PDA

View Full Version : curiosita' sugli atleti di colore

torgianf
26-07-2005, 10:17
come da topic,
come mai i nuotatori neri si contano su una mano?c'e' una risposta scentifica a questo?e' una casualita'? :mbe: guardando i mondiali di nuoto in questi giorni ho fatto caso che praticamente non ce ne sono in vasca,ai tuffi ecc... ne ho visto uno nella squadra usa di pallanuoto,qualche senegalese in vasca e stop sapete dirmi come mai? a pensarci bene non sciano neanche..... mah

Mavel
26-07-2005, 10:22
Magari dico una cavolata, ma sapevo che le persone di colore hanno arti inferiori estremamente potenti e soprattutto esplosivi, mentre la parte superiore del corpo è meno sviluppata rispetto ai bianchi. Come giustamente facevi notare tu, nel nuoto non ci sono atleti di grosso livello mentre in sport esplosivi come basket e atletica la fanno clamorosamente da padroni.

Nel baseball molti battitori sono bianchi, ad esempio.

torgianf
26-07-2005, 10:24
Magari dico una cavolata, ma sapevo che le persone di colore hanno arti inferiori estremamente potenti e soprattutto esplosivi, mentre la parte superiore del corpo è meno sviluppata rispetto ai bianchi. Come giustamente facevi notare tu, nel nuoto non ci sono atleti di grosso livello mentre in sport esplosivi come basket e atletica la fanno clamorosamente da padroni.

Nel baseball molti battitori sono bianchi, ad esempio.

quindi e' un fatto di anatomia non una casualita'

Mavel
26-07-2005, 10:26
Credo proprio di sì, ma considera sempre che non ho un fondamento scientifico per quello che ti ho detto... Ho sempre sentito dire così!

prio
26-07-2005, 10:28
E' una questione sociale.
I neri che praticano nuoto e sci sono pochi.

Raven
26-07-2005, 10:29
Io sapevo che le persone di colore hanno un peso specifico più alto... e questo li svantaggia molto nel nuoto...

(magari è una boiata... :fagiano: )

valerio86
26-07-2005, 10:45
Io sapevo che le persone di colore hanno un peso specifico più alto... e questo li svantaggia molto nel nuoto...

All'incirca è così: le persone di colore, a differenza di noi bianchi, hanno una maggiore percentuale di massa muscolare e una di massa grassa molto bassa. Questo concorre al fatto che, indipendentemente dalla questione sociale, nel nuoto tendono ad andare a fondo, a differenza dei bianchi che, avendo più massa grassa, tendono a galleggiare.
Inutile dire che negli sport di potenza sono una spanna sopra i bianchi...

Cociz
26-07-2005, 10:47
Perchè se no sporcherebbero le piscine! :D

Cmq. seriamente... anch'io avevo sentito la storia del peso specifico, poi secondo me anche per altri motivi, tipo che per loro è molto più facile trovare spazio in atletica, basket ecc... poi chi dice arti superiori poco sviluppati? Allora come mai tutti i più grandi pugili sono neri? Cmq. l'evoluzione ha voluto che i neri, (che hanno tutti origine africana) sviluppassero meglio le gambe e la muscolatura di un certo tipo... proprio per addattarsi alla vita della savana, caccia ecc... insomma... ad ognuno il suo! :D

Fradetti
26-07-2005, 10:48
Una volta su Focus era spiegato che i Biachi hanno un fisico + adatto al nuoto e i neri un fisico + adatto alla corsa per motivi genetici (muscolatura, ossa etc.) ma onestamente non mi ricordo bene la spiegazione ;)

Cociz
26-07-2005, 10:52
Una volta su Focus era spiegato che i Biachi hanno un fisico + adatto al nuoto e i neri un fisico + adatto alla corsa per motivi genetici (muscolatura, ossa etc.) ma onestamente non mi ricordo bene la spiegazione ;)Allora potevi fare a meno di postare. Thanks for the info! :D :mc: :sofico:

Alessandro Bordin
26-07-2005, 10:56
Concordo con prio.

A mio avviso, attualmente e nella media, sono mediamente più forti fisicamente dei bianchi. Si afflosceranno anche loro con il benessere :D , ma per adesso è così. E' naturale quindi che abbiano più facilità ad imporsi in sport dove la forza la fa da padrona.

E' anche una questione culturale/sociale a mio avviso. Da tradizione le persone di colore non nuotano e non sciano, mediamente, oltre ad essere sport in cui essere forti conta si, ma una bella fetta del successo dipende dalla tecnica.

Sono dell'idea che se metti per esempio un atleta etiope a fare sci di fondo, probabilmente in 5 anni si mette via tutti.

Morale: se fosse nella cultura delle persone di colore praticare con regolarità anche quegli sport, primeggerebbero anche in quelli.

Cociz
26-07-2005, 11:00
Per non parlare del ciclismo... nessun sport come il ciclismo punta sulla resistenza fisica e sulla potenza delle gambe... se solo si mettessero d'impegno sarebbe da preoccuparsi... ma per fortuna non succederà mai! :D

Alessandro Bordin
26-07-2005, 11:02
Per non parlare del ciclismo... nessun sport come il ciclismo punta sulla resistenza fisica e sulla potenza delle gambe... se solo si mettessero d'impegno sarebbe da preoccuparsi... ma per fortuna non succederà mai! :D

In effetti.. me li vedo salire sullo Stelvio su una ruota sola, lasciando dietro gli altri, mentre palleggiano con un pallone da basket e masticano un chewing-gum :D

Cociz
26-07-2005, 11:06
In effetti.. me li vedo salire sullo Stelvio su una ruota sola, lasciando dietro gli altri, mentre palleggiano con un pallone da basket e masticano un chewing-gum :DE che fanno le volate senza mani sul manubrio... mentre il miglior cipollini è in piedi sui pedali che ci da dentro... poi alzano le mani a 500mt dall'arrivo sempre seduti tranquilli sul sellino... con dietro una mandria di bianchi all'inseguimento impazzito... :D

davide66
26-07-2005, 11:06
In effetti.. me li vedo salire sullo Stelvio su una ruota sola, lasciando dietro gli altri, mentre palleggiano con un pallone da basket e masticano un chewing-gum :D

:rotfl::rotfl:

Se lo sapeva Ivan Basso..............si faceva colorare nero per staccare Armstrong :D:D:D

Ciao

torgianf
26-07-2005, 11:11

uno alla rodman per esempio

http://www.alfemminile.com/imworld2/stars/fan/D20050709/1882_127372383_dennis_rodman_13_05_61_H222801_L.jpg

semplice e garbato,un vero professioniosta :rotfl:

Alessandro Bordin
26-07-2005, 11:18
uno alla rodman per esempio

http://www.alfemminile.com/imworld2/stars/fan/D20050709/1882_127372383_dennis_rodman_13_05_61_H222801_L.jpg

semplice e garbato,un vero professioniosta :rotfl:

Ecco giusto.. :D

Pensa che smacco per un Armstrong farsi battere da un ciclista così, magari, sigaretta (?) compresa..

http://www.hippieshop.com/mas_assets/thumb/30100.jpg

Fine OT

ulk
26-07-2005, 11:34
Ecco giusto.. :D

Pensa che smacco per un Armstrong farsi battere da un ciclista così, magari, sigaretta (?) compresa..

http://www.hippieshop.com/mas_assets/thumb/30100.jpg

Fine OT

Ehm.. magari cannone compreso.

:fagiano:

ziozetti
26-07-2005, 13:19
E' una questione sociale.
I neri che praticano nuoto e sci sono pochi.
Non ne sarei così convinto. In nazioni come l'Inghilterra o gli USA non ci sarebbero (troppi) freni sociali, non vedo perché non mettere in piscina un nero se dimostrasse di essere forte.

Lo stesso discorso ovviamente non vale per gli stati dell'Africa...

prio
26-07-2005, 13:26
Non ne sarei così convinto. In nazioni come l'Inghilterra o gli USA non ci sarebbero (troppi) freni sociali, non vedo perché non mettere in piscina un nero se dimostrasse di essere forte.

Non e' solo questione di freni sociali, e' anche questione di "abitudine".
Qualcuno ha portato l'esempio del baseball: non e' che i neri siano naturalmente poco portati (cuba e s.domingo hanno fior di nazionali in prevalenza coloured), e' che negli stati uniti i neri pratica(va)no in maggioranza basket e football. E' questione di "cultura".

Alessandro Bordin
26-07-2005, 13:27

Guarda, da come la vedo io non è una questione sociale ma proprio di tradizione, di cultura.

ziozetti
26-07-2005, 14:11
Guarda, da come la vedo io non è una questione sociale ma proprio di tradizione, di cultura.
Per quanto riguarda la cultura (o abitudine) sono d'accordo, avevo quotato il "sociale" di prio ma, per lo meno in alcune nazioni, problemi di opportunità non dovrebbero esserci. :)

Cociz
26-07-2005, 14:18
Trovato la soluzione! :idea:

I neri non sanno nuotare perchè se no sarebbero foche! :eek:

No? :confused:

prio
26-07-2005, 14:19
Per quanto riguarda la cultura (o abitudine) sono d'accordo, avevo quotato il "sociale" di prio ma, per lo meno in alcune nazioni, problemi di opportunità non dovrebbero esserci. :)

Beh, per "sociale" non intendevo necessariamente problemi di discriminazione.

Marci
26-07-2005, 14:22
secondo me nuotano piano perchè hanno il freno idrodinamico naturale :D

Radical
26-07-2005, 14:26
All'incirca è così: le persone di colore, a differenza di noi bianchi, hanno una maggiore percentuale di massa muscolare e una di massa grassa molto bassa.

Vero, e in più la loro pelle è più porosa della nostra, quindi fa + attrito nell'acqua

Alessandro Bordin
26-07-2005, 14:29
Vero, e in più la loro pelle è più porosa della nostra, quindi fa + attrito nell'acqua

I miei peli ne fanno molto di più :D

Adalberto
26-07-2005, 15:24
credo sia questione di baricentro ..avevo letto qualcosa in merito tempo fa

Fradetti
26-07-2005, 15:29
secondo me nuotano piano perchè hanno il freno idrodinamico naturale :D

in compenso lo potrebbero usare come pinna per cambiare direzione velocemente....

Topomoto
26-07-2005, 15:31
credo sia questione di baricentro ..avevo letto qualcosa in merito tempo fa
Eh, in effetti....si dice...abbiano il baricentro un po' in basso :stordita: :asd:

Cfranco
26-07-2005, 15:52
Non esiste nessuna differenza fisica sostanziale tra un nero e un bianco , i neri primeggiano negli sport "poveri" , i bianchi negli sport "ricchi" , la separazione razziale esiste ed é netta , negli USA un bianco non può fare atletica leggera e un nero non può fare gare di nuoto , é una legge non scritta ma che é ben presente .
Sullo sci il discorso é un pelino più complesso , ma non mi pare che i neri vivano in paesi rinomati per la loro coltre di neve , stesso problema hanno per esempio gli Inglesi , manca completamente una cultura dello sci .

Cociz
26-07-2005, 16:20
Non esiste nessuna differenza fisica sostanziale tra un nero e un bianco , i neri primeggiano negli sport "poveri" , i bianchi negli sport "ricchi" , la separazione razziale esiste ed é netta , negli USA un bianco non può fare atletica leggera e un nero non può fare gare di nuoto , é una legge non scritta ma che é ben presente .
Sullo sci il discorso é un pelino più complesso , ma non mi pare che i neri vivano in paesi rinomati per la loro coltre di neve , stesso problema hanno per esempio gli Inglesi , manca completamente una cultura dello sci .Quindi secondo te è tutta questione di baricentro... :what:

Ork
26-07-2005, 20:31
ebbene si, i neri non usano l'asta nel salto con l'asta

era questo che volevi sapere? :asd:

Ork
26-07-2005, 20:38
Trovato la soluzione! :idea:

I neri non sanno nuotare perchè se no sarebbero foche! :eek:

No? :confused:

OHOHOhOHOHOO AHHAHAHahHAHA

mi hai fatto morire... ...di tristezza...

vale ancora quel 10 secondi??

8 Juninho Pernambucano
26-07-2005, 21:20
soluzione...i neri hanno uno scheletro + pesante