View Full Version : Oscilloscopio cercasi
Cecilia76
02-06-2005, 23:52
Ragazzi,
scusate se non è la sezione giusta ma volevo sapere se qualcuno sa dove si possono comprare degli oscilloscopi digitali (magari tektronix) in internet.
Grazie per la collaborazione, Cec
Brigante
03-06-2005, 13:38
Vai su RS Components (http://www.rs-components.it/), oppure qua (http://www.cedelettronica.com/). Preparati a prezzi piuttosto alti.
La ditta Doleatto (http://www.bdoleatto.it/) (a me non si apre il link, speiamo siano problemi temporanei) vende strumenti elettronici usati ricalibrati e garantiti.
Altrimenti puoi vedere su ebay, non ricordo la sezione ma basta digitare "oscilloscopio" nella finestra di ricerca. In mezzo alla fuffa (un oscilloscopio Scuola Radio Elettra a 70-80 euricchi :Prrr: ) ogni tanto spuntano dei digitali.
Goldrake_xyz
03-06-2005, 20:47
Mah, in generale gli oscilloscopi usati, non li comprerei mai.
Pensa se è stato usato in fabbrica, come strumento di collaudo !
Avrà sicuramente lavorato almeno 10.000 ore, si sarà surriscaldato,
e avrà preso molti segnali overrange, io non lo pagherei neanche 20Euro ! :mad:
OK,
Tek è la marca più famosa di questi apparati, ma tanto se li fà fare
a taiwan ;) (tranne forse Hameg)
Io proverei a vedere anche gli EZ-digital, bellino il modello 1250 ..:D
Purtroppo xò hanno una risoluzione piuttosto bassa 320x240 pixel. :(
Io ho usato un Tek digitale serie TDS 1000 monocromatico, e devo
dire che il Trigger è qualcosa di favoloso, :D si riesce ad agganciare
anche i segnali più impossibili ;)
Link :
http://www.marcucci.it/prodotti/modelli.asp?a=A02&b=B064&c=C074&d=D000&e=E000
Ciao :)
Mah, in generale gli oscilloscopi usati, non li comprerei mai.
Questo è sbagliato.
Io ho tutti strumenti usati, e non mi pento assolutamente, anzi. E soprattutto risparmi tanti soldi.
Generalmente sul mercato dell'usato finiscono strumenti di marca, buoni comunque, e sicuramente non hanno difetti all'origine. Poi il tutto sta sempre nel *dove* li compri, ma questo vale anche per il nuovo.
Io non ci guadagno niente a dirlo :D , ma c'è un mio amico che si fa tutte le fiere d'Italia che come secondo lavoro acquista, ripara, tara e vende strumenti usati. Dà anche una garanzia se ci sono problemi ed eventualmente spedisce. Se interessa ti passo in pvt i suoi dati e lo puoi contattare anche solo per avere un'idea dei prezzi.
Per la cronaca, qui a fianco a me ho un fantastico Tektronix 212 portatile a batteria, che dopo avergli sostituito le pile va che è uno splendore e te lo porti dappertutto, oltre a fare molto fico :p
A casa ho due generatori di funzioni Wavetek tutti e due usati, di cui uno portatile in ottima forma, e un tektronix 2230 (o 2210? adesso mi vengono i dubbi), sempre usato. Un multimetro da banco della Simpson, usato, e un multimetro portatile della Fluke, usato.
E' strumentazione di qualità, e personalmente col digitale o stai su cifre da budget aziendale o prendi della porcheria -mille volte meglio il mio 212 analogico di certi 50Mhz digitali che ho usato...-, in più hai la qualità degli strumenti di una volta che ti tutela anche in caso di guardo (componentistica normale, non custom, e generalmente molto più robusti perchè fatti per durare).
Personale consiglio: NON prendere oscilloscopi digitali a meno che tu non abbia particolarissime necessità come lo studio di circuiti digitali o abbia bisogno di altre cose strane, perchè se vuoi strumenti *decenti* digitali devi spendere un fracco di soldi in più rispetto ad un oscilloscopio analogico di buona qualità. Il discorso cambia salendo sopra i 300-400Mhz di banda passante, ma non credo che sia il tuo caso...
Goldrake_xyz
05-06-2005, 10:51
Hallo GPC ! :D
Uhm, il discorso oscilloscopio usato, dipende da chi l'ha usato :rolleyes:
Cioè, io sò che "da una parte" ci sono i famosi oscilloscopi tek
(quelli di una volta) a cassetti estraibili praticamente quasi nuovi :sbav:
Ma non penso che li vendono ... :cry:
Per quanto riguarda l'usato, io rimango dell' opinione che uno strumento
di misura, e in particolare l'oscilloscopio/analizzatore di spettro
deve essere massimamente affidabile e preciso.
OK, dipende anche da cosa ci si deve fare,x il laboratorio "pratico" si può
anche acquistare un PM3210 o Hameg 303 su ebay a non più di 20..40 E.
C'è anche un' altra parte di persone, x lo più radioamatori e/o collezionisti
che comprano un' usato di grande marca, rigorosamente made in U.S.A.
Tek o hp ... insomma si divertono a restaurare delle vecchie glorie
del passato da 30 e più Kg :asd:
(certo che lì la qualità era senza compromessi)
Per un laboratorio di misure un pò più professionale io consiglio di
acquistare solo apparecchi nuovi, digitale se si vuole un un trigger
con molte più funzioni, analogico se invece si vole fare le misure
classiche. x l'analogico non consiglio di spendere molti soldi,
x un primo laboratorio và bene anche un PROTEK da 20 o 30 MHz.
(circa 500 Euro)
** Vantaggi del digitale :
- assenza del CRT e di tutte le complicazioni ad esso collegate.
- possibilità di memorizzare la traccia.
- possibilita di visualizzare forme d'onda molto lente.
- collegamento al computer
- Trigger con molte più funzioni, impensabili su un' analogico
- stabilità della traccia eccezzionale.
- parametri e cursori direttamente visualizzati sullo schermo
** Svantaggi
- risoluzione limitata dell' lcd (320x240)
- possibile effetto aliasing
- lcd dalla risposta abbastanza lenta.
- assenza canale z
- traccia tutto o niente
Aggiunte e/o correzioni sono sempre gradite. ;)
Goldrake_xyz
05-06-2005, 11:01
E aggiungo che sui tek è un vero godimento :D usare i cursori x leggere
direttamente la frequenza e/o l'intervallo di tempo frà due punti e le tensioni.
Inoltre sul display c'è disegnato chiaramente qual'è il livello di trigger
impostato, oltre a tutti i parametri numerici ...:oink:
Con l'analogico puro, invece si doveva impazzire a contare i quadratini
del reticolo e ad usare la calcolatrice x vedere a quale freq. corrispondeva
il segnale. :rolleyes:
P.S. addio ai gloriosi oscilloscopi PHILIPS ... :cry:
Io a scuola avevo gli strumenti modulari della Hameg ... sono il mio sogno :cry: :cry:
http://www.hameg.com/uploads/pics/vorschalt_modul.jpg
Hallo GPC ! :D
Uhm, il discorso oscilloscopio usato, dipende da chi l'ha usato :rolleyes:
Cioè, io sò che "da una parte" ci sono i famosi oscilloscopi tek
(quelli di una volta) a cassetti estraibili praticamente quasi nuovi :sbav:
Ma non penso che li vendono ... :cry:
Li vendono, li vendono...
Per quanto riguarda l'usato, io rimango dell' opinione che uno strumento
di misura, e in particolare l'oscilloscopio/analizzatore di spettro
deve essere massimamente affidabile e preciso.
Proprio per quello finchè non sali sopra certe frequenze, attorno ai 300-400Mhz, un buon analogico batte in qualità qualunque digitale che non sia modello di punta, sia dal punto di vista della qualità dell'immagine che della qualità del segnale.
OK, dipende anche da cosa ci si deve fare,x il laboratorio "pratico" si può
anche acquistare un PM3210 o Hameg 303 su ebay a non più di 20..40 E.
C'è anche un' altra parte di persone, x lo più radioamatori e/o collezionisti
che comprano un' usato di grande marca, rigorosamente made in U.S.A.
Tek o hp ... insomma si divertono a restaurare delle vecchie glorie
del passato da 30 e più Kg :asd:
(certo che lì la qualità era senza compromessi)
IMHO, è meglio stare lontani da ebay: primo perchè c'è la fila per fregare la gente (ho preso un oscilloscopio che "si accende" e quando l'ho acceso faceva la fiammella... ossia una bella scarica sull'alta tensione del tubo. Sul feedback ho scritto "anche il fuoco si accende come questo oscilloscopio" :D ), secondo perchè in caso di problemi non hai nessuno a cui rivolgerti.
Per un laboratorio di misure un pò più professionale io consiglio di
acquistare solo apparecchi nuovi, digitale se si vuole un un trigger
con molte più funzioni, analogico se invece si vole fare le misure
classiche. x l'analogico non consiglio di spendere molti soldi,
x un primo laboratorio và bene anche un PROTEK da 20 o 30 MHz.
(circa 500 Euro)
No, assolutamente in disaccordo.
Se si vuole iniziare a fare misure, è molto meglio prendere un usato (TEK da 50Mhz a 300€, il mio per esempio) e stare sull'analogico.
** Vantaggi del digitale :
- assenza del CRT e di tutte le complicazioni ad esso collegate.
E quali sarebbero? :mbe:
- possibilità di memorizzare la traccia.
La memoria c'è pure su quelli analogici... anzi, è venuta prima su quelli e dopo su quelli digitali.
- possibilita di visualizzare forme d'onda molto lente.
- collegamento al computer
- Trigger con molte più funzioni, impensabili su un' analogico
- stabilità della traccia eccezzionale.
Vero.
- parametri e cursori direttamente visualizzati sullo schermo
Anche su alcuni analogici.
** Svantaggi
- risoluzione limitata dell' lcd (320x240)
- possibile effetto aliasing
- lcd dalla risposta abbastanza lenta.
- assenza canale z
- traccia tutto o niente
Aggiungo, pessima visualizzazione della traccia, qualità scadente del segnale, problemi di campionatura, impossibilità di vedere transienti molto rapidi, estrema fragilità dei componenti, costo elevatissimo per avere buona qualità rispetto agli analogici, inutilità del 90% delle funzioni per lavori normali.
Guarda, io ho usato anche un modello della Tek di punta, che faceva anche da analizzatore di spettro, nell'università in Spagna, e ti posso assicurare che non sono stato assolutamente soddisfatto.
Per non parlare dei 50Mhz digitali che ci sono in facoltà da me, vado meglio col mio 500Khz portatile...
Aggiunte e/o correzioni sono sempre gradite. ;)
Mah, secondo me c'è un po' di mania con questo digitale, è un po' una moda a mio avviso. Il fatto è che la gente vuole strumenti senza spendere, e soprattutto piccoli e leggeri. Nell'elettronica normalmente più una cosa è grande e pesante, più è di buona qualità, al di là dell'integrazione... E' tutto un discorso su cosa si vuole fare con cosa: se si vogliono fare misure audio o di segnali analogici fino a frequenze medie, 3-400Mhz, allora è molto meglio puntare sull'analogico affiancato magari da un modulo per la lettura dei parametri dell'onda come quelli che dà la tektronix. Oltre questa frequenza, si invertono i rapporti qualità prezzo tra analogico o digitale, per cui conviene quest'ultimo. Se si vogliono fare misure di segnali digitali, dove non si devono analizzare rumori, oscillazioni e cose del genere, allora si può anche puntare su un digitale, avendo però la consapevolezza che si ha comunque uno strumento limitato dal campionamento e dall'aliasing dell'immagine. Se però si è interessati a studiare, che so, forme d'onda digitali e usarlo tipo come analizzatore di stati logici, sicuramente il digitale è vincente sull'analogico.
Goldrake_xyz:
Pensa se è stato usato in fabbrica, come strumento di collaudo !
Avrà sicuramente lavorato almeno 10.000 ore, si sarà surriscaldato,
e avrà preso molti segnali overrange, io non lo pagherei neanche 20Euro !
Se il tubo e' buono, un oscilloscopio puo'ancora fare molte migliaia di ore di servizio. Inoltre, se e' stato usato per i collaudi in una fabbrica ci sono ottime probabilita' che abbia misurato sempre lo stesso segnale, la manopola della sensibilita' verticale non sia mai stata spostata e non abbia mai preso segnali eccessivi. Uno strumento simile potrebbe essere in stato molto migliore di uno usato per sole 1000 ore da un riparatore TV.
Certo, parlo di strumenti ricalibrati e GARANTITI, le offerte su ebay le considero l'ultima spiaggia.
ci sono i famosi oscilloscopi tek (quelli di una volta) a cassetti estraibili praticamente quasi nuovi
Ma non penso che li vendono ...
Li vendono, solo non sono proprio facilissimi da trovare ed hanno prezzi da antiquariato, oltre che da strumento elettronico "di lusso"
gpc:
componentistica normale, non custom,
'nzomma...
Trasformatore di alimentazione avvolto su specifica, linea di ritardo, il diodo tunnel usato, fino ai primi anni '80, dalla Tek per il trigger e, sopratutto, il tubo... mica roba che trovi tanto facilmente.
Tante volte i transistor, pur appartenedo alla "solita" serie 2Nxxxx sono del tutto introvabili, vuoi perche' obsoleti, vuoi perche' non importati, vuoi perche' venduti solo in grandi quantita' direttamente dal produttore alla Tek_o_chi_per_essa.
Esperienza personale: tentando di riparare un "banale" convertitore cc/cc cotruito dalla Telettra negli anni '70 - 80 , mi sono arenato davanti ad un apparentemente banale 2Nxyzk non piu' prodotto, forse mai distribuito al dettaglio e privo di qualsiasi equivalente diretto.
Alla fine ho risolto trovando nella cassa della rumenta un convertitore identico ma con un altro guasto.
'nzomma...
Trasformatore di alimentazione avvolto su specifica, linea di ritardo, il diodo tunnel usato, fino ai primi anni '80, dalla Tek per il trigger e, sopratutto, il tubo... mica roba che trovi tanto facilmente.
Tante volte i transistor, pur appartenedo alla "solita" serie 2Nxxxx sono del tutto introvabili, vuoi perche' obsoleti, vuoi perche' non importati, vuoi perche' venduti solo in grandi quantita' direttamente dal produttore alla Tek_o_chi_per_essa.
Esperienza personale: tentando di riparare un "banale" convertitore cc/cc cotruito dalla Telettra negli anni '70 - 80 , mi sono arenato davanti ad un apparentemente banale 2Nxyzk non piu' prodotto, forse mai distribuito al dettaglio e privo di qualsiasi equivalente diretto.
Alla fine ho risolto trovando nella cassa della rumenta un convertitore identico ma con un altro guasto.
Beh sì, infatti anche questa è una soluzione :D
Però quando nel digitale hai tre integrati cinesi, non è facile nemmeno poterlo riparare così...
Comunque guarda, sul mio tek s'era bruciato un integrato in uno degli ingressi, l'ho preso sull'RS ed è bastato sostituirlo... Poi beh, è chiaro che il tubo è difficile da trovare e costa tanto, ma non so quanto sia facile da trovare un LCD... quello mi sa che è un problema comune.
Però mentre gli oscilloscopi tradizionali sono per la maggior parte a componenti discreti o comunque integrati standard, in quelli digitali che ho aperto io trovi lo schedone pieno di processori e convertitori e vai a capire dov'è il guasto... Tanto per dire, un tektronix anche bello, digitale, aveva una memoria ram rotta. Abbiamo cercato da tutte le parti ma non la si trova nemmeno per sogno, l'unica possibilità è comprarne un altro e sostituirla, ma a quel punto paghi una ram quanto un'altro strumento... e parlo di una ram, figurati se fosse stato un processore o un convertitore.
Certo, puoi non trovare i componenti anche per un analogico, ma è meno probabile...
Goldrake_xyz
05-06-2005, 13:57
Li vendono, li vendono...
Doveeee ? :cry:
Proprio per quello finchè non sali sopra certe frequenze, attorno ai 300-400Mhz, un buon analogico batte in qualità qualunque digitale che non sia modello di punta, sia dal punto di vista della qualità dell'immagine che della qualità del segnale.
Mah, attorno ai 300/500 MHz si deve usare un' oscilloscopio campionatore
altrimenti con un' analogico puro non vedi nulla .. :rolleyes:
IMHO, è meglio stare lontani da ebay: primo perchè c'è la fila per fregare la gente (ho preso un oscilloscopio che "si accende" e quando l'ho acceso faceva la fiammella... ossia una bella scarica sull'alta tensione del tubo. Sul feedback ho scritto "anche il fuoco si accende come questo oscilloscopio" :D ), secondo perchè in caso di problemi non hai nessuno a cui rivolgerti.
Effettivamente concordo al 100% :D
No, assolutamente in disaccordo.
Se si vuole iniziare a fare misure, è molto meglio prendere un usato (TEK da 50Mhz a 300€, il mio per esempio) e stare sull'analogico.
mah ... :boh:
E quali sarebbero? :mbe:
Tutta la circuiteria ad alta tensione, la dilatazione termica del tubo,
delle placche, del cannone, la lunghezza, ecc. ecc.
Penso che lo sai meglio di mè, x almeno 1h lo devi sempre ricalibrare. :rolleyes:
La memoria c'è pure su quelli analogici... anzi, è venuta prima su quelli e dopo su quelli digitali.
.
:eekk:
i CRT a memoria che costavano più di un digitale di oggi ...:sofico:
Anche su alcuni analogici.
Che avevano una sez. digitale ... :fiufiu:_:asd:
Aggiungo, pessima visualizzazione della traccia, qualità scadente del segnale, problemi di campionatura, impossibilità di vedere transienti molto rapidi, estrema fragilità dei componenti, costo elevatissimo per avere buona qualità rispetto agli analogici, inutilità del 90% delle funzioni per lavori normali.
Guarda, io ho usato anche un modello della Tek di punta, che faceva anche da analizzatore di spettro, nell'università in Spagna, e ti posso assicurare che non sono stato assolutamente soddisfatto.
Per non parlare dei 50Mhz digitali che ci sono in facoltà da me, vado meglio col mio 500Khz portatile...
Mah, io sono riuscito a visualzzare le forme d'onda di uno switching
solo con il tek digitale, grazie alle molte funzioni del trigger (pre-trigger)
Con tutti gli altri analogici la traccia era fortemente instabile ...
Mah, secondo me c'è un po' di mania con questo digitale, è un po' una moda a mio avviso. Il fatto è che la gente vuole strumenti senza spendere, e soprattutto piccoli e leggeri. Nell'elettronica normalmente più una cosa è grande e pesante, più è di buona qualità, al di là dell'integrazione... E' tutto un discorso su cosa si vuole fare con cosa: se si vogliono fare misure audio o di segnali analogici fino a frequenze medie, 3-400Mhz, allora è molto meglio puntare sull'analogico affiancato magari da un modulo per la lettura dei parametri dell'onda come quelli che dà la tektronix. Oltre questa frequenza, si invertono i rapporti qualità prezzo tra analogico o digitale, per cui conviene quest'ultimo. Se si vogliono fare misure di segnali digitali, dove non si devono analizzare rumori, oscillazioni e cose del genere, allora si può anche puntare su un digitale, avendo però la consapevolezza che si ha comunque uno strumento limitato dal campionamento e dall'aliasing dell'immagine. Se però si è interessati a studiare, che so, forme d'onda digitali e usarlo tipo come analizzatore di stati logici, sicuramente il digitale è vincente sull'analogico.
E' il progresso ! :boh: prossimamente l'oscilloscopio sarà una scatoletta
nera da attaccare al PC. Già ce nè sono in giro, ma sono alquanto limitati.
CMQ nei tuoi post hai detto una verità da scrivere nei libri di storia ! :D
(dell' elettronica) "Però quando nel digitale hai tre integrati cinesi, non è facile nemmeno poterlo riparare"
e sarà ancora peggio x gli apparecchi futuri ...
penso alle cpu con memoria flash preprogrammata, che si potrà
acquistare (forse) solo dal produttore a costi proibiti ! :rolleyes:
Doveeee ? :cry:
Credo che anche quel mio amico ne abbia... non so adesso, però ne ha avuti in passato.
Mah, attorno ai 300/500 MHz si deve usare un' oscilloscopio campionatore
altrimenti con un' analogico puro non vedi nulla .. :rolleyes:
Appunto. Salendo molto di frequenza i limiti dell'analogico diventano tali che un buono strumento richiede dei costi estremamente elevati, facendoli passare in secondo piano rispetto ai digitali che lì si comportano molto meglio. Inutile dire però che si tratta pur sempre di strumenti estremamente costosi...
Tutta la circuiteria ad alta tensione, la dilatazione termica del tubo,
delle placche, del cannone, la lunghezza, ecc. ecc.
Penso che lo sai meglio di mè, x almeno 1h lo devi sempre ricalibrare. :rolleyes:
Boh, se per ricalibrare ti riferisci al fuoco, non mi pare un gran problema. Per il resto, se son buoni non è che devi farci chissà cosa finchè non si scaldano... anche perchè la calibratura vera e propria, se escludiamo la rotazione della traccia, la si fa tutta a strumento aperto...
:eekk:
i CRT a memoria che costavano più di un digitale di oggi ...:sofico:
Sì, però ci sono :O :p
Che avevano una sez. digitale ... :fiufiu:_:asd:
Certo, ma per la lettura dei dati... questo mi va benissimo. E' l'acquisizione del segnale, ma soprattutto il display, che creano problemi col digitale...
Mah, io sono riuscito a visualzzare le forme d'onda di uno switching
solo con il tek digitale, grazie alle molte funzioni del trigger (pre-trigger)
Con tutti gli altri analogici la traccia era fortemente instabile ...
Beh, dopo lì chiaramente bisogna vedere che tipo di oscilloscopio è, quanto è buono, etc. Notoriamente uno dei punti di forza dei tektronix è il trigger...
E' il progresso ! :boh: prossimamente l'oscilloscopio sarà una scatoletta
nera da attaccare al PC. Già ce nè sono in giro, ma sono alquanto limitati.
Me ne hanno dati due da verificare proprio qualche giorno fa, ma non funzionavano proprio.
Però guarda, qui scendiamo un po' nelle convinzioni personali, però non necessariamente il progresso va nella direzione giusta in questo caso. Il fatto è che l'abbassamento dei costi è giustificato da una parte dalle nuove tecnologie, ma dall'altra parte dal calo della qualità. E' vero che un alimentatore switching è più economico, piccolo e leggero di uno tradizionale, però ti crea più disturbi, è più delicato, è più complesso, dura di meno... Tanto per prendere un componente a caso dell'oscilloscopio. Così come la campionatura digitale, tanto per dire: ti porta tanti vantaggi, ma è un processo dove comunque perdi informazione, per quanto piccola.
Ora, ci possono essere applicazioni dove questo non importa, ma secondo me è importante che si sappia che il digitale non è necessariamente migliore perchè è più nuovo, è lo sviluppo dei crt, etc: hanno altri limiti che si manifestano in altri condizioni, e che li rendono migliori o peggiori, parlando sempre di strumenti di buona qualità, in una o in un'altra situazione. Per quello che ho potuto vedere io con gli strumenti che ho usato e riparato, perchè metto dentro anche questo aspetto, il digitale ha molti più limiti nelle normali applicazioni di un oscilloscopio tradizionale.
CMQ nei tuoi post hai detto una verità da scrivere nei libri di storia ! :D
(dell' elettronica) "Però quando nel digitale hai tre integrati cinesi, non è facile nemmeno poterlo riparare"
e sarà ancora peggio x gli apparecchi futuri ...
penso alle cpu con memoria flash preprogrammata, che si potrà
acquistare (forse) solo dal produttore a costi proibiti ! :rolleyes:
Già. Ma anche questa è una moda. Un apparecchio di vent'anni fa era fatto per durare sempre, un apparecchio di oggi è fatto per costare poco, fare tante cose e farne comprare un altro appena è uscito di garanzia :p
Inoltre, se non vai si strumenti di grande qualità, alla fine diventa antieconomico ripararli... è un po' come per i computer.
Cecilia76
07-06-2005, 00:13
Ragazzi,
grazie a tutti per la nutrita discussione. Sarei felice se qualcuno mi desse in pvt gli indirizzi per trovare qualche oscilloscopio tek usato.
Grazie, Cec.
Goldrake_xyz
07-06-2005, 19:09
Ragazzi,
grazie a tutti per la nutrita discussione. Sarei felice se qualcuno mi desse in pvt gli indirizzi per trovare qualche oscilloscopio tek usato.
Grazie, Cec.
Oops, scusa ! :D
ma è che quando si parla di queste cose, non riesco a trattenermi. :rolleyes:
P.S. x GPC, la cpu è come il prezzemolo (vedi auto ed elettrodomestici) :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.