Entra

View Full Version : Ho la patente B, quale limite di cilindrata per uno scooter?

stemanca
28-06-2005, 14:09
Salve, il mio dubbio è questo: vorrei acquistare una vespa modello vecchio (a marce), siccome però ho la patente B (presa dopo che sono stati introdotti i limiti delle moto) volevo sapere fino a che cilindrata posso guidare...

Mi spiego: io pensavo (e penso ancora) di poter acquistare solo scooter fino a 125cc di cilindrata, mi hanno proposto un vespone 150cc dicendomi che il limite di guida dovrebbe riguardare i cavalli (fino a 15) e non la cilindrata... ma anche il negoziante stesso è in dubbio!

Qualcuno mi aiuta a fare chiarezza? Non vorrei acquistare una vespa che poi non posso guidare, o beccare una multa gigantesca al primo controllo!

Grazie :)

STE

alimatteo86
28-06-2005, 14:14
con la b puoi guidare fino a 125cc

so che con la A1 c'è il limite 125cc - 15Kw ma non so se tale limite c'è anche con la B

cmq il tuo problema è la cilindrata....l'unica è fare la patente A limitata

Athlon
28-06-2005, 14:47
Il limite e' DOPPIO , sia sulla cilindrata che sulla potenza.

Con la B puoi guidare motocicli FINO a 125cc e FINO a 11 Kw , basta che ANCHE UNO di questi parametri sia al di fuori del limite per precluderne la guida.

In pratica hanno messo 2 limiti per evitare che un patentato B (che ricordiamo NON ha mai fatto un esame di pratica a bordo di un motociclio)

1) guidi motocicli che possono entrare in autostrada ;ecco spiegato il limite dei 125cc

2) guidi motocicli con rapporto peso/potenza molto diverso da quello di un automobile (veciclo che di solito usa un patentato B) ; ecco spiegato il limite degli 11 Kw.

Il vespone 150 e' OUT , ci vuole la pantente A.

stemanca
28-06-2005, 15:13
Il limite e' DOPPIO , sia sulla cilindrata che sulla potenza.

Con la B puoi guidare motocicli FINO a 125cc e FINO a 11 Kw , basta che ANCHE UNO di questi parametri sia al di fuori del limite per precluderne la guida.

In pratica hanno messo 2 limiti per evitare che un patentato B (che ricordiamo NON ha mai fatto un esame di pratica a bordo di un motociclio)

1) guidi motocicli che possono entrare in autostrada ;ecco spiegato il limite dei 125cc

2) guidi motocicli con rapporto peso/potenza molto diverso da quello di un automobile (veciclo che di solito usa un patentato B) ; ecco spiegato il limite degli 11 Kw.

:cry:

Lo immaginavo... detto fra noi, troverei giusto che chiunque si vuole porre alla guida di QUALSIASI veicolo a motore a due ruote venisse sottoposto ad esame

nel mio caso cmq siamo al limite dell'assurdo... So che chi ha preso la patente (B intendo) prima di una certa data è autorizzato alla guida di qualsiasi moto... io non ci rientro per due mesi.

Redux
28-06-2005, 15:40

effettivamente vorrai mica mettere una simile belva in mano ad uno che non ha nemmeno uno straccio di patente A! :Prrr:
sai com'è, uno un po' niubbo se ne gira trullo trullo sul vespone 150, magari su un curvone autostradale, apre di botto la manetta e si ritrova il vespone per cappello :nonsifa:
:asd:

stemanca
28-06-2005, 16:31
effettivamente vorrai mica mettere una simile belva in mano ad uno che non ha nemmeno uno straccio di patente A! :Prrr:
sai com'è, uno un po' niubbo se ne gira trullo trullo sul vespone 150, magari su un curvone autostradale, apre di botto la manetta e si ritrova il vespone per cappello :nonsifa:

Ti garantisco che l'ipotesi da te prospettata ha probabilità pari a zero... ti suggerirei di controllare sull'atlante stradale il chilometraggio totale delle autostrade presente in sardegna :eek: :asd:

stemanca
29-06-2005, 12:35
Visto che siete così gentili, e mi pare anche che Athlon sia abbastanza ferrato sull'argomento, mi sapete dire se c'è qualche limitazione a viaggiare in due, nell'ipotesi di acquistare uno scooter che rispetti i 125cc e 11Kw ?

alimatteo86
29-06-2005, 12:43
c'è qualche limitazione a viaggiare in due, nell'ipotesi di acquistare uno scooter che rispetti i 125cc e 11Kw ?

mi pare nulla di che.....

mi pare che con la A1 non si possono portare i passeggeri ma tu non hai di questi problemi....

Gab84mo
29-06-2005, 17:41
Il passeggero si può portare sui mezzi omologati x 2 e solo se il conducente è maggiorenne!

La patente qui nn centra nulla!

sortak
29-06-2005, 19:37

poi tra il mio px 125 e il 150 ci saranno 0,50 cv in più e per questo non posso andare in superstrada, dove per la maggiorparte ci sono limiti a 70 e 90...

bananarama
29-06-2005, 19:41
raga', quant'e' la multa per chi sgrava con la moto?

no perche' se non e' niente di che la patente puo' aspettare a lungo! :asd:

c'e' un mio amico che ha fatto il foglio rosa tipo 50 anni fa e va tranquillo in giro con l'hornet600, tanto la possibilita' di essere fermato in moto sono pressoche' nulle! :D

Gab84mo
29-06-2005, 20:10

c'e' un mio amico che ha fatto il foglio rosa tipo 50 anni fa e va tranquillo in giro con l'hornet600, tanto la possibilita' di essere fermato in moto sono pressoche' nulle! :D

la patente prenditela...

se investi l'assicurazione nn paga... e passi i guai

se ti fermano ti rovinano

p.s. col foglio rosa si può portare il mezzo x esercitarsi in luoghi privati non soggetti a pubblico passaggio...

dieg
29-06-2005, 20:41
la patente prenditela...

se investi l'assicurazione nn paga... e passi i guai

se ti fermano ti rovinano

p.s. col foglio rosa si può portare il mezzo x esercitarsi in luoghi privati non soggetti a pubblico passaggio...
ma non diciamo fesserie!
col foglio rosa si puà andare tranquillamente dove ti pare, tranne sulle strade molto trafficate. ;) :)

dieg
29-06-2005, 20:44

Guida senza patente: multa da 2.065 € a 2.863 € + fermo del veicolo :D non so se ti conviene...:D
inizia a prendere il foglio rosa, poi quando hai voglia fai la prova di guida e la prendi :p ;)

stemanca
29-06-2005, 23:17
Guida senza patente: multa da 2.065 € a 2.863 € + fermo del veicolo :D non so se ti conviene...:D

:eek:

jumpermax
29-06-2005, 23:47
ma non diciamo fesserie!
col foglio rosa si puà andare tranquillamente dove ti pare, tranne sulle strade molto trafficate. ;) :)
il che vuol dire che se fai un botto l'assicurazione ti frega... definiscimi il concetto di "molto trafficato".... a meno che non si tratti di una stradina di campagna (ma allora con chi lo fai il botto) rischi quasi sempre di non essere coperto.

Alien
30-06-2005, 00:34

investi uno che attraversa sulle striscie e ci resta secco: l'assicurazione non paga e tu ti ritrovi con qualche milione di euro da sborsare e la vita rovinata per qualche manciata di euro...

PiErFrA
30-06-2005, 05:12
inizia a prendere il foglio rosa, poi quando hai voglia fai la prova di guida e la prendi :p ;)

economica..mica lo sapevo, è una settimana che giro col monster di un amico senza nulla... mi hanno pure rubato la patente..ommadonna

Duran
30-06-2005, 06:07
col foglio rosa vai dove vuoi, ma non in autostradaaaaaa! (almeno, così mi hanno detto anni fa, ma a me che me frega, ho la patene A :Prrr: )

kikki2
30-06-2005, 07:03
per gui da col foglio rosa in luoghi trafficati è da 71 a 286 € e nn c'è il fermo del veicolo

Alien
30-06-2005, 09:14
per gui da col foglio rosa in luoghi trafficati è da 71 a 286 € e nn c'è il fermo del veicolo

il problema son sempre le assicurazioni: lì un danno può andar ben oltre qualche euro...

Gab84mo
30-06-2005, 11:01
ma non diciamo fesserie!

Ok hai ragione! :doh:

Gab84mo
30-06-2005, 11:02
col foglio rosa vai dove vuoi, ma non in autostradaaaaaa! (almeno, così mi hanno detto anni fa, ma a me che me frega, ho la patene A :Prrr: )

Chi te l'ha detto x curiosità?

dieg
30-06-2005, 20:08
Chi te l'ha detto x curiosità?
perchè sono classificate come strade molto trafficate... :mc: :p

Duran
01-07-2005, 04:22
me lo ha detto un amico, quindi non so' quanto realmente sia affidabile la sua affermazione :p , pero' conviene andare in una qualisasi scuola guida e chiedere ;) , così che ti levi ogni dubbio in proposito.

paww
12-05-2010, 18:04
ciao a tutti
ho intenzione di prendermi uno scooter per andare a lavoro

sono sempre andato in macchina e ho pensato di evitare un po il traffico e il caldo di quest' estate appunto comprando un due ruote
ho la patente B dal 1998 (quindi anche rinnovata)
posso guidare una macchina ,un furgone ,un camper e a malincuore solo un semplicissimo 125 che non superi kw11
sono molto deluso che ci sia una limitazione del genere anche per chi ha la patente B da anni
ora vedro' se andare a prendere anche la A ,ma la trovo una cosa assurda !!!
scusate lo sfogo e ciaoooo!!!

Fradetti
12-05-2010, 18:15
ciao a tutti
ho intenzione di prendermi uno scooter per andare a lavoro

sono sempre andato in macchina e ho pensato di evitare un po il traffico e il caldo di quest' estate appunto comprando un due ruote
ho la patente B dal 1998 (quindi anche rinnovata)
posso guidare una macchina ,un furgone ,un camper e a malincuore solo un semplicissimo 125 che non superi kw11
sono molto deluso che ci sia una limitazione del genere anche per chi ha la patente B da anni
ora vedro' se andare a prendere anche la A ,ma la trovo una cosa assurda !!!
scusate lo sfogo e ciaoooo!!!

ma scusa te l'esame l'hai fatto su una macchina o su una moto?

su una macchina... perchè lo stato dovrebbe farti guidare una moto di una certa potenza? :O

anonimizzato
12-05-2010, 18:22
125cc per max 11Kw.

Il limite sulla cilindrata è importante perchè già con un 150cc puoi andare in autostrada mentre con un 125cc no.