View Full Version : Windows XP Port Forwarding
Ciao a tutti...non riesco a risolvere questo problema...
Ho un pc con winxp collegato a internet via modem adsl usb.
A questo pc ce ne collegato un altro con cavo incrociato e ce installato linux con apache.
Su linux ci sono dei servizi tipo apache e webmin che riesco a raggiungere solamente dalla lan ma non da internet.
Come posso raggiungere questi servizi da internet?
Ho provato nell'icona di connessione adsl, nelle opzioni avanzate ad aprire le porte manualmente ma niente boh non so più cosa fare :help:
hai presente come si condivide una connessione con windows XP?
vai in pannello di controllo poi seleziona la connessione di rete che fa riferimento alla tua adsl
a quel punto fai proprietà poi avanzate e spunta la casellina che dice "consenti ad altri utenti..."
poi c'è il pulsante impostazioni e li dentro puoi abilitare il port forwarding
ad esempio prendi server web, fai modifica e metti l'indirizzo ip della macchina linux, poi sei a posto
se è proprio quello che hai già fatto e non funziona allora non so proprio...
grazie della risposta...
purtroppo è quello che ho già fatto con xp :rolleyes:
con xp è strano...penso sia settato tutto correttamente quale altro potrebbe essere il problema se non il forwarding non corretto?
siete a conoscenza di una qualche procedura/software per diagnosticare il corretto inoltro dei pacchetti da internet verso determinate porte della lan? :help:
alexmere
06-06-2005, 12:47
grazie della risposta...
purtroppo è quello che ho già fatto con xp :rolleyes:
con xp è strano...penso sia settato tutto correttamente quale altro potrebbe essere il problema se non il forwarding non corretto?
siete a conoscenza di una qualche procedura/software per diagnosticare il corretto inoltro dei pacchetti da internet verso determinate porte della lan? :help:
Windows XP non fa port forwarding, ma è necessario un software apposta. Poco tempo fa avevo cercato (e trovato) con Google un piccolissimo software (dell'ordine delle decine di kbyte) per fare port forwarding, ma non lo ho conservato. Adesso provo a cercare qualcosa.
Un'alternativa alla condivisione della connessione Internet di Windows XP è un proxy, ovvero è un software che simula il funzionamento di un router e offre diversi servizi, tra cui routing, port forwarding, firewalling, etc. Un proxy di impostazione relativamente semplice si trova su www.proxyplus.it
alexmere
06-06-2005, 12:55
...
Adesso provo a cercare qualcosa.
...
Eccolo: http://www.networkactiv.com/AUTAPF.html
Eccolo: http://www.networkactiv.com/AUTAPF.html
ti ringrazio molto, appena rientro a casa ci provo e vi faccio sapere grazie ancora...ciao :)
alexmere
06-06-2005, 14:40
ti ringrazio molto, appena rientro a casa ci provo e vi faccio sapere grazie ancora...ciao :)
Oppure, se hai voglia di smanettare un po', potresti provare così (non so se funziona: se provi, dimmi cosa succede): attivi la condivisione della connessione internet, poi vai in Risorse di rete, Visualizzi le connessioni di rete, click dx sulla scheda che prende la condivisione, proprietà, Protocollo Internet TCP/IP, Proprietà, in Generale clicchi su Avanzate e lì dentro abiliti i protocolli che ti servono e le porte da aprire. Non ho trovato il campo nel quale inserire l'indirizzo IP, ma forse è sottinteso (nel senso che vale per la scheda che stai configurndo).
Oppure, se hai voglia di smanettare un po', potresti provare così (non so se funziona: se provi, dimmi cosa succede): attivi la condivisione della connessione internet, poi vai in Risorse di rete, Visualizzi le connessioni di rete, click dx sulla scheda che prende la condivisione, proprietà, Protocollo Internet TCP/IP, Proprietà, in Generale clicchi su Avanzate e lì dentro abiliti i protocolli che ti servono e le porte da aprire. Non ho trovato il campo nel quale inserire l'indirizzo IP, ma forse è sottinteso (nel senso che vale per la scheda che stai configurndo).
No questo metodo non funge era la prima cosa che avevo provato in modo autonomo...però però però :D
Il programma "NetworkActiv AUTAPF" che mi hai segnalato FUNGE alla
grande ;) , l'unico problemuccio (più che altro non è molto comodo) è che di
default nelle interfacce locali non è selezionabile la wan ma solo le schede di
rete, quindi devo prima connettermi manualmente con l'icona di connessione
remota, poi selezionare manualmente l'interfaccia wan (questo
perchè l'ip assegnatomi compare solo dopo essermi connesso poi l'indirizzo
cambia quasi ad ogni connessione)...cmq rispetto a prima è un bel passo in
avanti (ed è pure free) si tratta adesso di trovare un programma che fornisca
più opzioni di setting...
Ti ringrazio molto mi sei stato molto di aiuto :) stavo per perdere le speranze
ciao!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.