View Full Version : ruotare l'immagine su un asse
ivanisevic82
14-06-2005, 14:40
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un aiuto.
E' possibile, con qualche programma di grafica, far ruotare un immagine su un asse da definire?
In modo da vederla non + stile 2d, "piatta", frontale, ma sotto la prospettiva che preferisco...
Vi faccio un esempio: immaiginate di essere in una stanza, avete una parete esattamente di fronte a voi. Su quelle laterali dovete attaccare un immagine, come la rendete in grafica?
Spero di essere stato chiaro, in caso contrario chiedetemi una foto che la uppo!
Ciao!
se ho capito bene devi modificare un'immagine raster, da inserire in un'altra immagine raster, nn 3d, vero?
la cosa più semplice direi è usare un prog tipo photoshop, ma qq altro che permetta di distorcere le immagini va bene.
io ti posto la proced x photoshop, poi la adatti ai vari prog.
devi semplicemente aprire l'immagine, fai doppio click sull'icona del livello sfondo, nella finestra dei livelli, per trasformare lo sfondo in un livello.
fai immagine/trasformazione libera (oppure crtl+T) e ti appaiono i quadr negli angoli.
ctrl+tasto sx sui quadr e deformi l'immagine, ad es prendendo i due angoli di dx e stringendoli, dando all'immagine una forma a "trapezio"... tipo come se si trovasse appunto nella parete di fianco...
spero di ess spiegato...altrim dimmi.
ciao,
ale
ivanisevic82
14-06-2005, 16:40
Allora, ti spiego....
Innanzitutto io non so niente di grafica, quindi quelle cose sul 3d che hai detto sono arabo, ma non importa :D
Ho provato a fare quello che mi hai detto ma non mi pare fosse quello che mi serve.
Passando all'atto pratico, forse con queste foto capirai:
http://ivanisevic82.altervista.org/angolo.JPG
Vedi la finestra sulla sinistra?
Allora, immagina che io debba attaccare li un poster, ma io del poster ho solo l'immagine frontale.
Devo farlo ruotare su un lato finchè non raggiunga la stessa angolazione della finestra.
E per far questo dicevi bene tu, verra fuori un trapezio.
Come devo fare?
...puoi fare anche con Gimp è semplicissimo....importi le due immagini, le metti su livelli differenti e poi con la funzione di modifica trapezoidale rendi il poster di quella forma...è più facile da spiegare che da fare...
http://www.osservatorioinformatico.it/gimp.html
ivanisevic82
14-06-2005, 18:01
Già fatto con photo shop ragazzi, grazie lo stesso, era + semplice di quanto pensassi!
Ora avrei bisogno di un altra cosa...mi serve un immagine di una tenda, molto semplice, senza ghiri gori o drappeggi, può essere anche un immagine frontale, poi me la tello io in prospettiva.
Deve essere un colore tenue, tipo beige chiarissimo o paglia...e come tessuto deve essere appunto qualcosa di NON liscio, tipo paglia intrecciaa non so se avete presente!
...puoi fare anche con Gimp è semplicissimo....importi le due immagini, le metti su livelli differenti e poi con la funzione di modifica trapezoidale rendi il poster di quella forma...è più facile da spiegare che da fare...
http://www.osservatorioinformatico.it/gimp.html
è quello che dicevo io...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.