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View Full Version : Prototipo Ferrari FXX, solo 20 esemplari, 1.500.000€ + IVA


FENZ
15-06-2005, 14:44
"EDIT: altre novità a pag 6!!"



The FXX
Con la FXX i clienti – collezionisti diventano “Piloti Collaudatori” della Ferrari

La Ferrari ha definito un programma di collaborazione tecnica con i suoi più fedeli ed appassionati clienti, proponendo una formula assolutamente innovativa che si sviluppa intorno al prototipo FXX.

La vettura è l’espressione più avanzata di una Granturismo creata a Maranello ed ha come missione il coinvolgimento dei suoi più speciali clienti come “Piloti Collaudatori” della Casa del Cavallino Rampante.

Il patrimonio di dati ed esperienze che verrà raccolto dall’elaborazione dei dati forniti da questo speciale programma è quanto mai importante.

Infatti i suggerimenti di Michael Schumacher, Rubens Barrichello e dei collaudatori professionisti della Casa, potranno avere una comparazione ed una integrazione con tutti gli elementi forniti da chi guida con passione e competenza, ma non di mestiere.

Per fare questo, chi aderirà al progetto FXX acquistando una delle vetture previste (se ne stimano una ventina) entrerà di fatto a far parte del Team Ferrari e sarà seguito nelle sue esperienze di guida direttamente dai tecnici e specialisti della Casa.

La FXX nasce dal know-how che la Ferrari ha maturato con i modelli speciali e le competizioni, costituendo la base sulla quale costruire le specifiche dei futuri modelli estremi. E’ caratterizzata da prestazioni di altissimo livello, raggiungendo valori di assoluta eccellenza.

L’utilizzo di tale vettura, non omologata per l’impiego stradale e per la quale non è previsto alcun impiego nelle competizioni, è esclusivamente riservato alla pista nell’ambito dello specifico programma di ricerca e sviluppo concordato e costantemente aggiornato, con questo inedito gruppo di “Piloti Collaudatori”.

La FXX adotta un motore V12 di 6262 cc in grado di erogare oltre 800 CV a 8500 giri/m.

Il cambio è stato sviluppato sulla base di un trasferimento delle strategie derivate dalla F1, con un tempo di cambiata inferiore a 100 ms., quasi equivalenti a quelli delle monoposto di F1, che rappresentano il massimo della tecnologia oggi disponibile.

Particolarmente importante è stato lo studio aerodinamico per permettere alla FXX di ottenere un notevole incremento del carico verticale, pari al 40% in più rispetto ai migliori valori ottenuti sino ad oggi.
Le appendici aerodinamiche, mobili e regolabili, in funzione del tipo di tracciato affrontato, garantiscono sempre l’assetto ottimale per le diverse tipologie di circuito.

La partnership con Bridgestone ha consentito di sviluppare per questo modello uno specifico pneumatico slick da 19”, così come Brembo ha realizzato appositamente un sistema di raffreddamento e pastiglie per i dischi di generose dimensioni in Composite Ceramic Material.

La straordinaria esperienza di questa vettura potrà essere condivisa con un passeggero grazie alla disponibilità di un secondo sedile.

Ulteriore peculiarità della FXX è costituita da un sofisticato impianto di telemetria in grado di monitorare 39 parametri della dinamica veicolo, fornendo informazioni in tempo reale: inoltre il sistema prevede la possibilità di acquisire numerosi altri dati in funzione di speciali esigenze.

I dati ottenuti verranno analizzati dai tecnici che seguiranno il programma e confrontati con i singoli “Piloti Collaudatori” per il costante aggiornamento della vettura.

Il pacchetto FXX comprende la partecipazione ad una serie di eventi in pista che la Ferrari organizzerà nei prossimi 2 anni, in diversi circuiti a livello internazionale: in queste occasioni le vetture saranno seguite da un team ufficiale di tecnici in grado di fornire tutta l’assistenza ed il supporto necessari al cliente impegnato in veste di “Pilota Collaudatore”.

A corollario degli appuntamenti ufficiali, che rendono davvero particolare il pacchetto FXX, il cliente potrà anche scendere in pista autonomamente, in occasione di sessioni private. Per chi invece volesse lasciare la propria vettura a Maranello, è previsto che la stessa venga trasportata direttamente dalla Casa sulle varie piste europee in occasione dei diversi eventi.

In considerazione delle elevate performance della vettura e della unicità del progetto, la consegna di ogni FXX prevede contestualmente un corso di guida ad hoc, seguito da piloti professionisti sulla Pista di Fiorano, dove vengono effettuati tutti i principali collaudi delle monoposto di F1.

Dopo la realizzazione di sedile e pedaliera su misura, verrà compiuto il classico “shake down” e, a seguire, una sessione di apprendistato sulle metodologie di collaudo.

I primi esemplari verranno consegnati, dopo una accurata selezione delle richieste, entro la fine di quest’anno; i test iniziali della vettura, in versione definitiva, sono in programma in questi giorni sulla Pista di Fiorano.

Il prezzo della FXX e del relativo pacchetto è fissato in 1.5 milioni di euro (tasse escluse) e le richieste di adesione al programma sono vagliate da uno specifico comitato interno.

http://img213.echo.cx/img213/1643/fxx01lores4zj.th.jpg (http://img213.echo.cx/my.php?image=fxx01lores4zj.jpg)
http://img213.echo.cx/img213/7255/fxx022lq.th.jpg (http://img213.echo.cx/my.php?image=fxx022lq.jpg)
http://img213.echo.cx/img213/4363/fxx039je.th.jpg (http://img213.echo.cx/my.php?image=fxx039je.jpg)
http://img213.echo.cx/img213/3695/fxx048db.th.jpg (http://img213.echo.cx/my.php?image=fxx048db.jpg)

FENZ
15-06-2005, 14:46
chiaramente è derivata dalla Enzo...

KenMasters
15-06-2005, 14:47
:eek: :eek: 800 cavalli! :eek:

sapatai
15-06-2005, 14:54
nella seconda foto il muso ricorda un po' quello della zonda.
cmq truzzissima. :sofico:

FENZ
15-06-2005, 14:59
il posteriore ricorda vagamente l'F40

FENZ
15-06-2005, 15:05
nella seconda foto il muso ricorda un po' quello della zonda.
cmq truzzissima. :sofico:
sono 2 macchine strutturalmente simili anche se la Enzo ha soluzioni tecnologicamente più avanzate come gli alettoni regolabili non in base alla velocità ma all'effettiva necessità di carico sulle ruote, come ad esempio in frenata, in curva ecc. mentre su rettilineo il carico diventa minimo permettendo alla vettura di raggiungere 350Km/h.
Non oso immaginare che velocità reggiunga questa anche se il carico aerodinamico mi sembra sia regolibile solo intervenendo manualmente sugli alettoni. (un pò come la F1)

85kimeruccio
15-06-2005, 15:06
uhm.. forse qualcosa che batte la radical... uhm.. carina

slipknot2002
15-06-2005, 15:06
cos'è sta roba, test in pista, collaudatori, dati di telemetria, non sarà mica una copertura ferrari per ricavare più test possibili sui componenti per ovviare al limite imposto alla FIA. :D :D :D

FENZ
15-06-2005, 15:09
cos'è sta roba, test in pista, collaudatori, dati di telemetria, non sarà mica una copertura ferrari per ricavare più test possibili sui componenti per ovviare al limite imposto alla FIA. :D :D :D
qualcosa del genere.
notare la totale mancanza di segnalatori quali frecce o stop, solo le luci anteriori per vedere la strada anche di notte.

FENZ
15-06-2005, 15:10
tanto non servono, chi riesce a stare dietro ad una macchina del genere?

85kimeruccio
15-06-2005, 15:11
tanto non servono, chi riesce a stare dietro ad una macchina del genere?

una radical sr8? io penso propio di si...

Coyote74
15-06-2005, 15:11
cos'è sta roba, test in pista, collaudatori, dati di telemetria, non sarà mica una copertura ferrari per ricavare più test possibili sui componenti per ovviare al limite imposto alla FIA. :D :D :D

Certo che lo è ;)

slipknot2002
15-06-2005, 15:23
Certo che lo è ;)


come direbbe bisio "Fuuuuuuuuuurbiiiiiii" :D :D

Coyote74
15-06-2005, 15:28
come direbbe bisio "Fuuuuuuuuuurbiiiiiii" :D :D

Beh, però mi pare che la prima a fare qualcosa di lontanamente simile fu la McLaren. Se non sbaglio creò una versione della sua monoposto e la cammuffò adeguatamente, di modo che dall'esterno sembrasse una vettura prototipo. In realtà non lo era.

stesio54
15-06-2005, 15:31
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=960599
:old:...e aperto da un'admin......:D

slipknot2002
15-06-2005, 15:53
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=960599
:old:...e aperto da un'admin......:D


Ma questo ha più post :Prrr: :Prrr:

FENZ
15-06-2005, 17:15
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=960599
:old:...e aperto da un'admin......:D
ops, non l'avevo visto, mi è arrivata la mail dalla ferrari quindi pensavo fosse una novità :O

Spike
15-06-2005, 18:58
Stupenda, a parte i fari simili alla Pagani zonda (orrendi).

Sarebbe stato il massimo vedere gli scarichi alti sul cofano motore tipo quelli sulle F1

Marci
15-06-2005, 19:20
una radical sr8? io penso propio di si...
vabè, allora anche la Mp4-15 và più veloce di entrambe messe assieme.
Come fai a confrontare un mezzo che corre in cateoria prototipi con un'auto? sono proprio due categorie diverse, una e protoipi, l'altra è GT

loncs
15-06-2005, 23:37
Auto? Credi di andarci in giro la domenica con la FXX?? :asd:

85kimeruccio
15-06-2005, 23:55
vabè, allora anche la Mp4-15 và più veloce di entrambe messe assieme.
Come fai a confrontare un mezzo che corre in cateoria prototipi con un'auto? sono proprio due categorie diverse, una e protoipi, l'altra è GT

lo sai che non è un prototipo vero? ;) viaggia... e viagga tanto.. va bene in pista... come la fxx.. e non dirmi che bla bla bla.. non va bene in strada.. perche se ci va la fxx ci va anche la radical.. ;)

Cociz
17-06-2005, 09:08
Auto? Credi di andarci in giro la domenica con la FXX?? :asd:

Beh... penso che qui nessuno pensa di andarci in giro mai, da nessuna parte :D

Marci
17-06-2005, 10:46
lo sai che non è un prototipo vero? ;) viaggia... e viagga tanto.. va bene in pista... come la fxx.. e non dirmi che bla bla bla.. non va bene in strada.. perche se ci va la fxx ci va anche la radical.. ;)
ok, ma sono due tipi di auto diverse, guarda la forma. e come se confrontassimo una Impreza WRC e un Pajero da Parigi-Dakar, entrambi vanno in fuoristrada, entrambi non possono circolare per strada ma sono due cose diverse.
E poi con la Radical se piove ti bagni :asd:

igiolo
17-06-2005, 11:05
Nn so..la radical nn penso sia all'altezza di una fxx..raga è la massima tecnologia ferrari in un'auto "stradale"..nn penso basti un gocart con 500 cv x starle dietro..c'è molto altro..questo secondo me ovviamente..;)

Coyote74
17-06-2005, 11:10
Nn so..la radical nn penso sia all'altezza di una fxx..raga è la massima tecnologia ferrari in un'auto "stradale"..nn penso basti un gocart con 500 cv x starle dietro..c'è molto altro..questo secondo me ovviamente..;)

Anche secondo me... oltretutto questa FXX deve essere qualcosa di mai visto prima.

85kimeruccio
17-06-2005, 14:52
Nn so..la radical nn penso sia all'altezza di una fxx..raga è la massima tecnologia ferrari in un'auto "stradale"..nn penso basti un gocart con 500 cv x starle dietro..c'è molto altro..questo secondo me ovviamente..;)


a parte che la fxx non è stradale.. ma da pista.. perciò confrontiamola con auto da pista... semmai..

la radical pesa un cavolo ha una deportanza assurda e ha una buona dose di cavalli.. il che la fa diventare l'auto stradale.. omologata.. piu potente NEL COMPLESSO..


non è un gocart.. :rolleyes:

se poi parliamo di quanto è figa la ferrari.. ecc ecc.. è un discorso diverso.... ma IO con la bellezza di un auto.. non ci vado di certo piu veloce in pista..

cuorern
17-06-2005, 15:03
a parte che la fxx non è stradale.. ma da pista.. perciò confrontiamola con auto da pista... semmai..

la radical pesa un cavolo ha una deportanza assurda e ha una buona dose di cavalli.. il che la fa diventare l'auto stradale.. omologata.. piu potente NEL COMPLESSO..


non è un gocart.. :rolleyes:

se poi parliamo di quanto è figa la ferrari.. ecc ecc.. è un discorso diverso.... ma IO con la bellezza di un auto.. non ci vado di certo piu veloce in pista..

No, no...

La Radical SR8 è un go-kart, eccome... Legalizzato per un uso su strada perchè fa figo, però sempre di un go-kart si tratta! ;)

550 kg
380 cv
V8 2600 cc
2.9 sec 0-100
306 km/h
145 cv/litro
0.7 cv/kg
2.1 G

I dati letteralmente mostruosi sono quelli in neretto, oltre al resto delle caratteristiche e delle soluzioni tecniche di cui questo mostriciattolo è dotato! L'ultimo, ovviamente, si riferisce alla massima accelerazione laterale sopportata, che è di gran lunga il più :eek: , evidenziato in rosso!

E' un go-kart... :D

P.S. Cmq la FXX, leggendo dati e specifiche, potrebbe battagliare e stracciare su tutti i punti questa SR8, basta che ora non vi mettiate a fare i pignoli dicendo che la FXX costa tredici o quattordici volte la SR8! :asd:

85kimeruccio
17-06-2005, 15:34
non mi sembra che i gocart abbiamo carrozzerie simili :)


e non ho detto che la radical gli sta davanti.. ma che se la giocano in pista :)


e appunto per questo.. con la metà dei cavalli e scelte telaistiche/susp diverse...

e anche perche no.. prezzo moooooolto differente.. una auto come la radical da forse.. o quasi la paga alla enzo.. in ferrari penso che non siamo capacissimi di fare un'auto con le palle quadrate :)


che poi la enzo la puoi usare sotto la pioggia.. ci puoi fare la spesa.. ecc ecc... è ferrari.. e qua e qui.. sono tutti discorsi che non vertono sul piano prestazionale assoluto.. e cmq molto soggettivi ;)

Coyote74
17-06-2005, 15:41
non mi sembra che i gocart abbiamo carrozzerie simili :)


e non ho detto che la radical gli sta davanti.. ma che se la giocano in pista :)


e appunto per questo.. con la metà dei cavalli e scelte telaistiche/susp diverse...

e anche perche no.. prezzo moooooolto differente.. una auto come la radical da forse.. o quasi la paga alla enzo.. in ferrari penso che non siamo capacissimi di fare un'auto con le palle quadrate :)


che poi la enzo la puoi usare sotto la pioggia.. ci puoi fare la spesa.. ecc ecc... è ferrari.. e qua e qui.. sono tutti discorsi che non vertono sul piano prestazionale assoluto.. e cmq molto soggettivi ;)

In Ferrari non sono capaci di fare auto con le palle quadrate? :confused: Spero tu ti sia espresso in modo errato :rolleyes:
La radical di auto stradale non ha nulla di nulla, è come se la Ferrari prendesse la sua F1 2002 (tanto per fare un esempio), la facesse omologare e la vendesse per circolare su strada.... bella forza, a quel punto voglio proprio vedere se la Radical non le piglia di santa ragione.
Sono altresì convinto che le prenda già da questa FXX.

cuorern
17-06-2005, 15:58
non mi sembra che i gocart abbiamo carrozzerie simili :)


e non ho detto che la radical gli sta davanti.. ma che se la giocano in pista :)


e appunto per questo.. con la metà dei cavalli e scelte telaistiche/susp diverse...

e anche perche no.. prezzo moooooolto differente.. una auto come la radical da forse.. o quasi la paga alla enzo.. in ferrari penso che non siamo capacissimi di fare un'auto con le palle quadrate :)


che poi la enzo la puoi usare sotto la pioggia.. ci puoi fare la spesa.. ecc ecc... è ferrari.. e qua e qui.. sono tutti discorsi che non vertono sul piano prestazionale assoluto.. e cmq molto soggettivi ;)

Ma sei matto?!? :p

LOL, solo il cambio della FXX (hai letto che è la stessa tecnologia della F.1 - cambiata in meno di 100 millisecondi) costerà come tutta la Radical!

Qua non si tratta di chi va più o meno in pista (anche perchè il dubbio non mi sfiora nemmeno) ma di contenuti tecnologici in ballo! La FXX non costa 1.500.000€ più tasse perchè ha un (peraltro piccolissimo) logo ferrari sul muso!

E' un giocattolo, sfizioso, bellissimo, emozionante e divertente giocattolo, la Ferrari è semplicemente la massima espressione tecnologica del mondo dell'automobile, con molte caratteristiche in comune con il mondo della F.1.

E scusa se è poco...

cuorern
17-06-2005, 15:59
...
Sono altresì convinto che le prenda già da questa FXX.

Condivido!

Chiaro che le prende dalla FXX, ma anche, paradossalmente, così non fosse, non puoi fare il raffronto! ;)

Una è una barchetta, l'altra una F.1 nascosta da quache pezzo in fibra di carbonio tinto di rosso! ;)

85kimeruccio
17-06-2005, 18:47
spe.. mi correggo coyote... ferrari ERA capace a fare auto sportive..

ora fa solo "opulente" macchine da mezza rappresentanza (guarda la scagliette e bla bla bla)... a parte qualche raro caso...

igiolo
17-06-2005, 18:59
a parte che la fxx non è stradale.. ma da pista.. perciò confrontiamola con auto da pista... semmai..

la radical pesa un cavolo ha una deportanza assurda e ha una buona dose di cavalli.. il che la fa diventare l'auto stradale.. omologata.. piu potente NEL COMPLESSO..


non è un gocart.. :rolleyes:

se poi parliamo di quanto è figa la ferrari.. ecc ecc.. è un discorso diverso.... ma IO con la bellezza di un auto.. non ci vado di certo piu veloce in pista..
Kime ben di questo sto parlando..e certamente NON è un go-cart..ha le carenature e ali deportanti..;)

:D

igiolo
17-06-2005, 19:01
Condivido!

Chiaro che le prende dalla FXX, ma anche, paradossalmente, così non fosse, non puoi fare il raffronto! ;)

Una è una barchetta, l'altra una F.1 nascosta da quache pezzo in fibra di carbonio tinto di rosso! ;)
Esatto..quello che intendevo io..costa uno sfottio anche x il marchio..ma anche x i materiali,gli studi..i progetti e i metodi costruttivi..titanio a go go..altro che..:D :cool:

85kimeruccio
17-06-2005, 19:11
tasto dolente... appunto...

con tutti sti studi.. sti collaudi.. sti materiali.. ecc ecc.. che ha tirato in ballo ferrari per fare la enzo..

7 personcine che si costruiscono una atom300.. da 40000€.. senza fronzoli.. gli da a momenti la paga...


solo a me non torna qualcosa o in ferrari è vero o no che puntano poco sulla sportività e le prestazioni assolute...


perche a me roderebbero se compro un'auto da fior fior di dollaroni che dopo le prende dalla mosca :D hehe

igiolo
17-06-2005, 19:14
tasto dolente... appunto...

con tutti sti studi.. sti collaudi.. sti materiali.. ecc ecc.. che ha tirato in ballo ferrari per fare la enzo..

7 personcine che si costruiscono una atom300.. da 40000€.. senza fronzoli.. gli da a momenti la paga...


solo a me non torna qualcosa o in ferrari è vero o no che puntano poco sulla sportività e le prestazioni assolute...


perche a me roderebbero se compro un'auto da fior fior di dollaroni che dopo le prende dalla mosca :D hehe
Questo è quello che pensi TU..fidati..puntare poco sulla sportivita????Ma dimmi quale casa offre una macchina con + tecnologia e raffinatezze..la carrera gt sembra un'utilitaria,prestazioni parlando..

85kimeruccio
17-06-2005, 19:18
no.. forse sono stato capito male.. punta tanto sulla sportività.. ma con risultati tutto sommato deludenti se una makkinina piccolina gli da tanto del filo da torcere no? :)

R|kHunter
17-06-2005, 19:21
Sono semplicemente filosofie diverse di auto sportiva... Secondo me l'ultima vera auto sportiva estrema Ferrari è stata la F40, pesi ridotti all'osso, motore turbo, niente clima, niente autoradio, niente alzacristalli elettrici, solo il minimo indispensabile, per renderla il più leggera e performante possibile... Anche la Enzo è una macchina supersportiva ma ha comunque il climatizzatore, ecc ecc... Bisogna anche valutare la tipologia di acquirenti eh... Secondo me in pista una Enzo e una radical... non c'è storia, vince la radical e tanti saluti... :D

plut0nz
17-06-2005, 19:46
Atom VS Enzo???

uhahauuha ma vince SICURAMENTE la Enzo!!

ma poi la Atom fa proprio schifo...come si fa a paragonarla con una Signora macchina come la Enzo.. :rolleyes:

igiolo
17-06-2005, 19:48
Sono semplicemente filosofie diverse di auto sportiva... Secondo me l'ultima vera auto sportiva estrema Ferrari è stata la F40, pesi ridotti all'osso, motore turbo, niente clima, niente autoradio, niente alzacristalli elettrici, solo il minimo indispensabile, per renderla il più leggera e performante possibile... Anche la Enzo è una macchina supersportiva ma ha comunque il climatizzatore, ecc ecc... Bisogna anche valutare la tipologia di acquirenti eh... Secondo me in pista una Enzo e una radical... non c'è storia, vince la radical e tanti saluti... :D
Vedi il punto è che finchè rimaniamo qui a girarci i pollici senza dati alla mano..'nsomma...:D

Jaguar64bit
17-06-2005, 20:02
Sembra un misto tra la Enzo..l'F40 e l'F50..molto bella e slanciata... e rullerà bene in pista , questo di sicuro. :D

85kimeruccio
17-06-2005, 23:42
Atom VS Enzo???

uhahauuha ma vince SICURAMENTE la Enzo!!

ma poi la Atom fa proprio schifo...come si fa a paragonarla con una Signora macchina come la Enzo.. :rolleyes:


si si.. hai propio ragione......... :rolleyes:





:muro: :doh:

igiolo
17-06-2005, 23:45
si si.. hai propio ragione......... :rolleyes:





:muro: :doh:
Ma stai parlando della atom motorizzata Honda?

85kimeruccio
17-06-2005, 23:50
si.. atom 300..

0-100km/h in 2.9secondi.. bla bla bla.. 300cv.. 500kg... honda vtec...

http://www.openwheelers.com.au/videos/Top_Gear_Ariel_Atom_2_Full_segment.mpg


http://www.mediengestalter.info/forum/13/ariel-atom-500kg-300-ps-37565-1.html
http://forum.hwinit.it/index.php?showtopic=3308

http://rosscp.zentest.co.uk/gallery/albums/userpics/10004/donnington64507.jpg
http://rosscp.zentest.co.uk/gallery/albums/userpics/10004/300601Wroughton005.jpg
http://rosscp.zentest.co.uk/gallery/albums/userpics/10010/CadwellA013.jpg
http://rosscp.zentest.co.uk/gallery/albums/userpics/10010/CadwellA003.jpg

:)

matteo171717
18-06-2005, 00:00
credi davvero che alla Ferrari non sarebbero in grado di fare un aggeggio simile? :D

igiolo
18-06-2005, 00:04
credi davvero che alla Ferrari non sarebbero in grado di fare un aggeggio simile? :D
Non è un aggeggio...è un è un...ecco..!!:D:D
Scherzi a parte è una vettura molto bella,e nn dubito che sia anche efficace..ma nn ce la vedo a fare una curva grande ai 240 in pieno..magari mi sbaglierò..ripeto..senza un confronto almeno sui tempi... :doh:

Mauro82
18-06-2005, 00:08
Non è un aggeggio...è un è un...ecco..!!:D:D
Scherzi a parte è una vettura molto bella,e nn dubito che sia anche efficace..ma nn ce la vedo a fare una curva grande ai 240 in pieno..magari mi sbaglierò..ripeto..senza un confronto almeno sui temi... :doh:
nel veloce la Enzo è avvantaggiata dall'aerodinamica e dalla potenza, però nel misto la Ariel con 500Kg è un osso duro :)

85kimeruccio
18-06-2005, 00:12
credi davvero che alla Ferrari non sarebbero in grado di fare un aggeggio simile? :D


certo e ci scommetto che se lo facesse sai quanti ci sbaverebbero dietro solo perche si chiama ferrari? :)

Non è un aggeggio...è un è un...ecco..!!:D:D
Scherzi a parte è una vettura molto bella,e nn dubito che sia anche efficace..ma nn ce la vedo a fare una curva grande ai 240 in pieno..magari mi sbaglierò..ripeto..senza un confronto almeno sui temi... :doh:

beh.. oddio.. ha un baricentro basso e un telaio/susp ottimi.. accompagnato da delle semislick...

il suo pane di certo non è monza... dove li conta mooolto la velocità alta.. e messa a confronto con una enzo per esempio.. che viaggia tanto.. potrebbe prenderle...
ma io cmq (non per difendere la atom) reputo non giusto basarsi solo su questo.. sarebbe da prendere un tracciato veloce si.. ma con curve lente ecc ecc...
non so che velocità abbia questa bestiolina nel circuito di Top gear (dove c'è un bel filmatino) ma mi piacerebbe davvero saperlo...

il problema forse della atom (non della radical di certo) è che non ha una struttura che crea deportanza..
ad esclusione forse della creazione della atom da gara con alettoni.. forse quelli creando deportanza potrebbe senza dubbio aiutarla.. ma non avendola mai vista girare non ti so dire.

FENZ
18-06-2005, 02:32
Sono semplicemente filosofie diverse di auto sportiva... Secondo me l'ultima vera auto sportiva estrema Ferrari è stata la F40, pesi ridotti all'osso, motore turbo, niente clima, niente autoradio, niente alzacristalli elettrici, solo il minimo indispensabile, per renderla il più leggera e performante possibile... Anche la Enzo è una macchina supersportiva ma ha comunque il climatizzatore, ecc ecc... Bisogna anche valutare la tipologia di acquirenti eh... Secondo me in pista una Enzo e una radical... non c'è storia, vince la radical e tanti saluti... :D
quoto alla grande, l'F40 è tuttora la vettura ferrari che mi piace di più sia come estetica che come meccanica uniti da uno stile unico.

Si vede che è stata costruita quando c'era ancora Enzo alla "guida" della Ferrari...

Naturalmente come detto sopra una macchina leggera è avvantaggiata tul misto ma al Nurburgring o a Daytona vorrei vedere la radical :D

Eppoi la radical non c'enta na mazza con la Enzo, sono 2 vetture totalmente differenti!
Ve l'immaginate la radical col climatizzatore?
Vabbe che non ci sarà nemmeno sulla FXX ma sulla vettura originaria (Enzo) c'è!

85kimeruccio
18-06-2005, 02:47
è sempre lì il discorso.. dipende su che piano le mettiamo a confronto.. ;) semplice...

igiolo
18-06-2005, 06:42
certo e ci scommetto che se lo facesse sai quanti ci sbaverebbero dietro solo perche si chiama ferrari? :)



beh.. oddio.. ha un baricentro basso e un telaio/susp ottimi.. accompagnato da delle semislick...

il suo pane di certo non è monza... dove li conta mooolto la velocità alta.. e messa a confronto con una enzo per esempio.. che viaggia tanto.. potrebbe prenderle...
ma io cmq (non per difendere la atom) reputo non giusto basarsi solo su questo.. sarebbe da prendere un tracciato veloce si.. ma con curve lente ecc ecc...
non so che velocità abbia questa bestiolina nel circuito di Top gear (dove c'è un bel filmatino) ma mi piacerebbe davvero saperlo...

il problema forse della atom (non della radical di certo) è che non ha una struttura che crea deportanza..
ad esclusione forse della creazione della atom da gara con alettoni.. forse quelli creando deportanza potrebbe senza dubbio aiutarla.. ma non avendola mai vista girare non ti so dire.

infatti il punto è questo .... nn ha deportanza..cmq la fxx sai quanto pesa in meno della già leggera Enzo?..no eh...:D

PacManZ
18-06-2005, 12:13
# Ferrari F60 Enzo - 1.19.0
# Ariel Atom - 1.19.5
# Porsche Carerra GT - 1.19.8
# Mercedes McLaren SLR - 1.20.9
# Ford GT - 1.21.9
# Ferrari 360 CS - 1.22.3
# Porsche GT3 RS - 1.22.3
# Murcielago - 1.23.7
# Zonda - 1.23.8
# Koenigsegg - 1.23.9
# Noble - 1.25.0
# Gallardo - 1.25.8
# Lotus Exige - 1.26.4
# Chevrolet Corvette - 1.26.8
# Porsche 911 GT3 - 1.27.2
# TVR 350C - 1.27.5
# BMW M3 CSL - 1.28.0
# Dodge Viper SRT-10 - 1.28.5
# MG SV - 1.28.6
# Porsche 911 Carrera S - 1.28.9 (very wet)
# Mitsubishi Evo VIII - 1.28.9
# BMW Alpine Z8 - 1.29.0
# Mercedes CL65 - 1.29
# Alfa 3.7 GTA - 1.30.0
# Subaru Impreza STI - 1.30.1
# Aston Martin DB7 GT - 1.30.4
# Audi S4 - 1.30.9
# Porsche 911 turbo - 1.31.0
# Vauxhall VX 220 turbo - 1.31.3
# Honda NSX Type R - 1.31.6
# BMW M3 - 1.31.8
# Nissan 350Z - 1.31.8
# Mazda RX8 - 1.31.8
# Ford Focus RS - 1.32.2
# Lotus Esprit V8 - 1.32.5
# Audi TT V6 - 1.32.7
# MG ZT - 1.33
# Noble - 1.33.1
# Mercedes SL 55 AMG - 1.33.2
# Volkswagen Golf R32 - 1.33.2
# Volvo S60R - 1.35.0
# Ferrari 575 - 1.35.2
# Alfa 147 GTA - 1.35.6
# Lotus Elise - 1.35.6
# Aston Martin Vanquish - 1.36.2
# Renault Clio v6 - 1.36.2
# Honda Civic Type R - 1.36.5
# Saab 95 hot aero - 1.37.9
# Mazzer - 1.38.0
# Bowler Wildcat - 1.39.4
# Bentley Arnarge - 1.40.8
# Overfinch - 1.44.0


La pista di topgear

FENZ
18-06-2005, 13:27
# Ferrari F60 Enzo - 1.19.0
# Ariel Atom - 1.19.5
# Porsche Carerra GT - 1.19.8
# Mercedes McLaren SLR - 1.20.9
# Ford GT - 1.21.9
# Ferrari 360 CS - 1.22.3
# Porsche GT3 RS - 1.22.3
# Murcielago - 1.23.7
# Zonda - 1.23.8
# Koenigsegg - 1.23.9
# Noble - 1.25.0
# Gallardo - 1.25.8
# Lotus Exige - 1.26.4
# Chevrolet Corvette - 1.26.8
# Porsche 911 GT3 - 1.27.2
# TVR 350C - 1.27.5
# BMW M3 CSL - 1.28.0
# Dodge Viper SRT-10 - 1.28.5
# MG SV - 1.28.6
# Porsche 911 Carrera S - 1.28.9 (very wet)
# Mitsubishi Evo VIII - 1.28.9
# BMW Alpine Z8 - 1.29.0
# Mercedes CL65 - 1.29
# Alfa 3.7 GTA - 1.30.0
# Subaru Impreza STI - 1.30.1
# Aston Martin DB7 GT - 1.30.4
# Audi S4 - 1.30.9
# Porsche 911 turbo - 1.31.0
# Vauxhall VX 220 turbo - 1.31.3
# Honda NSX Type R - 1.31.6
# BMW M3 - 1.31.8
# Nissan 350Z - 1.31.8
# Mazda RX8 - 1.31.8
# Ford Focus RS - 1.32.2
# Lotus Esprit V8 - 1.32.5
# Audi TT V6 - 1.32.7
# MG ZT - 1.33
# Noble - 1.33.1
# Mercedes SL 55 AMG - 1.33.2
# Volkswagen Golf R32 - 1.33.2
# Volvo S60R - 1.35.0
# Ferrari 575 - 1.35.2
# Alfa 147 GTA - 1.35.6
# Lotus Elise - 1.35.6
# Aston Martin Vanquish - 1.36.2
# Renault Clio v6 - 1.36.2
# Honda Civic Type R - 1.36.5
# Saab 95 hot aero - 1.37.9
# Mazzer - 1.38.0
# Bowler Wildcat - 1.39.4
# Bentley Arnarge - 1.40.8
# Overfinch - 1.44.0


La pista di topgear

notare la piccola lotus come si fa valere tra le grandi,
mi piace un sacco quell'auto :)

FENZ
18-06-2005, 13:29
hanno provato anche la Bentley? ma con quale coraggio?
non è mica un'auto da pista :confused:

85kimeruccio
18-06-2005, 14:30
hanno provato anche la Bentley? ma con quale coraggio?
non è mica un'auto da pista :confused:
e dovresti vedere che traversoni :D

Jaguar64bit
18-06-2005, 15:58
hanno provato anche la Bentley? ma con quale coraggio?
non è mica un'auto da pista :confused:


Vero è una macchina di lusso che con la sportività non centra molto. :D poi pesa 3 tonnellate.

IcEMaN666
18-06-2005, 16:02
:rotfl::rotfl::rotfl::
La 147 gta a 4 decimi dalla ferrari 575
:rotfl::rotfl::rotfl::

Jaguar64bit
18-06-2005, 16:04
......in quella classifica c'è qualcosa che non quadra.... :rotfl: :rotfl:

85kimeruccio
18-06-2005, 16:16
beh al posto di ridere io cercherei di capire un attimino su che pista si provano no? ;)

IcEMaN666
18-06-2005, 16:19
beh al posto di ridere io cercherei di capire un attimino su che pista si provano no? ;)
non esiste nessuna pista su questo pianeta dove una scrausissima TA con 240cv batte una TP con 515cv...NESSUNA.
io credo che quello sia un 1:25:2 invece che un 1.35.2

Mauro82
18-06-2005, 16:21
:rotfl::rotfl::rotfl::
La 147 gta a 4 decimi dalla ferrari 575
:rotfl::rotfl::rotfl::
c'è anche la versione portata a 320CV che gira 5.6s più veloce di quella normale

Jaguar64bit
18-06-2005, 16:23
beh al posto di ridere io cercherei di capire un attimino su che pista si provano no? ;)


Però i dati cronometrici per alcune macchine appaiono strani , poi per carità saranno reali.

Mauro82
18-06-2005, 16:24
però c'è da dire che la pista di Top Gear non ha molti curvoni veloci, infatti la MC12 gira in 1:18.9 contro gli 1:19.0 della Enzo mentre in alte piste il distacco è più marcato per via del maggior carico della MC12

Mauro82
18-06-2005, 16:27
:rotfl::rotfl::rotfl::
La 147 gta a 4 decimi dalla ferrari 575
:rotfl::rotfl::rotfl::
considera che la 147 pesa 400Kg in meno e in una pista come quella di Top Gear sono un bel vantaggio, poi bisogna vedere anche le condizioni in cui le hanno testate (magari quando hanno provato la 575 le condizioni non erano ottimali)

Jaguar64bit
18-06-2005, 16:56
considera che la 147 pesa 400Kg in meno e in una pista come quella di Top Gear sono un bel vantaggio, poi bisogna vedere anche le condizioni in cui le hanno testate (magari quando hanno provato la 575 le condizioni non erano ottimali)

A mio avviso prove comparative come quella postata , dovrebbero essere fatte su piste tipo il Mugello , che hanno tratti molto veloci e tratti lenti e medio lenti con molte curve in appoggio , così facendo nessuna macchina viene particolarmente penalizzata dai tempi , in base alle proprie caratteristiche di telaio , motore , gomme.

OverClocK79®
18-06-2005, 17:00
che mostro di auto.....

BYEZZZZZZZZZZ

FENZ
18-06-2005, 17:21
poi dipende molto anche dal pilota, dal suo stile di guida che non sempre si adatta alla vettura.

IcEMaN666
18-06-2005, 18:00
considera che la 147 pesa 400Kg in meno e in una pista come quella di Top Gear sono un bel vantaggio, poi bisogna vedere anche le condizioni in cui le hanno testate (magari quando hanno provato la 575 le condizioni non erano ottimali)
regà non mascheriamoci dietro ste cose...
una 147gta in nessuna condizione è lontanamente paragonabile alla 575m...
400chili in meno a fronte di più del doppio dei cavalli...madaiche tempi sono?
cioè l'unica cosa che spero, che poi è l'ipotesi più probabile, che quello sia un 1.25.2...il che ci potrebbe stare.
o altrimenti c'hanno messo un babbeo a guidarla..ma a parità di pilota 10 secondi in pista ci stanno tutti..altro che parità.

85kimeruccio
18-06-2005, 18:00
considera che la 147 pesa 400Kg in meno e in una pista come quella di Top Gear sono un bel vantaggio, poi bisogna vedere anche le condizioni in cui le hanno testate (magari quando hanno provato la 575 le condizioni non erano ottimali)

esatto

PacManZ
18-06-2005, 18:24
regà non mascheriamoci dietro ste cose...
una 147gta in nessuna condizione è lontanamente paragonabile alla 575m...
400chili in meno a fronte di più del doppio dei cavalli...madaiche tempi sono?
cioè l'unica cosa che spero, che poi è l'ipotesi più probabile, che quello sia un 1.25.2...il che ci potrebbe stare.
o altrimenti c'hanno messo un babbeo a guidarla..ma a parità di pilota 10 secondi in pista ci stanno tutti..altro che parità.

e' sempre lo stesso pilota.
sul mulo ci sono i filmati di tutte le prove.

PacManZ
18-06-2005, 18:26
solo per curiosita' : la renault di formula uno ha fatto il giro in 58 s e qualcosa (o 59)

anonimizzato
18-06-2005, 18:36
oggi ho incorciato una Enzo, io ero con la bici di mia madre lui invece con la macchina di Dio. :sbavvv:

Mauro82
18-06-2005, 18:42
regà non mascheriamoci dietro ste cose...
una 147gta in nessuna condizione è lontanamente paragonabile alla 575m...
400chili in meno a fronte di più del doppio dei cavalli...madaiche tempi sono?
cioè l'unica cosa che spero, che poi è l'ipotesi più probabile, che quello sia un 1.25.2...il che ci potrebbe stare.
o altrimenti c'hanno messo un babbeo a guidarla..ma a parità di pilota 10 secondi in pista ci stanno tutti..altro che parità.
il pilota dovrebbe essere sempre Clarksonn che proprio un babbeo non è, poi in una pista come quella di Top Gear il peso conta molto, pensa che la Atom ha 220CV se non ricordo male e gira quasi sullo stesso tempo della Enzo che ha il triplo dei CV (sarebbero di più ma dovrebbe essere leggermente depotenziata :D ), ad esempio guarda la Lotux Exige con 192CV e 800Kg, gira 2.5s in meno della Koenigsegg che ha quasi il quadruplo dei CV (più del quadruplo se è la versione CCR che supera gli 800CV) pesa 600Kg meno della 575 (mi chiedo cosa farebbe una Alfa 33 stradale del '67 che pesa meno della Exige ed è più potente :D )

igiolo
18-06-2005, 18:55
notare la piccola lotus come si fa valere tra le grandi,
mi piace un sacco quell'auto :)
Questa classifica mi sono astenuto dal metterla prima xkè ha davvero troppi svarioni..:D

plut0nz
18-06-2005, 19:25
ehm..scusate ma parlando di estetica...la Atom vi sembra minimamente paragonabile alla Enzo????????'

lasciando stare le prestazioni dato che vince la Enzo..ma la Atom è proprio un aborto di auto...anzi è già tanto chiamarla auto e non go-kart..PUAH :rolleyes:

FENZ
18-06-2005, 22:22
Questa classifica mi sono astenuto dal metterla prima xkè ha davvero troppi svarioni..:D

hai pienamente ragione, infatti stiamo andando un pò OT :D

ehm..scusate ma parlando di estetica...la Atom vi sembra minimamente paragonabile alla Enzo????????'

lasciando stare le prestazioni dato che vince la Enzo..ma la Atom è proprio un aborto di auto...anzi è già tanto chiamarla auto e non go-kart..PUAH :rolleyes:

La Atom non è un'auto, è un telaio con un motore, quattro ruote ed un faro :rolleyes:
Però penso sia proprio divertente :) (anche se esteticamente :rolleyes: )

FENZ
18-06-2005, 22:25
Ritornando alla FXX
avete notato che gli alettoni posteriori sono fissi e non mobili?
Questo è uno svantaggio a livello di prestazioni ma un vantaggio per la ricerca in campo F1 dove le appendici aerodinamiche mobili non sono ammesse.
Pensate se avesse un'aerodinamica attiva come la Enzo :eek:

R|kHunter
18-06-2005, 22:39
ehm..scusate ma parlando di estetica...la Atom vi sembra minimamente paragonabile alla Enzo????????'

lasciando stare le prestazioni dato che vince la Enzo..ma la Atom è proprio un aborto di auto...anzi è già tanto chiamarla auto e non go-kart..PUAH :rolleyes:

Bel discorso del cazzo... Se cerchi una macchina da usare in pista va benissimo anche la Atom, visto che costa 35 mila sterline contro le 450 mila della Enzo, quindi costa QUINDICI VOLTE MENO e cmq in pista mantiene prestazioni pressochè identiche (mezzo secondo sulla pista di top gear). E scusa se è poco, sai? :rolleyes:

R|kHunter
18-06-2005, 22:45
http://www.arielmotor.co.uk/04/press.htm <-- leggete cosa ne pensano gli specialisti del settore...

plut0nz
18-06-2005, 23:03
Bel discorso del cazzo... Se cerchi una macchina da usare in pista va benissimo anche la Atom, visto che costa 35 mila sterline contro le 450 mila della Enzo, quindi costa QUINDICI VOLTE MENO e cmq in pista mantiene prestazioni pressochè identiche (mezzo secondo sulla pista di top gear). E scusa se è poco, sai? :rolleyes:

stikazzi del costo...se tu avessi 35 mila sterline che ti avanzano te la compreresti?? :rolleyes:
io ho detto che le prestazioni sono inferiori alla Enzo...e che anche esteticamente la Atom fa schifo..ha detto bene chi la ha descritta come un telaio e un motore..è orrenda..
chi se ne frega delle prestazioni se una macchina è un aborto..
a sto punto ci sono un sacco di prototipi tipo quella macchian che ha 2 motori di aereo sui lati che supera tutti..ma non ne parla nessuno perchè FA SCHIFO..

chissà quante Atom ci sono in giro per il mondo..mi sa che ci sono più Enzo che Atom nonostante il prezzo... :confused:

R|kHunter
18-06-2005, 23:26
Ragiona tesoro, su... Per andare in pista la ariel è senza la minima ombra di dubbio la macchina con il più alto rapporto prestazioni/prezzo, e sticazzi.

Ti faccio inoltre presente che 35 mila sterline è un prezzo alla portata di molta gente, 450 mila sterline è un prezzo appannaggio di pochi eletti.

Metti che sei uno che ha un reddito ch ne so, di 60 mila sterline l'anno e hai il pallino della guida in pista, cosa ti prendi, una Enzo o una Atom?

Che poi la Enzo abbia un'altra linea, ecc e tutto il resto, va bene, ma del resto costa 15 volte tanto e vorrei anche ben vedere, e in ogni caso, come già detto sopra, è un prodotto che si rivolge a una tipologia di clienti completamente diversa.

Se fai caso al link che ho postato sopra TUTTI i giornalisti del campo automobilistico che hanno avuto modo di provare l'atom l'hanno giudicata quantomeno superba, poi, se tu sai tutto e per te è una merda cagosa, vorrà dire che è così, basta che sei contento.

85kimeruccio
19-06-2005, 02:44
stikazzi del costo...se tu avessi 35 mila sterline che ti avanzano te la compreresti?? :rolleyes:
io ho detto che le prestazioni sono inferiori alla Enzo...e che anche esteticamente la Atom fa schifo..ha detto bene chi la ha descritta come un telaio e un motore..è orrenda..
chi se ne frega delle prestazioni se una macchina è un aborto..
a sto punto ci sono un sacco di prototipi tipo quella macchian che ha 2 motori di aereo sui lati che supera tutti..ma non ne parla nessuno perchè FA SCHIFO..

chissà quante Atom ci sono in giro per il mondo..mi sa che ci sono più Enzo che Atom nonostante il prezzo... :confused:

io se li avessi li spenderei per un'auto così...

se la atom ti fa schifo sono fatti tuoi.. intanto dati alla mano è MOLTO PIU EFFICACE della enzo.... (efficace rapportata con la enzo, non in modo assoluto)
prototipi non sono stradali!!! con la atom ci giri dove vuoi! e sticazzi

guarda che il motore non conta un benemerita mazza.. i cavalli della tua adorata enzo non valgono un fico secco se l'auto pesa!

le atom sono per intenditori.. perche solo uno che ne capisce un attimo andrebbe a spendere così i suoi soldi.. e fa bene!!

ehm..scusate ma parlando di estetica...la Atom vi sembra minimamente paragonabile alla Enzo????????'

lasciando stare le prestazioni dato che vince la Enzo..ma la Atom è proprio un aborto di auto...anzi è già tanto chiamarla auto e non go-kart..PUAH :rolleyes:

si.. se a te non piace non conta un cavolo..


esteticamente io la trovo buona... se poi a te non piace fatti tuoi

R|kHunter
19-06-2005, 09:25
Precisiamo anche che sulla pista di topgear la Atom gira solo a mezzo secondo di distanza dalla Enzo, e non ha NESSUNA appendice aerodinamica che crei deportanza, al contrario della Enzo. Se avessero testato la versione da corsa della Atom con alettone anteriore e posteriore credo proprio che quel mezzo secondo di distacco sarebbe sparito... :D

ironmanu
19-06-2005, 13:35
è sempre lì il discorso.. dipende su che piano le mettiamo a confronto.. ;) semplice...

ma che discorsi fai????è ovvio! :D

6 tu che appena postata la fxx hai cominciato a dire radical qua radical la' la fxx avrebbe pane x i suoi denti..... Anche il filmato della exige con l'elicottero da guerra metteva in evidenza un handling fuori dal comune x la sua categoria, E' FATTA APPOSTA!

ironmanu
19-06-2005, 13:54
Ragiona tesoro, su... Per andare in pista la ariel è senza la minima ombra di dubbio la macchina con il più alto rapporto prestazioni/prezzo, e sticazzi.

Ti faccio inoltre presente che 35 mila sterline è un prezzo alla portata di molta gente, 450 mila sterline è un prezzo appannaggio di pochi eletti.

Metti che sei uno che ha un reddito ch ne so, di 60 mila sterline l'anno e hai il pallino della guida in pista, cosa ti prendi, una Enzo o una Atom?

Che poi la Enzo abbia un'altra linea, ecc e tutto il resto, va bene, ma del resto costa 15 volte tanto e vorrei anche ben vedere, e in ogni caso, come già detto sopra, è un prodotto che si rivolge a una tipologia di clienti completamente diversa.

Se fai caso al link che ho postato sopra TUTTI i giornalisti del campo automobilistico che hanno avuto modo di provare l'atom l'hanno giudicata quantomeno superba, poi, se tu sai tutto e per te è una merda cagosa, vorrà dire che è così, basta che sei contento.

Mah, io mi trovo d'accordo con te. Il solo fatto che accomuna la ariel atom e la enzo è che sono due veicoli che in pista vanno forte, e basta.
Al di la della clientela diversa direi che si tratta di due IDEE diverse.
Se Ferrari volesse vincere al 100% contro la atom fanno na garetta partando la F1 e buonanotte.....anche se li fai girare in un budello!

La enzo sta nel segmento SUPERCAR mentre la atom direi "prototipi" come la F2005&co.

Quello che regge tutti sti discorsi che stiamo facendo è SOLTANTO il fatto che la Enzo puo' girare ovunque sui tempi della atom (o quasi).

A favore di ferrari dico che la Enzo portandosi dietro tutto il suo ambaradan (peso,clima,ecc..) e avendo le prestaz che ha dimostra di vantare soluzioni tecnologiche SUPERIORI.

Poi ovviamente c'è un fatto di BRAND ragazzi che per una azienda è tutto al giorno d'oggi!

Sicuramente la atom coniuga perfettamente le prestaz al vertice nel settore "veicoli a 4 ruote" ed una spesa contenuta. Io la trovo molto bella (tutta tralicciata) ma di fatto x me "è un kart "molto molto raffinato nelle scelte strutturali e funzionali

La cosa che secondo me è davvero spettacolare della atom è la sua "usabilità" strada /pista senza troppi complimenti e ad un prezzo decisamente accattivante:da intenditori!

85kimeruccio
19-06-2005, 13:57
ma che discorsi fai????è ovvio! :D

6 tu che appena postata la fxx hai cominciato a dire radical qua radical la' la fxx avrebbe pane x i suoi denti..... Anche il filmato della exige con l'elicottero da guerra metteva in evidenza un handling fuori dal comune x la sua categoria, E' FATTA APPOSTA!

no perche qua molti mi sembra mettano in confronto la bellezza.. la figaggine del markio.. ecc ecc....

che poi la radical dia una pista alla enzo è un altro discorso.. ma non dirlo in giro :D

ironmanu
19-06-2005, 14:06
no perche qua molti mi sembra mettano in confronto la bellezza.. la figaggine del markio.. ecc ecc....

che poi la radical dia una pista alla enzo è un altro discorso.. ma non dirlo in giro :D

Questo è propiro cio' che sottolineavo sopra, la enzo è una supercar da pista che coniuga diverse esigenze nn ultima l'estetica.

Poi nn serve un genio per capire che "l'estetica" + efficace in pista nn è quella della enzo, basta quardare la forma/linea di una F1,nn mi pare si somiglino molto....

Io ne faccio una questione di "funzione" del prodotto...proporre una atom o una radical nel segmento SUPERCAR da sogno nn la vedrei una scelta giusta :D

ugox@
19-06-2005, 14:08
sinceramente di forma, specialmente di profilo mi fa cagare, solamente perchè è una ferrrari non deve essere bella, perchè ci scometto che se questa macchina aveva lo sterma bmw o qualsiasi altro sterma veniva definita truzza... :mad:

ironmanu
19-06-2005, 14:10
sinceramente di forma, specialmente di profilo mi fa cagare, solamente perchè è una ferrrari non deve essere bella, perchè ci scometto che se questa macchina aveva lo sterma bmw o qualsiasi altro sterma veniva definita truzza... :mad:

bhe' ovvio che i gusti son gusti...

ironmanu
19-06-2005, 14:11
sinceramente di forma, specialmente di profilo mi fa cagare, solamente perchè è una ferrrari non deve essere bella, perchè ci scometto che se questa macchina aveva lo sterma bmw o qualsiasi altro sterma veniva definita truzza... :mad:

bhe' ovvio che i gusti son gusti...a me la enzo piace molto ma trovo molto bella anche la impreza sti( tanto per rendere l'idea), saro' forse da ricovero??? :D

17mika
19-06-2005, 14:42
regà non mascheriamoci dietro ste cose...
una 147gta in nessuna condizione è lontanamente paragonabile alla 575m...
400chili in meno a fronte di più del doppio dei cavalli...madaiche tempi sono?
cioè l'unica cosa che spero, che poi è l'ipotesi più probabile, che quello sia un 1.25.2...il che ci potrebbe stare.
o altrimenti c'hanno messo un babbeo a guidarla..ma a parità di pilota 10 secondi in pista ci stanno tutti..altro che parità.


Ragazzi, ma non ve h'ha detto nessuno che la 575 l'hanno provata su un tracciato non propramente asciutto??? :D

Per la cornaca.. tra quelle in alto in classifica, neanche la Zonda aveva l'asciutto completo

85kimeruccio
19-06-2005, 15:08
bhe' ovvio che i gusti son gusti...a me la enzo piace molto ma trovo molto bella anche la impreza sti( tanto per rendere l'idea), saro' forse da ricovero??? :D


beh la subaru.. estetica a parte.. opinionabile (che io amo) è mooolto efficace come auto...

Marci
19-06-2005, 16:01
a me cmq sta ferrari non piace, anche se la atom la batte su tutti i fronti, specialmente quello della brutteza :asd:
le Ultime Ferrari tranne la Scaglietti le vedo male, la 430 sembra una Enzo che si incula una 360, la Enzo non mi piace e quest'ultimo modello è una Enzo con delle cose appiccicate....
La 360 era Favolosa, la 575 è bellissima e la F50 come estetica è 10.000volte più bella della Enzo.
La Atom è uno scarafaggio con 4 ruote, non ci puoi andare per strada.

FENZ
19-06-2005, 16:25
definire bella la 360 la vedo dura, a mio parere insieme alla Mondial sono le ferrari più brutte mai prodotte.
La 360 ha forme troppo arrotondate che si addicono poco ad un'auto con un carattere ed uno stile come la ferrari, mi sa molto di hyundai Coupè, non so se ho reso l'idea.
La 430 è una 360 decisamente migliorata.

La Atom, come ho detto prima è un telaio con un motore, 4 ruote ed un faro...
ovvio che chi ha poche possibilità economiche dovrebbe optare per quest'auto ma sinceramente quel telaio a vista è un pò bruttino...

Io opterei per una Lotus Elise (meglio ancora un'Exige), almeno se piove non ti bagni, hai la radio ed il climatizzatore, insomma è un'auto anche se pesa 700Kg...
Non so se avete capito cosa intendo...

85kimeruccio
19-06-2005, 16:26
ma cos'è. sono l'unico qua che andrebbe in giro con la atom? :D


c'è pure il bel targozzo :D

Marci
19-06-2005, 16:29
ma cos'è. sono l'unico qua che andrebbe in giro con la atom? :D


c'è pure il bel targozzo :D
si anche perchè se uno ha i soldi giusto per prendersi una Atom ci si compra una 166, una serie 5, una Classe E, una Volvo S80 ecc... non di certo quel trabiccolo utilizzabile solo in pista. ti immagini un viaggio di 600Km in autostrada a febbraio con costante -5°C :D

85kimeruccio
19-06-2005, 16:34
beh ovvio... :D


ma io un giretto in tangenziale o sul lago con la atom me ce lo farei :D

Marci
19-06-2005, 16:35
beh ovvio... :D


ma io un giretto in tangenziale o sul lago con la atom me ce lo farei :D
d'estate ovviamente :cool:

FENZ
19-06-2005, 16:36
a proposito di 575, guardate la GTC :cool:
notare gli scarichi...
http://img150.echo.cx/img150/6967/vetturedacompetizione575gtcsid.th.jpg (http://img150.echo.cx/my.php?image=vetturedacompetizione575gtcsid.jpg)
http://img288.echo.cx/img288/539/vetturedacompetizione575gtctop.th.jpg (http://img288.echo.cx/my.php?image=vetturedacompetizione575gtctop.jpg)
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85kimeruccio
19-06-2005, 16:47
d'estate ovviamente :cool:

massì ovviamente :) vabbe che duro è meglio.. ma non ghiacciolo :D sbuahahaha

FENZ
19-06-2005, 17:24
infatti, penso che quando si prova quell'auto si rimane di stucco non solo per l'accelerazione e la velocità :D

85kimeruccio
19-06-2005, 19:08
cmq

FXX: Peso 1150kg/800cv
Radical sr8: Peso 550kg/365cv
Atom300: Peso 450km/300cv

uhm.... ad occhio mi sembrano moolto uguali... come rapporto peso/potenza...

sicuramente le prima due hanno una deportanza ad aiutarle.. che è un notevolissimo vantaggio...

bananarama
19-06-2005, 20:28
riuscire ad avere una di queste e' una cosa che spinge a vivere.

plut0nz
19-06-2005, 21:00
ma cos'è. sono l'unico qua che andrebbe in giro con la atom? :D


c'è pure il bel targozzo :D

mi sa proprio di si..

io preferirei usare un'ape cross che sto trespolo con le ruote.. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

mooooooolto meglio la lotus

85kimeruccio
20-06-2005, 00:05
:ciapet:

FENZ
20-06-2005, 01:46
mi sa proprio di si..

io preferirei usare un'ape cross che sto trespolo con le ruote.. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

mooooooolto meglio la lotus

Lotus RULEZZ :D

FENZ
12-09-2005, 19:28
ecco la nuova novità ferrari
la 430 versione challenge



Ferrari presenta la nuova F430 Challenge al Salone dell’Automobile di Francoforte
La partecipazione della Ferrari al 61° Salone dell’Automobile di Francoforte è contraddistinta dall’anteprima mondiale della F430 Challenge, la vettura da competizione derivata dalla berlinetta 8 cilindri stradale che, dalla stagione agonistica 2006, prenderà parte al campionato monomarca Ferrari Challenge Trofeo Pirelli.

Con la F430 Challenge la Ferrari rinnova la stretta collaborazione che da sempre esiste tra le due anime dell’Azienda, quella granturismo e quella sportiva, assecondando i desideri dei propri clienti che amano le corse.

La F430 Challenge mantiene infatti l’aspetto ed il motore da 490 CV della versione stradale, ma incorpora un elevato numero di modifiche mirate all’uso nelle competizioni e molte novità rispetto alla vettura attualmente utilizzata, la 360 Challenge, alla quale si affiancherà in pista nella prossima stagione per diventarne poi l’unica protagonista dal 2007.

Un’intensa serie di prove di sviluppo in circuito, sia a Fiorano sia in altri prestigiosi tracciati, ha affinato la F430 Challenge, che propone contenuti destinati ad essere sicuramente apprezzati dai piloti. Notevole come di consueto il trasferimento dalla Formula 1, applicato all’impianto frenante, che per la prima volta su un’auto da gara Ferrari sfrutta la tecnologia carbo-ceramica (CCM).

Di derivazione F1 anche il cambio elettroattuato, che ha la stessa logica di funzionamento delle monoposto da Gran Premio. Grazie alla frizione bi-disco sinterizzata ed allo specifico software si ottengono gli stessi tempi di cambiata della stradale (150 ms) in condizioni ben più esasperate, quali quelle delle competizioni. Allo stesso modo, rispetto alla berlinetta della quale è evoluzione, sono state modificate la quinta e la sesta marcia, nonché la coppia conica per poter sfruttare a pieno le potenzialità del motore su tutti i circuiti. Le nuove gomme slick da 19’’ sono state sviluppate appositamente dalla Pirelli per coniugare i severi regolamenti che prevedono anche lunghe distanze con altissime prestazioni.

La F430 Challenge pesa 1.225 kg in ordine di marcia (escluso il carburante). L’alleggerimento ha coinvolto tutti i settori del veicolo, dalla meccanica alla carrozzeria. Da sottolineare in particolare l’utilizzo del Lexan® per il parabrezza, della fibra di carbonio per l’intero coperchio del collettore d’aspirazione e l’impianto di scarico specifico.

Per permettere ai piloti di apprezzare a pieno il livello di sportività della vettura in pista, il differenziale elettronico (E-Diff) è stato sostituto da un differenziale meccanico così come al posto del EBD è stato applicato un ripartitore meccanico; inoltre non è previsto il controllo di stabilità ed esiste la possibilità di escludere l’ASR a discrezione del pilota, mentre gli altri sistemi elettronici di veicolo sono stati mantenuti nella taratura “race”. Per questi motivi il manettino è stato eliminato. Resta sempre attivo l’ABS. Tra le altre soluzioni introdotte, spicca il nuovo volante, che è dotato di un sistema di sgancio rapido per agevolare l’accesso in vettura e sul quale sono installati i pulsanti per le comunicazioni con i box, il pit speed (che limita automaticamente la velocità all’interno della corsia box) e la gestione di un nuovo quadro strumenti digitale a colori.

Il retro della vettura è caratterizzato dal layout specifico dell’impianto di scarico ultra leggero con terminali alti centrali e dalla griglia modificata al fine di permettere un maggior sfogo dell’aria calda dal vano motore. Le sospensioni sono state modificate nelle barre di torsione, nella rigidezza delle molle e negli ammortizzatori monotaratura per l’uso specificamente racing. I cerchi monodado sono a fissaggio centrale per una veloce sostituzione, facilitata ulteriormente da un sistema di sollevamento pneumatico.

Dati tecnici F430 Challenge
Dimensioni
Lunghezza: 4512 mm
Larghezza: 1923 mm
Altezza: 1184 mm

Motore
Tipo: V8 – 90°
Cilindrata totale: 4308 cm3
Potenza Massima: 360,3 kW (490 CV) a 8500 giri/min
Coppia Massima: 465 Nm (47,4 kgm) a 5250 giri/min


http://www.owners.ferrari.com/esImages/Ferrari/20050912/f430_challenge_02_senza_omp.jpg
http://www.owners.ferrari.com/esImages/Ferrari/20050909/f430_challenge_01.jpg
http://www.owners.ferrari.com/esImages/Ferrari/20050909/f430_challenge_04.jpg
http://www.owners.ferrari.com/esImages/Ferrari/20050909/f430_challenge_05.jpg

igiolo
12-09-2005, 19:46
nn c'è maiale..