina, ci penserà lei a fare la festa alla talpa... :mc:
IcEMaN666
01-08-2005, 13:53
380 nel terreno!
IcEMaN666
01-08-2005, 13:54
anzi mo mi ricordo avete presente il film godzilla all'inizio il tipo fa una cosa del genere per far uscire i lombrichi!
Compra una gallina, ci penserà lei a fare la festa alla talpa... :mc:
In che senso :what: ????
x Iceman 666 : inutile, disperde a terra ;) ....
IcEMaN666
01-08-2005, 14:00
x Iceman 666 : inutile, disperde a terra ;) ....
tu infili un elettrodo a terra in vari punt fino a quando non tocchi il muso...poi altro che dispersione :D
i sapevo con del fumo...
metti dei fuocherelli (o magari ha presente le palline fumogene) in tutti i buchi tranne uno, e sull'unico libero metti una trappolina. :p
Mio zio le faceva fuori otturando tutte le gallerie meno una ed aspettandole con una semplice vanga... :fagiano:
FastFreddy
01-08-2005, 14:29
Che le galline sono gran cacciatrici di talpe e piccoli roditori in genere... :fagiano:
Che le galline sono gran cacciatrici di talpe e piccoli roditori in genere... :fagiano:
Doh !
Non si finisce mai di imparare ....
..... cmq le talpe solitamente hanno la stazza di un ratto o una pantegana :eek: :eekk: ...... non so se ce la fanno sempre .....
.... per fortuna sono erbivore, sennò magari erano loro a mangiarsi la gallina ;) .....
Ciao ;9
Gyxx
Ma le galline si mangiano le talpe??
viste le rispettive dimensioni come fanno?
FastFreddy
01-08-2005, 15:05
Ma le galline si mangiano le talpe??
Le galline mangiano qualsiasi cosa commestibile, animale e non... :p
Dai miei nonni in montagna da quando avevano preso un pò di galline (che lasciavano praticamente libere di scorrazzare dove volevano) nei dintorni della casa erano spariti lucertole, topolini e piccole talpe, una volta ne ho vista una che aveva appena preso una talpa (era grande + o - 5-6cm)
Topomoto
01-08-2005, 16:41
dei raudi nelle buchette ...
A dire la verità avevo in mente qualcosa di più "corposo" di un misero raudo :asd:
Sai che bello vedere la talpa sparata via da un'altra buca :D :D :D
un mio conoscente ha infilato un tubo collegato al tubo di scappamento dell'auto (ovviamente accesa) dentro una delle buche, il fumo venefico ha percorso tutte le gallerie e la bastiola è sbucata da una di queste..e lui era là con una vanga (brutta fine)..
..poi ha ammesso che era un sistema troppo cruento e si è buttato su degli appositi bocconi avvelenati, che hanno funzionato...
..ma veramente la talpa è un animale protetto? molti negozi vendono dei veleni contro le talpe, se fosse veramente protetto non potrebbero venderli... :mbe:
X quello devi mettere le bottiglie E usare i raudi !!!
:D :D :D
EDIT : ovviamente NON i raudi nelle bottiglie :rotfl: ....
quando avevo 13 anni lo facevo... ho ancora il fondo di un tubo pringles trasformato in un piatto concavo da un magnum :asd:
Sera ;) .
Scusate il ritardo, avevo le memorie nuove a tiro e dopo pochi OTTIMISTICI experimenti ho introiato mezzo S.O. , specie il FW che mi si era bloccato e non si voleva + far levare :cry: .....
...dalle 11 son riuscito solo ora a ricollegarmi, magari a voi un ve ne frega nulla, io son contentoi di avere killato tutti i pezzetti di ZA e di aver messo un altro coso meno invadente !
Tornando a talpe e affini, vi posso confermare che effettivamente è protetta, anche se non da molto.
Infatti chi di voi ha trovato i "bocconcini" ha beccato dei fondi di magazzino che non si potrebbero + ne vendere ne adoperare !
La cosa buona è che se non si riproduce (Enrico la Talpa è sposato ma noin ha figli, ad esempio :D ) campa di norma 2-4 anni, quindi se fra un lustro la avrete ancora probabilmente saranno figli, amici o parenti delal talpa originale ;) .
Vi giro un po di link che ho frettolosamente trovato :
la talpa :intro
http://www.cailuino.it/natura/mammiferi.html
allontanamento e caccia della talpa
http://www.idealverde.it/rubriche/speciali/speciali03.asp
Altre perle sull' allontanamento delle talpe, nella cache di gooooogle
http://64.233.183.104/search?q=cache:cGWjL4tMNV4J:www.nelgiardino.com/archivio/talpe.html+allontanare+talpa+giardino&hl=it
Altre soluzioni, di allontanamento e talpicide, vi prego x la vostra incolumità di NON provate quelle col calciocianammide che rischiate seriamente di MORIRE anche voi, non è roba con cui si scherza, due anni fa abbiamo dovuto soccorrere una collega intossicata dalle esalazioni di cianuro da una bottiglia aperta sotto cappa e che aveva "sbottato" ......
http://www.monzaflora.it/html/forumread_out.php3?id=672&idforum=a
Saluti e buonanotte ;)
Gyxx
Io dal mio nonno per scovare le talpe infilavo il tubo dell'acqua in una tana e aprivo il rubinetto... :D :D poi ovviamente il mio nonno completava l'opera con la vanga :stordita:
sto usando da un paio di mesi gli scaccia talpe a ultrasuoni...un po' si sono allontanate ma a volte tornano e qualche buca compare ancora...che siano talpe straniere :confused:
sono a batterie solari quindi funzionano sempre ma dato che sono posizionati vicini al terrazzo cominciano a dar fastidio anche a me...si sentono tanto!!! :muro:
Topomoto
05-08-2005, 11:38
sono a batterie solari quindi funzionano sempre ma dato che sono posizionati vicini al terrazzo cominciano a dar fastidio anche a me...si sentono tanto!!! :muro:
Beh allora i casi possibili sono 2:
1) Non sono utrasuoni
2) Sei una talpa anche tu :p
:sofico:
saranno vicino agli ultrasuoni, 18-20 kHz magari pure lui li sente :asd:
FastFreddy
05-08-2005, 12:06
Può darsi che senta gli "echi" degli ultrasuoni, oppure semplicemente delle frequenze spurie....
... anche perchè quegli emettitori a ultrasuoni qualitativamente parlando fanno schifo, non sono apparecchi da alta fedeltà.....
vibrano ed emettono un suono acuto ma abbastanza udibile quindi non penso sia ad ultrasuoni...sono mica Superman?!?!?! :ciapet:
Louder Than Hell
06-08-2005, 17:31
Mah....dai l'umanità ha allevato furetti per secoli apposta per questo tipo di problemi :doh:
http://www.walterperis.it/furetto/lucy_2.jpg
Se mi paghi il viaggio e mi da il 50% ti porto il mio :fagiano:
E' bellissimo!!! pensa che io fidavo nei miei gatti...che invece sono diventati obesi a furia di crocchette :doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.