View Full Version : Mi si è spenta la TV
Fabryzius
14-07-2005, 06:53
Ho la TV che non mostra + nessuna immagine, si vede solo lo schermo nero con una minuscola riga di colore che attraversa tutto il centro dello schermo nella sua larghezza, però si sente il sonoro, e si riescono anche a cambiare i canali. Aveva dato i primi segni di cedimento qualche settimana fa mostrando in alto nello schermo diverse righe di colore rossi, verdi e blu.
Qualcuno ha idea del problema ? Vorrei potermelo sistemare da solo
Lo escludo che tu possa sistemarlo da solo... a me sembra un guasto imputabile al tubo catodico ergo ti consiglio un centro assistenza e, se la tv non ha valore, meglio cambiarla.
P.S: credo che la tua signature non sia consentita dal regolamento :doh:
Non sono consentiti/e:
a) insulti di alcun tipo rivolti a personaggi politici o pubblici. La critica deve essere sempre rispettosa delle idee altrui e sempre nei limiti del commento e non dell'insulto.
Fenomeno85
14-07-2005, 08:55
Lo escludo che tu possa sistemarlo da solo... a me sembra un guasto imputabile al tubo catodico ergo ti consiglio un centro assistenza e, se la tv non ha valore, meglio cambiarla.
Non sono consentiti/e:
a) insulti di alcun tipo rivolti a personaggi politici o pubblici. La critica deve essere sempre rispettosa delle idee altrui e sempre nei limiti del commento e non dell'insulto.
la tv è da buttare se non è nuova e in garanzia ti viene di + a ripararla ... per la sua sign è stupenda :D
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Fabryzius
14-07-2005, 17:34
Non sono consentiti/e:
Scusa, adesso modifico :fagiano:
Fabryzius
14-07-2005, 17:35
Mi hanno detto che potrebbe essere il trasformatore, tu che ne pensi ?
paditora
14-07-2005, 17:37
Mi hanno detto che potrebbe essere il trasformatore, tu che ne pensi ?
Che fai prima a buttarla.
Con quello che spendi a metterla apposto te ne compri una nuova.
Bè poi dipende da che tv è, se è un televisore da 2000 euro magari conviene ripararlo.
Di certo 150-200 euro per cambiare il trasformatore credo che ti partano.
Cmq prova a portarlo in un centro assiustenza.
Magari poi è una cazzatina che si è rotta.
Ho la TV che non mostra + nessuna immagine, si vede solo lo schermo nero con una minuscola riga di colore che attraversa tutto il centro dello schermo nella sua larghezza, però si sente il sonoro, e si riescono anche a cambiare i canali. Aveva dato i primi segni di cedimento qualche settimana fa mostrando in alto nello schermo diverse righe di colore rossi, verdi e blu.
è riparabile e con una spesa non elevata.. si è rotta la sintonia verticale... classico..
chiedi preventivo all'assiestenza ;)
>bYeZ<
Di certo 150-200 euro credo che ti partano.
se non è + in garanzia e la porta da uno di quei riparatori "alla buona" chiedono molto meno...
>bYeZ<
Fabryzius
14-07-2005, 17:42
Il televisore è un vecchio Sony Trinitron CRT, avrà circa 12/13 anni.
FreeMan ascolterò il tuo consiglio, ma ripararla da soli è impossibile ?
FreeMan ascolterò il tuo consiglio, ma ripararla da soli è impossibile ?
se sei venuto qui a chiedere cosa possa essere il prob.. :sofico:
cmq.. è un componente da cambiare.. viste le tensioni in gioco ne tubo catodico sconsiglio vivamente pure di pensare ad aprirlo in casa ;)
>bYeZ<
paditora
14-07-2005, 17:53
cmq.. è un componente da cambiare.. viste le tensioni in gioco ne tubo catodico sconsiglio vivamente pure di pensare ad aprirlo in casa ;)
infatti.
a me una volta si era rotto il monitor e così mi sono messo a smontarlo.
volevo capire se magari riuscivo a metterlo apposto da solo :D
non so cosa ho toccato e ho preso una tecca della madonna.
e la corrente era staccata.
no troppo pericoloso maneggiare dentro ai monitor o alle tv.
poi alla fine l'ho portato in assistenza ed era risultato essere l'alimentatore.
Fabryzius
14-07-2005, 17:53
se sei venuto qui a chiedere cosa possa essere il prob.. :sofico:
>bYeZ<
Ok ti ringrazio, ma c'è in rischio la vita mia o la vita del televisore ? No perchè se posso cerco sempre di arrangiarmi nel fare le cose
FastFreddy
14-07-2005, 18:01
Ok ti ringrazio, ma c'è in rischio la vita mia o la vita del televisore ? No perchè se posso cerco sempre di arrangiarmi nel fare le cose
La tua, rischi di beccarti una bella dose di volt dai condensatori.... :fagiano:
Scusa, adesso modifico :fagiano:
Lo hai fatto?! No perché quella che hai ora non va bene...
lnessuno
14-07-2005, 18:24
La tua, rischi di beccarti una bella dose di volt dai condensatori.... :fagiano:
è troppobbello quando stacchi la "ventosa" dal tubo e la fai scaricare... sconsigliato farlo a mano... ma proprio sconsigliatissimo :D tira certe botte da paura... :p
anche i condensatori cmq danno delle belle botte, se non sai quello che fai portala ad un centro di assistenza (io ci lavoravo :p), maneggiare una tv non è come maneggiare un walkman... :p
Titanium03
14-07-2005, 18:27
Puo' anche essere che si sia rotta le p...e di tutte le idiozie che l'etere propone e ha deciso di chiudere. :cool:
Fabryzius
14-07-2005, 18:39
è troppobbello quando stacchi la "ventosa" dal tubo e la fai scaricare... sconsigliato farlo a mano... ma proprio sconsigliatissimo :D tira certe botte da paura... :p
anche i condensatori cmq danno delle belle botte, se non sai quello che fai portala ad un centro di assistenza (io ci lavoravo :p), maneggiare una tv non è come maneggiare un walkman... :p
Come si fa a far scaricare ? :fagiano: :D
Lo hai fatto?! No perché quella che hai ora non va bene...
stavo giusto attendendo che facesse fede alle sue parole...
anche titanium03 ha la sign irregolare
Signature: 3 righe a 1024 solo testo con massimo 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).
è pregato di editarla
>bYeZ<
>bYeZ<
retyty85
14-07-2005, 18:44
Aveva dato i primi segni di cedimento qualche settimana fa mostrando in alto nello schermo diverse righe di colore rossi, verdi e blu.
.. è da 1 mese ormai che quando spengo il monitor al centro compare un 'alone' rosso verde e blu .. devo preoccuparmi?? :(
Titanium03
14-07-2005, 18:46
Ora va bene ?
FastFreddy
14-07-2005, 18:47
.. è da 1 mese ormai che quando spengo il monitor al centro compare un 'alone' rosso verde e blu .. devo preoccuparmi?? :(
No, basta che premi il tasto "degauss"
(non è che per caso hai le casse vicino al monitor?)
retyty85
14-07-2005, 18:57
No, basta che premi il tasto "degauss"
l'ho già smagnetizzato senza risultati,non ho casse e inoltre dimenticavo di dire che ci mette qualche secondo in più ad accendersi .. speriam regga ancora un pò :|
paditora
14-07-2005, 19:23
Uhm io le casse le ho a fianco al monitor.
Però di problemi non ne ho mai avuti.
Anzi no come dicevo prima un po' di anni fa mi si bruciò l'alimentatore
Che problemi potrebbe dare avere le casse di fianco al monitor?
Freeride
14-07-2005, 19:26
è riparabile e con una spesa non elevata.. si è rotta la sintonia verticale... classico..
chiedi preventivo all'assiestenza ;)
>bYeZ<
E in sintonia orizzonatale cosa prende, Sky?
E' il circuito di deflessione verticale che non lavora, non la sintonia! :D
Freeride
14-07-2005, 19:32
ma ripararla da soli è impossibile ?
Si, ti servirebbe un po' di strumentazione (multimetro, capacimetro, oscilloscopio) e soprattutto sapere dove mettere le mani!
Poi i sony montano un circuito di deflessione integrato che non è facile da trovare se non sei nel giro.
ps: fino a 3 anni fa d'estate lavoravo in un centro assitenza.
Freeride
14-07-2005, 19:36
Qualche componente è variato con il tempo, potrebbe essere anche solo una resistenza che non scarica abbastanza corrente a monitor spento, per cui ti ritrovi i 3 cannoni che "sparano" ancora per qualche secondo.
E un difetto secondario, non dovrebbe portare al guasto immediato.
alphacygni
14-07-2005, 19:43
io accenderei un cero a S. Antonio per la grazia ricevuta :fagiano:
bianconero
14-07-2005, 19:44
probabilmente è saltato il finale verticale
ti conviene farla riparare...un sony trinitron di 12 anni puo ancora funzionre per molti anni!!
io ti posso dire che in casa mia "presta ancora servizio" un televisore nordmende del 1981 con colori perfetti :cool:
e mai mi sognerei di buttarlo. negli ultimi anni ha avuto guasti un po' piu ferequenti ma l'ho sempre fatto riparare anche su consiglio del tecnico che è un amico e che dice che televisori cosi non ne fanno piu :cool:
lnessuno
14-07-2005, 20:08
probabilmente è saltato il finale verticale
ah... si confermo il verticale, al 95% il problema è quello... o perlomeno era quello sulla maggior parte dei tv che ho visto riparare (io mi occupavo più di sterei/vcr/dvd/puttanate :D)
paditora
14-07-2005, 20:11
Uhm io le casse le ho a fianco al monitor.
Però di problemi non ne ho mai avuti.
Anzi no come dicevo prima un po' di anni fa mi si bruciò l'alimentatore
Che problemi potrebbe dare avere le casse di fianco al monitor?
mi quoto visto che nessuno mi caga :(
Ok..termine sbagliato (non sono un tecnico come te) ma la diagnosi era giusta ;)
>bYeZ<
paditora
14-07-2005, 21:02
Succede che l'immagine vibra e i colori sballano un po' (cosiddetta "magnetizzazione"). Non credo che si possa fare danno, cmq potresti avere problemi di visualizzazione. Poi chiaramente dipende dalla potenza delle case ecc ecc.
uhm ma di sti problemi non ne ho.
cmq se mi assicuri che danni al monitor non possono verificarsi continuo a lasciarle li.
anche perchè spostarle è dura dato che la scrivania è piccolina e di spazio ce ne sta veramente poco.
Northern Antarctica
14-07-2005, 22:22
già :D
Per ripararlo non c'è bisogno di mettere le mani sul tubo catodico. Ci dovrebbe essere uno switch che toglie la tensione al circuito di deflessione verticale.
Ovvio che poi va cambiato il componente, a me una volta successe con un potenziometro, ma in genere cambiano la scheda. Potrebbe però essere anche un fusibile.
Spero di non aver detto stupidaggini, sarà successo 15 anni fa :fagiano: :D
axxaxxa3
15-07-2005, 00:37
Secondo me è il trasformatore di riga
errore mio scusate è nn :banned:
In ogni caso prima di mettere le mani nella TV andrei da un tecnico e chiederei un preventivo... tutto dipende da cosa ti spara lui ;)
giovane acero
15-07-2005, 09:26
già :D
Per ripararlo non c'è bisogno di mettere le mani sul tubo catodico. Ci dovrebbe essere uno switch che toglie la tensione al circuito di deflessione verticale.
Ovvio che poi va cambiato il componente, a me una volta successe con un potenziometro, ma in genere cambiano la scheda. Potrebbe però essere anche un fusibile.
Spero di non aver detto stupidaggini, sarà successo 15 anni fa :fagiano: :D
Antarctica ma quante ne sai? :eek:
Sono serio, non c'è problema tecnico, lingua esotica, e chi più ne ha... sul quale non riesci ad argomentare con naturalezza!
Mi ricordi un po' l'Ufizeina dei romanzi di Benni, che è il factotum di paese e che ripara tutto dalle camere d'aria buche agli impianti a fissione nucleare! :)
Northern Antarctica
15-07-2005, 09:50
Antarctica ma quante ne sai? :eek:
Sono serio, non c'è problema tecnico, lingua esotica, e chi più ne ha... sul quale non riesci ad argomentare con naturalezza!
Mi ricordi un po' l'Ufizeina dei romanzi di Benni, che è il factotum di paese e che ripara tutto dalle camere d'aria buche agli impianti a fissione nucleare! :)
Non posso nascondere che questo commento mi fa molto piacere e ti ringrazio :) :D
Un po' è l'età (37 il mese prossimo :cry: ) che me ne ha fatte vedere un po', ma anche il fatto che praticamente mi interessa qualsiasi argomento dello scibile umano e non. Se non so una cosa devo assolutamente documentarmi e se possibile fare "una prova sul campo".
Devo dire anche di avere la fortuna di avere una buona memoria: mi ricordo di quasi tutte le cose che ho visto, letto o fatto :)
E non ci crederai ma me la cavo anche a suonare il basso (terzo strumento dopo chitarra e batteria in ordine di skill) :D :D :D
giovane acero
15-07-2005, 10:02
Non posso nascondere che questo commento mi fa molto piacere e ti ringrazio :) :D
Un po' è l'età (37 il mese prossimo :cry: ) che me ne ha fatte vedere un po', ma anche il fatto che praticamente mi interessa qualsiasi argomento dello scibile umano e non. Se non so una cosa devo assolutamente documentarmi e se possibile fare "una prova sul campo".
Devo dire anche di avere la fortuna di avere una buona memoria: mi ricordo di quasi tutte le cose che ho visto, letto o fatto :)
E non ci crederai ma me la cavo anche a suonare il basso (terzo strumento dopo chitarra e batteria in ordine di skill) :D :D :D
Devi essere troppo un personaggio! :D
Peccato per la distanza, mi sarei fatto volentieri una birra assieme! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.