View Full Version : Patente A, Autoscuola o Privatista?
come da titolo, devo fare la patente A (ho 19 anni), vado in autoscuola o la faccio da privatista? costi? pro e contro?
tnx :p :D
motogpdesmo16
18-06-2005, 17:54
come da titolo, devo fare la patente A (ho 19 anni), vado in autoscuola o la faccio da privatista? costi? pro e contro?
tnx :p :D
quale mezzo vorresti portare con la patente A??
La patente A si suddivide in 3 categorie: A1, A2, A3. Se hai la patente di guida è come se avessi già la patente A1 che ti permette di portare fino a 125cc...
comunque secondo me tra autoscuola e privatista scegli quest'ultimo: paghi meno, le cose le impari uguale solo che come "contro" hai il fatto che non puoi decidere la data dell'esame e c'è un iter parecchio più lungo che non con l'autoscuola.
devo guidare una ninja 636 '05 depot (34cv) :p
ma da privatista il foglio rosa (o bianco) e visita medica la fanno subito o tirano per le lunghe?
Norbrek™
18-06-2005, 17:57
quale mezzo vorresti portare con la patente A??
La patente A si suddivide in 3 categorie: A1, A2, A3. Se hai la patente di guida è come se avessi già la patente A1 che ti permette di portare fino a 125cc...
comunque secondo me tra autoscuola e privatista scegli quest'ultimo: paghi meno, le cose le impari uguale solo che come "contro" hai il fatto che non puoi decidere la data dell'esame e c'è un iter parecchio più lungo che non con l'autoscuola.
é molto vago dire che puoi portare fino a 125....ci sono dei 125 2tempi da 34cv e mica puoi portarli ovviamente con la a1..
Zuperman1982
18-06-2005, 19:54
tu guidi un ninja 636 tra i birilli?
Allora sei già uno con parecchio manico! :D
no è che la patente mi serve per guidare quella moto, poi l'esame si vedrà con cosa farlo :asd::D
cmq dite che se la faccio da privatista si sbrigano a darmi il foglio bianco/rosa? (la visita la posso fare dal mio medico?)
Norbrek™
18-06-2005, 20:04
Il foglio bianco te lo danno praticamente subito..a me l'hanno dato due giorni dopo che mi sono iscritto...
Norbrek™
18-06-2005, 20:05
Secondo me è già tanto se li fa con la bicicletta....con le rotelle dietro si intende :D
Il foglio bianco te lo danno praticamente subito..a me l'hanno dato due giorni dopo che mi sono iscritto...
si ma prima devo fare la visita no?
Norbrek™
18-06-2005, 20:06
Ah e la visita..te la fanno fare dove dicono loro..o addirittura la fai li direttamente in sede...
Secondo me è già tanto se li fa con la bicicletta....con le rotelle dietro si intende :D
:ciapet: LOL
con le rotelle non si riesce a piegare :asd: :D
Ah e la visita..te la fanno fare dove dicono loro..o addirittura la fai li direttamente in sede...
intendo da privatista :doh: :D
Norbrek™
18-06-2005, 20:07
intendo da privatista :doh: :D
Bhè certo che se poni le domande quotandomi dove ho scritto che l'ho fatta in autoscuola capisco tutto io :sofico:
Bhè certo che se poni le domande quotandomi dove ho scritto che l'ho fatta in autoscuola capisco tutto io :sofico:
:doh: :help: :D
Fradetti
18-06-2005, 22:33
Immagino che tu abbia già la B quindi la teoria non serve.
Devi imparare a portare una vespa con le marce tra i birilli e nel traffico.... e poi la dai da privatista.
Per info sui birilli www.patente.it
Mi raccomando che la vespa abbia le marce ;) sennò il Ninja te lo sogni
Immagino che tu abbia già la B quindi la teoria non serve.
Devi imparare a portare una vespa con le marce tra i birilli e nel traffico.... e poi la dai da privatista.
Per info sui birilli www.patente.it
Mi raccomando che la vespa abbia le marce ;) sennò il Ninja te lo sogni
allora...non sono stato chiaro mi sa... :stordita:
tutte le varie norme ecc. le conosco benissimo, se ho comprato la ninja depot. è perchè so che potevo farlo, idem so che devo fare l'esame con una moto a marce... :stordita:
quello che volevo sapere è cosa cambiava economicamente e in termini di tempo, tra fare la patente da privatista e farla con l'autoscuola.
del tipo: da privatista devi aspettare 2 settimane per la visita e per il foglio ma paghi 50€, mentre in autoscuola paghi 200€ ma ti fanno subito tutto... :) intendevo questo... ;) :)
tnx
p.s. la B non ce l'ho ancora, pensavo di fare l'esame pratico dopo aver preso la A :p
Fradetti
18-06-2005, 22:58
allora...non sono stato chiaro mi sa... :stordita:
tutte le varie norme ecc. le conosco benissimo, se ho comprato la ninja depot. è perchè so che potevo farlo, idem so che devo fare l'esame con una moto a marce... :stordita:
quello che volevo sapere è cosa cambiava economicamente e in termini di tempo, tra fare la patente da privatista e farla con l'autoscuola.
del tipo: da privatista devi aspettare 2 settimane per la visita e per il foglio ma paghi 50€, mentre in autoscuola paghi 200€ ma ti fanno subito tutto... :) intendevo questo... ;) :)
tnx
p.s. la B non ce l'ho ancora, pensavo di fare l'esame pratico dopo aver preso la A :p
19 anni e non hai la B??????? :mbe: :mbe:
Cmq in effetti non lo so.... appena finita la maturità io tiro fuori il Vespone 150 , imparo a usarlo bene e mi iscrivo da privatista.
Cazzo mia madre con una B di 30 anni fa può guidare una Hayabusa se vuole :O :O :eek:
mitsuagi
18-06-2005, 23:09
Ma telefonare alla motorizzazione e ad una scuola guida è troppo complesso? :confused: :confused: :confused:
Sgarboman
19-06-2005, 00:30
Se la prendi da privatista il foglio bianco te lo danno al momento, quello rosa dopo una 15 di giorni (ferie permettendo) e l'esame lo fai dopo un mese.
19 anni e non hai la B??????? :mbe: :mbe:
:stordita: va bè non è mica detto che bisogna farla per forza a 18 :mbe: :stordita: :fagiano: :D
Ma telefonare alla motorizzazione e ad una scuola guida è troppo complesso?
no, difatti domani mi informo bene, era solo per avere un'idea :stordita:
Se la prendi da privatista il foglio bianco te lo danno al momento, quello rosa dopo una 15 di giorni (ferie permettendo) e l'esame lo fai dopo un mese.
ma devo andare alla motorizzazione già con il certificato della visita medica?
vegeta83ssj
19-06-2005, 09:08
Io sto facendo la A3 da privatista, in autoscuola mi avevano chiesto 280 euro + la visita (45 euro) + 50 euro quando si prenotava l'esame e per me erano veramente troppi.
Ti spiego intanto come fare per avere il foglio rosa:
1: Vai in motorizzazione con tanta pazienza e ti fai dare i moduli per il foglio rosa e i bollettini da compilare e pagare in posta (circa 30 euro).
2: Fai le foto-tessera
3: Paghi i bollettini
4: Vai a fare la visita alla USL o presso un medico militare abilitato (io qui a modena sono andato in accademia) e ti porti dietro 1 foto e 1 marca da bollo da 11 euro.
5: Con i bollettini pagati e la visita fatta vai in motorizzazione, fai la tua bella fila e ti danno il foglio bianco immediatamente.
6: Dopo 15 giorni (ma visto che siamo in italia fai almeno 20 per sicurezza) torni in motor e ti fai dare il foglio rosa definitivo.
Io per ora sono arrivato a questo punto e di più non so dirti. So solo che prenotare l'esame è un altro bollettino da 10 euro e rotti se non sbaglio.
Tutto qui.
In scuola guida avrei speso 375 euro in totale, da privatista finora 30 euro di bollettini + 11 di marca da bollo per un astronomico totale di 41 euro! :eek: :cool:
Spero di aver chiarito qualche tuo dubbio!
Ciauz
ok, era proprio questo che volevo capire ;) tnx ;) :)
ultima cosa, quanto ci vuole per prenotare la visita all'asl? :stordita: (serve prenotarla o posso andare lì un giorno e me la fanno?)
tnx :p
Ma con la patente B si possono portare 125 ? io sapevo di no :confused:
Ma con la patente B si possono portare 125 ? io sapevo di no :confused:
Si, pero' fino a 11Kw.
Si, pero' fino a 11Kw.
ahh ecco ho capito ora, grazie :)
bananarama
19-06-2005, 11:34
fai da privatista, le autoscuole servono solo per fregare soldi ai babbioni.
fai da privatista, le autoscuole servono solo per fregare soldi ai babbioni.
infatti l'avevo intuito solo a sentire alcuni prezzi... :asd: ;) :D
infatti l'avevo intuito solo a sentire alcuni prezzi... :asd: ;) :D
Però ti fregano lo stesso per la pratica.... :muro: :muro: a me per la pratica della B hanno chiesto sui 200-230 euro guide escluse se non erro..
Però ti fregano lo stesso per la pratica.... :muro: :muro: a me per la pratica della B hanno chiesto sui 200-230 euro guide escluse se non erro..
azz però! :eek:
Sgarboman
19-06-2005, 13:23
ma devo andare alla motorizzazione già con il certificato della visita medica?
Se fai la visita medica all'ASL è meglio, così vai alla motorizzazione e puoi fare tutto, altrimenti devi andarci in quei giorni che c'è il medico.
All'ASL puoi andarci in tutti i giorni che è aperta e la visita te la fanno subito (o quasi).
Se fai la visita medica all'ASL è meglio, così vai alla motorizzazione e puoi fare tutto, altrimenti devi andarci in quei giorni che c'è il medico.
All'ASL puoi andarci in tutti i giorni che è aperta e la visita te la fanno subito (o quasi).
mami han detto che la può fare anche il mio medico di famiglia, è vero? :)
se la può fare un medico di famiglia non lo so, ma vai all'ASL che vai sul sicuro ;) e te la fanno subito, devi solo pagare il bollettino per la visita e portare una marca da bollo
io sto aspettando il foglio rosa per la A3 e ho fatto così: sono andato in ASL prestissimo (erano tipo le 8:30) mi sono fatto dare il bollettino, l'ho pagato sono tornato munito di ricevuta e marca da bollo e mi hanno fatto la visita ;)
il bollettino mi pare che costi intorno ai 10€..
occhio cmq che ora le marche da bollo da portare non sono più quelle da 10,33 ma quelle da 14 € :p
quindi spenderesti all'incirca BEN 10€ in più :asd:
cmq per prima cosa fatti la visita che è la parte più seccante, poi vai in motorizzazione e ti fai dare tutte le carte e se non riesci a riconsegnare tutto entro la stessa mattinata, al limite vai il giorno dopo e ti iscrivi ;) io così facendo ho risolto nel giro di due giorni (il primo ho fatto visita e versamenti, il secondo ho portato tutto il necessario in motorizzazione) ;) e già potevo esercitarmi con la moto :D
per la pratica da me si usa una vespa px
per la a3 si usa una hornet honda
se la può fare un medico di famiglia non lo so, ma vai all'ASL che vai sul sicuro ;) e te la fanno subito, devi solo pagare il bollettino per la visita e portare una marca da bollo
io sto aspettando il foglio rosa per la A3 e ho fatto così: sono andato in ASL prestissimo (erano tipo le 8:30) mi sono fatto dare il bollettino, l'ho pagato sono tornato munito di ricevuta e marca da bollo e mi hanno fatto la visita ;)
il bollettino mi pare che costi intorno ai 10€..
occhio cmq che ora le marche da bollo da portare non sono più quelle da 10,33 ma quelle da 14 € :p
quindi spenderesti all'incirca BEN 10€ in più :asd:
cmq per prima cosa fatti la visita che è la parte più seccante, poi vai in motorizzazione e ti fai dare tutte le carte e se non riesci a riconsegnare tutto entro la stessa mattinata, al limite vai il giorno dopo e ti iscrivi ;) io così facendo ho risolto nel giro di due giorni (il primo ho fatto visita e versamenti, il secondo ho portato tutto il necessario in motorizzazione) ;) e già potevo esercitarmi con la moto :D
ok, tnx ;) :)
vegeta83ssj
19-06-2005, 22:11
mami han detto che la può fare anche il mio medico di famiglia, è vero? :)
Assolutamente no!
La visita la può fare solo un Ufficiale Medico Sanitario di cui all'art. 119 comma 2 o 4 del Codice della Strada (medico appartenente all'Ufficio della Azienda Sanitaria Locale "ASL", medico militare medico FFSS...)
Citazione presa da questo sito: http://www.mctcmilano.it/page_patenti/esameaa1.htm della motorizzazione di milano che contiene un pò di informazioni sulla patente da privatista (ovviamente sono valide anche per chi non è di Milano, io ad es. sono di Modena).
Ciauz
Assolutamente no!
La visita la può fare solo un Ufficiale Medico Sanitario di cui all'art. 119 comma 2 o 4 del Codice della Strada (medico appartenente all'Ufficio della Azienda Sanitaria Locale "ASL", medico militare medico FFSS...)
Citazione presa da questo sito: http://www.mctcmilano.it/page_patenti/esameaa1.htm della motorizzazione di milano che contiene un pò di informazioni sulla patente da privatista (ovviamente sono valide anche per chi non è di Milano, io ad es. sono di Modena).
Ciauz
ok tnx ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.