View Full Version : Ho la patente B, quale limite di cilindrata per uno scooter?
stemanca
28-06-2005, 14:09
Salve, il mio dubbio è questo: vorrei acquistare una vespa modello vecchio (a marce), siccome però ho la patente B (presa dopo che sono stati introdotti i limiti delle moto) volevo sapere fino a che cilindrata posso guidare...
Mi spiego: io pensavo (e penso ancora) di poter acquistare solo scooter fino a 125cc di cilindrata, mi hanno proposto un vespone 150cc dicendomi che il limite di guida dovrebbe riguardare i cavalli (fino a 15) e non la cilindrata... ma anche il negoziante stesso è in dubbio!
Qualcuno mi aiuta a fare chiarezza? Non vorrei acquistare una vespa che poi non posso guidare, o beccare una multa gigantesca al primo controllo!
Grazie :)
STE
alimatteo86
28-06-2005, 14:14
con la b puoi guidare fino a 125cc
so che con la A1 c'è il limite 125cc - 15Kw ma non so se tale limite c'è anche con la B
cmq il tuo problema è la cilindrata....l'unica è fare la patente A limitata
Il limite e' DOPPIO , sia sulla cilindrata che sulla potenza.
Con la B puoi guidare motocicli FINO a 125cc e FINO a 11 Kw , basta che ANCHE UNO di questi parametri sia al di fuori del limite per precluderne la guida.
In pratica hanno messo 2 limiti per evitare che un patentato B (che ricordiamo NON ha mai fatto un esame di pratica a bordo di un motociclio)
1) guidi motocicli che possono entrare in autostrada ;ecco spiegato il limite dei 125cc
2) guidi motocicli con rapporto peso/potenza molto diverso da quello di un automobile (veciclo che di solito usa un patentato B) ; ecco spiegato il limite degli 11 Kw.
Il vespone 150 e' OUT , ci vuole la pantente A.
stemanca
28-06-2005, 15:13
Il limite e' DOPPIO , sia sulla cilindrata che sulla potenza.
Con la B puoi guidare motocicli FINO a 125cc e FINO a 11 Kw , basta che ANCHE UNO di questi parametri sia al di fuori del limite per precluderne la guida.
In pratica hanno messo 2 limiti per evitare che un patentato B (che ricordiamo NON ha mai fatto un esame di pratica a bordo di un motociclio)
1) guidi motocicli che possono entrare in autostrada ;ecco spiegato il limite dei 125cc
2) guidi motocicli con rapporto peso/potenza molto diverso da quello di un automobile (veciclo che di solito usa un patentato B) ; ecco spiegato il limite degli 11 Kw.
:cry:
Lo immaginavo... detto fra noi, troverei giusto che chiunque si vuole porre alla guida di QUALSIASI veicolo a motore a due ruote venisse sottoposto ad esame
nel mio caso cmq siamo al limite dell'assurdo... So che chi ha preso la patente (B intendo) prima di una certa data è autorizzato alla guida di qualsiasi moto... io non ci rientro per due mesi.
effettivamente vorrai mica mettere una simile belva in mano ad uno che non ha nemmeno uno straccio di patente A! :Prrr:
sai com'è, uno un po' niubbo se ne gira trullo trullo sul vespone 150, magari su un curvone autostradale, apre di botto la manetta e si ritrova il vespone per cappello :nonsifa:
:asd:
stemanca
28-06-2005, 16:31
effettivamente vorrai mica mettere una simile belva in mano ad uno che non ha nemmeno uno straccio di patente A! :Prrr:
sai com'è, uno un po' niubbo se ne gira trullo trullo sul vespone 150, magari su un curvone autostradale, apre di botto la manetta e si ritrova il vespone per cappello :nonsifa:
Ti garantisco che l'ipotesi da te prospettata ha probabilità pari a zero... ti suggerirei di controllare sull'atlante stradale il chilometraggio totale delle autostrade presente in sardegna :eek: :asd:
stemanca
29-06-2005, 12:35
Visto che siete così gentili, e mi pare anche che Athlon sia abbastanza ferrato sull'argomento, mi sapete dire se c'è qualche limitazione a viaggiare in due, nell'ipotesi di acquistare uno scooter che rispetti i 125cc e 11Kw ?
alimatteo86
29-06-2005, 12:43
c'è qualche limitazione a viaggiare in due, nell'ipotesi di acquistare uno scooter che rispetti i 125cc e 11Kw ?
mi pare nulla di che.....
mi pare che con la A1 non si possono portare i passeggeri ma tu non hai di questi problemi....
Il passeggero si può portare sui mezzi omologati x 2 e solo se il conducente è maggiorenne!
La patente qui nn centra nulla!
poi tra il mio px 125 e il 150 ci saranno 0,50 cv in più e per questo non posso andare in superstrada, dove per la maggiorparte ci sono limiti a 70 e 90...
bananarama
29-06-2005, 19:41
raga', quant'e' la multa per chi sgrava con la moto?
no perche' se non e' niente di che la patente puo' aspettare a lungo! :asd:
c'e' un mio amico che ha fatto il foglio rosa tipo 50 anni fa e va tranquillo in giro con l'hornet600, tanto la possibilita' di essere fermato in moto sono pressoche' nulle! :D
c'e' un mio amico che ha fatto il foglio rosa tipo 50 anni fa e va tranquillo in giro con l'hornet600, tanto la possibilita' di essere fermato in moto sono pressoche' nulle! :D
la patente prenditela...
se investi l'assicurazione nn paga... e passi i guai
se ti fermano ti rovinano
p.s. col foglio rosa si può portare il mezzo x esercitarsi in luoghi privati non soggetti a pubblico passaggio...
la patente prenditela...
se investi l'assicurazione nn paga... e passi i guai
se ti fermano ti rovinano
p.s. col foglio rosa si può portare il mezzo x esercitarsi in luoghi privati non soggetti a pubblico passaggio...
ma non diciamo fesserie!
col foglio rosa si puà andare tranquillamente dove ti pare, tranne sulle strade molto trafficate. ;) :)
Guida senza patente: multa da 2.065 € a 2.863 € + fermo del veicolo :D non so se ti conviene...:D
inizia a prendere il foglio rosa, poi quando hai voglia fai la prova di guida e la prendi :p ;)
stemanca
29-06-2005, 23:17
Guida senza patente: multa da 2.065 € a 2.863 € + fermo del veicolo :D non so se ti conviene...:D
:eek:
jumpermax
29-06-2005, 23:47
ma non diciamo fesserie!
col foglio rosa si puà andare tranquillamente dove ti pare, tranne sulle strade molto trafficate. ;) :)
il che vuol dire che se fai un botto l'assicurazione ti frega... definiscimi il concetto di "molto trafficato".... a meno che non si tratti di una stradina di campagna (ma allora con chi lo fai il botto) rischi quasi sempre di non essere coperto.
investi uno che attraversa sulle striscie e ci resta secco: l'assicurazione non paga e tu ti ritrovi con qualche milione di euro da sborsare e la vita rovinata per qualche manciata di euro...
inizia a prendere il foglio rosa, poi quando hai voglia fai la prova di guida e la prendi :p ;)
economica..mica lo sapevo, è una settimana che giro col monster di un amico senza nulla... mi hanno pure rubato la patente..ommadonna
col foglio rosa vai dove vuoi, ma non in autostradaaaaaa! (almeno, così mi hanno detto anni fa, ma a me che me frega, ho la patene A :Prrr: )
per gui da col foglio rosa in luoghi trafficati è da 71 a 286 € e nn c'è il fermo del veicolo
per gui da col foglio rosa in luoghi trafficati è da 71 a 286 € e nn c'è il fermo del veicolo
il problema son sempre le assicurazioni: lì un danno può andar ben oltre qualche euro...
ma non diciamo fesserie!
Ok hai ragione! :doh:
col foglio rosa vai dove vuoi, ma non in autostradaaaaaa! (almeno, così mi hanno detto anni fa, ma a me che me frega, ho la patene A :Prrr: )
Chi te l'ha detto x curiosità?
Chi te l'ha detto x curiosità?
perchè sono classificate come strade molto trafficate... :mc: :p
me lo ha detto un amico, quindi non so' quanto realmente sia affidabile la sua affermazione :p , pero' conviene andare in una qualisasi scuola guida e chiedere ;) , così che ti levi ogni dubbio in proposito.
ciao a tutti
ho intenzione di prendermi uno scooter per andare a lavoro
sono sempre andato in macchina e ho pensato di evitare un po il traffico e il caldo di quest' estate appunto comprando un due ruote
ho la patente B dal 1998 (quindi anche rinnovata)
posso guidare una macchina ,un furgone ,un camper e a malincuore solo un semplicissimo 125 che non superi kw11
sono molto deluso che ci sia una limitazione del genere anche per chi ha la patente B da anni
ora vedro' se andare a prendere anche la A ,ma la trovo una cosa assurda !!!
scusate lo sfogo e ciaoooo!!!
Fradetti
12-05-2010, 18:15
ciao a tutti
ho intenzione di prendermi uno scooter per andare a lavoro
sono sempre andato in macchina e ho pensato di evitare un po il traffico e il caldo di quest' estate appunto comprando un due ruote
ho la patente B dal 1998 (quindi anche rinnovata)
posso guidare una macchina ,un furgone ,un camper e a malincuore solo un semplicissimo 125 che non superi kw11
sono molto deluso che ci sia una limitazione del genere anche per chi ha la patente B da anni
ora vedro' se andare a prendere anche la A ,ma la trovo una cosa assurda !!!
scusate lo sfogo e ciaoooo!!!
ma scusa te l'esame l'hai fatto su una macchina o su una moto?
su una macchina... perchè lo stato dovrebbe farti guidare una moto di una certa potenza? :O
anonimizzato
12-05-2010, 18:22
125cc per max 11Kw.
Il limite sulla cilindrata è importante perchè già con un 150cc puoi andare in autostrada mentre con un 125cc no.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.