PDA

View Full Version : il monitor mi è diventato rosso

bellavista
17-07-2005, 16:26
ho un monitor della dell (prima e ultima volta che compro dell) e ad un tratto la tonalità dell'immagine è diventata rosso vivo (praticamente come quando con photoshop, aumenti quel colore)

Allora ne ho preso uno vecchio in cantina e la tonalità era sul verde accesso :eek:

Ho pensato che fosse qualcosa al pc, 2 monitor insieme che fanno questa cosa mi sembrava statisticamente improbabile.

Ma poi ne ho collegato uno nuovo, ed andava perfettamente.

Domanda 1) che successo ai monitor?
Domanda 2) c'è un modo veloce per farli funzionare bene senza spendere un euro?

Grazie :)

alecomputer
17-07-2005, 20:09
la dominante di un colore puo dipendere da un guasto al cinescopio o piu probabilmente da una errata tensione al cinescopio da parte dello stadio amplificatore rgb del monitor (comunque sempre un guasto ).
i segnali del rgb del rosso verde e blu arrivano dal cavo vga che si collega al computer e vanno alla basetta collegata direttamente al cinescopio .
E proprio in questa basetta che va cercato il guasto .
Se sei pratico col saldatore puoi fare qualcosa , altrimenti lascia perdere e porta i monitor da un esperto .

MONNA
17-07-2005, 20:40
ho un monitor della dell (prima e ultima volta che compro dell) e ad un tratto la tonalità dell'immagine è diventata rosso vivo (praticamente come quando con photoshop, aumenti quel colore)

Allora ne ho preso uno vecchio in cantina e la tonalità era sul verde accesso :eek:

:)
Be! se è collegato al "PC" è normale che diventi rosso, si in somma un compagno.

Viceversa quello verde ha sicuramente un difetto insanabile, come tutti i leghisti del resto.