View Full Version : L' hard disk che fischia...
..salve, da un paio di giorni sento un sibilo provenire dall' interno del case e penso proprio si tratti di uno degli hard disk..secondo voi e' possibile che emetta un sibilo a frequenza molto alta che assomiglia ad un fischio sottile ?...Che cos' altro potrebbe essere secondo voi ?...La mia impressione e' come se i piattelli girando veloci stridessero contro qualcosa...domanda bizzarra forse : si puo' aggiungere un po' di olio singer alla meccanica del hd disk ? ;-))
E' solo il cuscinetto o comunque il meccanismo di rotazione dei piatti
Se i piatti toccassero su qualcosa... il disco non sarebbe ancora lì ;)
Ma c'e' rimedio ?...questa cosa una volta non la faceva...
Direi che non c'è rimedio, purtroppo...
paditora
10-12-2015, 18:34
anche il mio da qualche settimana emette uno strano fischio (molto acuto) ma non sempre lo fa a volte si e a volte no.
ho aperto il case e il fischio sembrerebbe provenire proprio dall'hard disk.
il disco cmq è molto vecchio dato che ha 10 anni :D
dite che sta per morire?
cmq per ora a parte il fischio funziona bene e non da problemi. per sicurezza cmq ho già backuppato tutto e ne ho pronto un altro nel caso questo dovesse morire.
il fischio cmq si presenta all'avvio del pc e poi man mano che il pc è acceso diminuisce di intensità fin quasi a scomparire.
tallines
10-12-2015, 19:35
anche il mio da qualche settimana emette uno strano fischio (molto acuto) ma non sempre lo fa a volte si e a volte no.
ho aperto il case e il fischio sembrerebbe provenire proprio dall'hard disk.
il disco cmq è molto vecchio dato che ha 10 anni :D
dite che sta per morire?
E' un sintomo non positivo, un hd in buono stato non emette nessun fischio .
Forse c'è qualche problema meccanico, dovuto o alle testine o al rotore o ai dischi stessi .
Prova a postare l' immagine di Crystaldiskinfo freeware, per vedere cosa dice sullo stato di salute dell' hd .
Hai fatto bene a salvare già tutti i dati :)
aled1974
10-12-2015, 21:20
concordo :mano:
potrebbero essere i cuscinetti del motore dei piatti :stordita: , non è detto che ci siano avvisaglie su cdi :(
ciao ciao
paditora
10-12-2015, 22:06
E' un sintomo non positivo, un hd in buono stato non emette nessun fischio .
Forse c'è qualche problema meccanico, dovuto o alle testine o al rotore o ai dischi stessi .
Prova a postare l' immagine di Crystaldiskinfo freeware, per vedere cosa dice sullo stato di salute dell' hd .
Hai fatto bene a salvare già tutti i dati :)
Mesi fa mi era capitata questa cosa qui però all'epoca non fischiava:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2696682
Questo fischio invece sarà un mesetto che mi capita.
Cmq spero che sia l'hard disk e non la scheda madre. Ho aperto il case e il fischio sembra provenire proprio dall'hard disk. In ogni caso cmq proviene dalla parte bassa del case.
Altre robe che fischiano cosa potrebbero essere i condensatori della scheda madre che partono?
Boh cmq vedremo. Io spero che sia l'hard disk dato che non ho proprio voglia di cambiare il computer anche se è vecchio e stravecchio.
aled1974
11-12-2015, 08:52
altre cose che possono fischiare
- psu
- scheda video
- mobo
togliti il dubbio mettendo una distro linux live su pendrive o dvd, scolleghi fisicamente l'hdd (power e data), avvii il pc con la distro e controlli la presenza di eventuali fischi
se non ci sono è proprio l'hdd, se ci sono allora forse non era l'hdd (andrebbe controllato su un'altra macchina collegato magari esternamente su usb) o non solo l'hdd :(
ciao ciao
paditora
11-12-2015, 11:46
Ma se lo facesse sempre in un attimo verificherei. Basterebbe scollegare l'hard disk e metterne un altro anche senza usare linux. Un altro hard disk nell'armadio che non uso ce l'ho per provare.
Il problema è che non sempre lo fa. Diciamo che su una decina di avvii magari fischia 2 volte.
Per esempio settimana scorsa non ha mai fischiato e il Pc almeno una ventina di volte l'ho acceso.
Ieri invece all'avvio (ho avviato 4 volte) la prima volta non ha fischiato, le successive 3 si. E' un po' a random le volte che fischia.
Il problema cmq (quando capita) capita sempre all'avvio appena accendo il Pc e il fischio si protrae per una decina di minuti per poi attenuarsi.
Cmq la PSU non penso dato che il fischio proviene dal basso e la PSU si trova nella parte alta del case.
Sembrerebbe l'hard disk dato che aprendo il case e accostando l'orecchio il fischio sembra provenire da li.
Magari quando comincerà a fare fischi ad ogni accensione, farò questa prova.
tallines
11-12-2015, 14:20
Mesi fa mi era capitata questa cosa qui però all'epoca non fischiava:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2696682
L' hd è quello di cui si parla nel link che hai postato ?
Questo fischio invece sarà un mesetto che mi capita.
Cmq spero che sia l'hard disk e non la scheda madre. Ho aperto il case e il fischio sembra provenire proprio dall'hard disk. In ogni caso cmq proviene dalla parte bassa del case.
Altre robe che fischiano cosa potrebbero essere i condensatori della scheda madre che partono?
Boh cmq vedremo. Io spero che sia l'hard disk dato che non ho proprio voglia di cambiare il computer anche se è vecchio e stravecchio.
Come suggerito, o provi un live di linux o un anche un altro hd .
Qui c'è una lista di suoni inquietanti :D
http://www.datacent.com/hard_drive_sounds.php
paditora
11-12-2015, 16:26
L' hd è quello di cui si parla nel link che hai postato ?
Come suggerito, o provi un live di linux o un anche un altro hd .
Si è lo stesso hard disk :D
Pensavo che mi morisse prima e invece da febbraio ad oggi son passati quasi 10 mesi e ancora funziona.
Ecco adesso per esempio ho acceso e il fischio non l'ha fatto.
tallines
11-12-2015, 18:52
Si è lo stesso hard disk :D
Pensavo che mi morisse prima e invece da febbraio ad oggi son passati quasi 10 mesi e ancora funziona.
Ecco adesso per esempio ho acceso e il fischio non l'ha fatto.
Bene, diciamo che ha resistito, comunque il fatto del fischio che a volte c'è e a volte non c'è........non è un buon segno .
Pensavo : se hai già salvato i dati, vai avanti finchè non fischia perennemente e non salta tutto :)
Il SO in uso, hai il dvd d' installazione o la iso per rimetterlo su un hd nuovo si ?
paditora
11-12-2015, 19:21
Bene, diciamo che ha resistito, comunque il fatto del fischio che a volte c'è e a volte non c'è........non è un buon segno .
Pensavo : se hai già salvato i dati, vai avanti finchè non fischia perennemente e non salta tutto :)
Il SO in uso, hai il dvd d' installazione o la iso per rimetterlo su un hd nuovo si ?
Ho il file immagine della partizione di Windows fatta con Acronis True image.
Il file immagine ce l'ho sia su chiavetta che masterizzata su un dvd.
Si pure io pensavo di usarlo finchè non salta tutto. Sperando che salti solo l'hard disk e non tutto il Pc :D
Ormai è vecchissimo sto Pc dato che l'ho comprato nel 2005. Anche l'hard disk è del 2005 e ha migliaia di ore di lavoro.
L'unica cosa nuova è l'alimentatore che ho cambiato 2 anni fa, ma tutto il resto è vecchio e stravecchio.
Prima o poi dovrò decidermi a cambiarlo. Solo che ormai sono abituato a Windows XP e non ho voglia di cominciare a smanettare con un nuovo sistema operativo.
tallines
11-12-2015, 20:13
Bene :)
Si pure io pensavo di usarlo finchè non salta tutto. Sperando che salti solo l'hard disk e non tutto il Pc :D
Ahhh ecco, occhio ehhhh............;)
Ormai è vecchissimo sto Pc dato che l'ho comprato nel 2005. Anche l'hard disk è del 2005 e ha migliaia di ore di lavoro.
L'unica cosa nuova è l'alimentatore che ho cambiato 2 anni fa, ma tutto il resto è vecchio e stravecchio.
Prima o poi dovrò decidermi a cambiarlo. Solo che ormai sono abituato a Windows XP e non ho voglia di cominciare a smanettare con un nuovo sistema operativo.
Però 10 anni, hai super ammortizzato la spesa inziale :)
Però tra un pò dovrai aggiornarti o no ?
O vuoi tenere Xp vita natural durante :)
Tra un pò, per il momento solo determinati pc ce l' hanno pre-installato (Dell, Lenovo, Hp....) troverai in tutti i pc che acquisti con So pre-installato > W10 .
Quidi se da un certo punto di vista magari tra un anno fai il salto da Xp a W10, rimarrai un pò.....come si dice frastornato, almeno per i primi tempi :)
Bisogna vedere se oggi costruiscono ancora PC/componenti solidi e duraturi come quelli di 10 anni fa :asd:
Oggi si punta tutto sulla potenza e la velocità, spesso a scapito della solidità.
Poi dipende anche dal tipo di PC che si ha, se a livello HW sia aggiornabile o meno.
Io per ora sono fermo al PC del 2010 nato con 7 a cui poi ho aggiunto 8.1 in dual boot e fin quando va, non ci penso minimamente a cambiarlo. Di solito come termine al cambio/upgrade HW e SW, pongo sempre la fine del ciclo vitale del componente base, cioè la scheda madre :asd:
Non sono attratto più di tanto dalle novità. Specie se quello che ho funziona bene. Anzi come regola generale, mi sono sempre posto quella per cui non si cambia ciò che funziona. Nel tuo caso, un cambio di HD non è un problema irrimediabile, tutt'altro. Certo XP ormai è un sistema piuttosto obsoleto, ma se va ancora bene per tutto ciò a cui ti serve il PC, non vedo l'urgenza di cambiarlo.
Poi se cambiare significa passare a W10, allora c'è da pensarci parecchie volte prima di decidere. W10 oltre a tutti i problemi di giovinezza e privacy, proprio per come è nato e impostato, credo che resterà per sempre sospeso in un limbo di fase beta o beta avanzata se preferite, con tutte le rogne del caso. Il tutto come sempre, IMHO.
paditora
12-12-2015, 06:10
Bè ma infatti anche nel mio caso se si scassa l'hard disk il danno è minimo. Anzi ne ho già uno pronto di riserva. Anche il masterizzatore è cambiabile anzi l'ho cambiato 4 anni fa dato che il vecchio non andava più e anche di quello ne ho un altro di scorta.
L'alimentatore idem si può cambiare anche su un Pc vecchio di 10 anni e infatti l'ho già sostituito.
Il problema è se e quando si scasserà la scheda madre :( Di quella non ne ho una di riserva e mi toccherà cambiare per forza tutto il computer.
Cmq ormai già da tempo con il Pc ci navigo e basta l'ultimo videogioco che ho fatto risalirà a 4 anni fa, quindi per il momento vedo che per navigare va ancora bene.
L'unico sito che non va molto bene è Youtube dato che tutti i video mi vanno a scatti, ma per il momento non è un problema dato che non ci vado mai su Youtube e in generale su siti contenenti video.
Cmq si probabilmente prenderò un Windows 10 che non ho mai usato :D Anzi a dire il vero non ho mai usato nemmeno Windows 8.1
Ho usato qualche volta Windows 7 sul Pc di un mio amico e infatti volevo quasi prendere quello, ma ormai è già vecchio pure quello e magari tra un anno non sarà nemmeno più in vendita.
Vabbè mi abituerò a Windows 10 quando mi deciderò a cambiare.
aled1974
12-12-2015, 08:40
non che sia così facile trovare una copia retail box di 7 già ora :cry:
se dovessi cambiare mobo, nell'usato forse si trova ancora qualcosa, hai mai guardato? però 10 anni effettivamente sono tanti, la mia ne compie 8 settimana prossima :asd:
mal che vada se proprio devi cambiare, con 350 euro ti fai una macchina entry da navigazione su cui installi linux mint (se non sopporti 8-8.1-10) e vedrai che altri 10 anni te li fai sicuro, inclusi i filmati youtube ;)
ciao ciao
tallines
12-12-2015, 12:17
Cmq si probabilmente prenderò un Windows 10 che non ho mai usato :D Anzi a dire il vero non ho mai usato nemmeno Windows 8.1
Ho usato qualche volta Windows 7 sul Pc di un mio amico e infatti volevo quasi prendere quello, ma ormai è già vecchio pure quello e magari tra un anno non sarà nemmeno più in vendita.
Vabbè mi abituerò a Windows 10 quando mi deciderò a cambiare.
Se cambi scheda madre tra x tempo...........mettere di nuovo su Xp può andare non è che non va, ma da un certo punto di vista è un pò sprecata :)
Fai prima ad acquistare un nuovo pc e vedrai che poi ti troverai bene, magari tra un anno o forse più .
W7 in effetti anche se è il SO più usato al mondo secondo le rilevazioni di Net Market Share e di StatCounter, inizia ad avere i suoi anni, anche se funziona benissimo .
Per utenti come te, io consiglierei di acquistare un pc con W8.1 e fare l' upgrade a W10 entro il 29 luglio 2016, cosi hai due SO pagandone uno .
Altrimenti se pensi all' acquisto mettiamo a fine del prossimo anno 2016, acquisti un pc con W10 e sei a posto .
paditora
12-12-2015, 12:19
non che sia così facile trovare una copia retail box di 7 già ora :cry:
se dovessi cambiare mobo, nell'usato forse si trova ancora qualcosa, hai mai guardato? però 10 anni effettivamente sono tanti, la mia ne compie 8 settimana prossima :asd:
mal che vada se proprio devi cambiare, con 350 euro ti fai una macchina entry da navigazione su cui installi linux mint (se non sopporti 8-8.1-10) e vedrai che altri 10 anni te li fai sicuro, inclusi i filmati youtube ;)
ciao ciao
Si vabbè ma è tutto vecchio e stravecchio, mica ho voglia di smontare una mobo vecchia per montarne un'altra vecchia :D
Poi se ne prendo una vecchia tra 2-3 anni siamo di nuovo punto e accapo.
Prendo computer nuovo e buona notte e per altri 10 anni sono apposto :D
Cmq non so te ma io mi sono stufato dei Pc. Infatti pure io ragiono con il: "finchè va lo tengo".
Cmq su Amazon ho visto che Windows 7 per ora è ancora in vendita.
Questo per esempio non è Windows 7?
http://www.amazon.it/Microsoft-Windows-PRO-SP1-64-bit/dp/B00H09BOXQ/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1449923450&sr=8-2&keywords=windows+7
paditora
12-12-2015, 12:28
Se cambi scheda madre tra x tempo...........mettere di nuovo su Xp può andare non è che non va, ma da un certo punto di vista è un pò sprecata :)
Fai prima ad acquistare un nuovo pc e vedrai che poi ti troverai bene, magari tra un anno o forse più .
W7 in effetti anche se è il SO più usato al mondo secondo le rilevazioni di Net Market Share e di StatCounter, inizia ad avere i suoi anni, anche se funziona benissimo .
Per utenti come te, io consiglierei di acquistare un pc con W8.1 e fare l' upgrade a W10 entro il 29 luglio 2016, cosi hai due SO pagandone uno .
Altrimenti se pensi all' acquisto mettiamo a fine del prossimo anno 2016, acquisti un pc con W10 e sei a posto .
Bè a meno che non mi si rompa la scheda madre o il processore, credo proprio che anche per il 2016 tirerò avanti con questo.
Quindi io partirei direttamente da Windows 10 senza stare a fare due cambi.
tallines
12-12-2015, 12:49
Bè a meno che non mi si rompa la scheda madre o il processore, credo proprio che anche per il 2016 tirerò avanti con questo.
Quindi io partirei direttamente da Windows 10 senza stare a fare due cambi.
Ok :) in effetti se funziona ancora il pc, diciamo che non c' è questo bisogno di cambiare .
Al limite l' hd con il fischio, se fa le bizze, lo sostituisci con un altro .
aled1974
12-12-2015, 13:18
infatti ho scritto che.... :D
ciao ciao
tallines
12-12-2015, 13:47
Attualmente sul mercato ci sono i computer con W8.1 o con W10 pre-installato con prezzi che vanno dai 200 ai 300, 350 euro :D , basta fare non solo un giro on line, ma anche per i negozi di pc e farsi un' idea .
Io acquisterei un pc fisso o portatile con W8.1, entro la data di scadenza dell' upgrade gratuito a W10, che è il 29 luglio 2016, cosi ho due SO, al prezzo di uno, poi..........:)
Attualmente sul mercato ci sono i computer con W8.1 o con W10 pre-installato con prezzi che vanno dai 200 ai 300, 350 euro :D , basta fare non solo un giro on line, ma anche per i negozi di pc e farsi un' idea .
Io acquisterei un pc fisso o portatile con W8.1, entro la data di scadenza dell' upgrade gratuito a W10, che è il 29 luglio 2016, cosi ho due SO, al prezzo di uno, poi..........:)
Ormai online si trovano ottimi affari, anche a 250 euri con pc assemblati mini case, HW recentissimi e che montano pure SSD.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.