Entra

View Full Version : entrare nel BIOS Toshiba

dyd_dog
11-06-2005, 17:33
salve, possiedo un notebook Toshiba Satellite S5200. ll mio problema è sapere come entrare nel bios. Se tengo premuto il tasto "esc" all'avvio, l'unica cosa che fa è chiedermi (in inglese) se voglio caricare le impostazioni di default oppure no. Qualsiasi cosa risponda (Y/N) si avvia cmq win xp. Ho letto su altri forum che in questi casi l'accesso al bios potrebbe essere stato bloccato dalla casa ma ci vorrebbe un particolare floppy per entrare comunque.
Qualche suggerimento?

boston2058
12-06-2005, 04:43
Nono non è bloccato devi provare con i tasti F non so quale sia provali tutti vedi che è sicuramente uno di quelli ;)

dyd_dog
12-06-2005, 07:21
Nono non è bloccato devi provare con i tasti F non so quale sia provali tutti vedi che è sicuramente uno di quelli ;)

già provati tutti !!!!
il tasto che fa entrare nel bios è "esc" ma non posso fare nessuna modifica, l'unica cosa che vedo è quanto riportato nel post precedente.

gino1221
12-06-2005, 07:39
prova con F2, oppure canc (o del o delete o come caxxo lo indica il tuo note! :D ), oppure tab

Neon68
12-06-2005, 08:47
Hai gia' pensato all'ipotesi di togliere la batteria tampone del bios?
Dovrebbe disabilitare ogni passw...
Tienila staccata un bel po (magari di notte mentre dormi).

dyd_dog
12-06-2005, 09:45
ragazzi, forse non sono riuscito a spiegarmi, ma non è un problema di password. Con il tasto "esc" ci entro, tanto è che mi dà l'unica opzione che è quella che ho già messo sopra., con la scritta bios vers. 1.5. Il problema è come sbloccare tutte le altre opzioni, che non ci sono.
Devono essere bloccate. L'unica possibilità credo che sia un dischetto di avvio con il software per entrare nel menu completo. Solo che non ho idea di coma si chiami sto soft.

gino1221
12-06-2005, 09:48
ragazzi, forse non sono riuscito a spiegarmi, ma non è un problema di password. Con il tasto "esc" ci entro, tanto è che mi dà l'unica opzione che è quella che ho già messo sopra., con la scritta bios vers. 1.5. Il problema è come sbloccare tutte le altre opzioni, che non ci sono.
Devono essere bloccate. L'unica possibilità credo che sia un dischetto di avvio con il software per entrare nel menu completo. Solo che non ho idea di coma si chiami sto soft.

ehm.. scusa, ma che altre opzioni vorresti sbloccare? tutti i portatili sono così, e hanno bios insulsi, per evitare di far danni, dal momento che un pezzo danneggiato in un portatile significherebbe cambiare tutto il blocco sk madre proc sk video e tutto...

dyd_dog
12-06-2005, 09:58
io vorrei vedere la configurazione completa, con tutto il set-up configurabile come si fa nei normali pc desktop.
Su un altro forum ho letto: "per modificare la configurazione CMOS, ha bisogno di un piccolo programma esterno (non integrato sulla scheda madre) che va caricato inserendo un particolare dischetto all’avvio del PC."
La mia domanda era proprio per questo.
Per esempio, se prendo un secondo HD (che si può montare benissimo) come faccio a configurare primary/secondary master/slave etc?

gino1221
12-06-2005, 14:10
io vorrei vedere la configurazione completa, con tutto il set-up configurabile come si fa nei normali pc desktop.
Su un altro forum ho letto: "per modificare la configurazione CMOS, ha bisogno di un piccolo programma esterno (non integrato sulla scheda madre) che va caricato inserendo un particolare dischetto all’avvio del PC."
La mia domanda era proprio per questo.
Per esempio, se prendo un secondo HD (che si può montare benissimo) come faccio a configurare primary/secondary master/slave etc?

non ti so dire.. avrei voluto provare anche io, ma alla fine ho lasciato perdere e non ho nemmeno cercato, ma a che ti serve? vuoi OCare? o solo vedere la config? perchè ci sono cmq tanti software adatti a quelli che vorresti poter fare.

dyd_dog
12-06-2005, 21:17
ci sono cmq tanti software adatti a quelli che vorresti poter fare.

mi puoi postare qualche esempio di soft? anche in pvt se qui nonsi puo fare.

gino1221
12-06-2005, 21:23
mi puoi postare qualche esempio di soft? anche in pvt se qui nonsi puo fare.

ad esempio CPU-z per vedere la config, o sisoft sandra, un programma molto completo con tanto di test, oppure "central brain identifier". questo e cpu-z sono molto simili, e indicano praticamente tutto, prova ;)

dyd_dog
12-06-2005, 22:17
grazie ;) proverò :)
ma possono anche fare modifiche o solo visualizzare?
conosci anche un'altro soft chiamato snooper?

gino1221
13-06-2005, 07:35
grazie ;) proverò :)
ma possono anche fare modifiche o solo visualizzare?
conosci anche un'altro soft chiamato snooper?

no, non conosco snoper, e cmq ci sono anche per fare modifiche:
RMClock ad esempio ti permette di gestire voltaggi, moltiplicatore e sped step a tuo piacimento
Clockgen oppure cpufsb oppure cpucool ti permettono anche di variare il bus, e quindi la freq. ma non avendo un portatile i fix non si può andare su più di tanto.. inoltre devi conoscere il pll della tua scheda madre e non è facile trovarlo..

dyd_dog
13-06-2005, 13:35
grazie. ;)