PDA

View Full Version : Talpe

xenom
31-07-2005, 11:29
salve, mio nonno ha un problema con una simpatica talpa :asd:
costei scava allegramente il prato, e rovina le radici di alcune piante.

Se gli levo la talpa dai coglioni mi paga :sofico:
conoscete un buon sistema per farla uscire allo scoperto e/o per farla scappare definitivamente dal prato?
Vorrei evitare di ucciderla poverina, è troppo morbidosa :fagiano:

ps: siccome sono un pazzo scatenato con l'energia elettrica, stavo pensando di bagnare il prato e infilare degli elettrodi collegati ad ali ad alta potenza. Ora, la talpa dovrebbe sentire la corrente, e, infastidita, dovrebbe uscire allo scoperto. Può funzionare? :asd:

SkunkWorks 68
31-07-2005, 13:06
..Sei senza pietà... :O :D :p ...Scusa non potresti cercare di attirarla con qualcosa da mangiare all' esterno e sperare di intrappolarla in uno scatolone con l'esca attaccata ad un filo,a sua volta collegato con il bastoncino e un elastico un pochettino teso che forzi la chiusura...(magari può funzionare :D )??..,non riuscirei mai ad usare il tuo sistema... :D ..ciao..

SkunkWorks 68
31-07-2005, 13:25
..Se intendi utilizzare il tuo sistema...che la tensione sia bassa(per la povera talpa,si intende...)(per i voltaggi non saprei..)...con le dita bagnate senti già bene i 4,5 V...pensa te... :D

xenom
31-07-2005, 13:40
..Se intendi utilizzare il tuo sistema...che la tensione sia bassa(per la povera talpa,si intende...)(per i voltaggi non saprei..)...con le dita bagnate senti già bene i 4,5 V...pensa te... :D

eh ma bisogna tener conto della resistenza della terra... che è molto alta, e quindi la potenza dimunisce drasticamente. se metti 2 elettrodi piantati in terra bagnata, applichi 4.5v e tocchi la terra non senti niente presumo :D

ps: dite che con il trasformatore del microonde (2000 volt) c'è rischio di ucciderla? :asd:

SkunkWorks 68
31-07-2005, 13:49
..E se li mettessi direttamente nell'apertura della galleria allagata??...Cambierebbe molto???

xenom
31-07-2005, 14:08
..E se li mettessi direttamente nell'apertura della galleria allagata??...Cambierebbe molto???

la terra conduce corrente perchè contiene acqua.
L'acqua ha una resistenza molto alta che riduce notevolmente la tensione e quindi la potenza

Matro
31-07-2005, 16:20
In negozio vendo dei... ...vibratori (:rotfl: )... ...da mettere a terra. Vibrando, scacciano le talpe. Li trovi un pò ovunque :)

xenom
31-07-2005, 18:09
magari in un sex shop costano meno :oink:

maxsona
31-07-2005, 19:14
Se prendi un Magnetron ... fai un pistola a microonde e la infili nei buchi ? :mbe: :mbe:

:asd:

maxsona
31-07-2005, 19:15
la terra conduce corrente perchè contiene acqua.
L'acqua ha una resistenza molto alta che riduce notevolmente la tensione e quindi la potenza
Penso anche perchè le sostanze organiche che la compongono sono conduttive ... o no ? ... :mbe:

L'acqua una resistenza alta ? ... a me risulta un ottimo conduttore :D

xenom
31-07-2005, 21:51
Penso anche perchè le sostanze organiche che la compongono sono conduttive ... o no ? ... :mbe:

L'acqua una resistenza alta ? ... a me risulta un ottimo conduttore :D

ma perchè ci hanno infilzato con aneddoti "l'acqua è un buon conduttore" ecc.
ma alla fine ha una resistenza poco inferiore a quella del nostro corpo... nell'ordine dei Kohm cmq... :D

Gyxx
01-08-2005, 09:28
Prima che ti arrestino, Xenom, sappi che la talpa è un animale protetto, se ti beccano a rompergli le scatole pigli delle multe da urlo e rischi pure la galera, con le nuove normative.

Puoi invece allontanarla da dove ti da fastidio, com metodi + o meno soft ;) .

Il modo + semplice, ma anche di minor efficacia, è mettergli delle palline di naftalina (poche, avvelenano il terreno e + di tanto sono inutili) nelle buche lasciate dalla talpa.

Il metodo migliore è mettere delle bottiglie di plastica vuote in cima a delle canne infilate x terra ;) .

La talpa, quando scava, fa vibrare il terreno.

Le vibrazioni fanno muovere le bottiglie "impalate" e fanno rumore, facendogli credere che c'è un pssibile predatore aggiro :D . Come anche il vento :D .

Sono inpratica degli spaventatalpa meccanici, di ottima efficacia ;) .

Se poi non ti bastano, metti i martellatori ad ultrasuoni, IMHO molto meno eficaci, ma attento che non ti arrivi su uno dei vbermoni di Dune :asd: ......

X quanto riguarda la aczzata di dare la corrente alal talpa mediante acqua + forte scarica, ti informo che la cosiddetta "presa di dispersione a terra", idonea a neutralizzare perfino la corrente di un fulmine, non è altro che un punteruolo di rame (o altro metallo) infilato x terra ; .... e che è in grado di disperdere un fulmine senza fare danno intorno :D .....

Un minimo di preparazione da te in questo campo me la aspettavo :nonsifa: , non li fanno + gli scienziati pazzi di una volta, la Moratti ha verament ammazzato quel poco di conoscienze che avaveno in Italia .....

Ciao ;9

Gyxx

xenom
01-08-2005, 10:24
hai ragione... si disperde :D
non ci avevo pensato :asd:

cmq non sapevo che le talpe fossero protette... bella lì :asd:
ma io non voglio ucciderla, è sufficente scacciarla.
Cmq i paletti con le bottiglie non funzionano molto perchè il nonno ha già provato :D
Con gli ultrasuoni... bisognerebbe provare :eek:

Gyxx
01-08-2005, 10:36
hai ragione... si disperde :D
non ci avevo pensato :asd:

cmq non sapevo che le talpe fossero protette... bella lì :asd:
ma io non voglio ucciderla, è sufficente scacciarla.
Cmq i paletti con le bottiglie non funzionano molto perchè il nonno ha già provato :D
Con gli ultrasuoni... bisognerebbe provare :eek:

Devi metterli in modo che le bottiglie vibrino, sennò è ovvio che non funzionano ;) ..... se ci metti quelle di vetro e le leghi col cavolo che la levi ;) ...

....tornando un po + seri, la talpa predilige il terreno umido e morbido : se la vuoi levare, tova un posto che gli potrebbe piacere li intorno, e falle un "sentiero umido" al tramonto x farla andare dall' altra parte ......

..il vicino NON sarà tanto contento, ma si sa, c'est la vie ;) .....

Ciao

Gyxx

Benax
01-08-2005, 11:23
Certo che se uno ha un giardino di 3000mq devastato dalle talpe vagli a dire che non puoi toccarle!!!!!!! io le ammazzerei con le mie stese mani..... :sofico:

Io ho provato i vibratori da infilare nel terreno...funzionano..peccato che le talpe così hanno girato per tutto il girdino...ormai è devastato.

Sono riuscito a prenderne solo 1.....anzi.....i miei setter ne hanno trovata una 'senza volere'... :)

Topomoto
01-08-2005, 12:18
Ma vai di esplosivo! :sofico:

xenom
01-08-2005, 12:46
:rotfl:

il problema è che, grosso modo, il giardino è sempre umido (gli da da bere tutti i giorni), per cui non penso che funzionerebbe tanto bene l'idea del "percorso umido" :D

ps: i paletti con le bottiglie li ha fatti così: dei bastoni infilati nel terreno con sopra una lattina.
la lattina non va bene?

Gyxx
01-08-2005, 12:57
:rotfl:

il problema è che, grosso modo, il giardino è sempre umido (gli da da bere tutti i giorni), per cui non penso che funzionerebbe tanto bene l'idea del "percorso umido" :D

ps: i paletti con le bottiglie li ha fatti così: dei bastoni infilati nel terreno con sopra una lattina.
la lattina non va bene?

Al solito non hai capito, o forse sono io che mi son spiegato male !

Il "percorso umido" deve andare dal posto dove le vuoi eliminare ad un altro posto dove le vuoi mandare ;) ..... preferibilmente umido anchesso ...... sennò la talpa al max ci va e poi torna indietro ;) .....

...gli devi preparare una via di fuga ;) insomma ....... meglio se verso le 7-8 di sera, dato che cos' dopo il tramonto, quando sono attive, si trovano la zona pronta ;) ....

..io fossi in te NON userei le lattine, trillano troppo poco ;) , meglio canna sottile e bottiglia da 2 litri ;) ...

....ricorda, l'importante è che si muovano ;) .....

effettivamente anche L'AIUTO di un po di esplosivo potrebbe servire :Perfido:...

metti conto che te fai il percorso umido sul lato destro di un appezzamento di terra, e che hai le ultime bbuche delle talpe a sinistra .....

... a sera inoltrata (verso le 9 :asd: , quando già i vicini iniziano ad assopire), te gli stiocchi in rapida successione dei raudi nelle buchette ...

:D :D :D ...

fra le vibrazioni della botta ed il puzzo di polvere da sparo probabilmente ne faciliti lo spostamento ;) .......

Ciapps, e non farti male, mi raccomando ;9

Gyxx

xenom
01-08-2005, 13:12
abhauha :D
quello che intendevo è che se il terreno è tutto bagnato, loro potrebbero benissimo andarsene a spasso per il prato anzichè andare nel percorso umido :D

Gyxx
01-08-2005, 13:15
abhauha :D
quello che intendevo è che se il terreno è tutto bagnato, loro potrebbero benissimo andarsene a spasso per il prato anzichè andare nel percorso umido :D

X quello devi mettere le bottiglie E usare i raudi !!!

:D :D :D

EDIT : ovviamente NON i raudi nelle bottiglie :rotfl: ....

FastFreddy
01-08-2005, 13:36
Compra una gallina, ci penserà lei a fare la festa alla talpa... :mc:

IcEMaN666
01-08-2005, 13:53
380 nel terreno!

IcEMaN666
01-08-2005, 13:54
anzi mo mi ricordo avete presente il film godzilla all'inizio il tipo fa una cosa del genere per far uscire i lombrichi!

Gyxx
01-08-2005, 13:59
Compra una gallina, ci penserà lei a fare la festa alla talpa... :mc:

In che senso :what: ????

x Iceman 666 : inutile, disperde a terra ;) ....

IcEMaN666
01-08-2005, 14:00

x Iceman 666 : inutile, disperde a terra ;) ....
tu infili un elettrodo a terra in vari punt fino a quando non tocchi il muso...poi altro che dispersione :D

thotgor
01-08-2005, 14:04
i sapevo con del fumo...

metti dei fuocherelli (o magari ha presente le palline fumogene) in tutti i buchi tranne uno, e sull'unico libero metti una trappolina. :p

evelon
01-08-2005, 14:08
Mio zio le faceva fuori otturando tutte le gallerie meno una ed aspettandole con una semplice vanga... :fagiano:

FastFreddy
01-08-2005, 14:29

Che le galline sono gran cacciatrici di talpe e piccoli roditori in genere... :fagiano:

Gyxx
01-08-2005, 14:55
Che le galline sono gran cacciatrici di talpe e piccoli roditori in genere... :fagiano:

Doh !

Non si finisce mai di imparare ....

..... cmq le talpe solitamente hanno la stazza di un ratto o una pantegana :eek: :eekk: ...... non so se ce la fanno sempre .....

.... per fortuna sono erbivore, sennò magari erano loro a mangiarsi la gallina ;) .....

Ciao ;9

Gyxx

evelon
01-08-2005, 15:00

Ma le galline si mangiano le talpe??

viste le rispettive dimensioni come fanno?

FastFreddy
01-08-2005, 15:05
Ma le galline si mangiano le talpe??

Le galline mangiano qualsiasi cosa commestibile, animale e non... :p

Dai miei nonni in montagna da quando avevano preso un pò di galline (che lasciavano praticamente libere di scorrazzare dove volevano) nei dintorni della casa erano spariti lucertole, topolini e piccole talpe, una volta ne ho vista una che aveva appena preso una talpa (era grande + o - 5-6cm)

Topomoto
01-08-2005, 16:41
dei raudi nelle buchette ...

A dire la verità avevo in mente qualcosa di più "corposo" di un misero raudo :asd:
Sai che bello vedere la talpa sparata via da un'altra buca :D :D :D

eyemax
01-08-2005, 17:38
un mio conoscente ha infilato un tubo collegato al tubo di scappamento dell'auto (ovviamente accesa) dentro una delle buche, il fumo venefico ha percorso tutte le gallerie e la bastiola è sbucata da una di queste..e lui era là con una vanga (brutta fine)..
..poi ha ammesso che era un sistema troppo cruento e si è buttato su degli appositi bocconi avvelenati, che hanno funzionato...
..ma veramente la talpa è un animale protetto? molti negozi vendono dei veleni contro le talpe, se fosse veramente protetto non potrebbero venderli... :mbe:

xenom
01-08-2005, 19:38
X quello devi mettere le bottiglie E usare i raudi !!!

:D :D :D

EDIT : ovviamente NON i raudi nelle bottiglie :rotfl: ....

quando avevo 13 anni lo facevo... ho ancora il fondo di un tubo pringles trasformato in un piatto concavo da un magnum :asd:

Gyxx
01-08-2005, 23:44
Sera ;) .

Scusate il ritardo, avevo le memorie nuove a tiro e dopo pochi OTTIMISTICI experimenti ho introiato mezzo S.O. , specie il FW che mi si era bloccato e non si voleva + far levare :cry: .....

...dalle 11 son riuscito solo ora a ricollegarmi, magari a voi un ve ne frega nulla, io son contentoi di avere killato tutti i pezzetti di ZA e di aver messo un altro coso meno invadente !

Tornando a talpe e affini, vi posso confermare che effettivamente è protetta, anche se non da molto.

Infatti chi di voi ha trovato i "bocconcini" ha beccato dei fondi di magazzino che non si potrebbero + ne vendere ne adoperare !

La cosa buona è che se non si riproduce (Enrico la Talpa è sposato ma noin ha figli, ad esempio :D ) campa di norma 2-4 anni, quindi se fra un lustro la avrete ancora probabilmente saranno figli, amici o parenti delal talpa originale ;) .

Vi giro un po di link che ho frettolosamente trovato :

la talpa :intro
http://www.cailuino.it/natura/mammiferi.html

allontanamento e caccia della talpa
http://www.idealverde.it/rubriche/speciali/speciali03.asp

Altre perle sull' allontanamento delle talpe, nella cache di gooooogle
http://64.233.183.104/search?q=cache:cGWjL4tMNV4J:www.nelgiardino.com/archivio/talpe.html+allontanare+talpa+giardino&hl=it

Altre soluzioni, di allontanamento e talpicide, vi prego x la vostra incolumità di NON provate quelle col calciocianammide che rischiate seriamente di MORIRE anche voi, non è roba con cui si scherza, due anni fa abbiamo dovuto soccorrere una collega intossicata dalle esalazioni di cianuro da una bottiglia aperta sotto cappa e che aveva "sbottato" ......
http://www.monzaflora.it/html/forumread_out.php3?id=672&idforum=a

Saluti e buonanotte ;)

Gyxx

Casux
02-08-2005, 20:35
Io dal mio nonno per scovare le talpe infilavo il tubo dell'acqua in una tana e aprivo il rubinetto... :D :D poi ovviamente il mio nonno completava l'opera con la vanga :stordita:

eleo
05-08-2005, 10:48
sto usando da un paio di mesi gli scaccia talpe a ultrasuoni...un po' si sono allontanate ma a volte tornano e qualche buca compare ancora...che siano talpe straniere :confused:
sono a batterie solari quindi funzionano sempre ma dato che sono posizionati vicini al terrazzo cominciano a dar fastidio anche a me...si sentono tanto!!! :muro:

Topomoto
05-08-2005, 11:38
sono a batterie solari quindi funzionano sempre ma dato che sono posizionati vicini al terrazzo cominciano a dar fastidio anche a me...si sentono tanto!!! :muro:
Beh allora i casi possibili sono 2:
1) Non sono utrasuoni
2) Sei una talpa anche tu :p
:sofico:

xenom
05-08-2005, 12:04
saranno vicino agli ultrasuoni, 18-20 kHz magari pure lui li sente :asd:

FastFreddy
05-08-2005, 12:06
Può darsi che senta gli "echi" degli ultrasuoni, oppure semplicemente delle frequenze spurie....

... anche perchè quegli emettitori a ultrasuoni qualitativamente parlando fanno schifo, non sono apparecchi da alta fedeltà.....

eleo
05-08-2005, 16:47
vibrano ed emettono un suono acuto ma abbastanza udibile quindi non penso sia ad ultrasuoni...sono mica Superman?!?!?! :ciapet:

Louder Than Hell
06-08-2005, 17:31
Mah....dai l'umanità ha allevato furetti per secoli apposta per questo tipo di problemi :doh:

http://www.walterperis.it/furetto/lucy_2.jpg

Se mi paghi il viaggio e mi da il 50% ti porto il mio :fagiano:

eleo
07-08-2005, 07:56
E' bellissimo!!! pensa che io fidavo nei miei gatti...che invece sono diventati obesi a furia di crocchette :doh: