View Full Version : il ruotino di scorta... dubbio amletico
nemorino
10-06-2005, 00:09
ieri sera una mia amica ha bucato la gomma anteriore della sua yaris TD con un bel chiodo che ha rovinato le tele del pnuematico (così mi ha detto oggi il gommista a cui ho portato la ruota)
mi ha quindi lasciato qui la sua macchina, io le ho prestato la mia x tornare a casa... (erano le 3 di notte e di mettermi a cambiare gomme zero voglia)
io domani dovrei andare al lavoro con la sua, lasciarla dal gommista (x sostituzione pneumatico, bilanciatura etc.) e andarla a ritirare domani sera...
domanda....
sull'anteriore destra monto il ruotino.... anche se mi è sempre stato consigliato di mettere il ruotino dietro.... non ho voglia di svitare tutti quei bulloni...
dite che andando a velocità "vecchio con cappello in testa", tipo sui 40 km/h posso star tranquillo a fare una ventina di chilometri con ruotino montato sull'anteriore?
Jaguar64bit
10-06-2005, 00:20
Se vai piano col ruotino di scorta sull'anteriore non ci sono problemi , ma devi controllare che sia almeno gonfio alla pressione giusta , cmq ripeto se vai 40km/h non dovresti avere problemi.
nemorino
10-06-2005, 00:27
Se vai piano col ruotino di scorta sull'anteriore non ci sono problemi , ma devi controllare che sia almeno gonfio alla pressione giusta , cmq ripeto se vai 40km/h non dovresti avere problemi.
mi pare un filo giù (ma poi magari è normale, a freddo)
bhè la macchina è quasi nuova, spero che il ruotino non sia sgonfio (sgraaattt)
no cmq andrò a 40 all'ora proprio poer evitare ogni problema (non tanto per me quanto per la macchina che appunto non è mia ;))
Topomoto
10-06-2005, 00:47
Si, se vai piano nessun problema. Stai attento soprattutto in curva ;)
Gemini77
10-06-2005, 08:51
Cazzo che coincidenza! ... questa mattina zona binasco la mia ragazza ha bucato la ruota anteriore destra della sua yaris d4-d ... sono andato a recuperarla e cambiarle la gomma!!! .... sul ruotino c'è scritto MAX 80km/h
ps
non sapevo che ci fosse il ruotino, questa sera dobbiamo andare a Como e mi toccherà andarci con l'AX!!!! ... che due BOLLE!
nemorino
10-06-2005, 11:18
sistemato ;)
stamattina ho fatto la strada a max a 60 km/h senza grossissime difficoltà
grazie dei consigli
ciao
L'unica cosa a mio parere che potrebbe comportare il ruotino all'anteriore è o una tenuta di strada lievemente inferiore oppure qualche vibrazione al volante se non è perfettamente bilanciato/gonfio.. ma di preciso non saprei.. non mi è mai capitato di avere macchine col ruotino... la mia perchè.. un ruotino per una 215/75 la vedo dura... quella di mio papà... 205/55 anche quella è duretta mi sà :D
Il ruotino in se e' PERFETTAMENTE in grado di gestire la macchina fino a velocita' di 80 Km/h su qualsiasi tipo di strada e per il chilometraggio non c'e' praticamente nessun limite.
I problemi indotti dal ruotino sono di altro tipo:
MECCANICI
Se viene montato sulle ruote motrici il diverso diametro di rotolamento obbliga il differenziale a compensare in continuazione la differente velocita' di rotazione dei due alberi , quindi se non si vuole surriscadare il differenziale conviene non superare i 140-160 Km/h
ELETTRONICI
Il differente diametro di rotolamento viene interpretato dalle centraline ESP, ABS e Controllo pressione come un MALFUNZIONAMENTO DEI SENSORI , quindi dopo pochi metri fatti TUTTE QUESTE CENTRALINE SI DISATTIVANO.
LA macchina fintanto che ha il ruotino e' priva di ABS e di ESP , bisonga ricordarselo quando si va in giro.
FastFreddy
10-06-2005, 11:33
.... sul ruotino c'è scritto MAX 80km/h
In rettilineo! Non provarci nemmeno ad affrontare una curva decisa col ruotino! :eek:
Non contiamo poi il deciso sbilanciamento della frenata......
RiccardoS
10-06-2005, 11:35
Il ruotino in se e' PERFETTAMENTE in grado di gestire la macchina fino a velocita' di 80 Km/h su qualsiasi tipo di strada e per il chilometraggio non c'e' praticamente nessun limite.
I problemi indotti dal ruotino sono di altro tipo:
MECCANICI
Se viene montato sulle ruote motrici il diverso diametro di rotolamento obbliga il differenziale a compensare in continuazione la differente velocita' di rotazione dei due alberi , quindi se non si vuole surriscadare il differenziale conviene non superare i 140-160 Km/h
ELETTRONICI
Il differente diametro di rotolamento viene interpretato dalle centraline ESP, ABS e Controllo pressione come un MALFUNZIONAMENTO DEI SENSORI , quindi dopo pochi metri fatti TUTTE QUESTE CENTRALINE SI DISATTIVANO.
LA macchina fintanto che ha il ruotino e' priva di ABS e di ESP , bisonga ricordarselo quando si va in giro.
:ave:
sei un pozzo di sapere.
FastFreddy
10-06-2005, 11:39
Il ruotino in se e' PERFETTAMENTE in grado di gestire la macchina fino a velocita' di 80 Km/h su qualsiasi tipo di strada e per il chilometraggio non c'e' praticamente nessun limite.
Occhio però, se una curva la affronti a 80 all'ora con la gommatura normale, col ruotino direi che è più prudente affrotarla a velocità decisamente più bassa....
85kimeruccio
10-06-2005, 11:47
bastava sapere che il ruotino va montato nella parte senza motricità :)
Coyote74
10-06-2005, 11:58
L'unica cosa a mio parere che potrebbe comportare il ruotino all'anteriore è o una tenuta di strada lievemente inferiore oppure qualche vibrazione al volante se non è perfettamente bilanciato/gonfio.. ma di preciso non saprei.. non mi è mai capitato di avere macchine col ruotino... la mia perchè.. un ruotino per una 215/75 la vedo dura... quella di mio papà... 205/55 anche quella è duretta mi sà :D
Beh, io monto le 225/45 R17 e ho il ruotino di scorta, dove è il problema... anche le Porsche hanno il ruotino.
nemorino
10-06-2005, 12:16
Beh, io monto le 225/45 R17 e ho il ruotino di scorta, dove è il problema... anche le Porsche hanno il ruotino.
ne sa qualcosa Lentini :D
cmq grazie a tutti dei consigli..
che il ruotino è meglio non montarlo davanti si sa... ma piuttosto che star lì a smontare due ruote preferisco andare piano e raggiungere il primo gommista utile
in effetti oggi la spia dell'abs era accesa ;)
in rettilineo ho fatto massimo i 70, in curva i 50 erano più che sufficienti per mettere in crisi la tenuta di strada dell'auto
Topomoto
10-06-2005, 23:59
L'unica cosa a mio parere che potrebbe comportare il ruotino all'anteriore è o una tenuta di strada lievemente inferiore oppure qualche vibrazione al volante se non è perfettamente bilanciato/gonfio.. ma di preciso non saprei.. non mi è mai capitato di avere macchine col ruotino... la mia perchè.. un ruotino per una 215/75 la vedo dura... quella di mio papà... 205/55 anche quella è duretta mi sà :D
215/75 credo sia un fuoristrada (o suv), quindi è logico che non abbia il ruotino.....ma 205/55 è una gomma normalissima, non vedo il problema.
215/75 sì è fuoristrada :D (non SUV :asd: )ed ha la sua bella gomma di scorta 205/55 è normale ma neppure la gomma di una punto :D comunque è auto storica, e non penso che all'epoca esistesse/fosse così diffuso il ruotino :P
215/75 sì è fuoristrada :D (non SUV :asd: )ed ha la sua bella gomma di scorta 205/55 è normale ma neppure la gomma di una punto :D comunque è auto storica, e non penso che all'epoca esistesse/fosse così diffuso il ruotino :P
Lol che errore assurdo che ho fatto :P 205/70 non 205/55... sono andato a vedere prima :D :D
55 infatti facendo due conti è una misura da "punto" 70 è già grandina :P
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