PDA

View Full Version : Primary o Secondary? Master o Slave?


cosky
20-06-2005, 10:01
In questo momento ho collegati 3 HDD e un Mast DVD in questo modo:

Primary Master: 160gb
Primary Slave: 40gb

Secondary Master: Mast DVD
Secondary Slave: 20gb

Tutti sono settati con il jumper su Master o Slave, nessuno su Cable Select.

Volevo sapere due cose:

1) Se una periferica è settata Slave, sarà più lenta che se fosse settata Master? Ed inoltre, incide anche se settata Primary o Secondary (o sono due canali distinti ed uguali)?

2) Se io metto una periferica Master, ma fisicamente ha davanti la sua periferica Slave (nel senso che il cavo parte dalla scheda madre, poi attacca la periferica Slave con il connettore al centro del cavo e finisce con l'attaccare quella Master con la fine del cavo), incide in fatto di velocità con il fatto che deve passare ogni volta per la periferica Slave? E la periferica Slave sfruttata ogni volta che utilizzo anche la Master (quindi si romperà più velocemente)?

Domande a cui non ho mai saputo dare una risposta... :confused:

Cosky

demos88
20-06-2005, 14:29
1) Tra primary e secondary, mi pare cambi nulla o poco, a parte il fatto che le periferiche del primary vengono analizzate per prime all'avvio.
C'è invece differenza tra master e slave, in quanto l'unità master gestisce il flusso di tutto il canale e ha quindi un'interfacciamento "diretto" alla scheda madre e una latenza più bassa rispetto allo slave, per questo in genere i masterizzatori si mettono in master perchè non vi siano problemi di buffer o di flusso.

2)Dal punto di vista fisico non ha senso parlare di "prima" o "dopo" nel cavo.
Anche se in genere l'unità master viene collegata alla parte terminale del cavo IDE, mentre la slave al centro. Non mi pare ci siano problemi di durata dei componenti per configurazione in slave o master.

La configurazione delle tue periferiche mi sembra buona. ;)

alegallo
20-06-2005, 16:15
Giusto, c'è solo da aggiungere che alcune periferiche "gradiscono" essere settate master o slave, magari contraddicendo la logica.
Il mio mast dvd liteon 811 ne è un esempio: "preferisce" essere slave, anche se normalmente sarebbe + indicato master ...
... e magari questo me lo "umanizza" un po' di più ;)

Cmq molte di queste distinzioni sono ormai sorpassate. Al giorno d'oggi le differenze sono quasi inesistenti.
Ai tempi dei masterizzatori sui pentium 1 la differenza tra master e slave poteva significare un bel mucchietto di cd bruciati ... :D

cosky
26-09-2005, 19:38
Il mio mast dvd liteon 811 ne è un esempio: "preferisce" essere slave, anche se normalmente sarebbe + indicato master ...
... e magari questo me lo "umanizza" un po' di più ;)

Ehm... cosa succede se lo metti master? L'ho tenuto master tutto il tempo ed oggi ne ho comprato uno nuovo... :muro: (ovviamente non funzionava bene, i cd video venivano uno schifo)

Kewell
26-09-2005, 20:03
Spostato in Periferiche di memorizzazione.

max79
27-09-2005, 09:03
sul canale secondario ti limita l'hd di 20 gb perche' ata 100 (credo) e i lettori ottici sono ata 33

MM
27-09-2005, 09:46
Leggetevi un po' di FAQ e Guide, ogni tanto ;)

Nessun problema per la limitazione di banada con periferiche più lente
Il liteon citato funziona normalmente master o slave, ma la casa costruttrice suggerisce di metterlo slave se in presenza di altra unità sullo stesso canale