View Full Version : Phase nel Subwoofer
Qualcuno, gentilmente, mi spiegherebbe a cosa serve il selettore Phase del subwoofer? Ci sono 2 valori impostabili: 0° e 180°.
Grazie per la vostra attenzione e disponibilità.
Il controllo di fase, talvolta variabile, talvolta solo invertibile, è utile per evitare interferenze distruttive (cioe' che annullino il fronte d'onda creando buchi nella riproduzione di determinate frequenze) fra l'emissione del sub e quella degli altri diffusori. In pratica, mentre fai suonare l'impianto, prova ad invertire la fase e lascia quella dove ti sembra di sentire meglio i bassi, cioè non proveneienti direttamente dal sub, ma uditi in maniera omogenea a tutte le altre frequenze dello spettro sonoro.
Ti ringrazio per la spiegazione, quindi quando a volte capita che ci siano molti suoni a bassa frequenza che coprono quelli degli altri canali può dipendere da quello che mi spiegavi tu e va corretto invertendo la fase, giusto?
In pratica può accadere che alcune frequenze si annullino tra loro creando buchi nello spettro sonoro. Se però senti le basse frequenze un po' troppo invadenti, i motivi potrebbero essere anche altri: il livello del sub troppo elevato, il taglio della frequenza massima emessa dal sub troppo elevata, una cattiva disposizione dello stesso, un livello troppo basso degli altri canali rispetto al sub, sistema di diffusori non ben bilanciato, ecc...
una cattiva disposizione dello stesso
Questa non la sapevo, avevo letto finora che si poteva posizionare ovunque avendo l'accortezza di non tenerlo troppo vicino alle pareti onde evitare il riverbero. Grazie ancora.
Questa non la sapevo, avevo letto finora che si poteva posizionare ovunque avendo l'accortezza di non tenerlo troppo vicino alle pareti onde evitare il riverbero. Grazie ancora.
Il posto migliore per mettere il sub è all'interno delle due casse anteriori, l'invertitore di fase nn serve a nulla fatto così, serve quello continuo per essere utile
Il posto migliore per mettere il sub è all'interno delle due casse anteriori, l'invertitore di fase nn serve a nulla fatto così, serve quello continuo per essere utile
Ok, grazie, quindi vedrò di posizionarlo dove hai detto tu.
Non ho capito, però cosa sarebbe un invertitore di fase continuo.
Ok, grazie, quindi vedrò di posizionarlo dove hai detto tu.
Non ho capito, però cosa sarebbe un invertitore di fase continuo.
Al posto che fare o-180 regoli di fino da 0 a 180
Si, ma quello continuo ce l'hanno pochi subwoofer. In genere c'è solo l'invertitore (che generalmente basta). L'importante è che il fronte sonoro emesso dal sub non sia perpendicolare alla parete di fronte perchè potrebbe dare luogo ai fenomeni di cui abbiamo già detto sopra.
Quindi una disposizione del genere sarebbe l'ideale:
Direi di sì, anche se personalmente preferisco i due sourround posteriori un po' più dietro all'ascoltatore e il sub un po' girato per il motivo che dicevo prima. Comunque la disposizione dipende anche dalle dimensioni della stanza, dall'arredamento e, non ultimo, dalle possibilità del tuo amplificatore multicanale di sistemare adeguatamente le distanze e la grandezza dei diffusori in modo da compensare eventuali dissimmetrie nella disposizione.
dalle possibilità del tuo amplificatore multicanale di sistemare adeguatamente le distanze e la grandezza dei diffusori in modo da compensare eventuali dissimmetrie nella disposizione.
Purtroppo l'amplificatore/decoder AC3 è incorporato nel sub, le uniche regolazioni a me concesse sono il volume ed il controllo di fase che mi ha permesso grazie al vostro aiuto di venire a conoscenza di tutte queste utilissime informazioni, grazie mille.
Allora assicurati di disporre tutti i diffusori ad egual distanza dal punto d'ascolto (escluso sub ovviamente) in modo da non squilibrare il fronte sonoro.
Si, ma quello continuo ce l'hanno pochi subwoofer. In genere c'è solo l'invertitore (che generalmente basta). L'importante è che il fronte sonoro emesso dal sub non sia perpendicolare alla parete di fronte perchè potrebbe dare luogo ai fenomeni di cui abbiamo già detto sopra.
L'uso dell'invertitore e come cercare di pesare 1kg di mele con una pesapersone :D
Perfettamente d'accordo, ma non è colpa mia se sui sub, in genere, mettono solo quello e poi ad esempio in camera mia, anche invertendo la fase non si nota nessuna varizione sul suono. Credo occorra un discreto orecchio (nei casi normali) per avvertire qualche differenza sostanziale. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.