View Full Version : Carica Batterie e Batterie Ricaricabili!!
|Draven|
19-07-2005, 12:08
Non so se sia la sezione adatta ...se no chiedo al mod di spostarla grazie !
Ragazzi sono alquanto inesperto riguardo all'uso di Carica batterie e batterie Stilo e ministilo...quindi chiedo consigli a voi esperti...!
la questione e' semplice...
Ho comprato il Carica Batterie della Beghelli Modello "Caricabatterie Carica500" quello tutto nero x intenderci con possibilita' di caricare 4 Stilo o 4 ministilo o 2 da 9V...! bene sul sito della beghelli e' espresso che questo carica batterie supporta batterie ricaricabili al Ni-MH Stilo da 1200 mAh oppure Ministilo da 750 mAh e le 9V da 150 mAh...!! fin qui tutto normale direte voi....ma io da stupidamente ho letto solo poco fa che supportava questo tipo di batterie...!!
Ieri ho messo in carica 4 Ministilo da 900 mAh e in 16 ore di carica mi ha caricato le batterie...!! :eek: com'e' possibile? allora e' possibile caricare tutte le batterie? eventualmente anche le stilo da 2600 mAh??
Mi chiarite la situazione? no vorrei far danno !!
Thanks!
Non so se sia la sezione adatta ...se no chiedo al mod di spostarla grazie !
Ragazzi sono alquanto inesperto riguardo all'uso di Carica batterie e batterie Stilo e ministilo...quindi chiedo consigli a voi esperti...!
la questione e' semplice...
Ho comprato il Carica Batterie della Beghelli Modello "Caricabatterie Carica500" quello tutto nero x intenderci con possibilita' di caricare 4 Stilo o 4 ministilo o 2 da 9V...! bene sul sito della beghelli e' espresso che questo carica batterie supporta batterie ricaricabili al Ni-MH Stilo da 1200 mAh oppure Ministilo da 750 mAh e le 9V da 150 mAh...!! fin qui tutto normale direte voi....ma io da stupidamente ho letto solo poco fa che supportava questo tipo di batterie...!!
Ieri ho messo in carica 4 Ministilo da 900 mAh e in 16 ore di carica mi ha caricato le batterie...!! :eek: com'e' possibile? allora e' possibile caricare tutte le batterie? eventualmente anche le stilo da 2600 mAh??
Mi chiarite la situazione? no vorrei far danno !!
Thanks!
Generalmente le batterie ricaaricabili di qualsiasi tipo si caricano in sicurezza in corrente costante FINO AD UN MAX di 1/10 della capacità massima (in ampere) per 12-16 ore.
Il fatto che non si carichino ad 1/10 della capacità x 10 ore ma per 12-16 è dovuto al fatto che le batterie non sono ideali, e quindi parte dell' energia di carica si perde in calore (non si ha l'efficenza del 100%) .....
...se si carica la stessa batteria a MENO del 10% della capacità, andrà caricata per molto + tempo .....
...puoi considerare la batteria come un cassone dell' acqua di un palazzo, che si riempie (carica) in Ampere (portata del tubo di ricarica) con una tensione leggermente superiore dei quella nominale della batteria (necessaria a superare tutte el resistenze di circuito e della batteria e comunque a far fluire la corrente VERSO la batteria).
Di solito, x mantenere la carica COSTANTE si usano circuiti integrati tipo l'LM317, che si occupano di tutto il processo di carica col silo ausilio di una corrente continua adeguata e di una resistenza di regolazione x settare il giusto ampreaggio di carica.
Una ricerca con google usando "LM317" ti dovrebbe procurare tutta la documentazione che vuoi sui caricabatterie fatti con questo coso :D .
Il tuo caricabatterie probabilmente eroga 75 mA a 1,5 V (stilo e/o ministilo) e 15 mA a 9V, dimodo che ti permette di ricaricare un MINIMO di batterie con capacità di 750 mAh il 12 ore o le 2300 mAh in circa 36 ore.
Oppure eroga un po + di mA (di solito si permette di "salire" fino ad un sesto della capacità delel pile minime caricabili, ovviamente questo va a scapito della longevità della batteria), tipo 125, x poter caricare in 8 ore le 750 maH e in 24 ore le 2300.
Il bello dei caricabatterie un po + sofisticati e/o autocostruiti è che puoi farli con un selettore/deviatore che ti permette di variare la corrente di ricarica come vuoi te, dimodo da scegliere sempre la carica + efficace e veloce in funzione delle batterie che hai.
Ciao, spero di averti soddisfatto con la mia risposta ;)
Gyxx
|Draven|
19-07-2005, 12:41
Grazie x la tua risposta :) molto tecnica :)
ti volevo chiedere una cosa...c'e' il pericolo che con queste pile da 900 il carica batterie si possa danneggiare?
Il Carica batterire in 16 ore mi ha caricato la 900 mAh...mi sapresti indicare su x giu' la durata finale....? 3 pile di questo tipo le uso inserirete in una torcia di quelle che usano i pescatori di notte...quelle che si mettono in testa x intenderci....!
considera che non la tengo sempre accesa in 5 ore di pesca ci faccio 2 o 3 ore al massimo..! quanto tempo possono durarmi con una media simile..?
al limite mi sapresti consigliare un ottimo caricabatterie che supporti vari tipi di amperaggio anche x le stilo da 2600 mAh ?
Grazie mille !
OGNI CARICABATTERIE puo' caricare OGNI TIPO di batterie (ovviamente ragionando a voltaggio costante :fagiano: ).
Semplicemente ci mettera' piu' tempo o meno tempo per ricaricarla.
Se il tuo caricabatterie ci mette 12 ore per caricare una 1000mAh ....
ci mettera' 120 ore per caricarne una da 10000mAh.
L'unica accortezza e' di non usare batterie piu' piccole di quelle previste perche la corrente potrebbe essere eccessiva , se il tuo caricabatterie e' ""tarato"" per stilo da 1200 mAh evita di usarlo con le vecchie ricaricabili da 500 o 600 mAh.
Riassumendo , un caricabatterie piccolo puo' caricare una batteria grande (ma cimettera' piu' tempo) , un caricabatterie grande potrebbe danneggiare una batteria piccola perche' cerca di caricarla troppo in fretta.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.