PDA

View Full Version : E' arrivato un fulmine sul mio PC!

Cociz
01-07-2005, 13:27
Ciao, sono sconsolato... Stamattina è arrivato un fulmine a casa mia! :doh:

Era a casa solo mia nonna... che tra l'altro 5 minuti prima aveva staccato il contattore per sicurezza... ha sentito un tonfo tremendo... beh.. fatto sta che è partito tutto. DVD, una tv, condizionatore... e pure il mio computer!!!
Le spine del PC erano pure attaccate ad un aggeggio tipo salvavita che scatta quando ci sono sbalzi di corrente... e la notte avevo pure spento l'entrata di elettricità su quel coso...

Ma poi mi hanno spiegato che se la corrente forte fa ponte... entra ovunque... non importa che ci sia un interruzione di continuità... salta e appena trova un conduttore passa da per tutto... :( sta bastarda! :mad:

Ora scrivo da lavoro... ma cazzo che sfiga!!! Arriviamo al punto:
Secondo voi è probabile che il fulmine sia entrato e abbia fatto partire solo l'alimentatore (tra l'altro l'ottimo Tagan!)... o è anche possibile che abbia preso tutti i componenti... skeda madre, video, hard disk... ecc...??? :help:

sacd
01-07-2005, 13:59
Ecco perchè stacco tutte le spine quando non uso un apparecchio....

sapatai
01-07-2005, 14:02
cazz che sfiga. non ho idea di quali parti si compromettano principalmente con un fulmine, l' unica è farlo funzionare e constatare secondo me.

Willy80
01-07-2005, 14:08
calcolando che un fulmine ha una tensione di circa 15Kv se non maggiore, credo che il tuo pc sia passato completamente a miglior vita :(
Hai provato ad aprirlo e vedere la condizione delle schede? :mbe:

Ventu
01-07-2005, 14:45
Minchia che sfiga!!!!
:cry:
Cmq, prima controlla "a vista" se c'è roba fumata nel PC. Incomincia dall'ali, vedi se riesci a procurartene uno per provare. Poi continui con il resto. Di sicuro al 99% se hai un modem l'hai fumato. Il resto potrebbe anche essere salvo.
Non disperare, potresti aver avuto un po' di fortuna nella sfiga multipla...
:sperem:

Rox87
01-07-2005, 14:47
Non vorrei sbagliarmi, ma anche a mio cugino una volta è capitata la stessa cosa... Lui però lo aveva acceso e stava navigando...!!!
Se non mi sbaglio gli era partita "solo" la mobo... e non ricordo se anche l'ali...!!!
Cmq spero per te che non sia partito tutto...!!!

CiAo :)

Hurry Up
01-07-2005, 14:56
L'ali dovrebbe essere il primo a partire...
Potrebbe essere partito solo lui, visto che si cucca lo sbalzo di tensione.

La seconda a partire dovrebbe essere la scheda madre ed ultime le periferiche.

Cmq se successo a pc spento è molto probabile che sia partito solo l'ali (anche se ha fatto in tempo a dare un voltaggio sballato alla mobo prima di partire, le piste attive quando è spento sono ben poche). Contate che anche se il fulmine ha voltaggi da paura, la linea elettrica di casa non fa sbalzi altissimi da poter fare ponte facilmente.

P.s. alla mia vicina ieri gli è saltata un spina e ha iniziato simpaticamente a bruciare con delle belle fiammelle... aveva fatto ponte una fase e la terra, ma era un impianto di 60anni fa fatto a norma di barbone

Ventu
01-07-2005, 15:01
:ot:
Hurry Up...scusa la domanda OT, ma come va' la zalman VF700?...puoi anche contattarmiin pvt. Grazie ciao. Scusate nuovamente l'OT.
:ot:

stesio54
01-07-2005, 15:16
ti sono vicino fratello....:sob:
a me ha fatto fuori borchia isdn e monitor.
il monitor sulla ciabatta era la prima presa.
il pc non ha avuto nessun danno.
cmq....comincia a controllare pezzo per pezzo quelli che funzionano....

mpec82
01-07-2005, 15:44
Mi spiace, speriamo che si sia salvato qualcosa. Mi sa che sposterò la presa del pc in ultima posizione sulla ciabatta. :(

Cociz
01-07-2005, 16:21
Cazzo... speriamo bene... :(

Allora le spine non erano attaccate... ma spero che tutte le protezioni abbiano attutito il duro colpo... :doh:

Imho... le schede, compresa la scheda madre sembravano perfette... non c'era il classico odore di circuiti bruciati... insomma anche l'ali sembra normale... non c'è nulla da notare... :(

Cazzo... spero sia partito solo il Tagan... (l'avevo comprato in Germania l'anno scorso :cry: )... P.S. il Modem ADSL si è fulminato ovviamente :) , ma per quello non c'è problema ne ho un'altro a casa...

Cmq. mi sembra una cosa strana già che l'ali sia partito... le schede mi sembrerebbe eccessivo... quando stacco da lavoro vado da un mio amico che mi presta il suo ali e provo subito... ho tanta paura... il mio computer è troppo importante :cry: praticamente mi ero fatto arrivare ventole, case e ali dalla Germania... insomma avevo creato un ULTRAPC spendendo la metà che se non in negozio... non voglio ricominciare a cercare pezzi ecc... :help:

Confortatemi per favore! :cool:

Cociz
01-07-2005, 16:26
Il bello è che ho sempre ritenuto impossibile che potesse capitare una cosa del genere. Anche se sentivo in giro cose del genere... non l'ho mai preso come un possibile serio problema...
Mi dicevo... tanto se è spento non può succedere niente, e poi c'ho pure la scatoletta che ferma la corrente spingendo il bottone (cosa che avevo fatto sta notte)...

Beh... mi è capitato... e adesso d'ora in poi metterò tutto su 2 ciabatte con un unica spina, quindi nei temporali basta che ne levo solo una.

Cociz
01-07-2005, 16:27
E aspettate pure il Monitor LCD 17'' Acer non so se funzia.

Quando lo accendo compare la scritta Acer e dopo mi da il classico messaggio che manca il segnale (il PC non funzia te credo!)... e questo mi consola, sembra vada bene... ma magari sfiga vuole che si sia bruciato qualcosa che serve per il segnale del PC... :cry:

SPERIAMO...

Torm
01-07-2005, 18:24
siamo tutti con te... faccia avere aggiornamenti

sapatai
01-07-2005, 18:55
siamo tutti con te... faccia avere aggiornamenti
*
:)

c0r3y
01-07-2005, 19:11
nooooo che sfiga :( m idispiace un botto, e mi tocco dato che devo prendere vga mobo e procio nuovi.. :p

facci sapere

F1R3BL4D3
01-07-2005, 19:15
:friend:

alkaid
01-07-2005, 19:27
anche a me è capitato qualche anno fa e avevo oltre che la ciabatta spenta anche il gruppo di continuità, riassumendo brevemente mi è partito monitor, ali del pc e il router... però o avevo una puzza da bruciato che non ti dico... la mobo si era salvata e infatti ce l'ho ancora (ha testato un overclock da 25kv :D )
auguri :friend:

Torm
01-07-2005, 20:41
anche a me è capitato qualche anno fa e avevo oltre che la ciabatta spenta anche il gruppo di continuità, riassumendo brevemente mi è partito monitor, ali del pc e il router... però o avevo una puzza da bruciato che non ti dico... la mobo si era salvata e infatti ce l'ho ancora (ha testato un overclock da 25kv :D )
auguri :friend:

che frequenze si raggiungono con 25 Kv di Vcore??? :D :angel: :yeah:

sacd
01-07-2005, 20:43
che frequenze si raggiungono con 25 Kv di Vcore??? :D :angel: :yeah:

Si vabbè, ma non è che gli è entrato in casa, gli è caduto molto vicino, altrimenti non avrebbe più l'impianto elettrico.....

MIKIXT
02-07-2005, 09:57
Si vabbè, ma non è che gli è entrato in casa, gli è caduto molto vicino, altrimenti non avrebbe più l'impianto elettrico.....

penso che non ci sarebbe neanche più la casa...

sacd
02-07-2005, 11:08
penso che non ci sarebbe neanche più la casa...

Quello non è detto :D

IcEMaN666
02-07-2005, 13:19
anche ad un mio amico è successa na cosa del genere...praticamente per un problema in centrale gli ha squagliato mezzo impianto elettrico e ha rotto sveglie pompe del pozzo tv ps2 dvd tutto quanto... il pc al 99% si è rotto solo l'ali...

Cociz
04-07-2005, 07:28
AGGIORNAMENTI:

Durante il fine settimana non ho postato per ovvi motivi :(

Nota positiva: sono assiccurato contro incendio (compresi fulmini ecc...) quindi sopra i 100 euro paga l'assicurazione. La caldaia era partita, il tecnico è venuto a sistemarla sabato (perchè se no non c'era acqua calda) e già questo costa 270 Euro! :eek: Poco importa, non paghiamo noi ;)

Il Bello è che sfiga si sono fulminate solo le mie robe! A parte condizionatore e caldaia.
Aggiungere lettore DVD/Divx Kiss, Tv mia, e PC :cry:

Per il PC ho provato con un'altro ALI... ma non parte ugualmente... imho sicuramente è partita la scheda madre... e paradossalmente ho come l'impressione che il Tagan non si sia nemmeno bruciato... perchè l'ho aperto ho levato il fusibile e quest'ultimo è intatto e funzia... strano perchè dovrebbe essere stata la prima cosa a partire... mah... speriamo!
Per gli altri componenti non ho idea di come stiano :(

Stamattina mio padre va all'assicurazione e ci diranno che fare. Gli ho detto di sottolineare che il PC mi serve per lavoro... per mettergli una certa fretta. Che fanno in questi casi? Mandano un perito a valutare i danni? Oppure dicono di portare i PC in qualche centro assistenza e poi pagano la fattura? Si... insomma se è partita Scheda Proc. ecc... posso mettere componenti migliori di prima? Mah... vediamo che dicono... :mbe:
Per esempio il mio procio è un XP2600+ con il moltri sbloccato (una manna per gli smanettoni :D ), ma questo sicuramente non lo capirebbero (perchè io l'ho sempre usato come XP3200+) e quindi mi darebbero un xp2600 normale?

Grazie mille per la solidarietà ;)

Ventu
04-07-2005, 07:49
Domanda stupida:
Sei sicuro che le prese della luce dove hai attaccati i tuoi componenti funzionano? Non è che si è "fuso" un ramo di linea elettrica che arriva nella tua stanza (se sono tutte le cose tue in una stanza).?
Trovo strano che il fuse del'ali non sia saltato mentre la MB si, trovo molto strano che, come dici tu (a parte la caldaia) siano saltate solo le cose tue.
:confused: :confused:

stesio54
04-07-2005, 08:39
AGGIORNAMENTI:

Durante il fine settimana non ho postato per ovvi motivi :(

Nota positiva: sono assiccurato contro incendio (compresi fulmini ecc...) quindi sopra i 100 euro paga l'assicurazione. La caldaia era partita, il tecnico è venuto a sistemarla sabato (perchè se no non c'era acqua calda) e già questo costa 270 Euro! :eek: Poco importa, non paghiamo noi ;)

Il Bello è che sfiga si sono fulminate solo le mie robe! A parte condizionatore e caldaia.
Aggiungere lettore DVD/Divx Kiss, Tv mia, e PC :cry:

Per il PC ho provato con un'altro ALI... ma non parte ugualmente... imho sicuramente è partita la scheda madre... e paradossalmente ho come l'impressione che il Tagan non si sia nemmeno bruciato... perchè l'ho aperto ho levato il fusibile e quest'ultimo è intatto e funzia... strano perchè dovrebbe essere stata la prima cosa a partire... mah... speriamo!
Per gli altri componenti non ho idea di come stiano :(

Stamattina mio padre va all'assicurazione e ci diranno che fare. Gli ho detto di sottolineare che il PC mi serve per lavoro... per mettergli una certa fretta. Che fanno in questi casi? Mandano un perito a valutare i danni? Oppure dicono di portare i PC in qualche centro assistenza e poi pagano la fattura? Si... insomma se è partita Scheda Proc. ecc... posso mettere componenti migliori di prima? Mah... vediamo che dicono... :mbe:
Per esempio il mio procio è un XP2600+ con il moltri sbloccato (una manna per gli smanettoni :D ), ma questo sicuramente non lo capirebbero (perchè io l'ho sempre usato come XP3200+) e quindi mi darebbero un xp2600 normale?

Grazie mille per la solidarietà ;)

credo che facciano direttamente dove hai il pc in assistenza.

Cociz
04-07-2005, 08:43
credo che facciano direttamente dove hai il pc in assistenza.

Da nessuna parte quindi! Mi sono sempre arrangiato! :D

stesio54
04-07-2005, 09:06
Da nessuna parte quindi! Mi sono sempre arrangiato! :D
ovvero?
hai preso tutti i pezzi on-line?
cmq in generale...da chi hai preso il pezzo rotto...lo porti lì,gli spieghi l'accaduto e poi loro fanno con l'assicurazione ;)

Cociz
04-07-2005, 09:24
ovvero?
hai preso tutti i pezzi on-line?
cmq in generale...da chi hai preso il pezzo rotto...lo porti lì,gli spieghi l'accaduto e poi loro fanno con l'assicurazione ;)

Infatti... case, accessori per modding, e alimentatore... on-line in germania...
Procio e mobo su ebay....
Cd-rom e skeda video su questo mercatino...
Floppy centro commerciale...
Hard-Disk lo avevo già...

Praticamente avevo creato un Mostro spendendo pochissimo... ma il valore da assemblato era molto alto...
Insomma lo porto in un centro qualsiasi di pc... giusto?

stesio54
04-07-2005, 09:28
Infatti... case, accessori per modding, e alimentatore... on-line in germania...
Procio e mobo su ebay....
Cd-rom e skeda video su questo mercatino...
Floppy centro commerciale...
Hard-Disk lo avevo già...

Praticamente avevo creato un Mostro spendendo pochissimo... ma il valore da assemblato era molto alto...
Insomma lo porto in un centro qualsiasi di pc... giusto?
fai un salto in qualche negozio di pc,spiegagli l'accaduto.
credo che visto che si tratta di assicurazione e non di rma...non ci dovrebbero essere problemi ;)

Beelzebub
04-07-2005, 10:15
Cacchio Cociz, mi dispiace troppo!

Anche questa storia dovresti aggiungerla in sign, sotto alla vicenda del Toshiba...

Ma sei sicuro che sia stato un fulmine e non la Bora? :sofico:

c0r3y
04-07-2005, 10:39
fai un salto in qualche negozio di pc,spiegagli l'accaduto.
credo che visto che si tratta di assicurazione e non di rma...non ci dovrebbero essere problemi ;)

e che è l'rma?

stesio54
04-07-2005, 10:52
e che è l'rma?
merce sostituita in garanzia

mpec82
04-07-2005, 11:08

dov'è che abita Cociz?

lele81
04-07-2005, 12:22
Anche a me cadono fulmini molto vicini, però da quando ho installato gli scaricatori sulla linea elettrica principale e su quella telefonica non si è ancora bruciato niente e solitamente lascio sempre collegato tutto. Costo totale 150€ però ne vale la pena perchè durano parecchi anni. Se il fulmine ti cade sulla casa però non c'è niente da fare, e in quel caso dovrebbero saltarti fuori dai muri tutti i cavi elettrici.

SKYLINE79
04-07-2005, 13:24
Ciao a tutti!
Cmq....i fulmini e gli sbalzi di elettricità sono dannosi per tutti gli apparecchi elettrici.....da una tv a un forno a micronde se lasciati attaccati alla linea elettrica. Anzi vi posso dire con certezza che il fulmine in questione gli è entrato(in senso figurato) dall'antenna della televisione e poi si è propagato attraverso l'inpianto elettrico a tutto ciò che era collegato ad esso. Quando dico il fulmine intendo il sovraccarico elettrico :)
Molto probabilmente si è giocato una buona parte dei componenti del pc in primis l'alimentatore poi sicuramente la scheda madre con memorie e scheda video forse se sei fortunato :tapiro: si è salvato l'hd e le unita ottiche.
Purtroppo la ciabbatta con l'interruttore può assorbire un sovraccarico limitatissimo- come anche certi gruppi di continuità.
Visto che quando si parla di fulmini ci si riferisce a non meno di 25.000 volts :eek: ....traete voi le conclusioni!

SKYLINE79
04-07-2005, 13:30
COGIZ toglimi una curiosità ma tutto ciò che ti ha bruciato....era per caso attaccato sulla presa del pc?????
T domando questo perchè sarebbe buona norma dedicare una presa solo al pc. In poche marole il pc va tenuto in considerazione come un frigorifero, un congelatore...una caldaia.

Cociz
05-07-2005, 08:25
Allora:

Il fulmine è caduto a una quindicina di metri da casa mia, sul tetto del garage, infatti ha spaccato un travo del cornicione in legno. Quindi il sovraccarico ha preso la linea di garage-magazzino e poi si è espanso non so come... via terra o bo? :confused:

Il contattore era preventivamente staccato ma poco importa... contro quelle potenze l'unica è staccare le spine... ed infatti mia madre all'inizio della bufera ha chiamato a casa mia nonna e detto di staccare tutte le spine... lei FURBISSIMA non lo ha fatto ma ha staccato il contattore... con questo risultato... non immaginate quante insolenze non gli ho detto... :ncomment:

Spero almeno l'hard disk si sia salvato... :stordita:

Aggiornamenti: il mio televisore 21' Pollici è da buttare... il lettore DivX Kiss lo porto dove l'ho comprato in garanzia... se mi fanno pagare faccio far fattura...

Il fatto è che non so come funziona... il discorso del rimborso per quanto riguarda il computer... l'assicurazione mi ha chiesto marca, modello e anno... ovviamente il mio è un assemblato ed elencherò tutti i componenenti... ma loro capiscono che la mia Ram era stabile a CAS2... che il procio aveva il Molti Sbloccato... tutte le ventole luminose... il case Enermax... Ali Tagan (silenziosissimo)... ecc... spero valutino bene il valore :(

stesio54
05-07-2005, 08:27
Allora:

Il fulmine è caduto a una quindicina di metri da casa mia, sul tetto del garage, infatti ha spaccato un travo del cornicione in legno. Quindi il sovraccarico ha preso la linea di garage-magazzino e poi si è espanso non so come... via terra o bo? :confused:

Il contattore era preventivamente staccato ma poco importa... contro quelle potenze l'unica è staccare le spine... ed infatti mia madre all'inizio della bufera ha chiamato a casa mia nonna e detto di staccare tutte le spine... lei FURBISSIMA non lo ha fatto ma ha staccato il contattore... con questo risultato... non immaginate quante insolenze non gli ho detto... :ncomment:

Spero almeno l'hard disk si sia salvato... :stordita:

Aggiornamenti: il mio televisore 21' Pollici è da buttare... il lettore DivX Kiss lo porto dove l'ho comprato in garanzia... se mi fanno pagare faccio far fattura...

Il fatto è che non so come funziona... il discorso del rimborso per quanto riguarda il computer... l'assicurazione mi ha chiesto marca, modello e anno... ovviamente il mio è un assemblato ed elencherò tutti i componenenti... ma loro capiscono che la mia Ram era stabile a CAS2... che il procio aveva il Molti Sbloccato... tutte le ventole luminose... il case Enermax... Ali Tagan (silenziosissimo)... ecc... spero valutino bene il valore :(

di norma dovrebbero darti lo stesso prodotto....

Cociz
05-07-2005, 08:28
Cacchio Cociz, mi dispiace troppo!
Anche questa storia dovresti aggiungerla in sign, sotto alla vicenda del Toshiba...

Mmmmh... appena sistemo le cose vorrei dimenticarla al più presto... senza PC e televisore in camera (con XBOX inutile quindi) mi sembra di essere tornato nel 900 :eek:

Il mio PC ha dei Malanni, dei malanni... :doh:

Cociz
05-07-2005, 08:31
dov'è che abita Cociz?

Non a Trieste... anche se vicino... (prov. di Venezia) il discorso della Bora fatto da Beelzebub è una cosa che capiamo io, lui e tutti i Fan di Ennio Annio ... :D

teliripongo
05-07-2005, 10:07
Vai di naso, i componenti gremati dovresti riconoscerli dall'odore,

certo che 6 proprio sfigato :D

ilmanu
05-07-2005, 10:09
cmq puoi fare richiesta di risarcimento all'enel

lele81
05-07-2005, 10:18
cmq puoi fare richiesta di risarcimento all'enel

Non credo, mica è colpa dell'enel se il fulmine è caduto sul suo garage.

GMcomp1
05-07-2005, 10:29
:( cazzo brutta storia,2 anni fa' mi e' successa una cosa simile...stavo giocando di giorno e fuori ci stava una tempesta di fulmini...non me ne sono curato piu di tanto....dopo1 oretta sbam salta la luce Tuono a 2 metri da casa :muro: nooo ho beccato un fulmine....non mmi partiva piu il pc....pero' in camera mi era saltata solo una abatjur....morale della favola cambio il cavo di collegamento PC-Ciabatta e tutto e' tornato a funzionare...consiglio prova a cambiare il cavo di alimentazione.

ilmanu
05-07-2005, 11:00
Non credo, mica è colpa dell'enel se il fulmine è caduto sul suo garage.
e l'enekl che caxxo ne sa? e cmq e' l'enel che deve preoccuparsi della sicurezza dei sui impianti visto che il fumine a beccato l'impianto esterno della casa e non ha colpito una presa o cmq un contatto DOPO il contatore dove finisce la responsabilita' dell'enel....fai richiesta e ovviamente non gli dire del fulmine gli dici solo che ti si sono bruciati gli elettrodomestici....

Ventu
05-07-2005, 11:41
L'Enel sa' perfettamente quali sono i suoi problemi....
Di contro è responsabilità dell'utente adeguare gli impianti elettrici per questo tipo di problemi. La legge 46/90 con relativa certificazione ne è un'esempio.
Se l'enel ha una cabina che fa' le bizze ne è a conoscenza; se manda la 380 anzichè la 220 (2 fasi anzichè fase e neutro) lo sa' perfettamente. Se la prendi per il culo credo che la possibilità che se ne accorga sia molto alta, dato anche la conoscenza comune degli eventi atmosferici accorsi in quella zona.
Io non ci proverei neanche a fregare l'ENEL. Ti posso assicurare che sono in una zona in cui ho spesso 160-180 V anzichè la 220V. Potrei rovinare elettrodomestici e cose varie, mi si spegneva il PC spesso (ora sono ricorso ai ripari con un UPS) , ma l'ENEL è a conoscenza del problema, e se volessi intentare una causa sarebbe come cercare di schiacciare un ippopotamo con la paletta moschicida. Posso solo aspettare che risolvano il problema.
L'unica cosa da fare, purtroppo a posteriori, è quella di farsi realizzare l'impianto a norme, con messa a terra e pali antifulmine o cmq antenne (che generalmente fungono da parfulmini), con un bel filo da 10mm collegato alla terra. :boh:

Cociz
05-07-2005, 14:26
Ma tanto sono assicurato...

Cazzo pago ogni anno 180 euro di assicurazione... quando serve spero che non deluda :(

Ventu
05-07-2005, 14:41
Si, ma pensa a quello che ti ho detto io...
Fatti normalizzare l'impianto e metti un parafulmine.
:rolleyes:

dididj
05-07-2005, 14:45
dopo che è succeso a un mio amico c(ausa fulmine sulla linea telefonica che gli ha fuso il modem adsl) ho preso qlc tempo fa un ciabatta filtrata della belkin che filtra presa antenna prese elettriche e presa telefonica dite che potrebbe bastare in caso di un fulmine? il prodotto è garantito a vita e su questa serie gold la belkin dà una copertura illimitata a tutto gli apparecchi collegati alla ciabatta in caso di guasto dà anche il servizio di recupero dati...
resiste a un picco di corrente massimo di 90mila ampere :eek:
http://catalog.belkin.com/IWCatProductPage.process?Merchant_Id=&Section_Id=200911&pcount=&Product_Id=135041&Section.Section_Path=%2FRoot%2FPowerProtection%2FSurgeProtection%2FSurgeMaster%2FGoldSeries%2Fct_Id%3E

lele81
05-07-2005, 14:46
e l'enekl che caxxo ne sa? e cmq e' l'enel che deve preoccuparsi della sicurezza dei sui impianti visto che il fumine a beccato l'impianto esterno della casa e non ha colpito una presa o cmq un contatto DOPO il contatore dove finisce la responsabilita' dell'enel....fai richiesta e ovviamente non gli dire del fulmine gli dici solo che ti si sono bruciati gli elettrodomestici....

L'enel sa quando a generare la sovratensione è un guasto da parte sua (solitamente se si scollega il neutro in centrale) o è generato da un fulmine. Nel primo caso ti rimborsano se ne fai richiesta.
Nel secondo caso è l'utente che deve proteggersi, purtroppo gli elettricisti non installano praticamente mai gli scaricatori a monte dell'impianto anche perchè vanno installati calcolando vari fattori di rischio. Nella mia via abbiamo praticamente tutti gli scaricatori di sovratensione. Come parafulmine c'è già un traliccio dell'enel bello alto e solitamente i fulmini si scaricano su quello.

SKYLINE79
05-07-2005, 20:03
x dididj
a norma dovrebbe essere sufficiente.....ma effettivamente non lo è.....purtroppo quando si parla di 500v e più sulla linea di alimentazione....ogni interruttore, fusibile e altre diavolerie si trasformano da interruttori a ponti conduttori ad alta conduttività.....quindi anche se hai il pc spento e ti becchi una socca di sovraalimentazione il pc al 95% lo bruci.
Per essere tranquilii relativamente serve un impianto elettrico con dispositivi di messa a terra della corrente in eccesso....di solito nei condomini si utilizzano dei pozzetti sotto l'asfalto collegati con 1 o + parafulmini che (non facciamoci trarre in inganno dal nome) servono a convogliare l'elettricità in eccesso che gira sul circuito elettrico sia del condominio che degli appartamenti. Purtroppo il pianeta si comporta come un condensatore...il cielo è la piastra positiva e la terra la piastra negativa.....secondo voi perchè quando piove è consigliabile stare in macchina e non sotto 1 albero? la macchina è isolata dal terreno che è una parte del conduttore, dalle ruote mentre l'albreo avendo le radici che affondano nel terreno è carico negativamente quindi "attira" scariche elettriche :D

c0r3y
05-07-2005, 20:07
quante cose che si imparano qua su hwu :fagiano:

dididj
05-07-2005, 20:10
in caso di strinamento del pc causa fulmine la garanzia illimitata che dà la belkin alle apparecchiaturre a valle del surgemaster varrebbe?

Torm
05-07-2005, 20:12
quante cose che si imparano qua su hwu :fagiano:
quoto!!!

c0r3y
05-07-2005, 20:14
lol, arriva la mail di notifica a questo post e mi salta la luce! ups pawah! :D

alkaid
05-07-2005, 21:51
anche se si ha un impianto elettrico a norma con scaricatori ecc... l'unico modo sicuro per salvarsi pc, tv, ecc.. è di staccare le prese!
L'assicurazione ti rimborserà facendo una stima del valore dei beni distrutti dalla scarica tenendo conto anche dell'usura e dell'età dell'oggetto nonchè della sua svalutazione, perciò è buona norma staccare le prese e non di pensare di stare tranquilli perchè tanto si è assicurati.

SKYLINE79
06-07-2005, 10:50
anche se si ha un impianto elettrico a norma con scaricatori ecc... l'unico modo sicuro per salvarsi pc, tv, ecc.. è di staccare le prese!
L'assicurazione ti rimborserà facendo una stima del valore dei beni distrutti dalla scarica tenendo conto anche dell'usura e dell'età dell'oggetto nonchè della sua svalutazione, perciò è buona norma staccare le prese e non di pensare di stare tranquilli perchè tanto si è assicurati.

Sono pienamente daccordo con te!! :)

Liberoweb
06-07-2005, 12:38
Il quadro elettrico del mio ufficio ha la possibilità di togliere l'energia elettrica dai punti presa, senza stare a togliere le prese da tutti gli interrutori, volevo sapere se era sufficiente staccate direttamente dal quadro, oppure NO.
L'unico inconveniente è che rimarrebbe spento il fax.

Cociz
06-07-2005, 13:18
Il quadro elettrico del mio ufficio ha la possibilità di togliere l'energia elettrica dai punti presa, senza stare a togliere le prese da tutti gli interrutori, volevo sapere se era sufficiente staccate direttamente dal quadro, oppure NO.
L'unico inconveniente è che rimarrebbe spento il fax.

Beh se una presa da corrente al tutto il quadro basta staccare quella... io infatti dora in poi metterò un quadro o una ciabattona con un unica presa... in maniera che basti staccare quella senza staccare tutto in futuro...

Ho portato il computer in assistenza... era già il quindicesimo che gli portavano, tutti assicurati... mi ha dato tempi d'attesa di circa una settimana... poi mi chiama e mi dice cosa c'è che non va, dopodichè mi fa un preventivo... che porterò all'assicurazione. Poi deciderò io che fare. Speriamo...

f_tallillo
06-07-2005, 14:23
E' successa una cosa del genere anche a me 3 anni fa.

Era di sera e stavo navigando quando mi è sembrato di vederlo passare sulla scrivania il fulmine.

Morale della favola........... Scheda madre e modem bruciati.

All'epoca avevo un PC compaq. Portato in assistenza da loro e una volta riparato ho portato la fattura all'assicurazione che mi ha pagato il 90% delle spese!!!!!!!

Ora ho un gruppo di continuità della TRUST che mi assicura per un massimo di 20.000 € se lo sbalzo di tensione lo supera.

Quindi spero proprio che un fulmine mi rompa il PC, così me lo paga sia l'assicurazione, sia la TRUST!!!!!!!!!

dididj
06-07-2005, 14:32
ho dato un occhio al sito belkin tra le prese filtrate:
serie home : picco 19500 ampere copertura assicurativa 25mila euro
serie superior : picco 45mila ampere copertura assicurativa 100mila euro
serie maximum: picco 75mila ampere copertura 175mila euro
serie gold : picco 90mila ampere copertura assicurativa illimitata :cool:

in teoria quello che ho preso se paragonato agli altri dovrebbe resistere a qls cosa!?!?

mpec82
06-07-2005, 15:37
Io ho la serie home

MIKIXT
06-07-2005, 15:43
Io ho la serie home

beh puoi anche accontentarti di 25.000€... :D

Torm
06-07-2005, 19:12
concordo

c0r3y
06-07-2005, 20:01
ho dato un occhio al sito belkin tra le prese filtrate:
serie home : picco 19500 ampere copertura assicurativa 25mila euro
serie superior : picco 45mila ampere copertura assicurativa 100mila euro
serie maximum: picco 75mila ampere copertura 175mila euro
serie gold : picco 90mila ampere copertura assicurativa illimitata :cool:

in teoria quello che ho preso se paragonato agli altri dovrebbe resistere a qls cosa!?!?

allora mi sa che il mio ups lo do a mio fratello e ne prendo uno della belkin, e spero che si metta a diluviare come non ha mai fatto :D

Torm
06-07-2005, 20:23
allora mi sa che il mio ups lo do a mio fratello e ne prendo uno della belkin, e spero che si metta a diluviare come non ha mai fatto :D

quoto!!! :D