PDA

View Full Version : come faccio un buco quadrato perferro sul plexiglass ??

Fil9998
07-07-2005, 17:14
cerco suggerimenti

dovrei applicare una ventola 12 cm sulla finestra in plexi del case.

Che strumenti e metodi mi consigliate per aprire un buco quadrato perfetto sul plexi ??

grazie

ka88
07-07-2005, 17:19
be serve o una fresa a tazza da 120mm oppure dremel con dischetti numero 409...naturalmente con la fresa a tazza ottieni un risultato migliore, solo che quelle da 120 credo costino parecchio

hir79ole
07-07-2005, 18:43
be serve o una fresa a tazza da 120mm oppure dremel con dischetti numero 409...naturalmente con la fresa a tazza ottieni un risultato migliore, solo che quelle da 120 credo costino parecchio

si ma la fresa a tazza fa il buco tondo! :D
Mi sembra invece che voglia fare un buco quadrato! :sofico:

Palli
07-07-2005, 18:43
Prova a tirarci una testata... SPAM

Fil9998
07-07-2005, 19:03
thanks ... no effettivamente vapure meglio tondo il buco.
senti so' un po' gnorantello...
trapano e fresa a tazza.... ma la fresa a tazza è quella a forma di lame seghettate ? quanto costerà ?'?? :D :confused: :confused:

hir79ole
07-07-2005, 19:09
thanks ... no effettivamente vapure meglio tondo il buco.
senti so' un po' gnorantello...
trapano e fresa a tazza.... ma la fresa a tazza è quella a forma di lame seghettate ? quanto costerà ?'?? :D :confused: :confused:

quanto costano non so di preciso cmq sono questequa (http://www.pmu.it/imgprod/p104c.jpg)

ka88
07-07-2005, 20:14
si sono quelle...be un taglio quadrato per una ventola sulla finestra nn mi sembra il massimo! meglio tondo...cmq io ho preso un set di frese a tazza a 2€ alle bancarelle, il loro lavoro lo fanno, solo che non si fissano bene, quindi se fai un foro con una fresa da 100 per esempio esce un buco da 120mm :D se le prendi originali bosch o black&deker...le paghi un fottio, del tipo 50-60€ tra tazza e supporto!!! cmq chiedi delle frese a tazza per legno, che vanno bensissimo per il plex e costano molto meno dei quelle per metallo

Fil9998
07-07-2005, 21:34
azzarola !! 50 neuroni per un buco !! peggio che la droga !!

:D :D :D

ma sti soldi per quelle da legno di marca, vero ??? :help:

mumble :rolleyes:
devo trovare il sistema ... :muro:

cioè bancarelle tipo cinesi o russi ... fresa da 10 da legno che poi il buco me lo fa da 12 giusto ?''

ps: bella la katana ... tempo fa ne stavo prendendo una ma semplice semplice .... tipo fodero ed impugnatura in bambu' però era non maneggiabile, sbilanciata, l'impugnatura era tutt'altro che ergonomica ... insomma .... un costoso giocattolo ... ho desistito ... anche perchè con i tempi che corrono la gente pensa chissà che se sa che ce l'hai .
mhà meglio spenderli sui PC !

Pappy19
07-07-2005, 22:26
se lo vuoi fare quadrato o cmq di qualsiasi forma ti piaccia.. basta seguire queste semplici regole..

1. disegni il profilo della forma ke devi tagliare
2. tagli con il dremel seguendo i profili, però staccandoti dal bordo effettivo di qualke mm, diciamo 3 mm.. ovviamente verso l'interno, per cui tagli il foro piu piccolo va..
3. con una lima rifinisci il taglio e lo porti al margine con i profili tracciati..

finito :D così sei sicuro di avere un risultato preciso, perkè col dremel a fare un taglio storto ci stai un attimo, con la lima a mano un po di piu ;)

alla prox

ka88
07-07-2005, 23:02
be quelle di marca costano un fottio, non ne vale la pena!!! prendi i kit che vendono i polacchi, cinesi...e fai delle prove per vedere di che dimensione esce il foro

Fil9998
08-07-2005, 10:14
Thanxsissime

vi posterò il risultato ....

ciao