View Full Version : Access Point Wireless crea disturbo al telefono cordless...non sento nulla!
...come agisco? Posso risolvere questo problema?
Come faccio a cambiare la frequenza di uno dei due apparecchi?..e si puo?
..non ditemi che non posso collegarmi all'adsl tramite wireless perhè ho un cordless telecom del cavolo!!!!
Grazie! ;)
gabriweb
05-07-2005, 18:34
Purtroppo questo è un problema comune.
Bisognerebbe vedere quanto è vecchio il cordless telecom e soprattutto l'omologazione che possiede. I corless di nuova generazione dovrebbero essere già "wifi-ready".
Ciao
samuele1234
05-07-2005, 20:31
Cambia il canale dell'access point, per fare questo devi entrare in un qualche menu di configurazione.
Di solito invece non è possibile cambiare la frequenza del cordless
Comune?!! :doh:
..non mi sono proprio informato a riguardo!!
Il codless è un Telecom Aladino mentre l'Access Point è un D-Link.....ma nel setup via web di quest'ultimo non mi è sembrato di vedere come opzione il cambio della banda.....vorrà dire che andrò di google!! magari qualcun'altro ha avuto lo stesso problemino!!!
samuele1234
06-07-2005, 12:27
Sugli access point dlink c'è di sicuro il canale di trasmissione da selezionare, cerca meglio.
OK! Stasera cerco meglio!!
...tanto per avere una delucidazione a riguardo: quali sono i canali? a quali frequenze operano?
grazie!!
samuele1234
06-07-2005, 14:55
I canali sono 11 o 13, dipende dal prodotto e dalla nazione in cui si usa.
Le frequenze sono tutte attorno ai 2.4Ghz, se cerchi sul forum o su internet trovi le frequenze di ogni canale.
Altrimenti se proprio non risolvi cambiando canale potresti usare l'802.11a che utilizza le frequenze 5.2, 5.8 GHz, in questo modo sicuramente non avrai interferenze col cordless (di solito i cordless vanno a 2.4Ghz).
Questa banda però è ancora in fase di liberalizzazione in italia, quindi non so se è possibile usarla, il problema è che in italia non si trovano tante periferiche 802.11a, quindi molto probabilmente dovrai fare acquisti all'estero; alla fine mi sa che è piu economico cambiare cordless (io uso un siemens senza problemi).
Ci sono riuscito..anche se sento un fruscio abbastanza fastidioso!
Ma almeno ora riesco a telefonare!
...però quando parlo al telefono e sento il fruscio per eliminarlo spengo l'ap, il fatto curioso è che rimane! Non vorrei che la colpa fosse da attribuire al filtro di scarsa qualità che riunisce l'adsl con il cordless.....è mai successo?
Cmq l'ap D-Link ha una proprietà "Channel" con una combo numerata da 1 a 13, come faccio a sapere il canale corretto? Vado a caso?
..prima occupavo il 6!
Ciao e grazie
samuele1234
08-07-2005, 10:46
Li provi tutti finchè non trovi il migliore.
Se hai il 6 prova a partire dall'1 e dal 13, poi ti sposti man mano di 2-3 canali alla volta, quando ne trovi uno buono ti sposti di 1 alla volta.
Ho un problema similare:
Ho un cordless Aladino,collegato sulla presa ove giunge il cavo della Telecom,poi in cascata ho un telefono e infine il Router wireless;la cosa inquietante è che quando ricevo/faccio una telefonata,mi si scollega il router:ma non solo la linea wireless(cosa magari ovvia),ma proprio il router stesso(non riesco a collegarmi con il pc collegato al router tramite cavo lan)..
Magari è un semplice problema di canali (sono sul 6):con che canale hai risolto?
Il problema dei fruscii c'è,ed è grosso..
Non è che essendo il primo apparecchio sulla linea,mi fotte il router?
Potevo prendermi un Brondi,e invece no 'sta bidonata di Aladino... :muro:
samuele1234
27-07-2005, 09:15
... la cosa inquietante è che quando ricevo/faccio una telefonata,mi si scollega il router:ma non solo la linea wireless(cosa magari ovvia),ma proprio il router stesso(non riesco a collegarmi con il pc collegato al router tramite cavo lan)...
Hai messo il filtro?
Non è un problema dovuto al wireless, ma solo a un non corretto collegamento del telefono e del modem.
Giusto perchè da me me ho scoperto che non è un problema di canale (quindi non è colpa del cordless) ma di filtro....
Infatti spegnendo il modem adsl collegato al filtro il fruscio si interrompe!
Forse cambiando filtro si potrebbe risolvere....io non ho ancora provato....
shark996
27-07-2005, 09:30
Giusto perchè da me me ho scoperto che non è un problema di canale (quindi non è colpa del cordless) ma di filtro....
Infatti spegnendo il modem adsl collegato al filtro il fruscio si interrompe!
Forse cambiando filtro si potrebbe risolvere....io non ho ancora provato....
Quasi sicuramente è un problema di filtro, io ho L'AP a 5 cm dalla base del cordless ma non è quello che crea il fruscio perchè se stacco il cavo del modem il fruscio non c'è più....anch'io devo ancora andarlo a cambiare ma tanto ho la free quindi nn mi crea tanti problemi :)
samuele1234
27-07-2005, 09:32
Io ho un access point dlink a meno di 2 metri dalla base del cordless e da un ripetitore di telecomando :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.