PDA

View Full Version : pavimentazione in giardino

gino46
08-07-2005, 12:22
raga qualcuno che l'ha già fatta o cmq sappia farla, vorrei dei consigli x fare in modo che nn vi cresca l'erba sotto alla pavimentazione che voglio fare in giardino, nn è molto grande 2m x 1m, mi serve x costruire un piccolo casotto in legno, e sotto faccio la pavimentazione con quelle mattonelle di 50 x 50 cm, nn so se avete presente, cmq visto che nn vorrei fare nessuna cementazione, mi hanno detto che si può tranquillamente stendere molta sabbia e metterci le mattonelle sopra, quello che vi chiedo è questo, ovviamente l'erba sotto cresce, come posso fare x evitare che vi cresca l'erba sotto???

ho sentito gente che mi ha detto di stendere un foglio do nylon prima di stendere la sabbia, poi metterci la sabbia sopra e le mattonelle sopra di essa!

secondo voi è utile oppure è una cazzata??

altre idee?

Fenomeno85
08-07-2005, 12:42
porca non mi ricordo come se ciama ... ti basta fare un fondo di terra "qualcosa" ... forse crea

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

franklyn
08-07-2005, 12:57
mi iscrivo che interessa anche a me...!
;)

Fenomeno85
08-07-2005, 13:00
mi iscrivo che interessa anche a me...!
;)

dopo chiedo a mio papi quando arriva ... con quella non cresce e se cresce .. l'erba viene su tutta con le radici :O ... se non ricordo aveva fatto 15 cm di fondo :O io però ho il ghiaietto ma è lo stesso :O

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

gino46
08-07-2005, 13:11
ho visto che quando fanno i marciapiedi mettono una specie di telo bianco sotto, prima della sabbia o cemento che sia, ma nn è nylon, nn so cosa possa essere credo serva proprio x l'erba, poi nn so!

raga nn mi interessa che resista ad un attacco nucleare basta che nn gli cresca l'erba sotto, che poi si infila tra le fessure dei pietrini!!! :D

franklyn
08-07-2005, 13:16
ho visto che quando fanno i marciapiedi mettono una specie di telo bianco sotto, prima della sabbia o cemento che sia, ma nn è nylon, nn so cosa possa essere credo serva proprio x l'erba, poi nn so!

raga nn mi interessa che resista ad un attacco nucleare basta che nn gli cresca l'erba sotto, che poi si infila tra le fessure dei pietrini!!! :D

ma forse era asfalto per nn far passare acqua ?

ninjathoo
08-07-2005, 13:24
raga qualcuno che l'ha già fatta o cmq sappia farla, vorrei dei consigli x fare in modo che nn vi cresca l'erba sotto alla pavimentazione che voglio fare in giardino, nn è molto grande 2m x 1m, mi serve x costruire un piccolo casotto in legno, e sotto faccio la pavimentazione con quelle mattonelle di 50 x 50 cm, nn so se avete presente, cmq visto che nn vorrei fare nessuna cementazione, mi hanno detto che si può tranquillamente stendere molta sabbia e metterci le mattonelle sopra, quello che vi chiedo è questo, ovviamente l'erba sotto cresce, come posso fare x evitare che vi cresca l'erba sotto???

ho sentito gente che mi ha detto di stendere un foglio do nylon prima di stendere la sabbia, poi metterci la sabbia sopra e le mattonelle sopra di essa!

secondo voi è utile oppure è una cazzata??

altre idee?Metti circa un 10/15 cm di sabbia e poi usa gli autobloccanti. Non crescerà l'erba.

;)

badedas
08-07-2005, 17:16
L'erba non cresce "sotto"!

Semplicemente se fra gli interstizi si deposita del terriccio, portato dal vento e poi sempre il vento vi deposita dei semi ecco che cresce la vegetazione.

La soluzione prospettata da ninjathoo è senza dubbio ottima.

Se poi vuoi esagerare compra del diserbante, magari quello specifico per il mais, e spargilo nelle fessure.

Dico il mais perchè difficilmente un tale seme si fa trascinare dal vento per poi infilarsi in una fessurina.

E poi, male che vada, ti fai una polenta!

ninjathoo
08-07-2005, 17:31
In autobloccanti mi era scappata una b in più!

:D :D

franklyn
08-07-2005, 17:47
In autobloccanti mi era scappata una b in più!

:D :D
cosa sareBero ?

compenso la b in + :D

ninjathoo
08-07-2005, 17:57
cosa sareBero ?

compenso la b in + :D
Sono dei quadrotti o manufatti di altra forma tipo s stirata, esagoni, ottagoni che vengono posizionati su uno strato di sabbia precedentemente stesa e livellata poi battuti un po'!

http://www.paver.it/2004/index_mappa.htm

http://www.recordgroup.it/asp/sito/motore.asp

;)

bianconero
08-07-2005, 20:58
fatto qualche anno fa

fai uno scavo profondo lo spessore delle mattonelle piu un 15 cm

compra in un negozio di materiale edile del massetto di sottofondo (lo trovi in sacchi composti da due settori uno con la sabbia e uno col cemento nelle giuste proporzioni

impasti con acqua seguendo le indicazioni lo stendi cercando di livellarlo molto bene, poi prendi del cemento "puro" cioè solo la polvere del cemento e la cospargi volta per volta nel punto dove andrai a mettere la mattonella precedentemente bagnata abbondantemente (meglio se le lasci a mollo per un po') una volta appoggiata nella sua posizione la batti con forza col manico di una mazzetta da un kg e aiutandoti con una tavola e una livella le metti perfettamente pari. se proprio vuoi essere sicuro che non ti cresca l'erba in mezzo impasti un po' di cemento senza la sabbia lasciandolo un po' liqido e lo cospargi lungo le fughe delle mattonelle poi ci passi sopra della segatura prima che si asciughi per eliminare l'eccesso di cemento

ciao e buon lavoro facendo cosi non avrai piu problemi ed è anche piuttosto semplice da fare

Favo
08-07-2005, 22:02
raga, mi permetto di parlare per eseprienza, il problema non è solo sotto, ma anche sopra come qualcuno ha già detto
se fai un buon fondo e metti qualuncue cosa, autobloccanti o simili, non avrai crescite "dal basso", ma se la zona da coprire è vicino ad altre con erba, stai certo che prima o poi tra gli interstizi qualcosa cresce che entra "da sopra"

byez Favo