PDA

View Full Version : [Elettrotecnica] Consigliatemi un buon eserciziario per questo programma...

luxorl
19-07-2005, 15:54
Ciao a tutti,
a settembre dovrò darmi elettrotecnica, e questa estate vorrei farmi quanti più esercizi possibili.
Ed è per questo che cercavo un buon eserciziario con gli esercizi svolti che spieghi anche abbastanza bene il procedimento, chiedo troppo? :)

Ecco il programma dell'esame:

1. Richiami sulle grandezze elettriche e magnetiche fondamentali. Limiti della teoria dei circuiti.
2. Reti elettriche su un multipolo. Leggi di Kirchoff. Proprietà delle reti lineari. Definizione di: bi-polo, n-polo, doppio-bipolo.
3. Componenti lineari e non lineari.
4. Particolari componenti non lineari.
5. Reti lineari e loro proprietà in regime stazionario e bipoli equivalenti.
6. Principio sovrapposizione degli effetti e metodi per la soluzione delle reti lineari.
7. Applicazione dei metodi per la soluzione delle reti lineari.
8. Teorema Thevenin e Norton.
9. Soluzione di reti con un solo componente non lineare.
10. Doppi bipoli.
11. Reti in regime non stazionario (transitorio).
12. Reti in regime sinusoidale permanente. Cenni ai sistemi trifase.
13. Risonanza serie e risonanza parallelo.

Grazie come sempre a chi vorrà darmi una mano :mano:

r_howie
19-07-2005, 17:23
Io mi sono trovato bene con

Renzo Perfetti, Circuiti elettrici, Zanichelli 2003.

Ha teoria, esempi di esercizi completamente svolti, nonché esercizi con i soli risultati numerici alla fine di ogni capitolo. Prezzo: €37.

maxsona
19-07-2005, 17:52
Io i migliori esercizi di elettrotecnica li avevo trovati su dei libri degli anni 50/60 :sofico: :sofico:

luxorl
19-07-2005, 17:54
Io mi sono trovato bene con

Renzo Perfetti, Circuiti elettrici, Zanichelli 2003.

Ha teoria, esempi di esercizi completamente svolti, nonché esercizi con i soli risultati numerici alla fine di ogni capitolo. Prezzo: €37.

Ma quanto dedica alla pratica? non vorrei ritrovarmi con un testo molto teorico, visto che quello che cerco è un eserciziario :)

Northern Antarctica
19-07-2005, 18:02
Io i migliori esercizi di elettrotecnica li avevo trovati su dei libri degli anni 50/60 :sofico: :sofico:

Olivieri-Ravelli rulez :sofico:

maxsona
19-07-2005, 18:03
Si ... lui :D

Northern Antarctica
19-07-2005, 18:04
Ma quanto dedica alla pratica? non vorrei ritrovarmi con un testo molto teorico, visto che quello che cerco è un eserciziario :)

io ce ne ho uno a casa ma non ne ricordo il nome né gli autori :fagiano:

domani te lo faccio sapere :D

d@vid
19-07-2005, 22:59
verolino-de menna-et altri
quaderni di elettrotecnica (o qcs del genere)

sono 4 volumini pieni zeppi di esercizi fantastici, e brevi ma efficaci rikiami di teoria utili x la loro risoluzione prima delle varie tipologie di esercizi

Topomoto
19-07-2005, 23:53
Ne ho trovato uno su una bancarella qualche giorno fa....lo vendevano a 1 EURO :eek: , in buonissimo stato oltretutto.
Ovviamente ora è mio ;)

luxorl
20-07-2005, 08:05
verolino-de menna-et altri
quaderni di elettrotecnica (o qcs del genere)

sono 4 volumini pieni zeppi di esercizi fantastici, e brevi ma efficaci rikiami di teoria utili x la loro risoluzione prima delle varie tipologie di esercizi

Proprio il genere di libro che cercavo! :D
non è che sai il prezzo? :)

d@vid
20-07-2005, 09:39
il prezzo purtroppo nn lo so, ma nn mi pare costassero molto. Cmq eccoti il titolo esatto:

BOBBIO, DEMENNA, MIANO, VEROLINO, ESERCIZI DI ELETTROTECNICA, (VOL. 1, 2, 3 e 4), COOPERATIVA UNIVERSITARIA EDITRICE NAPOLETANA, 2001

poob l'ultimo volume nn ti interessa: se nn erro è sulla trasform di Laplace, ke ho visto nn devi portare nel programma :read:

(magari xò vorrai studiarla x conto tuo :sofico: :sofico: :sofico: )

luxorl
20-07-2005, 09:51
il prezzo purtroppo nn lo so, ma nn mi pare costassero molto. Cmq eccoti il titolo esatto:

BOBBIO, DEMENNA, MIANO, VEROLINO, ESERCIZI DI ELETTROTECNICA, (VOL. 1, 2, 3 e 4), COOPERATIVA UNIVERSITARIA EDITRICE NAPOLETANA, 2001

poob l'ultimo volume nn ti interessa: se nn erro è sulla trasform di Laplace, ke ho visto nn devi portare nel programma :read:

(magari xò vorrai studiarla x conto tuo :sofico: :sofico: :sofico: )

Le ho già dovute studiare per Controlli Automatici :D
Comunque grazie, sei stato gentilissimo!

Savio3000+
23-07-2005, 10:59
Proprio il genere di libro che cercavo! :D
non è che sai il prezzo? :)
il de-menna teorico e' troppo difficile :) ci vuole qualcosa di piu' lineare per gli esercizi.. LOL

d@vid
23-07-2005, 11:57
il de-menna teorico e' troppo difficile :) ci vuole qualcosa di piu' lineare per gli esercizi.. LOL
sì ma imho il de-menna (et al) esercizi è ottimo!
ank'io x la teoria ho usato un altro