View Full Version : sostituire access con un programma gratuito
M@arco_000
19-07-2005, 14:36
ciao a tutti,
in azienda usiamo openoffice, però abbiamo un vecchio "programma" (non so se si può definire così) fatto con micrososft access, praticamente fa delle domande al database che crea il gestionale (adhoc della zucchetti).
in openoffice c'è un programma simile ad access che si chiama base, come posso farci funzionare questa specie di programma in access? :mc:
:help:
grazie x l'aiuto
ciao
ps: se non fossse possibile vengone vendute licenze di microsoft access senza doversi comperare tutto il pacchetto office?
Da quello che ne so, Access viene venduto esclusivamente con tutto il pacchetto Office, a differenza di Word ed Excel..
Cmq c'è una utility gratuita (rilasciata proprio dalla MS), che ti permette di lavorare con i database di access senza avere access... Per lavorare intendo immettere dati e valori, non creare o sostituire Campi/colonne.
Se il database funziona bene e rispecchia le tue necessità forse risolvi il prob con poco....
Ciao
M@arco_000
19-07-2005, 17:47
grazie sn così contento di cioò che dici che ti bacerei se fossi qui:D mi metto subito in cerca e lo scarico!
ciao:)
RaouL_BennetH
19-07-2005, 18:06
Senza indugio alcuno ti consiglio mysql. Inoltre nella sezione delle FAQ, trovi le guide su dove e come installarlo.
Gira sia sui sistemi windows che sui sistemi *nix, è free oltre ad essere open source, gli puoi abbinare per gestirlo diverse GUI.
M@arco_000
19-07-2005, 18:13
premetto che io nn sn un programmatore, forse nn hai letto per intero il primo post:D
io devo far girare un miniprogramma in access senza access, ho scaricato lo "snapsot viewer for access" dal sito della ms, sono 200/300 kb sarà quello? altro non ho trovato...
cmq approfitto per farti un'altra domanda: il gestionale che usiamo usa SQL, quindi sul server c'è installato un server SQL giusto?:D questo "SQL" mi pare sia un qualcosa a pagamanto della microsoft, non potrei sostituirlo con qualcosa di gratis (giusto x sapere tanto oramai è pagato), funzionerà lo stesso poi questo gestionale (che usa o è fatto con microsoft visual fox pro - che ignoro cosa sia).
scusa la terminologia ma sn molto ingnorante in materia e quindi non sapendo bene di cosa parlo non so come esprimermi:D spero che mi hai capito.
ciao:)
RaouL_BennetH
19-07-2005, 18:19
premetto che io nn sn un programmatore, forse nn hai letto per intero il primo post:D
io devo far girare un miniprogramma in access senza access, ho scaricato lo "snapsot viewer for access" dal sito della ms, sono 200/300 kb sarà quello? altro non ho trovato...
Hai ragione, ho cannato di brutto dirottato anche dal commento che avevo letto sul db di open office. Ok :)
cmq approfitto per farti un'altra domanda: il gestionale che usiamo usa SQL, quindi sul server c'è installato un server SQL giusto?:D questo "SQL" mi pare sia un qualcosa a pagamanto della microsoft, non potrei sostituirlo con qualcosa di gratis (giusto x sapere tanto oramai è pagato), funzionerà lo stesso poi questo gestionale (che usa o è fatto con microsoft visual fox pro - che ignoro cosa sia).
si, SQL Server è un prodotto Microsoft a pagamento.
Non credo proprio che tu possa sostituirlo per l'uso abbinato con il programma da te citato in quanto si dovrebbero variare alcune cose dai sorgenti del programma stesso fatto in visual fox pro, senza contare che si dovrebbero prima importare tutti i dati dal db di sql server a mysql. :)
M@arco_000
19-07-2005, 19:23
capisco, grazie, era giusto x curiosità infatti, tanto le licenze di sql server ormai ce l'abbiamo. che tu sappia è necessario installarlo solo sul server oppure anche nei client per farci girare il programma gestionale che usa sql server?
cmq quello snapshop viewer che ho scaricato credo serva solo x stampare dei report e x far funzionare il programmino credo ci vogliano le runtime di access, che sono a pagamento.
RaouL_BennetH
19-07-2005, 19:27
capisco, grazie, era giusto x curiosità infatti, tanto le licenze di sql server ormai ce l'abbiamo. che tu sappia è necessario installarlo solo sul server oppure anche nei client per farci girare il programma gestionale che usa sql server?
Normalmente, si installa il servizio server solo su una macchina sulla quale poi si collegheranno i client, ma dipende da chi ha scritto il programma. Potrebbe anche aver fatto in modo da creare un'applicazione che richieda che sullo stesso pc ci sia sia il server che il client sql.
cmq quello snapshop viewer che ho scaricato credo serva solo x stampare dei report e x far funzionare il programmino credo ci vogliano le runtime di access, che sono a pagamento.
Forse qui potrei riprendermi dalla 'cannata' chiedendoti se:
sul db in questione, ci sono già dei dati?
si potrebbe considerare di migrare il contenuto e le funzionalità del db access su un altro db o software?
M@arco_000
20-07-2005, 06:31
si i dati ci sono già, vengono inseriti dal gestionale (quello che usa sql).
poi il programmino/database in access lo usiamo x alcune semplici funzioni (tipo stampare i listini, vedere delle semplici statistiche sulle vendite) che nel gestionale ci stanno ma non ci andavano bene.
infatti si potrebbe ricrearlo da 0 ma non saprei da dove iniziare e cosa usare... (e poi non sono un programmatore...)
cmq anche la strada delle runtime non è male, le licenze x le runtime costano poco, e poi se uno ha la verisione developer di office può fare un programma di installazione che far funzionare il file .mdb di access, e da quelle che ho capito redistibuirlo senza far pagare le runtime, quindi mi faccio il programma di installazione e poi non dovrei avere problemi di licenze giusto? non me lo sono inventato l'ho letto qui: http://msdn.microsoft.com/library/default.asp?url=/library/en-us/modcore/html/deovrdeployingaccesssolutions.asp
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.