PDA

View Full Version : Patente A, Autoscuola o Privatista?

dieg
18-06-2005, 17:46
come da titolo, devo fare la patente A (ho 19 anni), vado in autoscuola o la faccio da privatista? costi? pro e contro?

tnx :p :D

motogpdesmo16
18-06-2005, 17:54
come da titolo, devo fare la patente A (ho 19 anni), vado in autoscuola o la faccio da privatista? costi? pro e contro?

tnx :p :D
quale mezzo vorresti portare con la patente A??
La patente A si suddivide in 3 categorie: A1, A2, A3. Se hai la patente di guida è come se avessi già la patente A1 che ti permette di portare fino a 125cc...
comunque secondo me tra autoscuola e privatista scegli quest'ultimo: paghi meno, le cose le impari uguale solo che come "contro" hai il fatto che non puoi decidere la data dell'esame e c'è un iter parecchio più lungo che non con l'autoscuola.

dieg
18-06-2005, 17:57
devo guidare una ninja 636 '05 depot (34cv) :p

ma da privatista il foglio rosa (o bianco) e visita medica la fanno subito o tirano per le lunghe?

Norbrek™
18-06-2005, 17:57
quale mezzo vorresti portare con la patente A??
La patente A si suddivide in 3 categorie: A1, A2, A3. Se hai la patente di guida è come se avessi già la patente A1 che ti permette di portare fino a 125cc...
comunque secondo me tra autoscuola e privatista scegli quest'ultimo: paghi meno, le cose le impari uguale solo che come "contro" hai il fatto che non puoi decidere la data dell'esame e c'è un iter parecchio più lungo che non con l'autoscuola.
é molto vago dire che puoi portare fino a 125....ci sono dei 125 2tempi da 34cv e mica puoi portarli ovviamente con la a1..

Zuperman1982
18-06-2005, 19:54
tu guidi un ninja 636 tra i birilli?
Allora sei già uno con parecchio manico! :D

dieg
18-06-2005, 20:02
no è che la patente mi serve per guidare quella moto, poi l'esame si vedrà con cosa farlo :asd::D

cmq dite che se la faccio da privatista si sbrigano a darmi il foglio bianco/rosa? (la visita la posso fare dal mio medico?)

Norbrek™
18-06-2005, 20:04
Il foglio bianco te lo danno praticamente subito..a me l'hanno dato due giorni dopo che mi sono iscritto...

Norbrek™
18-06-2005, 20:05
Secondo me è già tanto se li fa con la bicicletta....con le rotelle dietro si intende :D

dieg
18-06-2005, 20:05
Il foglio bianco te lo danno praticamente subito..a me l'hanno dato due giorni dopo che mi sono iscritto...
si ma prima devo fare la visita no?

Norbrek™
18-06-2005, 20:06
Ah e la visita..te la fanno fare dove dicono loro..o addirittura la fai li direttamente in sede...

dieg
Secondo me è già tanto se li fa con la bicicletta....con le rotelle dietro si intende :D
:ciapet: LOL

con le rotelle non si riesce a piegare :asd: :D

dieg
Ah e la visita..te la fanno fare dove dicono loro..o addirittura la fai li direttamente in sede...
intendo da privatista :doh: :D

Norbrek™
18-06-2005, 20:07
intendo da privatista :doh: :D
Bhè certo che se poni le domande quotandomi dove ho scritto che l'ho fatta in autoscuola capisco tutto io :sofico:

dieg
18-06-2005, 20:11
Bhè certo che se poni le domande quotandomi dove ho scritto che l'ho fatta in autoscuola capisco tutto io :sofico:
:doh: :help: :D

Fradetti
18-06-2005, 22:33
Immagino che tu abbia già la B quindi la teoria non serve.

Devi imparare a portare una vespa con le marce tra i birilli e nel traffico.... e poi la dai da privatista.

Per info sui birilli www.patente.it

Mi raccomando che la vespa abbia le marce ;) sennò il Ninja te lo sogni

dieg
18-06-2005, 22:43
Immagino che tu abbia già la B quindi la teoria non serve.

Devi imparare a portare una vespa con le marce tra i birilli e nel traffico.... e poi la dai da privatista.

Per info sui birilli www.patente.it

Mi raccomando che la vespa abbia le marce ;) sennò il Ninja te lo sogni
allora...non sono stato chiaro mi sa... :stordita:
tutte le varie norme ecc. le conosco benissimo, se ho comprato la ninja depot. è perchè so che potevo farlo, idem so che devo fare l'esame con una moto a marce... :stordita:

quello che volevo sapere è cosa cambiava economicamente e in termini di tempo, tra fare la patente da privatista e farla con l'autoscuola.
del tipo: da privatista devi aspettare 2 settimane per la visita e per il foglio ma paghi 50€, mentre in autoscuola paghi 200€ ma ti fanno subito tutto... :) intendevo questo... ;) :)

tnx

p.s. la B non ce l'ho ancora, pensavo di fare l'esame pratico dopo aver preso la A :p

Fradetti
18-06-2005, 22:58
allora...non sono stato chiaro mi sa... :stordita:
tutte le varie norme ecc. le conosco benissimo, se ho comprato la ninja depot. è perchè so che potevo farlo, idem so che devo fare l'esame con una moto a marce... :stordita:

quello che volevo sapere è cosa cambiava economicamente e in termini di tempo, tra fare la patente da privatista e farla con l'autoscuola.
del tipo: da privatista devi aspettare 2 settimane per la visita e per il foglio ma paghi 50€, mentre in autoscuola paghi 200€ ma ti fanno subito tutto... :) intendevo questo... ;) :)

tnx

p.s. la B non ce l'ho ancora, pensavo di fare l'esame pratico dopo aver preso la A :p

19 anni e non hai la B??????? :mbe: :mbe:

Cmq in effetti non lo so.... appena finita la maturità io tiro fuori il Vespone 150 , imparo a usarlo bene e mi iscrivo da privatista.

Cazzo mia madre con una B di 30 anni fa può guidare una Hayabusa se vuole :O :O :eek:

mitsuagi
18-06-2005, 23:09
Ma telefonare alla motorizzazione e ad una scuola guida è troppo complesso? :confused: :confused: :confused:

Sgarboman
19-06-2005, 00:30
Se la prendi da privatista il foglio bianco te lo danno al momento, quello rosa dopo una 15 di giorni (ferie permettendo) e l'esame lo fai dopo un mese.

dieg
19-06-2005, 08:47
19 anni e non hai la B??????? :mbe: :mbe:

:stordita: va bè non è mica detto che bisogna farla per forza a 18 :mbe: :stordita: :fagiano: :D

Ma telefonare alla motorizzazione e ad una scuola guida è troppo complesso?
no, difatti domani mi informo bene, era solo per avere un'idea :stordita:

dieg
19-06-2005, 08:48
Se la prendi da privatista il foglio bianco te lo danno al momento, quello rosa dopo una 15 di giorni (ferie permettendo) e l'esame lo fai dopo un mese.
ma devo andare alla motorizzazione già con il certificato della visita medica?

vegeta83ssj
19-06-2005, 09:08
Io sto facendo la A3 da privatista, in autoscuola mi avevano chiesto 280 euro + la visita (45 euro) + 50 euro quando si prenotava l'esame e per me erano veramente troppi.
Ti spiego intanto come fare per avere il foglio rosa:

1: Vai in motorizzazione con tanta pazienza e ti fai dare i moduli per il foglio rosa e i bollettini da compilare e pagare in posta (circa 30 euro).
2: Fai le foto-tessera
3: Paghi i bollettini
4: Vai a fare la visita alla USL o presso un medico militare abilitato (io qui a modena sono andato in accademia) e ti porti dietro 1 foto e 1 marca da bollo da 11 euro.
5: Con i bollettini pagati e la visita fatta vai in motorizzazione, fai la tua bella fila e ti danno il foglio bianco immediatamente.
6: Dopo 15 giorni (ma visto che siamo in italia fai almeno 20 per sicurezza) torni in motor e ti fai dare il foglio rosa definitivo.

Io per ora sono arrivato a questo punto e di più non so dirti. So solo che prenotare l'esame è un altro bollettino da 10 euro e rotti se non sbaglio.
Tutto qui.
In scuola guida avrei speso 375 euro in totale, da privatista finora 30 euro di bollettini + 11 di marca da bollo per un astronomico totale di 41 euro! :eek: :cool:

Spero di aver chiarito qualche tuo dubbio!

Ciauz

dieg
19-06-2005, 09:43
ok, era proprio questo che volevo capire ;) tnx ;) :)

ultima cosa, quanto ci vuole per prenotare la visita all'asl? :stordita: (serve prenotarla o posso andare lì un giorno e me la fanno?)

tnx :p

sortak
19-06-2005, 09:59
Ma con la patente B si possono portare 125 ? io sapevo di no :confused:

rip82
19-06-2005, 10:31
Ma con la patente B si possono portare 125 ? io sapevo di no :confused:
Si, pero' fino a 11Kw.

sortak
19-06-2005, 10:43
Si, pero' fino a 11Kw.

ahh ecco ho capito ora, grazie :)

bananarama
19-06-2005, 11:34
fai da privatista, le autoscuole servono solo per fregare soldi ai babbioni.

dieg
19-06-2005, 12:59
fai da privatista, le autoscuole servono solo per fregare soldi ai babbioni.
infatti l'avevo intuito solo a sentire alcuni prezzi... :asd: ;) :D

PHCV
19-06-2005, 13:02
infatti l'avevo intuito solo a sentire alcuni prezzi... :asd: ;) :D

Però ti fregano lo stesso per la pratica.... :muro: :muro: a me per la pratica della B hanno chiesto sui 200-230 euro guide escluse se non erro..

dieg
19-06-2005, 13:03
Però ti fregano lo stesso per la pratica.... :muro: :muro: a me per la pratica della B hanno chiesto sui 200-230 euro guide escluse se non erro..
azz però! :eek:

Sgarboman
19-06-2005, 13:23
ma devo andare alla motorizzazione già con il certificato della visita medica?
Se fai la visita medica all'ASL è meglio, così vai alla motorizzazione e puoi fare tutto, altrimenti devi andarci in quei giorni che c'è il medico.
All'ASL puoi andarci in tutti i giorni che è aperta e la visita te la fanno subito (o quasi).

dieg
19-06-2005, 13:24
Se fai la visita medica all'ASL è meglio, così vai alla motorizzazione e puoi fare tutto, altrimenti devi andarci in quei giorni che c'è il medico.
All'ASL puoi andarci in tutti i giorni che è aperta e la visita te la fanno subito (o quasi).
mami han detto che la può fare anche il mio medico di famiglia, è vero? :)

NuT
19-06-2005, 19:09
se la può fare un medico di famiglia non lo so, ma vai all'ASL che vai sul sicuro ;) e te la fanno subito, devi solo pagare il bollettino per la visita e portare una marca da bollo

io sto aspettando il foglio rosa per la A3 e ho fatto così: sono andato in ASL prestissimo (erano tipo le 8:30) mi sono fatto dare il bollettino, l'ho pagato sono tornato munito di ricevuta e marca da bollo e mi hanno fatto la visita ;)

il bollettino mi pare che costi intorno ai 10€..

occhio cmq che ora le marche da bollo da portare non sono più quelle da 10,33 ma quelle da 14 € :p

quindi spenderesti all'incirca BEN 10€ in più :asd:

cmq per prima cosa fatti la visita che è la parte più seccante, poi vai in motorizzazione e ti fai dare tutte le carte e se non riesci a riconsegnare tutto entro la stessa mattinata, al limite vai il giorno dopo e ti iscrivi ;) io così facendo ho risolto nel giro di due giorni (il primo ho fatto visita e versamenti, il secondo ho portato tutto il necessario in motorizzazione) ;) e già potevo esercitarmi con la moto :D

Ork
19-06-2005, 19:39
per la pratica da me si usa una vespa px

per la a3 si usa una hornet honda

dieg
19-06-2005, 19:55
se la può fare un medico di famiglia non lo so, ma vai all'ASL che vai sul sicuro ;) e te la fanno subito, devi solo pagare il bollettino per la visita e portare una marca da bollo

io sto aspettando il foglio rosa per la A3 e ho fatto così: sono andato in ASL prestissimo (erano tipo le 8:30) mi sono fatto dare il bollettino, l'ho pagato sono tornato munito di ricevuta e marca da bollo e mi hanno fatto la visita ;)

il bollettino mi pare che costi intorno ai 10€..

occhio cmq che ora le marche da bollo da portare non sono più quelle da 10,33 ma quelle da 14 € :p

quindi spenderesti all'incirca BEN 10€ in più :asd:

cmq per prima cosa fatti la visita che è la parte più seccante, poi vai in motorizzazione e ti fai dare tutte le carte e se non riesci a riconsegnare tutto entro la stessa mattinata, al limite vai il giorno dopo e ti iscrivi ;) io così facendo ho risolto nel giro di due giorni (il primo ho fatto visita e versamenti, il secondo ho portato tutto il necessario in motorizzazione) ;) e già potevo esercitarmi con la moto :D
ok, tnx ;) :)

vegeta83ssj
19-06-2005, 22:11
mami han detto che la può fare anche il mio medico di famiglia, è vero? :)

Assolutamente no!
La visita la può fare solo un Ufficiale Medico Sanitario di cui all'art. 119 comma 2 o 4 del Codice della Strada (medico appartenente all'Ufficio della Azienda Sanitaria Locale "ASL", medico militare medico FFSS...)
Citazione presa da questo sito: http://www.mctcmilano.it/page_patenti/esameaa1.htm della motorizzazione di milano che contiene un pò di informazioni sulla patente da privatista (ovviamente sono valide anche per chi non è di Milano, io ad es. sono di Modena).

Ciauz

dieg
20-06-2005, 17:15
Assolutamente no!
La visita la può fare solo un Ufficiale Medico Sanitario di cui all'art. 119 comma 2 o 4 del Codice della Strada (medico appartenente all'Ufficio della Azienda Sanitaria Locale "ASL", medico militare medico FFSS...)
Citazione presa da questo sito: http://www.mctcmilano.it/page_patenti/esameaa1.htm della motorizzazione di milano che contiene un pò di informazioni sulla patente da privatista (ovviamente sono valide anche per chi non è di Milano, io ad es. sono di Modena).

Ciauz
ok tnx ;)