PDA

View Full Version : Lavoro in OLANDA

t00pmi
06-07-2005, 11:53
Qualcuno di voi ha esperienze in merito??

Mi hanno proposto un lavoro ad eindhoven che sono abbastanza propenso ad accettare... Sono già stato lì per un colloquio, il posto è bello e poco costoso, mi piacerebbe solo sapere se qualcuno ha già provato a lavorare da quelle parti!

CIAO!

Arcom17
06-07-2005, 12:27
So solo di una persona che lavora in olanda, puoi provare a contattarla, è Davide Bianchi. http://www.soft-land.org o meglio http://www.davidebianchi.net/

ciao

Marco

Dante_Cruciani
06-07-2005, 12:38
contatta lui ~ZeRO sTrEsS~

t00pmi
06-07-2005, 13:36
So solo di una persona che lavora in olanda, puoi provare a contattarla, è Davide Bianchi. http://www.soft-land.org o meglio http://www.davidebianchi.net/

ciao

Marco

lo "conosco" anche io.... ho provato a mandargli una mail ma non ho avuto risposta :(

~ZeRO sTrEsS~
06-07-2005, 13:52
eccomi eccomi!!!!

attualmente lavoro ad amsterdam, se ti hanno offerto un lavoro ad eindoven... bhe dipende dai gusti, per me troppo tranquilla... infatti l'olanda si divide in due, amsterdam e il resto ( ho visto quasi tutta l'olanda tranne groningren). anche a me stanno proponendo lavori ad eindoven ma per ora sono ancora in fase "surriscaldata" cmq io ti dico di andare e iniziare a lavorare poi se ti rompi ti trasferisci ad amsterdam e ti do una mano a sistemarti... cmq se fai delle domande piu' precise ti rispondo meglio.

t00pmi
06-07-2005, 14:08
Grazie mille per l'interessamento ;) Inizio con le domande:

Della lingua olandese che ne pensi? Qualcosina mi toccherà impararla (sempre che non riceva domani un'offerta migliore da londra :D ) e mi sembra abbastanza incasinata.... secondo te quanto serve? Mi sembra che serva + che altro per i cartelli stradali, per fare la spesa e cose di questo genere... o no?

Vorrei sapere TANTO se conosci qualche sito che calcoli lo stipendio netto a partire dal lordo con le imposte olandesi: io ho fatto i miei conti ma vorrei una conferma.

Hai idea di quali siano gli stipendi medi per lavori qualificati nell'IT? a me stanno offrendo 3600 euro LORDI + vari bonus con i quali arriverei sopra i 50mila euro + auto, cellulare e laptop e una "pensione" pagata dall'azienda (pari al 7.5% del lordo annuo, ma non so altri dettagli).

Grazie mille in anticipo per ogni aiuto!

t00pmi
06-07-2005, 14:17
hai un'idea di quanto costino gli affitti ad eindhoven? a me per piccoli appartamenti hanno detto che si parte da 250 euro al mese... :mbe:

coldd
06-07-2005, 14:33
e sono tanti? :confused:

t00pmi
06-07-2005, 15:08
e sono tanti? :confused:

no, sono troppo pochi, per questo sono diffidente!

~ZeRO sTrEsS~
06-07-2005, 16:36
no, sono troppo pochi, per questo sono diffidente!

allora ti dico metti in conto che in olanda si pagano TANTE TANTE TASSE, ma se ne beneficia in futuro. che lavoro ti hanno offerto? se per sap o in aziende multinazionali olandesi ti danno quei soldi (ma devi sapere l'olandese, su questo so un po razzisti infatti se conosci l'olandese prendi degli stipendi da pateterno) tutti gli altri tipi di aziende pagano meno. quindi fai attenzione caso mai vai la e ti fanno fare il colloquio e poi ti piazzano il contratto di molto meno cmq fai un calcolo che su uno stipendio di 2000 euro al mese lordi 1/3 le paghi di tasse, ma gli stipendi piu' si alzano e spoporzionatamente paghi tasse in piu' ( pensa che a me le ore di straodinario mi pagano di piu' delle ore normali ma a me arrivano netti 6 euro il resto tutte tasse). per le case non so dirti ma mi posso informare cmq si potrebbe darsi ma dimenticati lo stile italiano, le case olandesi sono composte da cucina, salone grandissimo, bagno con "solo" doccia e gabbinetto. per le case stile europeo penso che a eindoven pagherai sui 400-500 euro (ad amsterdam un appartamento di 2 camere da letto soggiorno cucina e bagno normale di 60mq a 3 km dal centro lo paghi sui 1300-1500

t00pmi
06-07-2005, 16:53
l'azienda è una società di consulenza internazionale (americana con sede in vari paesi europei, tra cui appunto l'olanda). Il colloquio ad eindhoven l'ho già fatto: alla fine mi hanno dato un contratto, già firmato, per 3300 euro al mese che poi abbiamo discusso, e ora sono disposti a rifarlo per arrivare fino a 3600. Effettivamente le tasse sono di più che in italia.... :(
Cmq mi hanno anche anticipato che l'olandese è da imparare...

t00pmi
06-07-2005, 16:56
sul sito del ministero olandese ho trovato un pdf con questi dettagli per le tasse:

34.40% on the first 16,893
41.95% on the next 13,464
42% on the next 21,405
52% on the excess.

da cui 3600 lordi diventano circa 2150 netti. Ma va tolto qualcos'altro oltre a quelle tasse?

~ZeRO sTrEsS~
06-07-2005, 18:54
sul sito del ministero olandese ho trovato un pdf con questi dettagli per le tasse:

34.40% on the first 16,893
41.95% on the next 13,464
42% on the next 21,405
52% on the excess.

da cui 3600 lordi diventano circa 2150 netti. Ma va tolto qualcos'altro oltre a quelle tasse?
mi sa che ti danno di meno ma roba tipo 200-300 euro... poi ti dico meglio... cmq un altra cosa che dovresti pagare ma e' tipo 50 al mese euro e' l'assicurazione sanitaria. cmq per me fallo al massimo se ti rompi torni in italia, poi possiamo andare a prendere na birretta insieme!!! ke tipo di lavoro fai?

t00pmi
07-07-2005, 08:07
mi sa che ti danno di meno ma roba tipo 200-300 euro... poi ti dico meglio... cmq un altra cosa che dovresti pagare ma e' tipo 50 al mese euro e' l'assicurazione sanitaria. cmq per me fallo al massimo se ti rompi torni in italia, poi possiamo andare a prendere na birretta insieme!!! ke tipo di lavoro fai?

sono proprio questi i miei dubbi: 2150 al mese è un buon stipendio, ma se devo togliere l'affitto, le spese, altre tasse... alla fine non prendo molto di più che qui in italia!!! :muro: Mi insospettisce anche il fatto che non hanno saputo/coluto dirmi quanto sarebbe lo stipendio netto.... :rolleyes:

Mi occupo di sistemi di integrazione, in particolare in ambito CRM: attualmente è una posizione abbastanza ricercata in quanto l'area delle integrazioni è una di quelle attualmente a maggior crescita. Infatti stamane ho un colloquio telefonico con una società inglese, dove ho chiesto un base salary di 40k pounds, che con la tassazione inglese si traduce in 3600 euro al mese netti!!!

t00pmi
08-07-2005, 07:53
mi sa che ti danno di meno ma roba tipo 200-300 euro... poi ti dico meglio...

ti sarei veramente grato se potessi dirmi qualcosa di più a questo proposito :)

marcorui
08-07-2005, 11:56
Mi occupo di sistemi di integrazione, in particolare in ambito CRM: attualmente è una posizione abbastanza ricercata in quanto l'area delle integrazioni è una di quelle attualmente a maggior crescita.

scusa l OT, ma ke tipo di lavoro é?

t00pmi
08-07-2005, 12:15
In genere le grosse società hanno diverse piattaforme per gestire il proprio business. Ad esempio: siebel come piattaforma di crm, lodestar per la fatturazione, sap per altre cose, qualche oracle in genere c'è sempre per i più svariati motivi, ecc.... La "system integration" si occupa di interfacciare questi diversi sistemi, in modo che possano scambiarsi informazioni pur avendo strutture dati e formati completamente diversi.

Ad esempio: su siebel viene anagrafato un nuovo cliente -->> parte un flusso dati che riporta le informazioni sul sistema di fatturazione (flusso di creazione) -->> il sistema di fatturazione genere un codice univoco che identificherà il cliente -->> un altro flusso (di update) aggiorna l'anagrafica creata in siebel aggiungendo l'informazione sul codice univoco.

t00pmi
08-07-2005, 12:17
io mi occupo del disegno di questi processi, della loro realizzazione con un particolare software e del disegno dell'architettura (quali componenti sw vanno installate su quali macchine) necessaria al funzionamento del processo.

marcorui
08-07-2005, 20:19
nn conosco nessuno ke faccia di questi lavori, ke hai dovuto studiare per inserirti in questo mercato?

t00pmi
11-07-2005, 07:04
io ho studiato ingegneria ma a fare questi lavori mi ci ha messo la società di consulenza dove sono assunto in questo momento. In teoria basta una qualunque laurea per farsi assumere, ma poi va tutto a c@lo quello su cui si viene messi a lavorare :)

amondj
08-06-2009, 00:50
ragazzi rispolvero questo vecchissimo post per avere un paio di info:

qualcuno conosce qualche posto o sito dove trovare lavoro in olanda (sono sistemista/analista con certificazione per gestione, manutenzione, tuning e risoluzione delle problematiche per mainframe ibm -z/os e tpf- e server windows/linux) dato che ho girato parecchio ma non ho ancora trovato nessuno che mi "rispondesse" e sarei grato ai ragazzi che hanno creato questo topic se mi dessero una mano...

screttiu
08-06-2009, 07:17
www.monsterboard.nl