PDA

View Full Version : Cultura musicale...da zero...

The Incredible
22-07-2005, 20:14
Ad uno che volesse farsi una cultura musicale nn ascoltando sempre la solita e stessa musica...cosa consigliereste di ascoltare per ogni genere??
Ad esempio qualche album e autore per ogni genere.
Grazie

diafino
22-07-2005, 21:15
Interessatissimo ;)

Prima di tutto, che genere ascolti cosi magari ti posso già dare una dritta io ;)

Cmq se nn erro ci sono belle discussioni sui dischi fondamentali per alcuni generi..dacci un'occhiata ;)

The Incredible
23-07-2005, 19:15
diciamo che io ascolto e conosco particolarmente musica commerciale dance e qlc di italiano...

Adric
24-07-2005, 02:52
Io cerco di ascoltare il più possibile le radio via internet (specie quelle estere), nel thread seguente ho postato diversi link a risorse radio web:
www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=537584

Anche siti come allmusic.com possono essere utili per inquadrare meglio i generi musicali.

Ci sono dischi ritenuti universalmente fondamentali per ciascun genere che possono non piacere.

The Incredible
24-07-2005, 21:24
beh magari qlc da iniziare potete consigliarmela.... :)

The Incredible
27-07-2005, 20:59
ho ascoltato i green day era parecchi che nn li sentivo..alcune canzoni sono molto belle..
poi gli oasis..già mi piacciono di meno....almeno così ad orecchio...cmq sto ascoltando un pò di loro album..

Pugaciov
28-07-2005, 00:08
Posso nominarti un gruppettino che m'ha "iniziato" alla Musica.
Queen.

The Incredible
28-07-2005, 11:30
si sto ascoltando pure loro...
ma preferisco qlc di + allegro.
per preferisco i green

Valuk
29-07-2005, 17:15
Posso nominarti un gruppettino che m'ha "iniziato" alla Musica.
Queen.

Chiamalo gruppettino :D
Fatti un po' di musica anni 60-70, tipo Beatles, Led Zeppelin, Deep Purple, AC/DC. E band piu' recenti tipo System of a Down.
Che genere ti piace di piu'?

A e poi ascolta musica classica... Beethoven, Wagner (il mio preferito), Mozart, Chopin...

The Incredible
29-07-2005, 20:15
ma alla fine nn c'è un genere che mi piace + dell'altro..
cmq new age...rock...elettronica.

thotgor
29-07-2005, 21:21
parti dal rock/pop anni 60, passa al progressive/glam/hard rock/kraut rock anni 70, al puntk e alla new wave primi anni 80...

http://www.scaruffi.com/history/iindex.html (completissimo)

http://www.ondarock.it/storiarock.html

Buona lettura.

Spectrum7glr
30-07-2005, 09:47
parti dal rock/pop anni 60, passa al progressive/glam/hard rock/kraut rock anni 70, al puntk e alla new wave primi anni 80...

http://www.scaruffi.com/history/iindex.html (completissimo)

completissimo...peccato non capisca una emerita mazza di quello che ascolta: lo lascio sulla sua isola deserta con trout mask replica (si suiciderebbe etro 2 giorni) ed io mi tengo sgt. Pepper sulla mia...come il tizio che hai nell'avatar diceva "i critici sono gente che non sa scrivere che scrive per gente che non sa leggere": lasciate che i giudizi vengano dalla storia della musica (e cioè da chi ha imbracciato uno strumento dopo aver sentito un tal disco) e non dai critici.

thotgor
30-07-2005, 10:01
ho capito, ma là parla di storia, non di recensioni. E' difficile trovare un link italiano altrettanto completo!

(o almeno, io non ci sono riuscito)

nemmeno io vado d'accordo con scaruffi ;)