PDA

View Full Version : [HELP] Come Farsi disattivare la e-mail di @libero.it ???

The X
15-07-2005, 11:42
E' da febbraio ke tento, inutilmente, d farmela disattivare.... Ho già mandato 2 fax (con tanto di carta d'identità allegata) MA ancora continuare ad essere attiva quella maledetta casella d posta.

Sapete darmi qlc aiuto / consiglio ?

TNK

The X
03-12-2005, 17:15
UP

BravoGT83
03-12-2005, 17:18
perche non lo abbandoni e basta`? :)

The X
03-12-2005, 17:22
Perchè non lo abbandoni e basta`? :)

Perchè non mi piace avere attivata una cosa che è "mia"..... e poi x 1 questione d principio !!!

Se quella è la MIA casella postale e io la voglio disattivare LORO lo devono fare ! :D

subvertigo
03-12-2005, 21:05
quando attivasti l'email hai accettato un contratto a tempo indeterminato.
probabilmente un contratto di free internet+posta.

Per recedere da tale contratto (anche se la casella ti regalano il servizio è comunque un contratto) devi mandare raccomandata AR, come specificato in tale contratto.

subvertigo
03-12-2005, 21:11
il contratto dovrebbe essere questo:
http://registrazione.libero.it/docs/contratto.phtml?TIPO=contratto

Di solito si chiede raccomandata, invece in tale contratto dice che è possibile disdire dal sito (articolo 14).

Ho cercato nel sito indicato http://assistenza.libero.it ma non ho trovato nulla!
Se veramente non c'è la procedura di disdetta del contratto, questa sarebbe un'inadempienza contrattuale grave.

The X
03-12-2005, 23:39
il contratto dovrebbe essere questo:
http://registrazione.libero.it/docs/contratto.phtml?TIPO=contratto

Di solito si chiede raccomandata, invece in tale contratto dice che è possibile disdire dal sito (articolo 14).

Ho cercato nel sito indicato http://assistenza.libero.it ma non ho trovato nulla!
Se veramente non c'è la procedura di disdetta del contratto, questa sarebbe un'inadempienza contrattuale grave.

Nel contratto non dice espressamente come disattivare del tutto il proprio account....

L'unica nota è questa :

3.1 Nel caso in cui l’utente non acceda alla propria casella di Posta per un periodo superiore a 90 gg, Wind si riserva la facoltà di disattivare la casella stessa. Quando la casella viene disattivata, tutti i messaggi in essa contenuti vengono cancellati.

Se l’utente accede nuovamente nel periodo successivo a quello sopra indicato – ma comunque entro i 180 giorni successivi alla disattivazione - potrà riattivare la propria casella di Posta, ma non saranno in nessun caso recuperati i messaggi presenti precedentemente alla disattivazione.

Se nei successivi 180 gg l’utente non accede al servizio di mail, verrà cancellata la casella di Posta, mantenendo comunque riservato l’account che potrà essere riassegnato facendone espressa richiesta.

Che in pratica t dice ke dopo 9 mesi che non accedi alla tua posta il tuo account viene cancellato MA lo username verrà tenuto riservato....

Appena avrò 1 pò d tempo proverò a mandargli il 3° FAX..... della serie "Non c'è 2 senza 3" :)

subvertigo
03-12-2005, 23:59
Nel contratto non dice espressamente come disattivare del tutto il proprio account....

guarda che è scritto! ti ho pure indicato l'articolo... il 14.

14. DURATA DEL CONTRATTO E RECESSO
L'abbonamento ai servizi Internet di Wind e del Portale di Italia Online ha durata illimitata, salvo disdetta, o altra causa di risoluzione (come specificato nel paragrafo 3.1 del presente contratto) dalla data in cui verrà eseguita la registrazione.
Il Cliente ha diritto di recedere in ogni momento dal presente contratto dandone comunicazione a Wind e ad Italia Online attraverso la sezione http://assistenza.libero.it. Il conferimento del presente diritto di recesso costituisce condizione migliorativa per il consumatore rispetto alle disposizioni previste dal D. Lgs. 50/92 e rispetto al D. Lgs. 185/99 che devono pertanto ritenersi assorbite.
Entro 48 ore dalla comunicazione di recesso da parte del Cliente, Wind e Italia Online provvederanno a disabilitare l'accesso ad Internet e ai Servizi del Portale di Italia Online e a cessare ogni trattamento dei dati previsto dall'art. 5.

Il fatto è che il contratto è unico e comprende tutti i "servizi Internet e del Portale IOL" (come vedi dal titolo del contratto stesso), tra cui la Posta e l'accesso FreeInternet.

subvertigo
05-12-2005, 20:51
Ecco cosa mi hanno risposto quelli di Libero:
Gentile Cliente,

Per procedere alla disattivazione dell'abbonamento è necessario l'invio di un Fax.
Le ricordiamo che in caso di mancanza di uno dei requisiti indicati la procedura non sarà portata a termine.
La invitiamo ad inserire tutti i dati richiesti.

Di seguito il modello del Fax che ci deve essere inviato:

Fax al numero: 0125502237
WIND Telecomunicazioni S.p.A.

Il sottoscritto
Nome e Cognome: ...................................
Con la presente richiede la cancellazione del proprio abbonamento a "Libero"

Dati di registrazione dell'account "Libero"
Nome e cognome: ..........................................
Data e luogo di nascita: ...................................
Codice fiscale: ................................................
Residente in Via: ................................... Comune di: ................................... Provincia: ..... CAP: .....
Numero di telefono: ..............................

Desidero siano disabilitati:
- Username e casella di posta elettronica: ...................................@libero.it
- Password: ................................... (Rispettare maiuscole e minuscole)

Sono informato di quanto segue:
- La cancellazione dell'abbonamento e' un'operazione irreversibile: non potro' più collegarmi a Libero con questo username.
- La mia casella di posta elettronica sarà disattivata: i messaggi ad essa diretti saranno respinti al mittente e la posta che fosse rimasta nella casella sara' cancellata.
- Non sara' assegnato a nessun altro questo Username, pertanto nessun altro ricevera' la posta a me indirizzata.

Allego fotocopia fronte-retro leggibile di un mio documento di identita'.
=======================================================================

Per qualsiasi chiarimento, sono reperibile ai seguenti numeri:
...........................................
...........................................

In fede.
Firma

Cordiali saluti

The X
06-12-2005, 09:08
Grazie subvertigo x l'interessamento....

Ho eseguito, mesi e mesi fa, la stessa procedura che tu mi hai indicato (e che l'assistenza di libero mi aveva detto di fare) con risultati nulli...

Ho spedito via fax BEN 3 volte la famosa lettera firmata MA ogni volta c'è stata 1 scusa diversa..... La prima volta mi hanno risposto che si è perso il fax, la seconda volta che la fotocopia della carta d'identità non era leggibile, la 3° non mi ricordo + qual'era la scusa :P

Psychnology
20-01-2006, 10:29
in effetti a loro non interessa molto, infatti

"Quando tempo può rimanere inattiva la mia casella di posta?

Se la casella non viene utilizzata per 90 giorni consecutivi, sarà disattivata. La disattivazione blocca la ricezione dei messaggi e comporta la cancellazione di tutti i messaggi presenti, senza possibilità di recuperarli. Se accedi alla tua casella di posta disattivata troverai un messaggio con le indicazioni per riattivarla. Se per ulteriori 180 giorni non accedi alla tua casella il tuo account sarà cancellato. Per tornare a navigare con Libero, usare la posta e usufruire dei servizi del Portale, dovrai registrare un nuovo account. Resta inteso che gli account cancellati (compresi i loro indirizzi di posta) non potranno essere registrati o utilizzati da nessun altro utente."

In termini di spazio evidentemente gli costiamo "poco", l'account non lo possono reciclare, per cui danno poca importanza alla cosa.
Comunque anche a me da fastidio avere degli account sparsi in giro inattivi, ad esempio oggi ho "segato" quello di yahoo, che ti permette di farlo comodamente via internet.

The X
23-01-2006, 21:31
Comunque anche a me da fastidio avere degli account sparsi in giro inattivi, ad esempio oggi ho "segato" quello di yahoo, che ti permette di farlo comodamente via internet.

Peccato ke anke libero nn lo faccia :(

Psychnology
23-01-2006, 23:31
piccolo aggiornamento:
fax inviato il venerdì nel primo pomeriggio, dopo pochi minuti era tutto disattivato (erano 3 indirizzi e-mail).
D'altro canto anche loro non possono permettersi di prendere la cosa troppo alla leggera, nel fax tu riporti le tue password in chiaro e quindi in quel lasso di tempo le tue caselle sono facilmente accessibili ad estranei.

zorbi
24-01-2006, 16:38
Anche io ho richiesto come disattivarla e mi hanno risposto uguale....
A loro interessa solo la pubblicità, più account hanno più dindini!!!! :D