Entra

View Full Version : Aiuto acquisto Toshiba M40-141

Luckymind
18-06-2005, 09:48
sono indeciso tra questo portatile Toshiba Satellite M40-141 in offerta a Mediaworld a 1.160€

SPECIFICHE TECNICHE
Processore Produttore Intel
Tipo Centrino M 730
Velocità del clock 1.60 GHz
Front side bus 533 MHz
Chipset Intel 915PM
Cache di secondo livello 2 MB
Memoria RAM Tipo DDR RAM
Standard 512 MB
Espandibilità (fino a) 2 GB
Slot liberi -
Hard Disk Tipo EIDE
Capacità 60 GB
Velocità 4200 rpm
Dispositivi di archiviazione Tipo Masterizzatore DVD±R/RW Double Layer
Velocità Massima in Lettura 24x CD-ROM, 8x DVD-ROM.
Velocità Massima in Scrittura 24x CD-R, 4x CD-RW, 10x HS CD-RW, 10x US CD-RW, 8x DVD-R, 4x DVD-RW, 8x DVD+R, 2.4x DVD+R(DL), 4x DVD+RW, 3x DVD-RAM
Floppy Disk Formato No
Capacità No
Display Tipo LCD TFT WXGA TruBrite
Dimensioni 15.4''
Risoluzione 1280 x 800 pixel
Adattatore Grafico Produttore ATI
Tipo Mobility Radeon X300
Memoria totale 128 MB Dedicata
Dettagli 16x PCI Express
Sistema Audio Scheda Integrata 16-bit stereo
Altoparlanti Harman Kardon
Comunicazione Modem 56 Kbps V.92
LAN Ethernet 10/100
Infrarossi -
Wi-Fi 802.11b/g
Interfacce Porta VGA 1
Porta USB 3 Versione 2.0
Porta parallela -
Porta seriale -
Slot PCMCIA 1 tipo II
Card reader 6 in 1 (SD, SM, MS, MS Pro, MMC, xD)
Porta PS/2 -
Connettore RJ 11 1
Connettore RJ 45 1
Uscita TV S-video 1
Uscita cuffie -
Ingresso microfono -
IEEE 1394 1
Altro -
Batteria Tipo Ioni di litio
Capacità Autonomia 2:30 ore (dipende dall'utilizzo)
Tempo di ricarica -
Dimensioni e peso Larghezza 360 mm
Profondità 268.5 mm
Altezza 29 mm (fronte) / 36 mm (retro)
Peso 2.8 Kg
Tastiera e mouse Tastiera Completa 88/89 tasti
Mouse Touchpad con scroller
Sistema Operativo e Software Sistema Operativo Microsoft Windows XP Home Edition
Applicativi Microsoft Office OneNote 2003, Sonic Record Now!, InterVideo WinDVD
Utilities Utilities e drive Toshiba, Manuale utente e manuale modem on line, ConfigFree.
Antivirus Norton Internet Security 2005 (90 giorni di prova)
Garanzia del produttore Durata 12 mesi
Tipologia Internazionale

e il Sony VAIO VGN-FS215M sempre a Mediaworld a 1.490€

SPECIFICHE TECNICHE
Processore Produttore Intel
Tipo Centrino M 740
Velocità del clock 1.73 GHz
Front side bus 533 MHz
Chipset Intel 915PM
Cache di secondo livello 2 MB
Memoria RAM Tipo DDR RAM
Standard 512 MB (2x 256 MB)
Espandibilità (fino a) 1024 MB
Slot liberi -
Hard Disk Tipo Ultra ATA/100
Capacità 80 GB
Velocità 4200 rpm
Dispositivi di archiviazione Tipo Masterizzatore DVD±R/RW Double Layer
Velocità Massima in Lettura 24x CD-ROM, 24x CD-R, 20x CD-RW, 8x DVD-ROM, 8x DVD±R, 4x DVD±RW, 4x DVD+R DL
Velocità Massima in Scrittura 24x CD-R,10x CD-RW, 8x DVD-R, 4x DVD-RW, 8x DVD+R, 4x DVD+RW, 2.4x DVD+R DL
Floppy Disk Formato No
Capacità No
Display Tipo LCD TFT WXGA X-Black
Dimensioni 15.4''
Risoluzione 1280 x 800 pixel
Adattatore Grafico Produttore Nvidia
Tipo GeForce Go 6200
Memoria totale 128 MB TurboCache
Dettagli -
Sistema Audio Scheda Intel High Definition Audio compatible, 3D audio (Direct Sound 3D support)
Altoparlanti Stereo integrati
Comunicazione Modem 56 Kbps V.92/V.90
LAN Ethernet 10/100
Infrarossi -
Wi-Fi 802.11b/g
Interfacce Porta VGA 1
Porta USB 3 Versione 2.0
Porta parallela -
Porta seriale -
Slot PCMCIA -
Card reader 3 in 1 (Memory Stick Pro, Memory Stick Duo)
Porta PS/2 -
Connettore RJ 11 1
Connettore RJ 45 1
Uscita TV S-video -
Uscita cuffie 1
Ingresso microfono 1
IEEE 1394 1
Altro -
Batteria Tipo Ioni di litio
Capacità Autonomia 2 ore
Tempo di ricarica 3.5 ore
Dimensioni e peso Larghezza 364 mm
Profondità 264 mm
Altezza 25 mm (fronte) / 36 mm (retro)
Peso 2.85 Kg
Tastiera e mouse Tastiera Completa 88/89 tasti
Mouse Touchpad
Sistema Operativo e Software Sistema Operativo Microsoft Windows XP Home Edition con SP2
Applicativi Adobe Acrobat Professional 6.0, Adobe Acrobat Elements 6.0, Adobe Reader 6.0, Microsoft Works 8.0 Microsoft 2003 SBE (trial version),SonicStage 3.0, SonicStage Mastering Studio 1.4, MoodLogic 2.5, RecordNow! 7.3, Click to DVD 2.4, VAIO Media 4.1, Adobe Photoshop Elements 3.0, PictureGear Studio 2.0
Utilities Google Toolbar 2.0, Memory Stick Formatter 2.4, VAIO Update 2.1, My Club VAIO 1.0, Yahoo! Messenger 6, Utimaco Privatedisk easy 1.0, VAIO Recovery Utility 2.4, Adobe® Premiere® Standard 7.0, DVgate Plus 2.1, VAIO Edit Components 5.0, WinDVD 5.0 for VAIO, VAIO Zone 1.4
Antivirus Norton Internet Security 2005, Norton Password Manager Installer 2004,
Garanzia del produttore Durata 12 mesi
Tipologia Internazionale

sono orientato principalmente sul Toshiba sia per il prezzo che per le caratteristiche che non hanno nulla da invidiare al Sony anzi mi sembrano un tantino meglio nel Toshiba ma mi fanno paura quei 2:30 ore di autonomia che mi sembrano veramente poche, vorrei sentire il parere vostro e se possibile di qualcuno che ha il Toshiba per sapere la sua esperienza.

Grazie a tutti

alex0206
18-06-2005, 21:34
le batterie del sony durano meno di due ore se è per questo, ma un sony è un sony, poi fai tu.

DigiLuca
18-06-2005, 22:47
Luckymind io ho il Toshiba M40-141 da circa 10 giorni e ne sono penamente soddisfatto,per le mie esigenze l'autonomia da batteria (fatta una prima scarica un poco meno di 2 ore in autonomia estesa senza l'ausilio di software esterni) è soddisfacente.
Ho già fatto il classico formattone installando XP Pro Sp2,installato un HD da 5400rpm 80GB che già possedevo ed espanso la memoria ad 1GB (modulo Kingston 512MB costato 60€).
Sistema di raffreddamento molto silenzioso (a volte fa più rumore la testina del'hd) ed il note si intiepidisce solamente anche in condizioni di massimo stress (5 ore per conversione divx/dvd).
Masterizzatore DVD della Matshusita che per ora non ha mai bruciato un supporto (uso sempre Verbatim 8x).

Idem da Mediaworld c'era lo stesso Sony,ma sinceramente 300€ di differenza viste le features delle due macchine non mi sembrano giustificati,il Sony è penalizzato dai due banchi Ram da 256MB,un espansione ad un 1GB richiede spesa doppia rispetto al Toshiba che monta di serie i 512MB su unico banco.

Enel
18-06-2005, 23:11
Da tenere conto che sia per il toshiba che per il sony sono disponibili le batterie a 12 celle per raddoppiare l'autonomia, tuttavia la batteria del toshiba costa 130-140euro mentre quella del sony 400-450euri :eek:
Inoltre al Sony manca il lettore di SD, l'uscita video per la tv e la qualità delle casse è infima.

Luckymind
18-06-2005, 23:12
X alex0206:

ma che significa un sony è un sony... :mad:...forse perchè sanremo è sanremo?! :D ...scherzo ma cmq la risposta non è per niente di aiuto...cercavo qualcuno che potesse darmi delle motivazioni serie sul fatto di dover spendere 300€ in più per caratteristiche inferiori ad altri notebook.

X DigiLuca:

grazie mille per aver condiviso con me la tua esperienza positiva col suddetto notebook, oggi sono andato a mediaworld e manco a dirlo c'era sia il toshiba che il sony uno di fianco all'altro e lasciando stare il design(un punto a favore per la sony, anche se il toshiba fa la sua porca figura :D) il resto era sicuramente a favore del toshiba, il sony si avvantaggia solo per il fatto che è un Centrino M 740 invece che un Centrino M 730 cosa che a me importa poco visto che le prestazioni dipendono da tutto il complesso e non solo dal procio montato...sono d'accordo con te quando dici che i 300€ non sono giustificati solo perchè uno è sony...credo che anche io opterò per il toshiba...solo qualche domanda:

1) l'audio è buono come dicono?

2) sostituire l'HD quanto costa tra HD e manodopera?

grazie per le risposte

Luckymind
18-06-2005, 23:14
Da tenere conto che sia per il toshiba che per il sony sono disponibili le batterie a 12 celle per raddoppiare l'autonomia, tuttavia la batteria del toshiba costa 130-140euro mentre quella del sony 400-450euri :eek:
Inoltre al Sony manca il lettore di SD, l'uscita video per la tv e la qualità delle casse è infima.

bella dritta :D ...ma le dimensioni sono le stesse della batteria di serie??se si la compro al volo :D

grazie

P.S. dove la compro la batteria a 12 celle per questo toshiba?

Enel
18-06-2005, 23:36
bella dritta :D ...ma le dimensioni sono le stesse della batteria di serie??se si la compro al volo :D

grazie

P.S. dove la compro la batteria a 12 celle per questo toshiba?

Qui (http://www.toshibashop.it/Product.pasp?txtCategory=C1564_100(EPR_Base)&txtProductID=563244%28EPR%5FBase%29&storico=%A7%60Ricerca%3A+pa3400u%2D1brs%A7%60C1564%5F100%28EPR%5FBase%29%A7%60&ordinamento=cy_list_price&txtSearchPhrase=&mod=prod&cosa=5#alette)

Non so, non c'è la foto, credo cmq che la batteria sia + grande.
Il modello è
PA3400U-1BRS

DigiLuca
19-06-2005, 07:16
X DigiLuca:

grazie mille per aver condiviso con me la tua esperienza positiva col suddetto notebook, oggi sono andato a mediaworld e manco a dirlo c'era sia il toshiba che il sony uno di fianco all'altro e lasciando stare il design(un punto a favore per la sony, anche se il toshiba fa la sua porca figura :D) il resto era sicuramente a favore del toshiba, il sony si avvantaggia solo per il fatto che è un Centrino M 740 invece che un Centrino M 730 cosa che a me importa poco visto che le prestazioni dipendono da tutto il complesso e non solo dal procio montato...sono d'accordo con te quando dici che i 300€ non sono giustificati solo perchè uno è sony...credo che anche io opterò per il toshiba...solo qualche domanda:

1) l'audio è buono come dicono?

2) sostituire l'HD quanto costa tra HD e manodopera?

grazie per le risposte

1) L'audio è molto buono,ho dovuto solo aggiornare i driver dal sito toshiba perchè quelli installati di serie facevano gracchiare un pochino le casse,buona la resa dei bassi ed interessante il software fornito per gli effetti SRS TruSurround.

2)L'hd l'ho preso ad inizio anno è un Hitachi Travelstar 5K80 e l'avevo pagato 120€ mi sembra.
Manodopera costo zero,l'ho cambiato io è un'operazione molto semplice,si svita una vite che tiene il coperchio dove c'è l'alloggiamento del disco,si sfila il vecchio e si mette il nuovo,5 minuti neanche in tutto.

ercapoccetta
29-06-2005, 15:37
1) L'audio è molto buono,ho dovuto solo aggiornare i driver dal sito toshiba perchè quelli installati di serie facevano gracchiare un pochino le casse,buona la resa dei bassi ed interessante il software fornito per gli effetti SRS TruSurround.

Ho appena acquistato anch'io l'M40 141 da MediaWorld (gentilissimi: me l'hanno subito sostituito per UN SOLO pixel difettoso :D ) e ho notato questo leggero gracchiare delle casse al massimo volume.
Tu quale driver hai usato?
Grazie mille :)

Enel
29-06-2005, 15:40
Ho appena acquistato anch'io l'M40 141 da MediaWorld (gentilissimi: me l'hanno subito sostituito per UN SOLO pixel difettoso :D ) e ho notato questo leggero gracchiare delle casse al massimo volume.
Tu quale driver hai usato?
Grazie mille :)

Anche il mio gracchiava ogni volta che windows emetteva un suono...
Devi disinstallare completamente i driver audio e reinstallarli. :cool:

ercapoccetta
30-06-2005, 13:16
Anche il mio gracchiava ogni volta che windows emetteva un suono...
Devi disinstallare completamente i driver audio e reinstallarli. :cool:

Grazie!!!! :D
Adesso funziona perfettamente!

mang
03-07-2005, 11:06
Luckymind io ho il Toshiba M40-141 da circa 10 giorni e ne sono penamente soddisfatto,per le mie esigenze l'autonomia da batteria (fatta una prima scarica un poco meno di 2 ore in autonomia estesa senza l'ausilio di software esterni) è soddisfacente.
Ho già fatto il classico formattone installando XP Pro Sp2,installato un HD da 5400rpm 80GB che già possedevo ed espanso la memoria ad 1GB (modulo Kingston 512MB costato 60€).
Sistema di raffreddamento molto silenzioso (a volte fa più rumore la testina del'hd) ed il note si intiepidisce solamente anche in condizioni di massimo stress (5 ore per conversione divx/dvd).
Masterizzatore DVD della Matshusita che per ora non ha mai bruciato un supporto (uso sempre Verbatim 8x).

Idem da Mediaworld c'era lo stesso Sony,ma sinceramente 300€ di differenza viste le features delle due macchine non mi sembrano giustificati,il Sony è penalizzato dai due banchi Ram da 256MB,un espansione ad un 1GB richiede spesa doppia rispetto al Toshiba che monta di serie i 512MB su unico banco.

anch'io ho da poco preso questo portatile al mediaworld e ne sono contentissimo !

mi interessava molto il discorso della ram ( espansione ad un giga ).....veramente i 512 mega originali sono su di un'unico banco ? come posso verificare senza smontare nulla ?
eventualmente mi sai indicare un sito dove poter acquisare online un banco da 512 compatibile ad un buon prezzo ?

DigiLuca
03-07-2005, 12:11
anch'io ho da poco preso questo portatile al mediaworld e ne sono contentissimo !

mi interessava molto il discorso della ram ( espansione ad un giga ).....veramente i 512 mega originali sono su di un'unico banco ? come posso verificare senza smontare nulla ?
eventualmente mi sai indicare un sito dove poter acquisare online un banco da 512 compatibile ad un buon prezzo ?

Si è utilizzato solo un banco di memoria ed il secondo è libero.
Per vederlo togli lo sportellino al centro sotto il pc è tenuto con una vite,lì trovi i due slot della memoria,oppure tramite CPUZ vedrai lo slot 1 impegnato ed il 2 libero.
Il banco originale sul mio è della Samsung,mentre quello aggiuntivo Kingston è il KVR333X64SC25/512.

http://www.cic-computer.it/Tp.asp?partnum=KVR333X64SC25/512 il prezzo più basso nei negozi online,oppure vedi se c'è qualcosa su Ebay.

mang
03-07-2005, 12:42
ti ringrazio molto per la dritta ;)

carlada
03-07-2005, 14:18
Ciao a tutti,
questo fine settimana ho fatto un giro da MW e PCC(ity) per dare un occhio al "fantomatico" portatile da acquistare....per amore di verità è da un pò che ho il mercato sotto osservazione...ho visto i toshiba M40 e M40x è ho avuto la sensazione....(badate bene che sono sensazioni a pelle!!!)...che la serie M40x sia un pò migliore della M40...le plastiche della M40 (in particolare ho visto il 141 che tra l'altro non si trova sul sito ufficiale Toshiba) sono proprio leggerine...lo schermo si può benissimo torcere con le mani....la tastiera mi è sembrata un pò fragilina con dei "tic" molto poco convincenti....chiedo lumi ai possessori: in ogni caso ho l'impressione, in generale, che più tempo passa e peggiori li fanno (almeno i NB di fascia consumer)....

Enel
03-07-2005, 15:08
Ciao a tutti,
questo fine settimana ho fatto un giro da MW e PCC(ity) per dare un occhio al "fantomatico" portatile da acquistare....per amore di verità è da un pò che ho il mercato sotto osservazione...ho visto i toshiba M40 e M40x è ho avuto la sensazione....(badate bene che sono sensazioni a pelle!!!)...che la serie M40x sia un pò migliore della M40...le plastiche della M40 (in particolare ho visto il 141 che tra l'altro non si trova sul sito ufficiale Toshiba) sono proprio leggerine...lo schermo si può benissimo torcere con le mani....la tastiera mi è sembrata un pò fragilina con dei "tic" molto poco convincenti....chiedo lumi ai possessori: in ogni caso ho l'impressione, in generale, che più tempo passa e peggiori li fanno (almeno i NB di fascia consumer)....

Io ho avuto l'impressione opposta ovvero l'm40 costruito meglio dell'm30/40x.
Probabilmente dipende tutto dal cinesino che monta il portatile... :stordita:

mang
03-07-2005, 18:18
Ciao a tutti,

premetto che questo è il mio primo portatile.

detto questo a mio avviso il mio m40-141 è decisamente solido e ben assemblato....i tasti non fanno alcun "tic" strano :)
lo schermo ora che me l'hai fatto notare in effetti se preso alle estremità un po si torce...ma è un problema ? :confused:

in ogni caso mi trovo molto bene e sono contento dell'acquisto ( ho impiegato due mesi per decidere cosa prendere ) e mi sento sicuramente di consigliarlo ! ;)

DigiLuca
03-07-2005, 19:44
M40X ha la memoria saldata sulla motherboard (soluzione che non mi piace per niente e che ritengo svantaggiosa in caso di guasto del banco di memoria),l'M40 su normali slot di espansione a 200 pin,infatti il primo viene dato come massima espansione a 1.5GB mentre l'altro a 2GB.

Anche io trovo l'M40 rifinito un pelo meglio dell'M40X.
Le plastiche comunque mi sembrano identiche come qualità percepita.

mang
04-07-2005, 12:47
Si è utilizzato solo un banco di memoria ed il secondo è libero.
Per vederlo togli lo sportellino al centro sotto il pc è tenuto con una vite,lì trovi i due slot della memoria,oppure tramite CPUZ vedrai lo slot 1 impegnato ed il 2 libero.
Il banco originale sul mio è della Samsung,mentre quello aggiuntivo Kingston è il KVR333X64SC25/512.

http://www.cic-computer.it/Tp.asp?partnum=KVR333X64SC25/512 il prezzo più basso nei negozi online,oppure vedi se c'è qualcosa su Ebay.

ultima domanda.....ma se compro la ram e la metto da solo svitando il coperchietto che si trova sul retro del portatile la garanzia va a farsi benedire ??