View Full Version : outlook: sincronizzazione dei messaggi tra più client
M@arco_000
08-06-2005, 10:48
Salve a tutti,
forse è stato già chiesto ma purtroppo la funzione di ricerca nn c'è, quindi...
ho un indirizzo email che deve essere gestito su tre client (win xp, win 2000 (il server) e win 98) usando outlook / outlook express
i messaggi devono essere sincronizzati, cioè se scarico la posta da un client deve restare non solo su quello da cui l'ho scaricata, mi aiutate?
grazie, ciao
Salve a tutti,
forse è stato già chiesto ma purtroppo la funzione di ricerca nn c'è, quindi...
ho un indirizzo email che deve essere gestito su tre client (win xp, win 2000 (il server) e win 98) usando outlook / outlook express
i messaggi devono essere sincronizzati, cioè se scarico la posta da un client deve restare non solo su quello da cui l'ho scaricata, mi aiutate?
grazie, ciao
Inanzitutto outlook e outlook express sono due cose differenti che usano due file di salvataggio diversi
Microsoft Outlook usa .pst
Outlook eXpress usa (ora nn ricordo ma è diverso)
ora se tu vuoi fare in modo che i 3 client ricevano la posta dallo stesso indirizzo devi impostare i vari client di posta in modo da nn cancellare la posta dopo il download (questo su almeno due dei 3 pc)
Configurazione x Microsoft Outlook Express
Strumenti > account> posta elettronica>proprietà > imp avanzate
e selezioni la voce " conserva una copia dei messaggi sul server"
ora se vuoi che questo client elimini i messaggi selezioni la voce Elimina messaggi dopo X giorni
Configurazione x Microsoft Outlook
Strumenti > account di posta > avanti > cambia > altre impostazioni > impostazioni avanzate
e selezioni la voce " conserva una copia dei messaggi sul server"
ora se vuoi che questo client elimini i messaggi selezioni la voce Elimina messaggi dopo X giorni
se hai problemi nn esitare a chiedere ... ciao
M@arco_000
08-06-2005, 13:24
ciao grazie della risposta, ma invece di fare così, non si possono scaricare su una cartella del server indipendentemente da quale client si usi? io nelle preferenze di otulook espress ho trovato solo il percosorso per i messaggi archiviati, non so se basta che metto lo stesso percorso (con destinazione il server) su tutti quanti i pc dai cui volgio accedere all'email.
spero di essermi spiegato bene:D
tra un'oretta poi posso anche dirti se ho outlook su tutti i pc o se ci dobbiamo accontentare di outlook express.
ciao:)
M@arco_000
08-06-2005, 14:45
confermo che su tutti i pc c'è microsoft outlook (la vers che sta su office 2000)
x ora ho impostato di non cancellare i messaggi dal server da 2 dei 3 client ma se si potesse farli usare la stessa cartella per tutti i messaggi sarebbe meglio, io come ti ho detto ho trovato il percorso dei "messagi archiviati" basta che metto quello uguale su tutti i pc?
Se ben ricordo con outlook express non è possibile selezionare una cartella di rete per archiviare i messaggi, mentre con outlook ciò è fattibile.
La soluzione più conveniente e configurare un server di posta con exchange, sempre che ne valga la pena.
M@arco_000
08-06-2005, 16:00
ma quello che vorrei capire io è: basta che setto la cartella di archiviazione per avere tutte le cartelle uguali in tutti gli outlook della rete?
:help:
M@arco_000
08-06-2005, 16:18
Se ben ricordo con outlook express non è possibile selezionare una cartella di rete per archiviare i messaggi, mentre con outlook ciò è fattibile.
La soluzione più conveniente e configurare un server di posta con exchange, sempre che ne valga la pena.
ciao potresti spiegarmi come si fa xfavore? tanto su win2000 già ci sta exchange no?
mettendo un'unica cartella per l'archiviazione non mi è cambiato nulla, xchè la cartella viene usata solo x i messaggi "vecchi".
:help:
se tutti hanno Outlook allora devi fare cosi ... crei il tuo profile Account di Outlook sul server
Allora
ti crei un account su un pc1 una volta creato l'account Outlook ti crea un file di nome Outlook.pst lo dovresti trovare nel pc (fai una ricerca)
Ora una volta trovato quel file lo copi sul server
Copiato il file vai sul pc1 strumenti -> account di posta -> Visualizza e modifica account esitenti
Sotto nella finestra C'è una voce Nuovo File dati Outlook
Clicca
e dagli la posizione del file sul server ... ovvimente deve essere condiviso
Fai la stessa procedura fatta sul pc 1 x tutti gli altri pc .
in questo modo dovresti ogni volta che un pc scarica la posta poterla vedere anche sugli altri ....
fammi sapere
X sicurezza ti consiglio di posdetare la cancellazione delle mail dal server da cui le scarichi xkè se uno dei pc x sbaglio le cancella dal file .pst ... nn le recuperi +
Ciao :D
M@arco_000
08-06-2005, 19:37
ok grazie:), domattina ci provo:D
M@arco_000
09-06-2005, 11:08
se tutti hanno Outlook allora devi fare cosi ... crei il tuo profile Account di Outlook sul server
Allora
ti crei un account su un pc1 una volta creato l'account Outlook ti crea un file di nome Outlook.pst lo dovresti trovare nel pc (fai una ricerca)
Ora una volta trovato quel file lo copi sul server
Copiato il file vai sul pc1 strumenti -> account di posta -> Visualizza e modifica account esitenti
Sotto nella finestra C'è una voce Nuovo File dati Outlook
Clicca
e dagli la posizione del file sul server ... ovvimente deve essere condiviso
Fai la stessa procedura fatta sul pc 1 x tutti gli altri pc .
in questo modo dovresti ogni volta che un pc scarica la posta poterla vedere anche sugli altri ....
fammi sapere
X sicurezza ti consiglio di posdetare la cancellazione delle mail dal server da cui le scarichi xkè se uno dei pc x sbaglio le cancella dal file .pst ... nn le recuperi +
Ciao :D
allora, io ho copiato l'account del pc1 sul server, poi sono andato in strumenti > account... > ho selezionato uno dei due account di posta elettronica che vanno sincronizzati, cliccato propietà, però la voce che mi hai detto tu "nuovo file di dati outlook" non c'è :( magari se hai outlook installato fammi uno screenshot:D
ciao
il tuo è la vers 2000 di office cmq dovresti averlo ugualmente ...
Dopo aver cliccato proprieta dell'account del pc1 da quelche parte dovreti avere quella voce ... http://utenti.lycos.it/gxp/Giaco/Immagine2.jpg
M@arco_000
09-06-2005, 12:36
ora sn a casa oggi pomeriggio riprovo. nn ricordo se stava la sotto quella voce, mi pare strano nn averla notata, speriamo che mi sia sbagliato:D
grazie cmq;) poi ti faccio sapere
ciao
M@arco_000
09-06-2005, 14:51
:cry: io quel tasto in outlook non ce l'ho :( tu che vers stai usando? io la 2000 sr-1...
prova a fare cosi
Sul pc 1
File > gestione file dati > aggiungi
selezioni il file sul server
poi vai nella schermata dove ti eri bloccato prima e selezioni quale file usare dall'elenco es: il mio file è LaMIaPosta"
ok
M@arco_000
09-06-2005, 20:44
non ho nemmeno il menu a discesa dove si aggiunge la cartella :boh:
Ciao
se hai Outlook 2000 il percorso di salvataggio dell' archivio lo trovi su:
File --> Archivio
Poi prosegui come consigliato da GiacoXp
Fammi sapere
Ciao
si .. in effetti penso che il 2000 nn sia poi cosi diverso avra solo qualche voce o parola <>
M@arco_000
13-06-2005, 12:45
tnx oggi pom riprovo poi vi dico:)
ciao
M@arco_000
14-06-2005, 20:51
niente anche da lì si sceglie il percorso per i "messaggi archiviati" cioè quelli di 2 settimane oppure un mese fa... in quel modo non riesco a condividere i messaggi in "tempo reale"...
credo che proverò facendo un server di posta con exchange, tanto devo fare la stessa cosà con i fax e misà che è la via migliore..
sapete x caso come si fa?:D
exchange già c'è su win2000 oppure è un prog a pagamento?
niente anche da lì si sceglie il percorso per i "messaggi archiviati" cioè quelli di 2 settimane oppure un mese fa... in quel modo non riesco a condividere i messaggi in "tempo reale"...
credo che proverò facendo un server di posta con exchange, tanto devo fare la stessa cosà con i fax e misà che è la via migliore..
sapete x caso come si fa?:D
exchange già c'è su win2000 oppure è un prog a pagamento?
NATURALMENTE è a pagamento e si chiama Microsoft Exchange Server 2000 o Microsoft Exchange Server 2003 dipende quale versione vuoi.
Inoltre per il fax, nei sistemi server, esiste una alternativa a winfax.
Ciao
M@arco_000
15-06-2005, 14:21
NATURALMENTE è a pagamento e si chiama Microsoft Exchange Server 2000 o Microsoft Exchange Server 2003 dipende quale versione vuoi.
Inoltre per il fax, nei sistemi server, esiste una alternativa a winfax.
Ciao
ciao, quando dici winfax parli di quello della symantec vero? di che alternativa parli?
non immagini quando sarebbe bello ricevere i fax sul server e poterli vedere olter che inviare da tutti i client:D ricordo che il server ha win2000 i client 1xp e gli altri win98se
grazie a tutti, ciao:)
ciao, quando dici winfax parli di quello della symantec vero? di che alternativa parli?
non immagini quando sarebbe bello ricevere i fax sul server e poterli vedere olter che inviare da tutti i client:D ricordo che il server ha win2000 i client 1xp e gli altri win98se
grazie a tutti, ciao:)
Si in windows 2000 server e presumo anche in Windows 2003 server esiste un servizio che ti permette di inviare i fax da qualunque postazione client e di riceverli.
Per configurarlo nel client:
Start --> Programi --> Accessori --> Cominicazioni --> Fax
Tasto dx del mouse su Risorse del computer
Gestisci
Fax condiviso Microsoft
Routing in uscita
Gruppi
Tutte le periferiche
Modem
Nei servizi si chiama FAX CONDIVISO MICROSOFT
Ricorda che deve essere installato un modem nel server.
Ciao
M@arco_000
21-06-2005, 08:44
benissimo quindi exchange non mi serve vero?
se adesso non trovo il servizio in win 2000 quindi è perchè nn ci ho installato il modem, giusto?:D
senti ma win 2000 ce l'ho solo sul sever, poi ho 2 client con win98 e 1 con xp... come faccio a inviare ricevere/fax sui client con il modem che installero sul server?
grazie infinitamente x la tua disponibilità, ciao:)
ps: tempo ti avevo inviato un pvt misà che nn l'hai ancora letto.
benissimo quindi exchange non mi serve vero?
se adesso non trovo il servizio in win 2000 quindi è perchè nn ci ho installato il modem, giusto?:D
senti ma win 2000 ce l'ho solo sul sever, poi ho 2 client con win98 e 1 con xp... come faccio a inviare ricevere/fax sui client con il modem che installero sul server?
grazie infinitamente x la tua disponibilità, ciao:)
ps: tempo ti avevo inviato un pvt misà che nn l'hai ancora letto.
1) Se no trovi il servizio su windows 2000 è perchè devi intallare un modem
2) Per quando riguarda w98 purtroppo non so che dirti
3) Il tuo messaggio in pvt non l'ho letto :D Sorry, adesso ci guardo.
Purtroppo non posso essere sempre celere nelle risposte perchà sono sempre in giro per lavoro.
Sehai bisogno chiedi pure
ciao
M@arco_000
24-06-2005, 07:13
quello che vorrei capire io è cosa mi serve (e come fare) per potere inviare fax da tutti i client (o almeno con xp che su 1 client e che pensavo di mettere anche su un altro). un'altra cosa che vorrei fare è ricevere i fax e poterli vedere contemporaneamente (condividerli quidi) su tutti i client della rete... è questo che vorrei, sarebbe veramente comodo..
ti addo a icq/msn;)
ciao
Bene messaggio ricevuto.
Allora cominciamo :)
Da quello che ho capito non vuoi usare winfax.
In prima cosa ti serve un modem da collegare al server.
Poi controlla nei servizi del server, da strumenti di ammnistrazione, servizi, se hai attivo un servizio che si chiama:
FAX CONDIVISO MICROSOFT
Se così non fosse lo devi installare.
Per vedere come fare lancia la guida della microsoft e ricerca Gestione Servizio Fax. Li troverai tutto quello che ti serve. Evito di postarti le istruzioni per evitare di dirti cavolate. :D
Altrimenti prova a vedere:
1) Per la parte client:
Start --> Programi --> Accessori --> Cominicazioni --> Fax
2) Per la parte Server: (Windows 2000 server)
Tasto dx del mouse su Risorse del computer
Gestisci
Servizi e applicazioni
Fax condiviso Microsoft
Routing in uscita
Gruppi
Tutte le periferiche
Modem
Spero di avere rispoto alle tue domande.
Fammi sapere l'andamento.
Ciao
M@arco_000
24-06-2005, 13:33
ok grazie se ho tempo provo oggi stesso:) ti faccio sapere
ps: preciso che non ho niente contro win fax, a parte che è a pagamento e per il momento non penso proprio di acquistarlo (mi servirebbero almeno 3 licenze):D e poi non avendolo mai usato nn so se ci si possono condividere i stessi fax su tutti i client.
ciao
ok grazie se ho tempo provo oggi stesso:) ti faccio sapere
ps: preciso che non ho niente contro win fax, a parte che è a pagamento e per il momento non penso proprio di acquistarlo (mi servirebbero almeno 3 licenze):D e poi non avendolo mai usato nn so se ci si possono condividere i stessi fax su tutti i client.
ciao
Uso winfax da molti anni e devo dire che e non mi ha mai dati grossi problemi.
Comunque winfax funziona in modo molto semplice. Si installa nel server (un computer che può avere qualsiasi sistema operativo Microssoft) e poi nei client da dove vuoi inviare i fax. E' compatibile con w95, W98, Wnt4, W2k, WXp, W2k Server e W2k3 Server. Il modem deve essere installato solo nel server.
Ciao e fammi sapere.
Ciao visto che qui si parla di microsoft outlook posto qui anzichè aprire una nuova discussione.
vorrei avere sul desktop un collegamento per vedere la mia rubrica di outlook senza dover sempre aprire il programma.
una sorta di collegamento simile alla classica rubrica.wab creata con outlook express.
è possibile?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.