View Full Version : Ma l'abs della punto...
Norbrek™
06-06-2005, 17:26
Ho una punto seconda serie del 2000, con l'abs..però non capisco se è proprio l'abs che fa veramente cagare o se proprio non funziona..perchè tralasciando il fatto che sta macchina non frena niente..allora capita che premo un po' più decisamente il freno, in questo caso le ruote si bloccano regolarmente con conseguente strisciata..capita anche a voi e quindi l'abs è proprio quello della mutua, o nel mio caso dite che proprio non funziona?
orestino74
06-06-2005, 17:28
Ho una punto seconda serie del 2000, con l'abs..però non capisco se è proprio l'abs che fa veramente cagare o se proprio non funziona..perchè tralasciando il fatto che sta macchina non frena niente..allora capita che premo un po' più decisamente il freno, in questo caso le ruote si bloccano regolarmente con conseguente strisciata..capita anche a voi e quindi l'abs è proprio quello della mutua, o nel mio caso dite che proprio non funziona?
Non funziona...
che rottame dai Manuel ! :fagiano: :ciapet: :D
FastFreddy
06-06-2005, 17:44
Ho una punto seconda serie del 2000, con l'abs..però non capisco se è proprio l'abs che fa veramente cagare o se proprio non funziona..perchè tralasciando il fatto che sta macchina non frena niente..allora capita che premo un po' più decisamente il freno, in questo caso le ruote si bloccano regolarmente con conseguente strisciata..capita anche a voi e quindi l'abs è proprio quello della mutua, o nel mio caso dite che proprio non funziona?
Vuol dire che semplicemente la tua macchina NON ha l'ABS.....
Mi sa che il concessionario si è dimenticato (?) di ordinarlo....
Ho una punto seconda serie del 2000, con l'abs..però non capisco se è proprio l'abs che fa veramente cagare o se proprio non funziona..perchè tralasciando il fatto che sta macchina non frena niente..allora capita che premo un po' più decisamente il freno, in questo caso le ruote si bloccano regolarmente con conseguente strisciata..capita anche a voi e quindi l'abs è proprio quello della mutua, o nel mio caso dite che proprio non funziona?
io ho una Punto Sporting del 2000 con ABS e 1) secondo me per essere una Punto frena da Dio, molto meglio della 166 di mio padre 2) l'ABS si sente eccome, non blocca nemmeno sul bagnato ed entra in funzione impeccabilmente.
Se sei sicuro che la tua auto monta l'ABS allora portala dal meccanico che ci deve essere qualcosa che non va e il sistema lo deve aver disattivato.
la Mia che ha il pack sporting si ferma da 100Km\h in 39.4m :cool: (la sporting standard in 43.5)
Ho una punto seconda serie del 2000, con l'abs..però non capisco se è proprio l'abs che fa veramente cagare o se proprio non funziona..perchè tralasciando il fatto che sta macchina non frena niente..allora capita che premo un po' più decisamente il freno, in questo caso le ruote si bloccano regolarmente con conseguente strisciata..capita anche a voi e quindi l'abs è proprio quello della mutua, o nel mio caso dite che proprio non funziona?
Tralasciando il fatto che tutte le punto di tutte le serie hanno una gran frenata,il fatto che si inchiodi così lascia supporre che
1 hai il fusibile/centralina dell'abs a vacche
2 nn hai l'abs ( :mbe: )
quindi fai tu..:D
Fradetti
06-06-2005, 18:51
le punto frenano..... eccome se frenano :D
La prima volta che ho preso la mia in mano ci stavo per lasciare i denti sul volante :D :D
le punto frenano..... eccome se frenano :D
La prima volta che ho preso la mia in mano ci stavo per lasciare i denti sul volante :D :D
:fagiano:
Minipaolo
06-06-2005, 19:19
con l'abs non esiste che si blocchino le ruote...
è possibile montare in seguito l'abs su una punto?
io ho una punto 2001 seconda serie e mi piacerebbe montarci l'abs
in caso quale mi consigliate e quanto costa? (e quanto costa anche montarlo)
è possibile montare in seguito l'abs su una punto?
io ho una punto 2001 seconda serie e mi piacerebbe montarci l'abs
in caso quale mi consigliate e quanto costa? (e quanto costa anche montarlo)
Lascia perdere...fidati..vai ad imbarcarti in una cosa che ti costarebbe + della macchina intera...
Lascia perdere...fidati..vai ad imbarcarti in una cosa che ti costarebbe + della macchina intera...
è pur sempre una macchina di 4250 euro e 21mila km
è pur sempre una macchina di 4250 euro e 21mila km
Devi rifare tutto l'impianto frenante,mettere la centralina dell'abs,un sacco di manodopera..insomma almeno 1500 € così a spanne..spero di sbagliarmi..;)
io ho 2 punto, seconda e terza serie.
quella della seconda serie non ha l'abs ma frena casino lo stesso, se ci sai fare la mancanza dell'abs non la senti.
quella della terza sere (allestimensto speed quindi con gomme 185/55 r15) con abs frena ovviamente di piu e quando entra l'abs senti perfettamente i colpetti del pedale sotto il piede.
cmq l'impianto frenante forse è la cosa migliore della punto...
Norbrek™
06-06-2005, 21:44
Ma tecnicamente dovrebbe avercelo..almeno al concessionario mi hanno detto così..poi dal 2000 non era obbligatorio? la mia è del 2000..non so che dire...per il fatto che freni bene la mia impressione non è stata questa..guidando la polo di mia sorella ho constatato che quella li frena moolto di più della mia..va bè a parte quello come capisco quindi se ce l'ho o no? :D
RiccardoS
06-06-2005, 21:49
bè lo senti quando entra in funzione! prova a fare una staccatona, ad inchiodare le gomme: se l'abs funziona, non ci riuscirai e sentirai saltellare il pedale del freno. devi pigiarlo con tutta la forza che hai (occhio a non provare in strada con auto dietro :D ).
controlla il fusibile che non sia saltato... se davvero il conce te l'ha spacciata per un'auto con l'abs e non ce l'ha sarebbe da criminali. :eek:
Ma tecnicamente dovrebbe avercelo..almeno al concessionario mi hanno detto così..poi dal 2000 non era obbligatorio? la mia è del 2000..non so che dire...per il fatto che freni bene la mia impressione non è stata questa..guidando la polo di mia sorella ho constato che quella li frena moolto di più della mia..va bè a parte quella come capisco quindi se ce l'ho o no? :D
Strada extraurbana.
Nessuno nessuno davanti,dietro o nei pressi.
Velocità ~ 100km/h
Pestone ai freni senza pietà fino a fermarti.
se senti il pedale che "va su e giu" e "stussa",unito ad uno strano rumore all'avantreno hai l'abs.
Se invece il pedale nn vibra,nn saltella e soprattutto senti le gomme che SGRREEEEKKKK fanno il loro tipico fischio quando si bloccano..beh allora nn ce l'hai o è rotto..cmq la polo nn ha una gran frenata,a meno che nn abbia cerchi in lega (e gomme + grandi quindi)..sciaooo
Ma tecnicamente dovrebbe avercelo..almeno al concessionario mi hanno detto così..poi dal 2000 non era obbligatorio? la mia è del 2000..non so che dire...per il fatto che freni bene la mia impressione non è stata questa..guidando la polo di mia sorella ho constatato che quella li frena moolto di più della mia..va bè a parte quello come capisco quindi se ce l'ho o no? :D
anche una delle mie è del 2000 e è senza abs...
fai la prova della frenatona. lascia perdere se fanno rumore o no le gomme perchè un po lo fanno anche con l'abs, fai attenzione al pedale del freno, se "pulsa" sotto il piede allora l'abs c'è.. se no vai dal concessionario
Norbrek™
06-06-2005, 21:58
Ma per il fatto che non entra in funzione ne sono certo...non sento nessun saltellamento del pedale e soprattuto le ruote si bloccano con relativo rumore..aprendo il cofano come faccio a verificare di persona se è presente l'abs?? così in caso ci sia davvero la porto a far vedere visto che non si attiva..se invece non c'è faccio una bella telefonatina in concessionario a cazziare qualcuno...
Norbrek™
06-06-2005, 22:00
anche una delle mie è del 2000 e è senza abs...
fai la prova della frenatona. lascia perdere se fanno rumore o no le gomme perchè un po lo fanno anche con l'abs, fai attenzione al pedale del freno, se "pulsa" sotto il piede allora l'abs c'è.. se no vai dal concessionario
Ah quindi il rumore è normale? sento proprio il tipico rumore del copertone che striscia..però capita che lo faccia o solo quella di destra o solo quella di sinistra dipende dai casi..però io la pulsazione del pedale proprio non la sento...
è una specie di scatoletta con un sacco di tubicini tipo questa:
http://xterra101.com/images/abs.jpg
nel cofano, si trova in alto (vicino al parabrezza) a destra
orestino74
06-06-2005, 22:11
NOn hai l' ABS, fattene una ragione...se lo avessi e si fosse rotto, avresti al 100% la relativa spia accesa sul cruscotto (vabbè che è una fiat, però....) :D
Norbrek™
06-06-2005, 22:14
è una specie di scatoletta con un sacco di tubicini tipo questa:
http://xterra101.com/images/abs.jpg
nel cofano, si trova in alto (vicino al parabrezza) a destra
OK domani controllo!! Grazie!
Norbrek™
06-06-2005, 22:16
NOn hai l' ABS, fattene una ragione...se lo avessi e si fosse rotto, avresti al 100% la relativa spia accesa sul cruscotto (vabbè che è una fiat, però....) :D
Comincio a pensare anche io che mi abbiano dato un'inculata..domani controllo..in effetti non si accende nessuna spia..l'avevo pensato anche io che effettivamente in presenza di qualche problema si sarebbe accesa la spia...cmq domani mi sentono alla fiat vado a cazziare qualcuno..ladri di merda! :mad:
gabriele81
06-06-2005, 22:18
Io ho una punto 90 prima serie (del '95) con l'ABS, funziona benissimo e mi ha salvato in un paio di occasioni....come già detto da altri forse l'impianto frenante è una delle cose migliori della punto (non so sulle serie successive, sulla mia si), quindi o la tua non ce l'ha oppure non funziona. Controlla fusibili e tutto, non fidarti delle spie (è sempre una FIAT.... :D sulla mia per un periodo la spia era sempre accesa fissa, anche se l'abs funzionava benissimo...).
Però se non sbaglio dovrebbe esserci scritto sul libretto se c'è o no l'abs....o no?
Norbrek™
06-06-2005, 22:22
Il libretto mi sembra quello generico..non specifico per la mia..infatti parla anche di cose che sulla mia non sono montate..cmq la mia versione è la elx..
gabriele81
06-06-2005, 22:25
Non il manuale di istruzioni, intendo la carta di circolazione ;)
Però non mi ricordo bene, domani in caso controllo sulla mia.
NOn hai l' ABS, fattene una ragione...se lo avessi e si fosse rotto, avresti al 100% la relativa spia accesa sul cruscotto (vabbè che è una fiat, però....) :D
Ce l'hanno ce l'hanno..vabbe' che è una fiat..ma... :fagiano:
piuttosto che lanciare l'auto a millemila all'ora come suggerito alza il cogano e controlla. Se c'è uno scatolotto come in foto hai l'abs, nel caso di una prova ti consiglio bassa velocità su fondo bassa aderenza, così eviti di spiattellare le gomme.
Per la cronaca: la punto frenerà pure bene, ma facciome le debite proporzioni, xè è una frase troppo generica, dipende dall'assetto e dalla gommatura, oltre che dall'impianto frenante stesso (non sono mica tutti uguali).
Ho 2 punto, una è una sprting (2001) con gommatura 185/55 r15 (oltretutto pneumatici teneri)con ovviamnte l'abs e ha una frenata veramente efficace, oltre a picchiare i denti contro il volante si rischia veramente di fermarsi molto prima del pensato, durante i primi gg.
La 2a è una 55s base del 96, gommine da non ricordo quale misura (credo 155 r14) con gommatura energy (dura, per il risparmio di carburante), no abs.
E qui la frenata è bene evitarla di farla "sportiva" x via dei facili blocchi,e comunque la frenata non è efficace in senso assoluto (normale per le sue caratteristiche).
PS: la punto 3a serie..... NON ESISTE!!
HolidayEquipe™
07-06-2005, 01:15
leggendo il post pensavo ad una cosa..scusate se sto per dire una cazz...ops frenata.. :D ..
dunque..spesso negli incidenti viene calcolata la striscia lasciasta dai copertoni in fase di frenata...per stabilire velocita...ed altre cose...
avendo l'abs...presumo ke ci siano strisciate quasi nulle se non proprio nulle...
...insomma...avendo un abs e' possibile fare rilevamenti riguardanti velocita' ecc ecc...?...
scusate se ho detto una biskerata :mbe:
gabriele81
07-06-2005, 08:19
piuttosto che lanciare l'auto a millemila all'ora come suggerito alza il cogano e controlla. Se c'è uno scatolotto come in foto hai l'abs, nel caso di una prova ti consiglio bassa velocità su fondo bassa aderenza, così eviti di spiattellare le gomme.
Oppure basta frenare anche a bassa velocità su fondo sconnesso (buche o pavè), dovrebbe entrare in funzione ugualmente.
io ho 2 punto, seconda e terza serie.
quella della seconda serie non ha l'abs ma frena casino lo stesso, se ci sai fare la mancanza dell'abs non la senti.
Non so se è già stato detto, ma l'ABS non aumenta la potenza della frenata, ma ANZI addirittura su asfalti asciutti si ha un leggerissimo allungamento dello spazio di frenata.
Non parliamo poi della neve fresca, dove l'ABS risulta pericoloso.
Questo per ribadire che l'ABS non potenzia la frenata, ma è solo un sistema di sicurezza per evitare il bloccaggio delle ruote su terreni bagnati, scivolosi, ghiaiosi, ecc..... con conseguente impossibilità di gestire la direzione dell'auto e smisurato allungamento dello spazio di frenata.
Cmq, W L'ABS, grande invenzione!
leggendo il post pensavo ad una cosa..scusate se sto per dire una cazz...ops frenata.. :D ..
dunque..spesso negli incidenti viene calcolata la striscia lasciasta dai copertoni in fase di frenata...per stabilire velocita...ed altre cose...
avendo l'abs...presumo ke ci siano strisciate quasi nulle se non proprio nulle...
...insomma...avendo un abs e' possibile fare rilevamenti riguardanti velocita' ecc ecc...?...
scusate se ho detto una biskerata :mbe:
Dipende. In alcuni casi si hanno delle strisciate di 30/50 cm a distanza regolare che dipende dall'auto.
Con l'ABS ci sono delle mini-inchiodate e a volte restano dei segni abbastanza regolari.
Topomoto
07-06-2005, 09:47
Ma scusate sulla Punto non c'è la spia di controllo dell'abs?? Alla messa in moto dell'auto SI DEVE accendere...altrimenti l'abs non c'è.
Topomoto
07-06-2005, 09:52
Non so se è già stato detto, ma l'ABS non aumenta la potenza della frenata, ma ANZI addirittura su asfalti asciutti si ha un leggerissimo allungamento dello spazio di frenata.
Non parliamo poi della neve fresca, dove l'ABS risulta pericoloso.
Questo per ribadire che l'ABS non potenzia la frenata, ma è solo un sistema di sicurezza per evitare il bloccaggio delle ruote su terreni bagnati, scivolosi, ghiaiosi, ecc..... con conseguente impossibilità di gestire la direzione dell'auto e smisurato allungamento dello spazio di frenata.
Cmq, W L'ABS, grande invenzione!
Aggiungerei "se l'auto è nelle mani di chi sa frenare perfettamente" (il che non significa solo pestare sul freno). ;)
Se prendiamo un pilota, probabilmente frenerà meglio senza abs....ma mooolta gente farebbe il botto.
Coyote74
07-06-2005, 10:07
Se ha l'ABS, nel momento in cui gira la chiave, si accendono tutte le luci del cruscotto e anche quella dell'ABS. In caso di mal funzionamento, invece, la spia dell'ABS resta spenta all'accensione del cruscotto, ma si accenderebbe (restando accesa) all'avvio del motore. Direi che al 99% la sua punto non ha l'ABS :(
A proposito, venerdì scorso mi è capitato sulla mia Z3 che accendendo la macchina la spia dell'ABS si è accesa, ho spento tutto e rimesso in moto e finalmente si è spenta. Che dite, ho qualche problema o nulla di che? Mi conviene farla controllare? Aggiungo che in seguito non è più successo, ma non so se fidarmi.
Se ha l'ABS, nel momento in cui gira la chiave, si accendono tutte le luci del cruscotto e anche quella dell'ABS. In caso di mal funzionamento, invece, la spia dell'ABS resta spenta all'accensione del cruscotto, ma si accenderebbe (restando accesa) all'avvio del motore. Direi che al 99% la sua punto non ha l'ABS :(
A proposito, venerdì scorso mi è capitato sulla mia Z3 che accendendo la macchina la spia dell'ABS si è accesa, ho spento tutto e rimesso in moto e finalmente si è spenta. Che dite, ho qualche problema o nulla di che? Mi conviene farla controllare? Aggiungo che in seguito non è più successo, ma non so se fidarmi.
Direi che se te lo ha fatto solo una sola volta nn c'è problema. Se nn ti fidi basta collegarla ad un tester, di sicuro l'errore è stato registrato dalla centralina.
NOn hai l' ABS, fattene una ragione...se lo avessi e si fosse rotto, avresti al 100% la relativa spia accesa sul cruscotto (vabbè che è una fiat, però....) :D
Potrebbe essere stata tolta anche la lampadina della spia.
io avevo una punto gt del 95 con kit abarth e abs.
Ho dovuto cambiare tutti e 4 i sensori in sequenza perché uno dopo l'altro si sono bruciati nel giro di due mesi, ma anche con un sensore andato l'ABS entrava in funzione e la macchina frenava, eccome se frenava.
Aggiungerei "se l'auto è nelle mani di chi sa frenare perfettamente" (il che non significa solo pestare sul freno). ;)
Se prendiamo un pilota, probabilmente frenerà meglio senza abs....ma mooolta gente farebbe il botto.
Molto vero.
Grande invenzione l'ABS, ma chi sa guidare bene (e soprattutto frenare bene) è raro che lo senta entrare in funzione.
Coyote74
07-06-2005, 10:31
Molto vero.
Grande invenzione l'ABS, ma chi sa guidare bene (e soprattutto frenare bene) è raro che lo senta entrare in funzione.
Ti dirò, io non sono un drago alla guida, ma l'abs l'avrò sentito entrare in funzione si e no 2 volte sulla mia macchina e una di queste era proprio per provare se funzionava davvero. :D Onestamente, fino ad ora, non lo avessi avuto per nulla, non sarebbe cambiato proprio niente :)
per 3a serie intendevo il restyling della seconda.. :D
io l'abs lo avverto quando "gioco"... cioè visto che c'è lo sfrutto e finisco la frenata a pelo con l'entrata in curva.
(prima che partano i discorsi di andare piano e cose varie, ci tengo a precisare che faccio lo scemo solo dove so che si puo fare e in orari in cui non ci sono altre macchine così se mi ammazzo mi ammazzo da solo..)
Ti dirò, io non sono un drago alla guida, ma l'abs l'avrò sentito entrare in funzione si e no 2 volte sulla mia macchina e una di queste era proprio per provare se funzionava davvero. :D Onestamente, fino ad ora, non lo avessi avuto per nulla, non sarebbe cambiato proprio niente :)
io gli devo la vita invece, la prima volta ero in autostrada, andavo a 120 sulla corsia di sorpasso e un camion del cavolo si reimmette dalla corsia di emergenza senza guardare facendo giustamente spaventare un altro che sopraggiungeva rallentando per entrare in una stazione di servizio; io mi sono visto sto camion scartare verso la corsia di sorpasso a circa 60 all'ora a circa 20m da me, ho tirato un pestone che dio solo sa e oltretutto il manto stradale era anche umido; se non ci fosse stato l'ABS sarei finito sotto al camion e sfido qualunque presunto pilota a fare una frenata senza ABS senza bloccare le ruote con tutti i santi del paradiso che ti scorrono davanti alla faccia.
Topomoto
07-06-2005, 15:30
io gli devo la vita invece, la prima volta ero in autostrada, andavo a 120 sulla corsia di sorpasso e un camion del cavolo si reimmette dalla corsia di emergenza senza guardare facendo giustamente spaventare un altro che sopraggiungeva rallentando per entrare in una stazione di servizio; io mi sono visto sto camion scartare verso la corsia di sorpasso a circa 60 all'ora a circa 20m da me, ho tirato un pestone che dio solo sa e oltretutto il manto stradale era anche umido; se non ci fosse stato l'ABS sarei finito sotto al camion e sfido qualunque presunto pilota a fare una frenata senza ABS senza bloccare le ruote con tutti i santi del paradiso che ti scorrono davanti alla faccia.
Ma infatti l'ABS serve pochissime volte nell'arco di una vita....solo che bastano quelle poche volte per renderlo indispensabile ;)
Norbrek™
07-06-2005, 15:45
In effetti la spia non mi si accende quando accendo l'auto...mentre le altre si..mi sa proprio che non ce l'ho allora :(
Cmq per la cronaca io ho la punto 1200 8v e non frena niente...non so la vostra ma oggi ero arrivato un po' tiratino al semaforo è venuto rosso..e frenando anche decisamente sono arrivato otlre la striscia di arresto...
-kurgan-
07-06-2005, 15:46
Non so se è già stato detto, ma l'ABS non aumenta la potenza della frenata, ma ANZI addirittura su asfalti asciutti si ha un leggerissimo allungamento dello spazio di frenata
non è vero.
è vero solo se riesci, in condizioni di emergenza, a tirare un pestone sul freno senza far bloccare minimamente le gomme neanche per un metro.. cosa che, permettimi, non posso credere.
se un bambino ti attraversa di corsa la strada improvvisamente e sei senza abs, le gomme le fai fischiare eccome.. e freni in piu' spazio rispetto ad un'auto nelle stesse condizioni con l'abs.
in circuito senza ostacoli improvvisi è completamente diverso.
In effetti la spia non mi si accende quando accendo l'auto...mentre le altre si..mi sa proprio che non ce l'ho allora :(
Cmq per la cronaca io ho la punto 1200 8v e non frena niente...non so la vostra ma oggi ero arrivato un po' tiratino al semaforo è venuto rosso..e frenando anche decisamente sono arrivato otlre la striscia di arresto...
Vai a far vedere l'auto dal meccanico e, se l'ABS non c'è e hai un pezzo di carta con le dichiarazioni del concessionario che te l'ha venduta "compresa di ABS" fai valere le tue ragioni. Se è stato disattivato puoi chiederne la riattivazione a spese del venditore, altrimenti puoi chiedere la sostituzione dell'auto.
Se invece non hai nessun pezzo di carta fai solo revisionare l'impianto frenante, perché è possibile che ci sia qualcosa che non va.
In effetti la spia non mi si accende quando accendo l'auto...mentre le altre si..mi sa proprio che non ce l'ho allora :(
Cmq per la cronaca io ho la punto 1200 8v e non frena niente...non so la vostra ma oggi ero arrivato un po' tiratino al semaforo è venuto rosso..e frenando anche decisamente sono arrivato otlre la striscia di arresto...
a parte l'assetto a dondolo, che gommatura hai? tipo di pneumatico?
di certo potresti avere un impianto frenante raffinato, ma se la gommatura è ridicola la frenata non risponde.
Attenzione anche alle pastiglie, me ne sono capitate (della brembo, oltretutto) che oltra a fischiare tendevano a far bloccare le ruote
Norbrek™
07-06-2005, 16:04
In effetti si bloccano molto facilmente...cmq le gomme sono delle pirelli p3000 da 165 gli altri dati non me li ricordo dopo vado a controllare...
In effetti la spia non mi si accende quando accendo l'auto...mentre le altre si..mi sa proprio che non ce l'ho allora :(
Cmq per la cronaca io ho la punto 1200 8v e non frena niente...non so la vostra ma oggi ero arrivato un po' tiratino al semaforo è venuto rosso..e frenando anche decisamente sono arrivato otlre la striscia di arresto...
mbeh scusa ma prima del rosso c'è il giallo: perchè non frenavi prima?
ti ricordo che il giallo è uguale al rosso per chi non è già nell'incrocio, e che in città il limite massimo è 50
e cmq quello che hai detto non vuol dire nulla, se correvi e c'era poco spazio prima della striscia di arresto, i freni della macchina mica vedono la striscia di arresto del semaforo e sanno dove devono fermarsi....
semmai se dici velocità e poi lo spazio di frenatura allora è diverso
non è vero.
è vero solo se riesci, in condizioni di emergenza, a tirare un pestone sul freno senza far bloccare minimamente le gomme neanche per un metro.. cosa che, permettimi, non posso credere.
se un bambino ti attraversa di corsa la strada improvvisamente e sei senza abs, le gomme le fai fischiare eccome.. e freni in piu' spazio rispetto ad un'auto nelle stesse condizioni con l'abs.
in circuito senza ostacoli improvvisi è completamente diverso.
Potrai capire che non parlo per esperienza personale. Pur avendo la patente da 12 anni non è pensabile fare dei test del genere senza strumenti e conoscenze varie.
Quello che ho riportato è stato il risultato di un interessantissimo approfondimento (un bel pò di pagine) di QuattroRuote.
Su asfalto asciutto, chiaramente di buona qualità e quindi non vecchio di vent'anni, l'attrito della gomma (anch'essa in buona forma) sull'asfalto è potentissimo e rallenta di più che una frenata depontenziata per non bloccare la ruota.
Ovviamente una qualsiasi variante a questo esperimento (asfalto buono, gomma buona e ben gonfia) fa uscire vincitore l'abs.
Questo è tanto, come detto letto su un corposo speciale di 4R di alcuni anni fa (5-6 o più???)
-kurgan-
08-06-2005, 18:20
l'attrito di cui parli si riferisce a gomme bloccate che scivolano sull'asfalto o ad una frenata al limite del bloccaggio?
la seconda condizione è quella a cui arrivano i piloti in circuito, ma possono appunto "prepararsela" senza essere spaventati da ostacoli improvvisi che portano istintivamente a schiacciare troppo a fondo il pedale.
Norbrek™
08-06-2005, 20:21
freni della macchina mica vedono la striscia di arresto del semaforo e sanno dove devono fermarsi....
Che cavolata :rolleyes:
Può capitare sempre di vedere il rosso con un po' di ritardo..ciò non toglie che la macchina deve frenare come dico io..
In effetti si bloccano molto facilmente...cmq le gomme sono delle pirelli p3000 da 165 gli altri dati non me li ricordo dopo vado a controllare...
le gomme non è che aiutino molto :asd:
quanto tempo hanno? magari cambiandole migliori
bè cmq prima direi di chiarire col concessionario la storia del'abs, poi possiamo vedere delle pastiglie/gomme/ecc... ;) :p
Norbrek™
08-06-2005, 20:42
bha lo so che le gomme non sono il massimo..ma non ho abbastanza finanze per farmi un treno nuovo..poi sulla punto da 60cv credo siano sufficenti..di solito vedo questo tipo di gomme montato su sta macchina..
Norbrek™
08-06-2005, 20:43
bè cmq prima direi di chiarire col concessionario la storia del'abs, poi possiamo vedere delle pastiglie/gomme/ecc... ;) :p
Settimana prossima la porto..e mi faccio dire sta storia dell'abs che cmq penso sempre di più che non ci sia proprio...poi mi faccio controllare le pastiglie..
l'attrito di cui parli si riferisce a gomme bloccate che scivolano sull'asfalto o ad una frenata al limite del bloccaggio?
la seconda condizione è quella a cui arrivano i piloti in circuito, ma possono appunto "prepararsela" senza essere spaventati da ostacoli improvvisi che portano istintivamente a schiacciare troppo a fondo il pedale.
Gomme bloccate. :O
io ho 2 punto, seconda e terza serie.
quella della seconda serie non ha l'abs ma frena casino lo stesso, se ci sai fare la mancanza dell'abs non la senti.
quella della terza sere (allestimensto speed quindi con gomme 185/55 r15) con abs frena ovviamente di piu e quando entra l'abs senti perfettamente i colpetti del pedale sotto il piede.
cmq l'impianto frenante forse è la cosa migliore della punto...
quoto in pieno, io ho la speed
matteo171717
08-06-2005, 23:51
Pure a me l'abs mi ha salvato in + di un occasione!
Il grande vantaggio dell'abs, oltre a quello di non far bloccare le ruote, è quello di mantenere la direzionalità del mezzo durante la frenata, proprio perchè le ruote non si bloccano!
sfido io anche schumacher a fare un'inchiodata e contemporaneamente uno scarto senza abs senza far bloccare le ruote...
R|kHunter
09-06-2005, 10:03
La mia auto riesce a frenare talmente forte da farti venire la nausea, giuro. :D
quoto in pieno, io ho la speed
se devo fare un appunto è che i freni di dietro forse frenano un po troppo e se esagero in curva il sedere della macchina tende a sbandare troppo... quanto mi diverte!!! :D :D
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