View Full Version : HAI I LADRI IN CASA ?
tdi150cv
07-07-2005, 07:25
Ebbene si se hai i ladri in casa ora sembrano avanzare maggiori possibilita' di difendersi da tali scomodi personaggi.
Varato infatti un disegno di legge che prevede anche la possibilita' di sparare a chi viola la proprieta' privata.
Inutile dire e chiedersi cosa potrebbe pensarne la nostra cara sinistra ... :cry: :rolleyes:
Forse l'idea di "superare il concetto di proprieta' privata" era per evitare che la gente potesse rivendicare la possibilita' di difendersi dai ladri. :rotfl:
Un applauso per un nuovo passo avanti ...
Bene, anzi benissimo! :cool:
Speriamo che possa servire da deterrente per i ladri. :mc:
Se passa corro a comprarmi un fucile.
tdi150cv
07-07-2005, 07:40
all'inizio dubito , ma vedi che quando cominceranno a schiattare uno dietro l'altro cominceranno a pensarci bene o al limite a rubare quando sanno di trovare l'abitazione vuota.
tdi150cv
07-07-2005, 07:40
se vuoi te ne vendo io qualcuno ... :D
Io un giubbetto antiproiettile.
Si sa mai che qualcuno si mette a correre dietro al ladro sparando..
tdi150cv
07-07-2005, 07:41
Si parla di sparare in casa ... non per strada ... deponi il tuo giubbotto !
Si parla di sparare in casa ... non per strada ... deponi il tuo giubbotto !
Si, certo. Teoricamente.
end.is.forever
07-07-2005, 07:50
Un applauso per un nuovo passo avanti ...
Chiamalo passo avanti, io lo chiamo passo indietro.
Vedo che saremo in coda! :D :sofico:
Nevermind
07-07-2005, 07:53
MA siete pazzi sparare ad un ladro e che siamo nel far west, già vedo i giustizieri della notte armati di fucile andare in giro e sparare a chiunque sarebbe l'anarchia. E poi così facendo tutti i ladri andrebbero in giro armati e sarebeb pure peggio.
No no i ladri vanno trattati gentilmente, bisogna offrire loro da bere, e aiutarli il + possibile in fin dei conti stanno solo facendo i loro lavoro.
Saluti.
MA siete pazzi sparare ad un ladro e che siamo nel far west, già vedo i giustizieri della notte armati di fucile andare in giro e sparare a chiunque sarebbe l'anarchia. E poi così facendo tutti i ladri andrebbero in giro armati e sarebeb pure peggio.
No no i ladri vanno trattati gentilmente, bisogna offrire loro da bere, e aiutarli il + possibile in fin dei conti stanno solo facendo i loro lavoro.
Saluti.
....è un punto di vista che non avevo considerato...ma compilano anche il 740? :confused: :D
Nevermind
07-07-2005, 07:59
....è un punto di vista che non avevo considerato...ma compilano anche il 740? :confused: :D
I più onesti rilasciano pure regolare fattura :D
Saluti.
Saluti.
Purtroppo hai ragione, il pericolo maggiore sarebbe proprio quello che i ladri sapendo di rischiare di più mettessero in conto di usare le armi loro prima dei proprietari, certo per un furto di un cellulare ed una collanina non rischierebbero tanto, ma non si sa mai.
Mi dispiace, ma quando ci si affida alla giustizia dei privati il rischio è sempre elevato per tutta la comunità.
Non dico di offrir loro da bere, ma bisogna anche essere consci del fatto che un ladro che entra in una casa mentre i proprietari dormono si trova di fatto in una situazione di vantaggio quindi la peggio di solito tocca non di certo al ladro ma al padrone.
Nevermind
07-07-2005, 08:07
La soluzione ve la dico io i laser stile Resident Evil :O così poi ti ritovi degli ottimi bocconcini di carne da cucinare per il cane :O :D
Cmq dato che già ora molti ladri sono armati e accoppano per cazzate mi sembra scontato il fatto che si usino armi per diffendersi....di fatto già oggi è così se passasse una ipotetica legge penso che alla fine dal punto di vista pratico cambierà poco...per lo + cambierà dal punto di vista legale. E cmq armi o non armi un ladro in casa mia lo accoppo anche a mani nude non ho certo bisogno di armi...il problema è che se lo faccio non trovo giusto finire in prigione, in fin dei conti faccio un favore alla collettività.
SAluti.
all'inizio dubito , ma vedi che quando cominceranno a schiattare uno dietro l'altro cominceranno a pensarci bene o al limite a rubare quando sanno di trovare l'abitazione vuota.
O forse, visto che hanno il vantaggio della sorpresa, inizieranno a sparare per primi.
:rolleyes:
Proprio una bella trovata, si si.
Veramente intelligente.
Ciao
Federico
La soluzione ve la dico io i laser stile Resident Evil :O così poi ti ritovi degli ottimi bocconcini di carne da cucinare per il cane :O :D
Cmq dato che già ora molti ladri sono armati e accoppano per cazzate mi sembra scontato il fatto che si usino armi per diffendersi....di fatto già oggi è così se passasse una ipotetica legge penso che alla fine dal punto di vista pratico cambierà poco...per lo + cambierà dal punto di vista legale. E cmq armi o non armi un ladro in casa mia lo accoppo anche a mani nude non ho certo bisogno di armi...il problema è che se lo faccio non trovo giusto finire in prigione, in fin dei conti faccio un favore alla collettività.
SAluti.
E' giusto magari la depenalizzazione della difesa della proprietà nel caso del ladro in casa, però starei attento nel dire "se trovo un ladro in casa lo accoppo" perchè nella maggior parte dei casi è il ladro che accoppa il padrone in quanto come ho detto il ladro parte in vantaggio.
bluelake
07-07-2005, 08:18
o magari se si incazza parecchio già che c'è può sempre sparare alla moglie, o ai figlioli, o al vicino rompipalle, tanto il fucile ce l'ha :fagiano:
Nevermind
07-07-2005, 08:24
E' giusto magari la depenalizzazione della difesa della proprietà nel caso del ladro in casa, però starei attento nel dire "se trovo un ladro in casa lo accoppo" perchè nella maggior parte dei casi è il ladro che accoppa il padrone in quanto come ho detto il ladro parte in vantaggio.
Beh alternative non ne avrei se lo vedo in acsa io cerco di spaccargli il cranio se puoi finisce male per me amen vuoi che ti dica tanto chi mi dice che non m'avrebbe fatto fuori ugualmente? Oltretutto non sempre partono in vantaggio ad esempio il mio quartiere è pieno zeppo di cani quindi appena passa una persona "incognita" abbaiano tutti e ti svegliano (tant'è che molti vicibni s'incazzano) inoltre uno che ti forza una porta minimamente con i coglioni come quella che ho io si sente per forza.
C'è inoltre da dire che trovare ladri stile lupin è assai raro...dalle mie parti spesso so zingari allo sbaraglio...
Cmq questo non mi frega e non è importante per quanto riguarda la legge, la cosa positiva è diminuire i privilegi dei ladri a favore di quelli dei cittadini onesti .
Saluti.
o magari se si incazza parecchio già che c'è può sempre sparare alla moglie, o ai figlioli, o al vicino rompipalle, tanto il fucile ce l'ha :fagiano:
Per queste questioni, come dimostrano i fatti di cronaca, funzionano benissimo anche i comuni coltelli da cucina, martelli, accette ecc. ecc. comunque sono contrario alla proliferazione delle armi da fuoco per difesa personale, come detto sopra da altri, non vorrei dovermi ritrovare ad andare in giro col giubbotto antiproiettile a causa di qualcuno che si mette a sparare a vanvera.
O forse, visto che hanno il vantaggio della sorpresa, inizieranno a sparare per primi.
Proprio una bella trovata, si si.
Veramente intelligente.
Ciao
Federico
Se permetti, dopo tre furti in casa di cui uno con tutti noi a letto (ci hanno spruzzato sicuramente qualcosa), mi sarei anche stufato.
Nevermind
07-07-2005, 08:29
Diciamo che il problemi di fondo è che chi dovrebbe garantire la sicurezza non lo fa, certo li capisco dare multe fa guadagnare soldi e salva le chiappe mentre rincorrere i ladri e arrestarli è pericoloso e non fa guadagnare una lira.
Saluti.
Dei vari casi di ladri in casa di cui ho avuto notizia, gran parte sono avvenuti di notte con tutta la famiglia che dormiva. In questo caso mi chiedo a cosa servano le armi, dal momento che quando ti accorgi del furto il ladro è già lontano...
Anche se si sorprendono i ladri, come è stato già detto, si deve essere capaci di usare l'arma, soprattutto in situazioni di tensione. E può succedere sempre che le armi siano usate verso altri bersagli (basta ricordare la notizia di alcuni giorni fa).
Se permetti, dopo tre furti in casa di cui uno con tutti noi a letto (ci hanno spruzzato sicuramente qualcosa), mi sarei anche stufato.
Appunto. Se ti narcotizzano,a che cosa serve avere un'arma?
Nella casa di uno dei miei zii sono entrati dalla finestra (sono al secondo piano) e quando si è accorto del furto i ladri erano già andati. Un altro mio zio ha sentito i ladri in casa ma non è riuscito a vederli, perchè sono scappati prima. In quel caso vai in giro per casa (al buio magari) con un'arma, rischiando di sparare ai tuoi familiari o ai vicini richiamati dal rumore?
Diciamo che il problemi di fondo è che chi dovrebbe garantire la sicurezza non lo fa, certo li capisco dare multe fa guadagnare soldi e salva le chiappe mentre rincorrere i ladri e arrestarli è pericoloso e non fa guadagnare una lira.
Ri-appunto :D
Nevermind
07-07-2005, 08:36
Ripeto non importa dal lato pratico non farà differenza ma in quei casi (e ci sono) in cui iol disgraziato piglia e mena o accoppa il òadro mi sembra giusto che non finuisca in prigione....cazzo c'è gente che ha solo rinchiuso i ladri in una stanza mentre chiamava la pula e questi lo hanno denunciato per sequestro di persona!!!! Cioè non ho parole.
Saluti.
Nella casa di uno dei miei zii sono entrati dalla finestra (sono al secondo piano) e quando si è accorto del furto i ladri erano già andati. Un altro mio zio ha sentito i ladri in casa ma non è riuscito a vederli, perchè sono scappati prima. In quel caso vai in giro per casa (al buio magari) con un'arma, rischiando di sparare ai tuoi familiari o ai vicini richiamati dal rumore?
Veramente per sta cosa ho già la soluzione da un pezzo :D
se passa sta legge mi ci potrei cimentare.
Black Dawn
07-07-2005, 08:41
E cmq armi o non armi un ladro in casa mia lo accoppo anche a mani nude non ho certo bisogno di armi...il problema è che se lo faccio non trovo giusto finire in prigione, in fin dei conti faccio un favore alla collettività.
Ma infatti non vedo dove stà il problema...un ladro di merda in meno :O
Harvester
07-07-2005, 08:42
favorevole
Nevermind
07-07-2005, 08:46
Ma infatti non vedo dove stà il problema...un ladro di merda in meno :O
Il problema è che oggigiorno invece è praticamnete + tutelato il ladro che non io.
Alla faccia dei pari diritti nel mentre che ti introduci in casa d'altri per rubare per me non hai nessun diritto e meriti almeno di essere malmenato a sangue.
Saluti.
....cazzo c'è gente che ha solo rinchiuso i ladri in una stanza mentre chiamava la pula e questi lo hanno denunciato per sequestro di persona!!!!
Questa è ovviamente un'esagerazione... nessun giudice dovrebbe prendere troppo sul serio una denuncia simile. Oppure si preferisce per masochismo riacciuffare il ladro una volta scappato? :D
ottimo. almeno si ha la possibilità di difendersi...
i ladri armati ci sono sempre stati...le loro pistole erano deterrenti per scoraggiare qualsiasi reazione.
ora che la gente potrà difendersi in casa staranno più attenti, altrochè.
diciamo che ci penseranno 2 volte prima di entrare.
e in ogni caso la legge riguarda la possibilità di difendere la proprietà privata non di poter acquistare armi al supermercato.
Ripeto non importa dal lato pratico non farà differenza ma in quei casi (e ci sono) in cui iol disgraziato piglia e mena o accoppa il òadro mi sembra giusto che non finuisca in prigione....cazzo c'è gente che ha solo rinchiuso i ladri in una stanza mentre chiamava la pula e questi lo hanno denunciato per sequestro di persona!!!! Cioè non ho parole.
Saluti.
Sempre a esagerare eh?
Qua al mio paese qualche anno fa un imprenditore ha sparato ad un presunto ladro dal salotto di casa attraverso una finestra colpendolo in giardino, il tizio in questione non ha fatto solo un giorno di carcere e il morto era un ragazzo di nemmeno 20 anni con problemi mentali, ma purtroppo girava minacciosamente con un cacciavite in mano di notte nel giardino di un altro.
Risultato 1 raggazzo morto e nessuno in galera.
Ma chiudere un ladro in bagno e chiamare la polizia è ancora sequestro di persona? :help:
Harvester
07-07-2005, 09:17
Ma chiudere un ladro in bagno e chiamare la polizia è ancora sequestro di persona? :help:
non so....ma trovare uno di notte nella tua auto intento a spaccare il contatto per fottertela e corcarlo di mazzate lo e' :rolleyes:
Chissà che tra poco nei paesini la gente non si organizzi in ronde armate.
Nevermind
07-07-2005, 09:19
..
Vabbè sono limiti nei 2 sensi rimane il fatto che è giusto tutelare il cittadino e non il ladro...
riguardo alla cosa ...cmq il fatto che fosse un imprenditore già ti fa capire molto, pure il figlio di un imprenditore nella mia zona sfrecciava a 200 all'ora in centro abitato è stato inseguito da 2 pattuglie dei caramba arrestato e poi liberato senza neppure un punto tolto dalla patente :rolleyes io invece patente ritirata per na cazzata....a beh ma io son un poveraccio qualunque.. :stordita:
Saluti.
Chissà che tra poco nei paesini la gente non si organizzi in ronde armate.
eh sì...immagino che ronde...
tutti a girare in tondo nel proprio giardino dato che fuori non possono sparare...
Topomoto
07-07-2005, 09:30
non so....ma trovare uno di notte nella tua auto intento a spaccare il contatto per fottertela e corcarlo di mazzate lo e' :rolleyes:
Beh in questo caso può succedere di inciampare correndo verso l'auto, finire addosso alla portiera e spezzare le gambe al ladro....può succedere :rolleyes:
LittleLux
07-07-2005, 09:30
Io ne ho già due, da caccia (a distanza ravvicinata fanno dei bei buchi), ora mi compro un GAU-8, si sa mai. :O
Dimenticavo, sto pensando di brevettare un nuovo tipo di ordigno esplosivo a contatto da integrare nello zerbino di casa...il primo non autorizzato che ci mette il piede sopra...zac...via una gamba ed è sistemato a dovere. Così si impara. :cool:
Uhm, e se al posto di un ladro fai fuori il tuo vicino che viene a prendere in prestito la carriola il giorno che ti si è rotto il lampione del giardino? Comunque, scemenze a parte, ha ragione Buttiglione: l'Italia è sempre più simile al Texas.
finalmente una buona notizia!
sono favorevole perchè:
1. la casa è mia è quindi ho il diritto di difenderla come e quando mi pare e uno che ci entra senza il mio permesso deve pagare, non necessariamente con una fucilata in mezzo agli occhi ma deve pagare comunque
2. per quanto riguarda il posto di lavoro ancora meglio, l'azienda,gioielleria o banca che sia è il luogo dove lavoro, mangio e faccio mangiare la mia famiglia e quindi mi riservo il diritto di trattare quello schifo di tipologia di uomo denominata ladro come mi pare!
(sono stato derubato 3 volte di cui 1 mentre dormivamo tutti cavolo, e se ci fosse stata la possibilità di difendermi gliele avrei suonate in maniera tale che avrebbero odiato il mestiere di ladro a tal punto che il giorno dopo avrebbero iniziato a fare il volontariato :D :cool: )
a sentire qualcuno sembra che questi poveri, indifesi ladruncoli in fondo non sono cattivi, e che non si meritano certo di essere trattati male, visto che anche loro sono esseri umani....bah :doh: :doh: :muro:
Comunque tanto per far capire quanta paura possano avere questi signori di eventuali armi in casa vi riporto un caso accaduto un annetto fa qua da noi.
Era sera ore 19 circa, nel villino di una famiglia scatta l'allarme mentre i proprietari erano fuori lì vicini, si accorgono che ci sono i ladri in casa, l'allarme continua a suonare e la gente comincia ad accorrere sul luogo visto che ci sono parecchie abitazioni vicine, la villetta è appena poco fuori dal centro in una area residenziale, i proprietari naturalmente chiamano il pronto intervento che dopo poco arriva con una pattuglia dei carabinieri, a questo punto i ladri sono ancora in casa, all'arrivo della pattuglia a sirene spiegate, uno dei ladri si affaccia al balcone e inizia a sparare sui carabinieri mentre i complici scappano dal retro seguiti dallo sparatore, risultato:
Per fortuna nessuno si è ferito, i ladri sono fuggiti con un misero bottino, ma molto spavento da parte di tutti i partecipanti.
Immaginatevi cosa sarebbe potuto accadere se ai proprietari fosse venuto in mente di andare da soli a difendere la propria abitazione.
LittleLux
07-07-2005, 09:35
Uhm, e se al posto di un ladro fai fuori il tuo vicino che viene a prendere in prestito la carriola il giorno che ti si è rotto il lampione del giardino? Comunque, scemenze a parte, ha ragione Buttiglione: l'Italia è sempre più simile al Texas.
Ecco, questo è davvero il segno del declino al quale siamo giunti: dare ragione a Buttiglione.:asd:
darei via un rene per far diventare l'italia come il texas :O
stai tranquillo che lì se ammazzi un ladro non solo non sei punito ma può darsi che ti becchi pure i soldi della taglia :D
Comunque tanto per far capire quanta paura possano avere questi signori di eventuali armi in casa vi riporto un caso accaduto un annetto fa qua da noi.
Era sera ore 19 circa, nel villino di una famiglia scatta l'allarme mentre i proprietari erano fuori lì vicini, si accorgono che ci sono i ladri in casa, l'allarme continua a suonare e la gente comincia ad accorrere sul luogo visto che ci sono parecchie abitazioni vicine, la villetta è appena poco fuori dal centro in una area residenziale, i proprietari naturalmente chiamano il pronto intervento che dopo poco arriva con una pattuglia dei carabinieri, a questo punto i ladri sono ancora in casa, all'arrivo della pattuglia a sirene spiegate, uno dei ladri si affaccia al balcone e inizia a sparare sui carabinieri mentre i complici scappano dal retro seguiti dallo sparatore, risultato:
Per fortuna nessuno si è ferito, i ladri sono fuggiti con un misero bottino, ma molto spavento da parte di tutti i partecipanti.
Immaginatevi cosa sarebbe potuto accadere se ai proprietari fosse venuto in mente di andare da soli a difendere la propria abitazione.
Infatti temo che misure di questo tipo, più che costituire un valido deterrente, possano far aumentare il numero di omicidi a scopo di rapina. Però vuoi mettere la soddisfazione di aver imbracciato lo schippo prima di finire i tuoi giorni?
sono favorevole perchè:
1. la casa è mia è quindi ho il diritto di difenderla come e quando mi pare e uno che ci entra senza il mio permesso deve pagare, non necessariamente con una fucilata in mezzo agli occhi ma deve pagare comunque
2. per quanto riguarda il posto di lavoro ancora meglio, l'azienda,gioielleria o banca che sia è il luogo dove lavoro, mangio e faccio mangiare la mia famiglia e quindi mi riservo il diritto di trattare quello schifo di tipologia di uomo denominata ladro come mi pare!
(sono stato derubato 3 volte di cui 1 mentre dormivamo tutti cavolo, e se ci fosse stata la possibilità di difendermi gliele avrei suonate in maniera tale che avrebbero odiato il mestiere di ladro a tal punto che il giorno dopo avrebbero iniziato a fare il volontariato :D :cool: )
a sentire qualcuno sembra che questi poveri, indifesi ladruncoli in fondo non sono cattivi, e che non si meritano certo di essere trattati male, visto che anche loro sono esseri umani....bah :doh: :doh: :muro:
Guarda, che io credo che non si tratta di difendere i ladri, ma i proprietari, ancora non ho capito se dormivi come avresti potuto difenderti anche se avevi una desert eagle sotto al cuscino, al limite se il ladro sa di rischiare, ti taglia la gola mentre dormi.
Ecco, questo è davvero il segno del declino al quale siamo giunti: dare ragione a Buttiglione.:asd:
:rotfl:...
Dante_Cruciani
07-07-2005, 09:40
ma infatti buttiglione? bah
LittleLux
07-07-2005, 09:42
Guarda, che io credo che non si tratta di difendere i ladri, ma i proprietari, ancora non ho capito se dormivi come avresti potuto difenderti anche se avevi una desert eagle sotto al cuscino, al limite se il ladro sa di rischiare, ti taglia la gola mentre dormi.
Sai com'è, tutti eroi a parole, poi nei fatti...anche perchè il ladro, quando ti entra in casa, è preparato e determinato a priori. Magari con l'arma già in pugno, te, ora che ti svegli, tiri l'arma da sotto il cuscino, togli la sicura, probabilmente hai fatto già in tempo a prenderti una palla nello stomaco....ottima legge, non c'è che dire. Sia mai che in Italia si commetta l'errore di destinare più uomini e mezzi alle forze dell'ordine, vedi mai che poi ti arrestano chi non devono...ed allora meglio il far west:nono:
sono favorevole perchè:
....
...
Immagino quindi che la presenza di un'arma vi avrebbe permesso di stare svegli senza soluzione di continuità.....
Ciao
Ciao
Federico
Sia mai che in Italia si commetta l'errore di destinare più uomini e mezzi alle forze dell'ordine, vedi mai che poi ti arrestano chi non devono...ed allora meglio il far west:nono:
si già ce n'è tanta di gente che non fa un cazzo in giro, mettiamo più carabinieri che miglioriamo la situazione....maddai :mc:
LittleLux
07-07-2005, 09:49
si già ce n'è tanta di gente che non fa un cazzo in giro, mettiamo più carabinieri che miglioriamo la situazione....maddai :mc:
No eh? Forse hai ragione. E' meglio mettere un'arma in mano ad ogni cittadino. Guarda, spero che lo Stato le passi ad ognuno, così avrà assolto ad uno dei doveri costituzionali: grantire la sicurezza del cittadino.:asd:
Immagino quindi che la presenza di un'arma vi avrebbe permesso di stare svegli senza soluzione di continuità.....
Ciao
Ciao
Federico
ma che c'entra, un'arma non ti garantisce la sicurezza ma l'uguaglianza in fatto di possibilità davanti al ladro, in certe situazioni(certo se hai la magnum in mano, però nel frattempo stai sognando aida yespica a poco serve :D )
metti che in qualsiasi modo tu ti accorgi del ladro, e riesci a fronteggiarlo credo sia meglio avere un'arma e soprattutto la TUTELA DELLA LEGGE dalla tua parte!
No eh? Forse hai ragione. E' meglio mettere un'arma in mano ad ogni cittadino. Guarda, spero che lo Stato le passi ad ognuno, così avrà assolto ad uno dei doveri costituzionali: grantire la sicurezza del cittadino.:asd:
Poi nota bene dai fatti di cronaca quale sia il rapporto per le persone che hanno armi da fuoco in casa fra i casi in cui sventano un furto sparando ai ladri e i casi in cui invece con tali armi sparano a parenti, amici, vicini, i figli si sparano giocando ecc.
E' rarissimo sentire di furti sventati, mentre sono molto + frequenti gli altri casi eppure di furti in casa ce ne sono migliaia, possibile che nessuno dei derubati possegga un'arma?
Evidentemente non basta avere un'arma per essere invincibili, sopratutto perchè dormire con una pistola sotto al cuscino non mi sembra una buona abitudine, più realistico è mettere l'arma in un punto (specie se si hanno bambini in casa) poco raggiungibile quindi perfettamente inutile o quasi in caso di bisogno.
E comunque ripeto, molti dei furti avvengono quando i proprietari sono fuori di casa o dormono, in questi casi un'arma a cosa serve? Ah, magari ti portano via pure quella così vedi in quali guai ti cacci perchè per chi non lo sapesse, le armi da fuoco vanno custodite sotto chiave in armadi appositi, mica tenute sul tavolo di cucina.
Io ne ho già due, da caccia (a distanza ravvicinata fanno dei bei buchi), ora mi compro un GAU-8, si sa mai. :O
Dimenticavo, sto pensando di brevettare un nuovo tipo di ordigno esplosivo a contatto da integrare nello zerbino di casa...il primo non autorizzato che ci mette il piede sopra...zac...via una gamba ed è sistemato a dovere. Così si impara. :cool:
Io pensavo di proteggere le finestre con trappole stile vietcong, poi dormo tranquillo, tanto quelle funzionano H24 e senza bisogno di corrente. :asd:
Questa è ovviamente un'esagerazione... nessun giudice dovrebbe prendere troppo sul serio una denuncia simile. Oppure si preferisce per masochismo riacciuffare il ladro una volta scappato? :D
Oddio con i giudici che ci ritroviamo...
Certo che no, ma stiamo ancora aspettando un minimo di sicurezza.
divertentissimo.. nei tanto osannati stati uniti, vi sembra che i casi di furto siano percentualmente minori che qui? :D :sofico: eppure le armi si compran facile... ma secondo voi, vi sentireste più sicuri con un arma in mano? perchè io ladro che vedo qualcuno che prende una pistola, se ce l'ho già in mano, a quel punto si che nn ci penso due volte a sparare... risultato? derubato e pure morto...
Poi nota bene dai fatti di cronaca quale sia il rapporto per le persone che hanno armi da fuoco in casa fra i casi in cui sventano un furto sparando ai ladri e i casi in cui invece con tali armi sparano a parenti, amici, vicini, i figli si sparano giocando ecc.
E' rarissimo sentire di furti sventati,
...
Evidentemente non basta avere un'arma per essere invincibili, sopratutto perchè dormire con una pistola sotto al cuscino non mi sembra una buona abitudine
...
Convengo con te, rimarcando che sono molti di più i casi in cui un'arma, non regolarmente custodita, provoca tragedie all'interno dello stesso nucleo familiare.
Come dice anche cercaleo, il derubato parte da una posizione di svantaggio oggettivo, e considerando che già il malvivente non ha nulla da perdere ... l'aritmetica dice che il provvedimento in questione, a parte distribuire demagogia a piene mani, probabilmente non aumenterà di una virgola la sicurezza delle persone.
Sull'utilizzo degli agenti di pubblica sicurezza (di cui si dice che ne abbiamo una percentuale di gran lunga superiore a molti altri paesi) una domanda: possibile che ne siano sempre nugoli a "proteggere" :confused: la meteora del momento? Oppure a difendere la privacy delle feste dei sedicenti vip?
Mentre in pattugliamento se ne incontrano con il lumicino?
Ciao
Federico
Varato infatti un disegno di legge che prevede anche la possibilita' di sparare a chi viola la proprieta' privata.
e ci voleva tanto? :rolleyes:
se uno entra in casa mia per rubare non ha nessuna scusante ne diritto.
quindi sara' (o magari lo e' gia') possibile tenere un randello per far uscire di casa un eventuale ladro con le ossa tutte rotte?
un randello non e' una pistola pero' sai... se oggi ti difendi hai torto :rolleyes:
Era ora che arrivasse sta legge!
Tra un pò facevi prima a dargli una mano a portarti via tutto, così se ne poteva anche andare via prima... :rolleyes:
ManyMusofaga
07-07-2005, 11:31
Favorevole...avessi la possibilità di difendermi adeguatamente mi sentirei più sicura in casa mia....
Han Solo
07-07-2005, 11:36
Sempre a esagerare eh?
Qua al mio paese qualche anno fa un imprenditore ha sparato ad un presunto ladro dal salotto di casa attraverso una finestra colpendolo in giardino, il tizio in questione non ha fatto solo un giorno di carcere e il morto era un ragazzo di nemmeno 20 anni con problemi mentali, ma purtroppo girava minacciosamente con un cacciavite in mano di notte nel giardino di un altro.
E che è se vedo qualcuno di notte, in una mia proprietà, con una cosa che sembra un coltello in mano gli devo chiedere cosa fa e se è un coltello? Colpa di chi doveva prendersi cura di questo ragazzo, non certo di chi l'ha ucciso.
Scusate ma ci vuole il porta d'armi specifico? No, perchè allora io posso anche comprararmi un AK47 o una Dragunov :D
Sono sempre più perplesso.
Qualche anno fa qua era di moda da parte di alcuni ladri, seguire di notte auto di lusso in strade di campagna, tagliare la strada e sotto la minaccia delle pistole rapinare i malcapitati.
Allora autorizziamo anche il porto d'armi in auto, poi a piedi, poi va a finire che vai a bussare alla porta di una casa isolata di notte perchè ti si è gustata l'auto e hai il cellulare scarico e da dietro la porta ti arriva una scarica di pallettoni. :muro:
I ladri invece (a parte chi può organizzare una ronda o comunque un servizio di guardia 24/24h) continueranno ad agire come oggi perchè come già detto, quando entrano in casa di gente che dorme, questi partono in vantaggio.
Anzi, mi prendo questo micio e dormo sicuro :D
http://www.blogmatic.net/images/mao_cecchino.jpg
tdi150cv
07-07-2005, 11:40
Chiamalo passo avanti, io lo chiamo passo indietro.
be vedi che la legge non ti obbliga a sparare , ti CONSENTE di farlo il che se tu preferisci essere imbavagliato , picchiato e derubato fai pure ... ma per certe cose ci sono i locali a luci rosse non in casa propria ! :D
FabioGreggio
07-07-2005, 11:42
Negli USA la cultura della giustizia "do it yourself" è imperante.
I risultati sono: la società occidentale più violenta, più armata e con più episodi di omicidi.
Hanno messo metal detecktpr perfino alle elementari e gli episodi di gente che gli si squaglia il cervello e cominciano a sparare sono ormai un classico.
Anche nella Padania recentemente un beota ha dato fuori di brutto e ha accoppato 3 persone. Arriviamo sempre con 20 anni di ritardo, ma ci arriviamo.
La legittima difesa è giusta. Ma prima di fare la legge occorreva stabilire un iter un po complesso per chi vuole comprare un'arma.
Pensate cosa farebbe Borghezio se avesse in mano una pistola e un negro che russa troppo forte.
Non tutti sono idonei a portare armi. Occorrono test psicologici minimi e una fedina penale pulita.
Berlusconi, De Michelis, La Malfa, Previti, Dell'Utri per esempio non potrebbero, per questo, possedere armi.
Cmq questa legge mi puzza di crikka con chi produce armi come negli USA dove ormai i produttori sono talmente forti da condizionare elezioni e politica estera.
Forza, tutti nelle armerie e vinca il migliore. E attenzioni ai gatti, porelli.
In 3000 anni da Platone a Borghezio.
Il segno della civiltà.
Fabio Greggio
Fabio Greggio
tdi150cv
07-07-2005, 11:43
Purtroppo hai ragione, il pericolo maggiore sarebbe proprio quello che i ladri sapendo di rischiare di più mettessero in conto di usare le armi loro prima dei proprietari, certo per un furto di un cellulare ed una collanina non rischierebbero tanto, ma non si sa mai.
Mi dispiace, ma quando ci si affida alla giustizia dei privati il rischio è sempre elevato per tutta la comunità.
Non dico di offrir loro da bere, ma bisogna anche essere consci del fatto che un ladro che entra in una casa mentre i proprietari dormono si trova di fatto in una situazione di vantaggio quindi la peggio di solito tocca non di certo al ladro ma al padrone.
ehmmm ... perchè quelli che svaligiano le ville nel triveneto erano armati di una forchetta ? Mi pare avessero mitra e avessero pure picchiato i proprietari nonchè in alcuni casi sequestrato gente. Dobbiamo veramente dargli la medaglia ?
A volte mi chiedo cosa ci sia in quello che la gente si fuma ... :D
tdi150cv
07-07-2005, 11:45
I risultati sono: la società occidentale più violenta, più armata e con più episodi di omicidi.
Hanno messo metal detecktpr perfino alle elementari e gli episodi di gente che gli si squaglia il cervello e cominciano a sparare sono ormai un classico.
Anche nella Padania recentemente un beota ha dato fuori di brutto e ha accoppato 3 persone. Arriviamo sempre con 20 anni di ritardo, ma ci arriviamo.
La legittima difesa è giusta. Ma prima di fare la legge occorreva stabilire un iter un po complesso per chi vuole comprare un'arma.
Pensate cosa farebbe Borghezio se avesse in mano una pistola e un negro che russa troppo forte.
Non tutti sono idonei a portare armi. Occorrono test psicologici minimi e una fedina penale pulita.
Berlusconi, De Michelis, La Malfa, Previti, Dell'Utri per esempio non potrebbero, per questo, possedere armi.
Cmq questa legge mi puzza di crikka con chi produce armi come negli USA dove ormai i produttori sono talmente forti da condizionare elezioni e politica estera.
Il segno della civiltà.
Fabio Greggio
Fabio Greggio
capisco che hai voglia di parlare con i tuoi comizi senza sapere molto sulla cosa ma non e' una legge ... e' un DISEGNO ... e' diverso. Credevo lo sapessi.
L'iter per prendersi un'arma e' ben duro in quanto a meno di vie illegali senza regolare porto d'armi o permesso di trasporto non la puoi prendere.
andreamarra
07-07-2005, 11:45
Io personalmente direi una cosa: prima di elogiare la possibilità di usare armi per difesa in casa propria.... occorrerebbe vedere perlomeno cosa accade ad esempio negli USA.
Poi vedrei cosa comporterebe questo uso di armi casalingo dal punto di vista psicilogico: pare che non si aumenti la sicurezza, ma l'insicurezza.
Per me può essere un passo, pericolosissimo, verso la direzione americana.
Dove i genitori la nottescendono in cucina terrorizzati con le armi in mano e schiantano i propri figli che aprono il frigorifero per prendere il latte.
Ma come al solito, valutiamo sempre le cose che crediamo potranno darci benefici, mai le cose negative.
E che è se vedo qualcuno di notte, in una mia proprietà, con una cosa che sembra un coltello in mano gli devo chiedere cosa fa e se è un coltello? Colpa di chi doveva prendersi cura di questo ragazzo, non certo di chi l'ha ucciso.
Certo, e tu gli spari senza nemmeno vedere cosa fa e sopratutto attraverso una finestra chiusa, fino a prova contraria il ragazzo era fuori di casa, poteva essere anche entrato per chiedere aiuto.
Già, mettiamoci a sparare a tutti quelli che vediamo così si risolve anche il problema della sovrapopolazione.
tdi150cv
07-07-2005, 11:48
Semplice fai come un caro avvocato che li ha attesi la notte con tutte le finiestre aperte. Sai d'estate fa caldo e quello dorme avra' pensato il ladro ... be ora il ladro non pensa piu' ! :D :D :D
Risolto un problema !
MAGI System
07-07-2005, 11:48
Scusate ma ci vuole il porta d'armi specifico? No, perchè allora io posso anche comprararmi un AK47 o una Dragunov :D
Desert eagle, PSG1, M16+M203 e un bel RPG che non guasta mai.
Poi voglio vedere chi entra! :D
Scherzi a parte, armi ok ma anche controlli (veri non finti) che chi le richiede sia sano di mente. Non come accade adesso che ci stanno degli psicopatici con regolare porto d'armi.
ehmmm ... perchè quelli che svaligiano le ville nel triveneto erano armati di una forchetta ? Mi pare avessero mitra e avessero pure picchiato i proprietari nonchè in alcuni casi sequestrato gente. Dobbiamo veramente dargli la medaglia ?
Quindi?
Credi che nessuno dei derubati avesse un'arma in casa?
Mi sembra strano, vista la percentuale di cacciatori che c'è in Italia.
Il fatto è che se ti entra uno in casa mentre dormi hai vogli di avere missililanciarazzimitragliatorifucilipistolecoltelli NON FAI NULLA ti svegli con una pistola puntata in faccia e quello che puoi fare è cacarti addosso.
Al massimo se senti dei rumori scendi con la pistola in pugno e spari al gatto.
Favorevole...avessi la possibilità di difendermi adeguatamente mi sentirei più sicura in casa mia....
Avere un'arma in casa non vuol dire automaticamente essere più sicuri, semmai aumenta i pericoli anche di uso accidentale.
Non dimenticare che per essere più sicura dovresti anche e sopratutto saperla usare davvero (cioè non basta aver sparato qualche colpo al poligono) e avere la capacità di prevedere l'irruzione del malvivente o in alternativa non dormire mai.
Sovente (ma non sempre) il malvivente sfrutta il fattore sopresa, in mancanza del quale se ne va a gambe levate senza appurare se in mano tua ci sia davvero un'arma. Nei casi invece dove anche il malvivente è armato, l'arma in mano tua è quasi una garanzia di morte per te, visto che in quel caso si tratta di professionisti del crimine molto più determinati di te.
Ciao
Federico
end.is.forever
07-07-2005, 11:51
be vedi che la legge non ti obbliga a sparare , ti CONSENTE di farlo il che se tu preferisci essere imbavagliato , picchiato e derubato fai pure ...
Già preferisco perdere qualche apparecchio elettronico e qualche soldo piuttosto che togliere la vita ad un altro essere umano.
L'omicidio legalizzato può essere soltanto una cosa negativa.
FabioGreggio
07-07-2005, 11:51
capisco che hai voglia di parlare con i tuoi comizi senza sapere molto sulla cosa ma non e' una legge ... e' un DISEGNO ... e' diverso. Credevo lo sapessi.
L'iter per prendersi un'arma e' ben duro in quanto a meno di vie illegali senza regolare porto d'armi o permesso di trasporto non la puoi prendere.
Ok allora se vogliamo essere precisini diciamo che il disegno di legge prevede una maggiore depenalizzazione dei reati in fatto di difesa personale.
Ergo tutto ciò che ho detto non fa una piega.
Se diventa più facile sparare deve divenire più difficile procurarsi un'arma da parte di chi non ha dimostrato di saper stare in società senza creare problemi ne psicologici ne giuridici.
Per fortuna non è passata la modifica sul razzismo.
La libertà di espressione non deve infatti essere un limite delle libertà altrui.
AN ha bloccato infatti la modifica dimostrando che la Lega è l'estrema destra.
Peccato per la bandiera. A me non interessa, essendo anarcoide in fondo.
Ora Bossi potrà davvero pulircisi il ..... senza offendere chi ci crede.
Come De Gasperi insomma, uguale.
fg
Avere un'arma in casa non vuol dire automaticamente essere più sicuri, semmai aumenta i pericoli anche di uso accidentale.
Non dimenticare che per essere più sicura dovresti anche e sopratutto saperla usare davvero (cioè non basta aver sparato qualche colpo al poligono) e avere la capacità di prevedere l'irruzione del malvivente o in alternativa non dormire mai.
Sovente (ma non sempre) il malvivente sfrutta il fattore sopresa, in mancanza del quale se ne va a gambe levate senza appurare se in mano tua ci sia davvero un'arma. Nei casi invece dove anche il malvivente è armato, l'arma in mano tua è quasi una garanzia di morte per te, visto che in quel caso si tratta di professionisti del crimine molto più determinati di te.
Ciao
Federico
No ma che dici, qua dentro nessuno dorme mai.
Tutti sono grossi, addestrati e determinati, nessuno ha paura ecc. ecc.
Io se lo prendessi, io gli farei, glielo darei io.
Nessuno prende in considerazione l'ipotesi opposta cioè che se LUI di facesse, LUI ti desse, LUI/LORO sono delinquenti VOI no.
IpseDixit
07-07-2005, 11:56
Tanto se non la sai usare non te ne fai di nulla.
ehmmm ... perchè quelli che svaligiano le ville nel triveneto erano armati di una forchetta ? Mi pare avessero mitra e avessero pure picchiato i proprietari nonchè in alcuni casi sequestrato gente.
Quindi tu saresti in grado di fermare una banda di malviventi professionisti armati di armi d'assalto semiautomatiche solo con una misera pistola?
:sofico:
Ma per favore, quello che conta il più delle volte è il fattore sorpresa, e non è mai a vantaggio dell'aggredito.
Avere tu un'arma ti espone probabilmente al rischio di morte.
Dobbiamo veramente dargli la medaglia ?
Chi dice di dare una medaglia ai ladri?
Dove sta scritto?
:confused:
Io invece mi domando quanto facciano vaneggiare i film stile rambo nella mente di certa gente (che quasi sicuramente, visti i commenti, non ha mai preso un'arma in mano in vita sua, altrimenti non sceglierebbe un'arma di grosso calibro, dalla bassa cadenza di tiro e dalla difficile controllabilità per un "combattimento" in locali chiusi).
Ciao
Ciao
Federico
andreamarra
07-07-2005, 12:00
POi molti non si rendono conto del problema gravissimo dell'uso delle armi da fuoco come avviene in America.
Io sono terrorizzato a pesare a delle vecchine (si vecchiette!) che stanno in casa da sole, e al minimo rumore raccattano il winchester e scendono dal letto impaurite (non è che avere un'arma tra le mani ci renda tanti guerrieri d'okuto, la caga ce l'hai lo stesso). arrivano in cucina e al minimo rumore, terrorizzate, esplodono un colpo verso l'ombra.
Magari l'ombrta altro non era che il vicino di casa fuori in giardino mentre rincasava e la signora, avendo i sensi amplificati dalla paura, lo crede una minaccia in casa.
Attenzione, qua si rischia grosso.
Se i furti rimangono furti è un conto, ma se diventano possibili omicidi o probabili incidenti con armi da fuoco...
Beh sai, qui sono tutti Rambo, esperti di armi, esplosivi e tecniche di guerriglia, provetti tiratori, dormono con un occhio aperto. Per la serie "gli faccio vedere io!". Alle volte penso che ci vorrebbero un pò di mitra al fosforo, altrochè...
...Tutti sono grossi, addestrati e determinati, nessuno ha paura ecc. ecc.
Io se lo prendessi, io gli farei, glielo darei io.
Troppi film alla rambo o videogiochi sparatutto, probabilmente.
Nessuno prende in considerazione l'ipotesi opposta cioè che se LUI di facesse, LUI ti desse, LUI/LORO sono delinquenti VOI no.
Questo è il punto.
Loro sono delinquenti e non esiterebbero un attimo a sparare, se si considerano in pericolo. Tu, a meno che non sia un militare di carriera o dotato di una fortissima determinazione, NO.
Sparare al poligono e dal vero è proprio differente.
Ciao
Federico
andreamarra
07-07-2005, 12:06
Ma non solo è difficile tenere un'arma e saperla utilizzare contro un bersaglio fisso in un poligono di tiro.
Io vorrei vedere quanti sentendo rumori ad esempio in cucina si sentirebbero tranquilli ad avere sul comodino una pistola e di scendere in cucina con questa in mano.
Soprattutto se non hai fatto un addestramento di un certo tipo, la caga sarebbe tanto forte, e l'adrenalina, che si finirebbe come in america con i genitori che sparano ai figli che scendono per bere il latte.
Terrificante cmq il fatto che noi dall'america riusciamo a prendere sempre il peggio, mai il meglio.
A quando la pena di morte? Io l'aspetto, fra qualche tempo la fanno uscire fuori.
tdi150cv
07-07-2005, 12:15
Già preferisco perdere qualche apparecchio elettronico e qualche soldo piuttosto che togliere la vita ad un altro essere umano.
L'omicidio legalizzato può essere soltanto una cosa negativa.
ma vai tranquillo ... te e i tuoi peace and lover aprite le vostre case no !?
Tanto anche se poi magari vi sequestrano la figlia e ve la violentano pure non ci sono problemi vero ? Una vita e' sempre una vita !
Dai su ... non so se mi fai venir da ridere o da piangere al pensiero che Italia c'è gente che la pensa in questo modo e i malviventi se ne approfittano ...
andreamarra
07-07-2005, 12:20
ma vai tranquillo ... te e i tuoi peace and lover aprite le vostre case no !?
Tanto anche se poi magari vi sequestrano la figlia e ve la violentano pure non ci sono problemi vero ? Una vita e' sempre una vita !
Dai su ... non so se mi fai venir da ridere o da piangere al pensiero che Italia c'è gente che la pensa in questo modo e i malviventi se ne approfittano ...
mettila così: noi "peace and lover" comprendiamo il problema dell'uso o abuso di armi da fuoco in casa per cosiddetta legittima difesa.
Solo che molti giustizieri della notte non si rendono conto di alcune cosucce: se un ladro ti entra in casa, ruba. E basta.
Trovami le casistiche in cui un ladro, come dici tu, ruba, uccide e stupra anche la figlia. Ma non uno o due esempi, magari su 10.000 furti.
Se c'è la possibilità di difendersi al minimo rumore, il ladro possibilmente entra ugualmente ma è già pronto e preparato. Chi sta in casa, che non è un criminale o un militare, con un'arma in mano sapendo che c'è qualcuno a casa, svalvola.
Poi magari spara male e il proiettile rimbalza nella testa della figlia, o della moglie.
end.is.forever
07-07-2005, 12:23
Terrificante cmq il fatto che noi dall'america riusciamo a prendere sempre il peggio, mai il meglio.
A quando la pena di morte? Io l'aspetto, fra qualche tempo la fanno uscire fuori.
Quoto tutto.
Almeno negli stati uniti a nessuno è mai venuto in mente di proporre la castrazione.
Ah non basta SWAT4 come palestra? :stordita: :D
Ovvio ;)
end.is.forever
07-07-2005, 12:29
Ehm...già la fanno! ;)
Ahh mi rimangio tutto, pensavo fosse una geniale intuizione di qualche leghista.
Desert eagle, PSG1, M16+M203 e un bel RPG che non guasta mai.
Poi voglio vedere chi entra! :D
Quelli sono per bambini :)
P90 e nei casi estremi FAMAS modificato
:D :D :D
Imho le armi non risolvo 'sti problemi, anzi corrono il rischio di acuirne il mercato nero.
LightIntoDarkness
07-07-2005, 12:38
Ragazzi.... vi dico solo una cosa: certi reply mi fanno davvero paura... non aprirò più questo thread, ma cercate di tenere presente una cosa.
Una vita umana vale più di qualsiasi cosa, è unica-qualunque essa sia.
La legittima difesa segue questo principio.
Questo disegno di legge no.
Ciao.
Da quello che ho letto non cambia nulla sulle armi da fuoco, cambia solo il concetto di "difesa proporzionata" o "eccesso di legittima difesa".
Semplicemente se si viene aggrediti in casa, non c'è più.
Ora pensatela come volete, siate berlusconiani o meno non me ne frega niente.
Secondo me è giusto così. Le seghe mentali del "è pericoloso" cozzano troppo forte col colmo che se ti arriva un malvivente in casa non ho nemmeno il diritto di difendermi.
Ragionate, per una volta, mettendo da parte i soliti immancabili risentimenti politici.
Sei a casa, solo con la tua famiglia e i tuoi figli, arriva uno che non parla nemmeno la tua lingua e minaccia te e loro. Non ci sono ne poliziotti ne nessuno che ti possa difendere.
La mia reazione, nella misura che prevederà il mio istinto, E' MORALMENTE LEGITTIMA o NO?
FabioGreggio
07-07-2005, 13:05
Quoto tutto.
Almeno negli stati uniti a nessuno è mai venuto in mente di proporre la castrazione.
Vero.
Li li arrostiscono sulla sedia elettrica.
A volte anche se sono downs o minorenni.
E' vero cmq : c'è l'opzione dell'impiccagione, fucilazione oppure il cianuro.
Organizzano anche una piccola platea per i familiari delle vittime.
La vendetta è un sentimento importante.
Ma c'è differenza con la Cina che organizza negli stadi gli spettacoli del colpo alla nuca?
E' una questione numerica penso.
In Italia la Lega aveva proposto un iter anche di "metodi cruenti" durante gli interrogatori. Poi come al solito non è passata.
Magari si potrebbe integrare le cose: invece della pena di morte o della vendetta chessò...25 minuti di scariche elettriche sulle palle, oppure un po di calci sulle gonadi facendogli cantare facetta nera come a Bolzaneto.
Insomma qualcosa che produca dolore o mutilazione per vendetta.
La Civiltà deve pur avere il suo decorso dai...
fg
carlito81
07-07-2005, 13:13
Per tutti quelli che non sono daccordo. Dalle mie parti i ladri ti entrano in casa mentre dormi, ti "narcotizzano" in modo che non possa mai svegliarti,ti mettono la casa sottosopra, prendono tutto quello che c'è da prendere, ti mangiano in cucina e tante altre cose ,come cagare sul tavolo della cucina ecc....e chi ti dice che non possano violentare tua figlia o tua moglie o la tua ragazza!!?? (fin'ora per fortuna non è ancora mai successo)...........
QUESTE PERSONE NON DEVONO ESISTERE DEVONO SPARIRE DALLA FACCIA DELLA TERRA!!! E' un mese che non posso più dormire perche spesso e volentieri ci ritornano pure, e mi tocca fare la veglia!!! E la legge attuale cosa fa? Gli difende!!
Non gli puoi sparare, non lo puoi picchiare, non lo puoi rinchiudere in una stanza perchè è secuestro di persona, praticamente devi lasciare la porta aperta con un bel cartello di benvenuto e ringraziarli per la visita!!
Sapete cosa gli farei? Meglio che non lo dico altrimenti mi sospendono..
Harvester
07-07-2005, 13:20
Da quello che ho letto non cambia nulla sulle armi da fuoco, cambia solo il concetto di "difesa proporzionata" o "eccesso di legittima difesa".
Secondo me è giusto così. Le seghe mentali del "è pericoloso" cozzano troppo forte col colmo che se ti arriva un malvivente in casa non ho nemmeno il diritto di difendermi.
Ragionate, per una volta, mettendo da parte i soliti immancabili risentimenti politici.
Sei a casa, solo con la tua famiglia e i tuoi figli, arriva uno che non parla nemmeno la tua lingua e minaccia te e loro. Non ci sono ne poliziotti ne nessuno che ti possa difendere.
La mia reazione, nella misura che prevederà il mio istinto, E' MORALMENTE LEGITTIMA o NO?
concordo al 100%
se uno ha un'arma puo' decidere se e come usarla. punto. puo' continuare a far finta di nulla e dormire o reagire. ma deve essere lui a decidere, perche' e' lui che minacciano.
e poi con questi discorsi sul fatto che rubano solo o ti violentano la figlia......NON DEVONO ENTRARE IN CASA D'ALTRI!
cagnaluia
07-07-2005, 13:20
Mah.. io ogni tanto penso a questo:
E' notte, sono in casa a letto con mia moglie. Due stanze più in là ci sono i miei 2 figli di 4 (Marco) e 6 anni (Fabio) che dormono.
Alle 3.07 del mattino sento che nella mia stanza c'è qualcosa di strano, qualcosa che si muove.. ma mia moglie è di fianco a me.
Apro piano gli occhi e vedo qualcuno che nn può essere uno dei miei figli!
Io sono del GIS, qualche volta dei ROS. E ho una pistola sotto il cuscino, sempre.
Mi basterebbe un attimo per farlo fuori! Sono addestrato per farlo. Ho il polso fermo e preciso! Dormo con la pancia in alto. Non se ne accorgerebbe nemmeno, il Ladro di essere virtualmente morto!
Ma penso.. Eh si, anche un poliziotto, un carabiniere.. pensa.. si.
Ora: una persona qualunque.. come tutti Voi, cosa farebbe..
1. A parole tirerebbe fuori un mitra, si vestirebbe da rambo e assalterebbe il ladro con le bombe a mano, lo so.
2. Si caga sotto.
3. Pensa.
Ecco.. io continuo a pensare, a guardare con la coda dell'occhio i movimenti dell'infame. E a sentire!
Penso a 2 cose:
1. Se succede un imprevisto (la moglie si sveglia e fa baccano...) cosa potrebbe fare il ladro, magari è armato? Bene, lui nn sa che io lo vedo e che lo farei secco.. è questione di un attimo. Ma solo se succede un imprevisto. Perchè:
2. E se nn ci fosse solo lui? Se che ne fosse un altro sulla stanza dei bambini?
Continuo a pensare:
Se ce ne fosse un altro sulla stanza dei bambini e io sparo a questo, è MOLTO probabile che i bambini siano in pericolo.
Io nn so se c'è qualcun altro.. io vedo solo lui e la stanza dei bambini è distante dalla mia.
Continuo a pensare a guardare a sentire..
Intanto il ladro se ne va.
Chiamo la caserma piu vicina!
Ho visto la sua auto mentre andava.
45Minuti dopo il ladro era ammanettato a bordo della gazzella dei carabinieri.
Non.. lo so, io penso a questo...lo penso di continuo quando sento queste cose...
Northern Antarctica
07-07-2005, 13:21
Allora, dico la mia :D
La situazione attuale andava indiscutibilmente migliorata. I ladri erano fin troppo tutelati. Ma autorizzare la gente a sparare è forse un po' troppo.
Personalmente avrei scelto invece un inasprimento delle pene. A me piace il modello ungherese: il codice penale magiaro punisce molto severamente i furti in casa, in quanto considerati come reati contro la persona. Infatti la casa viene considerata come un'estensione della personalità (e a me questo ragionamento piace).
Tenete conto che i ladri d'appartamento, d'auto ecc che lo fanno abitualmente, si fanno i loro conti: tempo da passare in galera, spese per avvocati e per mantenere la famiglia... La situazione attuale glielo consente, dato che raramente ti fai la galera
Non si devono uccidere i ladri, anche se quando ti capita vorresti vederli divorati vivi dalle formiche rosse. Bisognerebbe semplicemente cominciare a sbatterli in galera per 10 anni senza permessi e sconti, sic et simpliciter. Ci penserebbero due volte prima di fare una cosa del genere.
Naturalmente se mi trovo in pericolo mi deve essere data la possibilità di reagire.
Black Dawn
07-07-2005, 13:25
Una vita umana vale più di qualsiasi cosa, è unica-qualunque essa sia.
La vita di un ladro per quanto mi riguarda vale meno di niente.
Mi ricorda quando ero bimbo... si giocava a pallone..spesso qualcuno col piede a banana tirava troppo alto e la palla finiva nel giardino di qualcuno...
allora si scavalcava la recinzione e si andava a prenderla.
mi immagino ora..il vecchietto col fucile " al ladro al ladro" pum pum..seccato il bimbo di 10 anni.
bella cosa :D un passo verso il progresso :D
Ciaozzz
carlito81
07-07-2005, 13:26
Non si devono uccidere i ladri, anche se quando ti capita vorresti vederli divorati vivi dalle formiche rosse. Bisognerebbe semplicemente cominciare a sbatterli in galera per 10 anni senza permessi e sconti, sic et simpliciter. Ci penserebbero due volte prima di fare una cosa del genere.
Naturalmente se mi trovo in pericolo mi deve essere data la possibilità di reagire.
:read: Quoto
carlito81
07-07-2005, 13:29
Mi ricorda quando ero bimbo... si giocava a pallone..spesso qualcuno col piede a banana tirava troppo alto e la palla finiva nel giardino di qualcuno...
allora si scavalcava la recinzione e si andava a prenderla.
mi immagino ora..il vecchietto col fucile " al ladro al ladro" pum pum..seccato il bimbo di 10 anni.
bella cosa :D un passo verso il progresso :D
Ciaozzz
Non penso che chiunque con un minimo di cervello si impaurisca in tal modo in pieno giorno, e non penso che tu a 10 anni giocavi a pallone alle tre di notte
Michele Merola
07-07-2005, 13:30
questa legge mi piace particolarmente era ora che davano la possibilità al singolo cittadino di difendere la proprietà e le persone che sono al suo interno. Insomma casa mia è casa mia e se qualcuno cerca di entrarvi non ha scusanti. Sono daccordo anche con inasprimento delle pene in modo da scoraggiare i ladri, ma sono certo che quando uno non ha niente da perdere gli frega poco di rimanere due o tre anni in carcere...
Harvester
07-07-2005, 13:33
ma sono certo che quando uno non ha niente da perdere gli frega poco di rimanere due o tre anni in carcere...
peccato che non ci rimanga nemmeno una settimana
beppegrillo
07-07-2005, 13:37
La situazione attuale andava indiscutibilmente migliorata. I ladri erano fin troppo tutelati. Ma autorizzare la gente a sparare è forse un po' troppo.
Personalmente avrei scelto invece un inasprimento delle pene. A me piace il modello ungherese: il codice penale magiaro punisce molto severamente i furti in casa, in quanto considerati come reati contro la persona. Infatti la casa viene considerata come un'estensione della personalità (e a me questo ragionamento piace).
Daccordo, ma se la macchina della giustizia fà acqua da tutte le parti, come la mettiamo? Alla fine puoi mettere pure leggi severissime, ma se i processi vanno a rilento, le carceri scoppiano di gente, alla fine sarà come non aver fatto nulla.
In italia leggi severe per chi commette reati ci sono, ma peccato che non vengano quasi mai applicate alla lettera, ed i casi in cui un omicida esce dopo un paio di mesi sono frequenti da vedere.
andreamarra
07-07-2005, 13:38
qua non è un problema politico, ma è una questione morale di un certo spessore.
Se da una parte non è giusto praticamente tutelare il ladro nei confronti del cittadino, dall'altra per me non è giusto dare troppa forza al cittadino stesso.
Perchè? Guardiamo ad esempio negli stati uniti, dove ci si spara come mosche.
L'arma in mano non provoca nella psiche "sicurezza" in tutti. In molti può generare paura e istinti primordiali pronti a scattare.
Se becchi in casa un ladro, gli spari. Bene, o male. Non lo so.
Se però un giorno sei particolamente agitato e senti dei rumori, scendi in cucina con l'arma. Vedi delle persone che armeggiano, e per difendere la tua famiglia spari.
Accendi la luce e ti accorgi che erano i tuoi figli che bevevano il latte. Fatti realmente accaduti in America, per inciso.
Oppure, spari al ladro che scappa, magari aveva rubato un microonde o una collanina. Il proiettile rimbalza e uccide tua moglie. Fatto successo.
Quindi, prima di dire se è un bene o un male ecc. ecc. uno deve prima di tutto vedere cosa potrebbe accadere nell'immediato.
Perchè dire "è giusto difendersi" è bello e scacrosanto. Ma non vengono tenute in considerazione tutta una serie di sistuazioni che possono creare problemi ben più grandi del furto in sè.
Michele Merola
07-07-2005, 13:39
peccato che non ci rimanga nemmeno una settimana
si infatti era solo per rendere l'idea
andreamarra
07-07-2005, 13:39
Non penso che chiunque con un minimo di cervello si impaurisca in tal modo in pieno giorno, e non penso che tu a 10 anni giocavi a pallone alle tre di notte
tu dotato di cervello spareresti a una vigilessa che ti notifica una multa?
IO no, tu neanche, un signore di torino si.
Cosa potrebbe fare lo stesso signore se un bambino gli entra in giardino?
Harvester
07-07-2005, 13:40
perche' invece non guardiamo al Canada?
Il problema è che le armi le danni anche a chi non ha un minimo di cervello...
Ciaozzz
Northern Antarctica
07-07-2005, 13:41
Daccordo, ma se la macchina della giustizia fà acqua da tutte le parti, come la mettiamo? Alla fine puoi mettere pure leggi severissime, ma se i processi vanno a rilento, le carceri scoppiano di gente, alla fine sarà come non aver fatto nulla.
In italia leggi severe per chi commette reati ci sono, ma peccato che non vengano quasi mai applicate alla lettera, ed i casi in cui un omicida esce dopo un paio di mesi sono frequenti da vedere.
Hai ragione, putroppo semplicemente cambiando il numero di anni della pena senza cambiare il resto è inutile. Adesso non si fanno 1 anno e 8 mesi e domani non si faranno 10 anni. Andrebbe studiata una procedura penale dedicata, qualcosa del tipo "superdirettissima"
Luther Blissett
07-07-2005, 13:42
Voglio vedere, il primo di voi che si trova faccia a faccia con un ladro, quanto spara bene. Soprattutto se anche il ladro è armato.
Si.
Poi voglio vedere quante sessioni dallo psichiatra gli ci vogliono.
Si.
E quando il ladro viene col fucile più grosso? Quando viene con il mitra?
Si.
Belle, le armi.
Tenete conto che i ladri d'appartamento, d'auto ecc che lo fanno abitualmente, si fanno i loro conti: tempo da passare in galera, spese per avvocati e per mantenere la famiglia... La situazione attuale glielo consente, dato che raramente ti fai la galera
quoto tutto, è giusto permettere una legittima difesa, permettere a tutti di avere un'arma sarebbe una delle cose più stupide di questo mondo...in America muoiono una valanga di persone uccise dai propri familiari in casa perchè li avevano scambiati per ladri...
andreamarra
07-07-2005, 13:42
La vita di un ladro per quanto mi riguarda vale meno di niente.
non è che l'uso delle armi preveda sempre o spesso la morte del ladro.
Puoi ammazzare per paura vicini di casa che paiono essere in casa tua (magari ombre sospette), puoi ammazzare i tuoi figli per errore, puoi ammazzare te stesso (quante morti durante una semplice lucidatina di canna di fucile?), puoi sparare al ladro e il proietile rimbalzae uccide o ferisce gravemente tua moglie.
Tutto questo magari per un microonde.
In questo senso: la vita umana vale di più di altre cose.
andreamarra
07-07-2005, 13:45
perche' invece non guardiamo al Canada?
Se bisogna inserire novità in Italia, e che vengono prese da altri paesi, mi spiace ma bisogna considerare la parte peggiore e mai la migliore.
Ma guardare anche altrove?
Leggi il 3D delle armi.
E' stato già dimostrato che la circolazione delle armi in sè non aumenta nè diminuisce il tasso di omicidi-suicidi visto che se si vuole ci sono mille mezzi per uccidere-uccidersi.
E' la cultura del singolo paese che influisce, il pensiero del popolo, altrimenti in paesi dove la circolazione delle armi è più diffusa degli States si dovrebbero registrare tassi ancor più elevati.
Ma non è così.
Se mi parli della violenza di una cultura si può fare un discorso serio.
Ci sono popoli più violenti per ragioni culturali, lasciando perdere certe "sparate" sulla violenza "genetica" (si sono sentite anche queste perle...)
Harvester
07-07-2005, 13:49
Se bisogna inserire novità in Italia, e che vengono prese da altri paesi, mi spiace ma bisogna considerare la parte peggiore e mai la migliore.
su questo non sono daccordo. la nostra mentalita' e' molto piu' simile al quella canadese che non a quella statunitense.
carlito81
07-07-2005, 13:51
tu dotato di cervello spareresti a una vigilessa che ti notifica una multa?
IO no, tu neanche, un signore di torino si.
Cosa potrebbe fare lo stesso signore se un bambino gli entra in giardino?
Uno poco dotato di cervello, o c'è o non c'è la legge spara comunque
Voglio vedere, il primo di voi che si trova faccia a faccia con un ladro, quanto spara bene. Soprattutto se anche il ladro è armato.
Si.
Poi voglio vedere quante sessioni dallo psichiatra gli ci vogliono.
Si.
E quando il ladro viene col fucile più grosso? Quando viene con il mitra?
Si.
...
Probabilmente la soluzione da loro proposta sarebbe di caricare l'ultimo salvataggio e riprendere da quel punto il videogioco, magari dopo aver ricercato dei cheat sulla rete.
Peccato che non stiamo parlando di giochini.
Ciao
Federico
Northern Antarctica
07-07-2005, 13:53
su questo non sono daccordo. la nostra mentalita' e' molto piu' simile al quella canadese che non a quella statunitense.
magari - è come dire che la nostra mentalità è molto più simile a quella di un abitante di un pianeta della nostra galassia che non ad uno di un pianeta di quella di Andromeda ;)
giusto i nostri connazionali emigrati la imbastardiscono un po' :D
carlito81
07-07-2005, 13:53
Il problema è che le armi le danni anche a chi non ha un minimo di cervello...
Ciaozzz
Questo succede anche adesso
Harvester
07-07-2005, 14:00
magari - è come dire che la nostra mentalità è molto più simile a quella di un abitante di un pianeta della nostra galassia che non ad uno di un pianeta di quella di Andromeda ;)
giusto i nostri connazionali emigrati la imbastardiscono un po' :D
l'uso delle armi e' radicato da centinaia d'anni nella loro cultura, mentre per i canadesi non e' cosi'. per questo penso che, qualora ci fosse una grande diffusione delle armi in Italia avremmo un rapporto con loro simile a quello dei cittadini canadesi
beppegrillo
07-07-2005, 14:00
Eh ti ricordo la criminalità organizzata l'abbiamo esportata proprio noi là.
Forse prima gli americani usavano le pistole per rompere le bottiglie di vetro in perfetto stile far west, noi gli abbiamo fatto vedere come utilizzarle in modo più remunerativo :D
qua non è un problema politico, ma è una questione morale di un certo spessore.
Se da una parte non è giusto praticamente tutelare il ladro nei confronti del cittadino, dall'altra per me non è giusto dare troppa forza al cittadino stesso.
L'arma in mano non provoca nella psiche "sicurezza" in tutti. In molti può generare paura e istinti primordiali pronti a scattare.
Se becchi in casa un ladro, gli spari. Bene, o male. Non lo so.
Se però un giorno sei particolamente agitato e senti dei rumori, scendi in cucina con l'arma. Vedi delle persone che armeggiano, e per difendere la tua famiglia spari.
Accendi la luce e ti accorgi che erano i tuoi figli che bevevano il latte. Fatti realmente accaduti in America, per inciso.
Oppure, spari al ladro che scappa, magari aveva rubato un microonde o una collanina. Il proiettile rimbalza e uccide tua moglie. Fatto successo.
Quindi, prima di dire se è un bene o un male ecc. ecc. uno deve prima di tutto vedere cosa potrebbe accadere nell'immediato.
Perchè dire "è giusto difendersi" è bello e scacrosanto. Ma non vengono tenute in considerazione tutta una serie di sistuazioni che possono creare problemi ben più grandi del furto in sè.
No marra, stai sbagliando in pieno.
Non centra nulla il modello americano. Qua si discute sulla penalizzazione SUCCESSIVA all'atto.
Se mi entra un ladro in casa che minaccia i miei figli io reagisco indipendentemente dalla legge vigente. E siccome non comprerò mai un arma, sono capace di ucciderlo a morsi se è necessario.
Qua conta solo una cosa: è giusto punirmi perché ho esagerato a difendermi contro un intruso minaccioso a casa mia?
carlito81
07-07-2005, 14:07
Non centra nulla il modello americano. Qua si discute sulla penalizzazione SUCCESSIVA all'atto.
Se mi entra un ladro in casa che minaccia i miei figli io reagisco indipendentemente dalla legge vigente. E siccome non comprerò mai un arma, sono capace di ucciderlo a morsi se è necessario.
Qua conta solo una cosa: è giusto punirmi perché ho esagerato a difendermi contro un intruso minaccioso a casa mia?
Senza alcun minimo dubbio, assolutamente no!
Michele Merola
07-07-2005, 18:53
questo punto mi sembra cruciale, infatti l'intruso secondo me non dovrebbe trovarsi a casa mia, nel momento in cui si trova nella mia proprietà nessuna legge deve difenderlo, questo non vuol dire che sono libero di sparargli ma solo di difendermi oppurtanamente
Questo succede anche adesso
certo. ma se il tizio sa che se mi cecchina si fa 20 anni di galera magari ci pensa 2 volte , se sa che lo prosciolgono per leggitima difesa , quello mi secca subito...
Ciaozzz
Eh ti ricordo la criminalità organizzata l'abbiamo esportata proprio noi là.
Forse prima gli americani usavano le pistole per rompere le bottiglie di vetro in perfetto stile far west, noi gli abbiamo fatto vedere come utilizzarle in modo più remunerativo :D
LOL mi fai venire in mente una puntata dei simpson , dove homer si compra la pistola ed arriva al punto di aprirsi le lattine di birra a revolverate :D :D
Ciaozzz
Come no....
Harvester
07-07-2005, 19:46
Come no....
bel commento...........e soprattutto ben argomentato. me ne compiaccio ;)
bel commento...........e soprattutto ben argomentato. me ne compiaccio ;)
E' argomentato quanto il tuo che sostiene gli italiani + vicini ai Canadesi per mentalità :D
A parte gli scherzi, gli italiani fanno presto a prendere le cattive abitudini, vedi mafia italo -americana ecc.
C'è un sacco di gente che non aspettava altro che questa legge,a me fa paura sinceramente .
Il cittadino non deve sostituirsi agli organi di polizia, perchè non ne ha le capacità.
Togliendo il vincolo di proporzionalità all'offesa e diminuendo la portata del limite di necessità (che sono i due cardini dell'art.52 c.p.) si aprono questioni di notevole importanza.
Tempo fa un tabaccaio venne condannato perchè dopo aver subito un tentativo di rapina ha rincorso e freddato il delinquente.
Adesso : sicuramente tanta bella gente avrà gridato allo scandalo, non chiedendosi però che cosa rende quell'azione un omicidio volontario aggravato.
Ogni tanto vi chiedete a cosa serve la polizia di stato? A prevenire che il singolo possa farsi giustizia da sè. Più armi in giro significa più possibilità di morti. Più armi in giro vuol dire maggiori possibilità di incidenti derivanti dall'uso delle stesse. Al di là del fatto che ,come giustamente si faceva notare prima ,l'aumento delle armi non porta statisticamente ad un decremento dei reati.
Se il delinquente sà che il rapinando ha un arma , ci va con 3 complici e sei armi... :rolleyes:
Fra poco ci ritroveremo in questo stesso forum a commentare dei primi abusi di questa ...di questa cosa (dato che non infangherei il nome di "legge" per un provvedimento di questo squallore).
Forse l'idea di "superare il concetto di proprieta' privata" era per evitare che la gente potesse rivendicare la possibilita' di difendersi dai ladri. :rotfl:
:muro:
Caxxo come ho fatto a non pensarci prima :sofico:
Meno male che ci sei te :Prrr:
Harvester
07-07-2005, 21:28
E' argomentato quanto il tuo che sostiene gli italiani + vicini ai Canadesi per mentalità :D
se leggi bene, dopo l'ho scritto il perchè
A parte gli scherzi, gli italiani fanno presto a prendere le cattive abitudini, vedi mafia italo -americana ecc.
C'è un sacco di gente che non aspettava altro che questa legge,a me fa paura sinceramente .
Il cittadino non deve sostituirsi agli organi di polizia, perchè non ne ha le capacità.
qui non si sostituisce.....non va in strada a fare arresti o indagini di polizia. secondo questa proposta, si tutela maggiormente dalla legge il privato cittadino che si difende in casa sua ;)
luigiaratamigi
07-07-2005, 22:01
Non c'è che dire, davvero una bella propostina....soprattutto ad una settimana dalla strage di Bogogno....
Ma scusate la domanda:
quando quattro anni fa si parlava in campagna elettorale di "Città più sicure", si intendeva dire "Un fucile per ogni italiano"?
Ed io sprovveduto che credevo ad un potenziamente delle forze dell'ordine!
Lucio Virzì
07-07-2005, 22:24
Il segno della civiltà.
Fabio Greggio
Non volevo neppure intervenire in questo thread che reputo PENOSO e frequentato da rambetti di periferia in erba.
Ma mi tocca quotarti.
LuVi
Lucio Virzì
07-07-2005, 22:29
E' notte, sono in casa a letto con mia moglie. Due stanze più in là ci sono i miei 2 figli di 4 (Marco) e 6 anni (Fabio) che dormono.
Alle 3.07 del mattino sento che nella mia stanza c'è qualcosa di strano, qualcosa che si muove.. ma mia moglie è di fianco a me.
Io sono del GIS, qualche volta dei ROS. E ho una pistola sotto il cuscino, sempre.
Mi basterebbe un attimo per farlo fuori! Sono addestrato per farlo. Ho il polso fermo e preciso! Dormo con la pancia in alto. Non se ne accorgerebbe nemmeno, il Ladro di essere virtualmente morto!
1. A parole tirerebbe fuori un mitra, si vestirebbe da rambo e assalterebbe il ladro con le bombe a mano, lo so.
2. Si caga sotto.
3. Pensa.
Ecco.. io continuo a pensare, a guardare con la coda dell'occhio i movimenti dell'infame. E a sentire!
Penso a 2 cose:
1. Se succede un imprevisto (la moglie si sveglia e fa baccano...) cosa potrebbe fare il ladro, magari è armato? Bene, lui nn sa che io lo vedo e che lo farei secco.. è questione di un attimo. Ma solo se succede un imprevisto. Perchè:
2. E se nn ci fosse solo lui? Se che ne fosse un altro sulla stanza dei bambini?
Continuo a pensare:
Se ce ne fosse un altro sulla stanza dei bambini e io sparo a questo, è MOLTO probabile che i bambini siano in pericolo.
Io nn so se c'è qualcun altro.. io vedo solo lui e la stanza dei bambini è distante dalla mia.
Non.. lo so, io penso a questo...lo penso di continuo quando sento queste cose...
Sei un grande :)
L'evidenza che qualche cervello pensante c'è ancora :)
LuVi
Si certo, l'importante è parlare di armi, mica del ridicolo paradosso che c'è sempre stato fino ad oggi :rolleyes:
Comunque, Berlusca & Co. le pistole non le hanno, usano le guardie del corpo incensurate.
Lucio Virzì
07-07-2005, 22:46
Togliendo il vincolo di proporzionalità all'offesa e diminuendo la portata del limite di necessità (che sono i due cardini dell'art.52 c.p.) si aprono questioni di notevole importanza.
Tempo fa un tabaccaio venne condannato perchè dopo aver subito un tentativo di rapina ha rincorso e freddato il delinquente.
Adesso : sicuramente tanta bella gente avrà gridato allo scandalo, non chiedendosi però che cosa rende quell'azione un omicidio volontario aggravato.
Ogni tanto vi chiedete a cosa serve la polizia di stato? A prevenire che il singolo possa farsi giustizia da sè. Più armi in giro significa più possibilità di morti. Più armi in giro vuol dire maggiori possibilità di incidenti derivanti dall'uso delle stesse. Al di là del fatto che ,come giustamente si faceva notare prima ,l'aumento delle armi non porta statisticamente ad un decremento dei reati.
Se il delinquente sà che il rapinando ha un arma , ci va con 3 complici e sei armi... :rolleyes:
Fra poco ci ritroveremo in questo stesso forum a commentare dei primi abusi di questa ...di questa cosa (dato che non infangherei il nome di "legge" per un provvedimento di questo squallore).
Quoto anche te e lascio il thread, che ha dato il meglio ma, purtroppo, il peggio di se.
LuVi
andreamarra
09-07-2005, 14:51
cmq è normale che le leggi attuali diano troppo contro al cittadino in caso di difesa personale, in questo senso è bene operare.
Solo che, come tutte le cose, si ha un rovescio della medaglia notevole.
Un ladro nella stragrande maggioranza delle volte, penetra in casa mentre gli occupanti non ci sono. E ha un te,po di azione davvero limitato. Prende quello che può prendere e scappa. Al massimo, può compiere atti vandalici nell'appartamento, ma sono casi. In linea di massima, sono della filosofia ovvia che prima fanno e meglio è.
Togliamoci dalla testa che entrano in casa, legano tutta la famiglia e stuprano moglie e figlie. NOn ne avrebbero il tempo. Solo in rarissimi casi avvengono certe cose, di fronte al numero totali di furti in un anno non sono neanche "rilevanti" (numericamente parlando). Per non parlare di ladro che uccide.
Ora, nel caso che i ladri, come può avvenire, entrano in casa mentre ci sono i proprietari, a quanto mi risulta oltre che rubare e al massimo legare i componenti della famiglia non fanno. O almeno, è parecchio difficile statisticamente (sul numero totali di furti negli appartamenti) che un ladro entri mentre ci sono persone, e che addirittura ne uccida una o più.
Se il proprietario della casa, anche per un furto banale (ladri che entrano dalla finestra e prendono un minimo per non correre troppi rischi a stare nell'appartamento) ha una pistola, gli può sparare attualmente. Ora, a parte la piccola cosuccia che in Italia non vige la pena di morte, quante possibilità ci sono che da un semplice furto si arrivi a ferimenti gravi o uccisioni (sia del ladro che del proprietario)?
E poi, avere armi in casa è pericoloso perchè:
-i bambini sono curiosi, e non è la prima volta che ci scappano i morti
-durante la pulizia dell'arma capita che qualcuno di ferisca o muoia
-se ti viene un raptus improvvico fai fuori familiari e passanti
Insomma, bisognerebbe soppesare le cose: se dal punto di vista statistico i furti che avvengono non portano a danni alle persone salvo rarissimi casi, quanti danni alle persone (o morti) in più ci possono essere se tutti si difendono a colpi di pistola o fucile?
Per la serie: un furto che statisticamente porta al solo furto val bene un'uccisione o il pericolo di uccidere familiari o vicini di casa (muri sottili, proiettile che trapassa il muro e becca in testa un vicino)?
Brigante
10-07-2005, 07:25
Di sicuro non mi metterei a sparare a qualcuno con tanta facilità, però se dovessi vedere che qualche stronzo si permettere di entrare in casa mia, casa pagata con il sudure e i sacrifici, come tutto quello che c'è all'interno, per rubarmi tutto e magari aggredire anche me e/o la mia famiglia...bè...io se posso una pallottola in fronte te la pianto!!
Luther Blissett
10-07-2005, 10:29
io se posso una pallottola in fronte te la pianto!!
Vorrei proprio vederti.
Si.
Se poi uno lo secchi e arriva il suo amico col fucile a pompa?
E dopo che l'hai ammazzato, che fai? E se la prossima volta vengono a casa tua in 3 e neanche li senti perchè te lo piantano prima loro, il colpo in testa?
Fenomeno85
10-07-2005, 19:15
son di sinistra e son contento di una legge a favore del privato.
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Non credo che il progetto di legge possa giustificare il sacrificio del bene "vita" a fronte di una aggressione alla mera proprietà privata: significherebbe stravolgere i principi fondanti dell'ordinamento penale. Ma è evidente che la situazione attuale soffre di eccessivo garantismo a vantaggio dei delinquenti.Se i giudici avessero un minimo di senso pratico in più, e non si lasciassero ispirare esclusivamente dalla dottrina più indulgente, come è loro costume ormai, basterebbe l'attuale assetto codicistico per garantire sufficientemente gli onesti cittadini.Si chiama legittima difesa putativa: ne occorrerebbe un uso più sapiente per distribuire in modo più degno la giustizia, senza ricorrere a progetti di legge, tra l'altro demagogicamente pubblicizzati, che rischiano di stuzzicare le pulsioni di giustizia sommaria insite in ciascuno di noi.
Tra l'altro, se le cose stessero come mi pare di capire,ovvero ,se vi fosse la possibilità di reagire alla aggressione alla mera proprietà anche uccidendo il ladro, sarebbe legittimo sparargli anche in assenza di una minaccia alla vita o alla incolumità fisica; con la conseguenza di potergli sparare , per assurdo, anche dalla casa del vicino in cui ci si fosse perversamente :) messi ad attenderlo col fucile in una mano e la birra nell'altra, magari lasciando le porte aperte e un mazzetto di danaro sull'uscio per adescarlo........ :D :D
No, non potranno prescindere dalla presenza di una minaccia alla persona.....fidatevi di me.
Ciao
:)
Vi immaginate se vi entrano a casa APPOSTA per rubarvi la vostra arma?
:fuck: :rotfl:....
ti fai qualche villetta e dopo hai armi a sufficenza per un furgone portavalori...
... nel frattempo mando un curriculum alla beretta... si prevedono assunzioni!!!
Se hai motivo di avere paura ($) ti metti un pulsante collegato alla caserma e
(sperando che si sbrighino) cerchi di far qualcosa per guadagnare tempo...
E poi insomma blindatevi (cosi dovranno far rumore per entrare e tu premi il famoso pulsantino... ) , non lasciate prese di corrente attive fuori casa, etc..
ci sono parecchie cosa da fare prima di arrivare alle armi.
Poi se gli stessi ladri (incensurati) hanno una casa hanno diritto ad una pistola, giusto?
Swisström
11-07-2005, 10:47
ma poi vi potrete prendere anche l HK MP7 èer difesa personale? :sbav: :sbav: :sbav:
http://www.hkpro.com/pdwmain.jpg
ma poi vi potrete prendere anche l HK MP7 èer difesa personale? :sbav: :sbav: :sbav:
http://www.hkpro.com/pdwmain.jpg
No, in Italia le armi automatiche non sono permesse, e comunque lo vedo ingombrante da tenere sotto al cuscino ;)
Bene, anzi benissimo! :cool:
Speriamo che possa servire da deterrente per i ladri. :mc:
Si si come no, cambierà eccome adesso, i ladri invece di venire disarmati o col coltello, verranno sicuramente armati di pistola.
Swisström
11-07-2005, 10:53
2. Si caga sotto.
3. Pensa.
Penso a 2 cose:
Continuo a pensare:
45Minuti dopo il ladro era ammanettato a bordo della gazzella dei carabinieri...
e 2 settimane dopo il ladro è di nuovo in libertà :)
Swisström
11-07-2005, 10:54
No, in Italia le armi automatiche non sono permesse, e comunque lo vedo ingombrante da tenere sotto al cuscino ;)
uffa ma allora è una legge inutile :cry: (chiudo l'OT umoristico)
cagnaluia
11-07-2005, 10:55
Originariamente inviato da cagnaluia
2. Si caga sotto.
3. Pensa.
Penso a 2 cose:
Continuo a pensare:
Sei un grande :)
L'evidenza che qualche cervello pensante c'è ancora :)
LuVi
Ah Grazie! :)
Quasi pensavo fosse passato inosservato.. invece l'hai letta.. Beh.. la riporto anche qui.. così qualcuno ci da una ripassata. ;)
Ah Grazie! :)
Quasi pensavo fosse passato inosservato.. invece l'hai letta.. Beh.. la riporto anche qui.. così qualcuno ci da una ripassata. ;)
Concordo con la tua ipotesi!
Ciaozzz
Non inosservata, anzi direi esemplare, tanto da non necessitare di alcun commento.
Ciao
Federico
Northern Antarctica
11-07-2005, 14:32
e 2 settimane dopo il ladro è di nuovo in libertà :)
[SoraLella mode/ON]
:eek: :eek: :eek: ...Odddio che ho fatto! T'ho quotato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D
[SoraLella mode/OFF]
serio - è proprio questo il problema su cui tocca lavorare, come ho scritto prima.
maximarco
11-07-2005, 15:15
[SoraLella mode/ON]
:eek: :eek: :eek: ...Odddio che ho fatto! T'ho quotato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D
[SoraLella mode/OFF]
serio - è proprio questo il problema su cui tocca lavorare, come ho scritto prima.
A uno che fa il ladro puoi dagli anche 2 anni di galera che non cambierà mai, ma mi sa che se gli spari ci pensa due volte prima di entrarti in casa
Gianpaolo81
11-07-2005, 15:54
A uno che fa il ladro puoi dagli anche 2 anni di galera che non cambierà mai, ma mi sa che se gli spari ci pensa due volte prima di entrarti in casa
un concetto troppo semplicistico di deterrente, purtroppo non funziona così.
USA docet...
Swisström
11-07-2005, 21:20
[SoraLella mode/ON]
fossi in te andrei a confessarmi :nono:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.