View Full Version : posso girare in 2 sull'aprilia scarabeo 50?
stavo pensando di prendermi un motorino usato per l'ultimo anno d'università. e come da topic volevo sapere se potevo girarci in due senza incorrere a multe, inseguimenti e fucilazioni varie, ovviamente son maggiorenne e ancora più ovviamente entrambi col casco ;)
ciao e grazie :)
bluelake
29-06-2005, 08:53
I vigili di Perugia hanno già le tue foto e la copia del thread, vai pure tranquillo :D
Se per girare intendi prendervi per mano e girarci intorno a mo' di girotondo allora puoi, anche in 10 persone se necessario. Tranquillo.
Se intendi girare seduti sopra in due, a fare tipo un cerchio con il culo a mo' di breakdance, allora ci siamo, a patto che lo scarabeo stia fermo.
Se per "Aprilia Scarabeo 50" intendi un'insetto scarabeo, che si chiama Aprilia e 50 sta per i suoi anni... penso che se ci montate in due lo schiacciate...
Se per girare in due sull'Aprilia Scarabeo 50 intendi di andare in giro montati in due su uno scooter 50 allora la risposta è: NO CAZZO!!!
Nevermind
29-06-2005, 08:58
No sui 50ini in 2 non si può
Saluti.
ma non avevano cambiato e si poteva girare in due sui 50ini "a norma"? che sòla! :| serve per forza un 100 o più? :muro:
Rik`[']ma non avevano cambiato e si poteva girare in due sui 50ini "a norma"? che sòla! :| serve per forza un 100 o più? :muro:serve la targa, anche 75 cc va bene purchè targato ;)
serve la targa, anche 75 cc va bene purchè targato ;)
perfetto, grazie :D
cioè, perfetto 'na sega, ma tant'è.. :D
io sapevo che il guidatore del motorino doveva essere maggiorenne per portarsi dietro un qualcuno
LeEzSwEeTfAiRy
29-06-2005, 09:52
Rik`[']stavo pensando di prendermi un motorino usato per l'ultimo anno d'università. e come da topic volevo sapere se potevo girarci in due senza incorrere a multe, inseguimenti e fucilazioni varie, ovviamente son maggiorenne e ancora più ovviamente entrambi col casco ;)
C'é davvero qualcuno che ha il coraggio di venire con te? :fagiano:
patrizio1982
29-06-2005, 09:54
:asd:
probabilmente no, però uno si informa comunque :asd:
DickValentine
29-06-2005, 10:18
Rik`[']stavo pensando di prendermi un motorino usato per l'ultimo anno d'università. e come da topic volevo sapere se potevo girarci in due senza incorrere a multe, inseguimenti e fucilazioni varie, ovviamente son maggiorenne e ancora più ovviamente entrambi col casco ;)
A perugia credo di no. Qui puoi usarlo come fosse una fiat multipla :sofico:
A perugia credo di no. Qui puoi usarlo come fosse una fiat multipla :sofico:
:asd:
del tipo "è vietato girare in due, mica in quattro!" :asd: :asd:
ma nn è mai passata la legge che consentiva di andare in 2 (maggiorenni) su un 50 omologato x due entrambi col casco??
Siamo sicuri??
Re_Lizard
29-06-2005, 11:51
io sapevo che il guidatore del motorino doveva essere maggiorenne per portarsi dietro un qualcuno
Per i 50cc no, non si può andare in 2 per legge :)
francescox87
29-06-2005, 12:06
io sò che si può andare in 2 su un 50cc ma bisogna essere maggiorenni e il motorino deve essere omologato per 2 persone, per vedere se è omologato prendi il libretto e vedi quanti passeggeri (ovviamente incluso il conducente) può portare ;)
Cmq se vi mettete entrambi il casco non credo proprio che ti dicano qualcosa..almeno da queste parti che è già un miracolo trovare 2 con il casco :D (io lo metto sempre il casco :O ) ed è facilissimo trovare persone che sul motorino vanno non soltanto a 2 ma bensi a 3-4(il tutto senza problemi!!!) qui secondo me se ti metti il casco ti fermano hauahuahua (a me è capitato ed ero pure da solo :eek: )
Cmq per evitare problemi dato che sei maggiorenne (ce l'hai la patente per la macchina vero?) potresti prendere un 125 cosi paghi anche meno di assicurazione :)
StErMiNeiToR
29-06-2005, 12:08
se il conducente è maggiorenne e avete tutti e due il casco penso che non facciano piu di tante rotte =)
Re_Lizard
29-06-2005, 12:10
Non so se esistono 50cc omologati per 2 passeggeri.
Sul discorso di essere fermati o meno, sono parzialmente d'accordo...ma ti assicuro che non è sempre cosi, e non ovunque ;)
Se per qualsiasi motivo venite fermati, e l'agente di turno ha le OO girate...la multa è sicura :(
Riguardo il 125 sono d'accordo, anche se con un 150cc l'assicurazione è ancora meno...solo che ci vuole la patente apposita.
Ciao!
francescox87
29-06-2005, 13:25
Non so se esistono 50cc omologati per 2 passeggeri.
Sul discorso di essere fermati o meno, sono parzialmente d'accordo...ma ti assicuro che non è sempre cosi, e non ovunque ;)
Se per qualsiasi motivo venite fermati, e l'agente di turno ha le OO girate...la multa è sicura :(
Riguardo il 125 sono d'accordo, anche se con un 150cc l'assicurazione è ancora meno...solo che ci vuole la patente apposita.
Ciao!
si che esistono ;) il Piaggio Liberty 50cc 4Tempi anno2002 lo è (ce l'ha un mio amico, io invece ho il 2tempi del'99 e non è omologato ;))
Si è vero con il 150 risparmia ancora di più ma non gliel'ho consigliato proprio perchè ci vuole la patente apposita (A2) se è disposto a prenderla potrebbe prendere qualcosa anche superiore al 150 :) (X Rik ricorda che se prendi uno scooter da 150 in su puoi anche andare sull'autostrada quindi ti conviene ;) )
Inlogitech
29-06-2005, 13:29
Certo che ci puoi girare in due con un 50ino, però a due condizioni:
1- che ti porti il blocchetto degli assegni dietro...per pagare le multe.
2- che ti scordi di guidare la macchina......dato che ti tolgono tutti i punti dopo un paio di volte che ti beccano :D
si che esistono ;) il Piaggio Liberty 50cc 4Tempi anno2002 lo è (ce l'ha un mio amico, io invece ho il 2tempi del'99 e non è omologato ;))
Si è vero con il 150 risparmia ancora di più ma non gliel'ho consigliato proprio perchè ci vuole la patente apposita (A2) se è disposto a prenderla potrebbe prendere qualcosa anche superiore al 150 :) (X Rik ricorda che se prendi uno scooter da 150 in su puoi anche andare sull'autostrada quindi ti conviene ;) )
eh lo so del 150 però costa troppo del suo e poi di prendere la patente non ho molta voglia :fagiano:
boh, avevo trovato uno scarabeo con 20.000 km (di una ragazza) tutto originale a 400€ e anche meno..quindi..
francescox87
29-06-2005, 16:12
4 tempi ;)
Il "motorino" è universalmente 2 tempi.
hai detto una stron*ata mi sà :D
i "motorini" ultimamente (vabbè anche il Motom di mio nonno era 4 tempi:D) li stanno producendo a 4tempi dato che inquinano di meno e consumano meno carburante!! e poi sono sicuro (non ti dico al 100% ma quasi :D) che se compri OGGI un motorino anche 2 tempi NUOVO in concessionaria questo qui è OMOLOGATO per 2 persone ;)
Cmq sempre se non sbaglio,non voglio dire eresie, i vecchi motorini si possono omologare ma non sò quanto si paghi..
GRIFONE_85
29-06-2005, 16:26
Sulla superstrada davanti alla Combipel a ospedalicchio ho visto uno con uno Zip modificato e il passeggero era senza casco....
l'avrei voluto fermare per dargli la mano... :D
Belli i tempi quando andavamo alle sagre d'estate... 7 motorini 14 persone... :cry:
marcowheelie
29-06-2005, 17:14
se sei maggiorenne è il motorino è omologato si :O
Da quel che ne so io si può con alcune limitazioni:
1) lo scooter deve avere il sellino biposto
2) lo scooter deve avere il freno a disco anteriore
3) lo scooter deve avere le pedane per il passeggero
4) il conducente dev'essere maggiorenne
5) entrambi come ovvio (passeggero e conducente) devono indossare il casco
Direi che non serve altro ;)
4 tempi ;)
Il "motorino" è universalmente 2 tempi.
A casa ho giusto un Liberty 50cc 4 tempi ... faccio 40km/l ... vedi tu se con un 2 tempi riusciresti a farlo.
Oltretutto solo i 4tempi rispettano le norme antinquinamento EURO 2 (il max attualmente per i veicoli a 2 ruote)
francescox87
29-06-2005, 19:16
A casa ho giusto un Liberty 50cc 4 tempi ... faccio 40km/l ... vedi tu se con un 2 tempi riusciresti a farlo.
Oltretutto solo i 4tempi rispettano le norme antinquinamento EURO 2 (il max attualmente per i veicoli a 2 ruote)
già :cry: il mio 2 tempi consuma quanto una macchina mi fa 10-12 Km/Litro :muro: se poi ci metti che la benzina costa 1.23 Euro/Litro(a self service) sto motorino mi costa peggio di una macchina :D mo ci monto l'impianto a gas :sofico:
marcowheelie
29-06-2005, 19:17
già :cry: il mio 2 tempi consuma quanto una macchina mi fa 10-12 Km/Litro :muro: se poi ci metti che la benzina costa 1.23 Euro/Litro(a self service) sto motorino mi costa peggio di una macchina :D mo ci monto l'impianto a gas :sofico:
che diavolo ci hai montato? :eek:
ForzaPescara
02-07-2005, 14:34
Per i 50cc no, non si può andare in 2 per legge :)
Non più.
Ora si può andare, a patto che i due abbiano il casco. :)
http://www.aprilia.com/2inmotorino/default.asp
due minorenni in motorino anche se con il casco, il motorino viene sequestrato e se va male viene anche confiscato... è successo al fratello del mio ragazzo
redcloud
01-08-2006, 16:37
A casa ho giusto un Liberty 50cc 4 tempi ... faccio 40km/l
E se dico che faccio (40Km/h)/L è lo stesso?
dottormaury
01-08-2006, 23:20
E se dico che faccio (40Km/h)/L è lo stesso?
e con due litri vai a 80 all'ora :D
non è lo stesso il rapporto km/h è riferito alla velocita, il rapporto km/l e riferito al consumo, non mi sembra difficile.
comunque è attualmente possibile andare in die su un 50 a patto che questo sia omologato(lo sono in molti 50 immatricolati dopo il 1999 e praticamente tutti quelli nuovi)
però oltre all'omologazione serve una nuova targa leggermente piu' grande quidni se ad esempio compri uno scarabeo del 2000 prima devi verificare sul libretto di circolazione se è omologato per due, se lo è devi poi farlo reimmatricolare a tue spese montando sul motorino questa nuova targa(costo circa 80€)
quando hai completato questi passaggi puoi andarci in due a patto che il conducente sia maggiorenne e che conducente e passeggero insossino il casco.
sia ben chiaro che non si può prendere il vecchio 50 e saltarci su in due, prima va reimmatricolato.
Ah, nel frattempo siamo passati ad EURO 3 sui motorini/scooter ;)
Per la questione dell'andare in 2 con il 50ino, un amico mio carabiniere mi ha detto di no, ma essendo carabiniere non so se fidarmi :sofico:
Certo che se ti beccano e ti dan la multa per ignoranza loro non è cmq piacevole contestarla... e pensare che questa primavera andavo in giro in 2 col casco senza problemi e passando davanti alla polizia municipale :asd:
In ogni caso io il decreto l'avevo già letto, il problema sostanziale è quello di farselo ritargare, perchè sulle targhe vecchie manca il numero di telaio del ciclomotore!!!
In teoria ero abusivo perchè avevo una targa vecchia e passibile di sequestro del mezzo :doh:
P.S: solo gli scooter 50cc Euro 1/2 (e da poco anche 3) possono essere "ritargati" e quindi trasportare passeggero ;)
dottormaury
02-08-2006, 13:21
retifico dal 2000 sono sicuramente tutti catalizzati(quidni euro 1 e reimmatricolabili) nel 1999 uscivano i primi modelli euro uno ma ancora erano abbastanza diffusi quelli non catalizzati in giacenza dai concessionari
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.