PDA

View Full Version : Mi hanno sospeso la patente per un sorpasso stanotte..come faccio?

Dj Huzi
29-05-2005, 12:58
ciao amici.. scusate se vi parlo di questa cosa ma mi preoccupa un po' perchè in tre anni e mezzo k ho la patente non ero mai stato fermato prima... allora.. stanotte , ho sorpassato una macchina che andava piano (erano le 4 di notte ,strada deserta e premetto che anche se ero andato in discoteca non ero ubriaco nonostante avessi bevuto qualcosa )...
beh,dopo k l'ho sorpassata,dopo 1km circa mi sono visto la polizia dietro... mi ha fermato,chiesto i documenti... dopo mezzora di attesa mi hanno detto cio:
intorno ai 130€ di multa, dieci punti tolti e sospensione della patente da 1 a 3 mesi... la patente se la sono tenuta.. dice che la inviano alla prefettura..
ora,si che hanno fatto il loro lavoro, nonostante erano incarogniti proprio... però.. vi chiedo questo k magari voi avete piu esperienza: cosa faccio ora? loro mi hanno detto k se volevo potevo fare ricorso...
quando mi hanno detto se volevo dichiarare qualcosa ho detto di no tanto non sarebbe servito.
non mi hanno fatto il palloncino...

ora cosa devo fare? posso fare ricorso? quanto si prolungherà la situazione?

grazie in anticipo se mi date qualche delucidazione...
ciao amici

dooka
29-05-2005, 13:02
il motivo della multa e dei -10 punti?

Onisem
29-05-2005, 13:28
Credo che tu abbia sorpassato con doppia linea continua. Purtroppo l'unica cosa che ti resta da fare è attendere che il tempo di sospensione trascorra. Se però hai importanti esigenze lavorative per le quali la patente ti è necessaria, puoi "concordare" il periodo di ritiro tramite il giudice di pace. Da quanto mi ricordo, le cose dovrebbero stare più o meno in questi termini.

aleraimondi
29-05-2005, 14:22
guarda non saprei che dirti, chiedi in questura o dai vigili urbani, mi dispiace per te :(

85kimeruccio
29-05-2005, 16:06
:rolleyes: a momenti per un sorpasso ti fanno "pagare" piu di un criminale.......

quanto andavi? che striscie c'erano? sinceramente non hanno le prove che eri tu, che andavi veloce ecc ecc o sbaglio?

Fenomeno85
29-05-2005, 16:09
:rolleyes: a momenti per un sorpasso ti fanno "pagare" piu di un criminale.......

quanto andavi? che striscie c'erano? sinceramente non hanno le prove che eri tu, che andavi veloce ecc ecc o sbaglio?

la patente l'hanno presa sanno chi guidava :D

cmq prima bisogna capire a quanto andava e dove ha fatto il sorpasso ;)

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

85kimeruccio
29-05-2005, 16:11
ma io dico.. forse non hai capito...

hanno delle prove VISIVE documentate che era lui che ha fatto il sorpasso A FOLLE VELOCITà? :D ma andiamo.. non c'avevano un cakkio di meglio da fare...

Fenomeno85
29-05-2005, 16:16

hanno delle prove VISIVE documentate che era lui che ha fatto il sorpasso A FOLLE VELOCITà? :D ma andiamo.. non c'avevano un cakkio di meglio da fare...

ok ma la patente gliela hanno presa :D ... che non avevano niente da fare non puoi dirlo perchè dipende da dove e come ha fatto il sorpasso ;)

torgianf
29-05-2005, 16:19

be' se l'hanno fermato e hanno trovato lui alla guida..... o deve negare l'evidenza :confused:

85kimeruccio
29-05-2005, 16:19
infatti alludo.. ma da come parla non mi sembra nulla di esagerato.. anzi ;)

85kimeruccio
29-05-2005, 16:20
be' se l'hanno fermato e hanno trovato lui alla guida..... o deve negare l'evidenza :confused:

si ma che prove hanno della sua velocità? magari andava pure piano..

Fenomeno85
29-05-2005, 16:22

finchè non ci delucida non possiamo dire nulla ;)

torgianf
29-05-2005, 16:23

si ma se c'e' la doppia striscia?

85kimeruccio
29-05-2005, 16:24
si ma se c'e' la doppia striscia?

allora quello è un discorso diverso ;) ma anche li puo dire che c'era un'auto che andava pianissimo e intraliciava il traffico....... bah

Fenomeno85
29-05-2005, 16:26
allora quello è un discorso diverso ;) ma anche li puo dire che c'era un'auto che andava pianissimo e intraliciava il traffico....... bah

aspetti ;) non sorpassi in curva ;)

85kimeruccio
29-05-2005, 16:27
aspetti ;) non sorpassi in curva ;)

e ki l'ha detto che era in curva? non mi sembra di averlo letto..

Geremia TNT
29-05-2005, 16:35
Credo che tu abbia sorpassato con doppia linea continua. Purtroppo l'unica cosa che ti resta da fare è attendere che il tempo di sospensione trascorra. Se però hai importanti esigenze lavorative per le quali la patente ti è necessaria, puoi "concordare" il periodo di ritiro tramite il giudice di pace. Da quanto mi ricordo, le cose dovrebbero stare più o meno in questi termini.

Esatto; al massimo puoi concordare, qualora sussistano esigenze lavorative, il periodo della sospensione. Tralasciamo altri discorsi, se c'é la doppia riga continua non é li per bellezza! Anche un sorpasso di un veicolo lento é VIETATISSIMO! (a meno di emergenze ovviamente)

ciao

Killian
29-05-2005, 16:48

considerando che a volte quando un'auto per sorpassare oltrepassa la striscia continua, andando quindi contromano e facendo un frontale con chi viene nel verso opposto ammazzando persone innocenti, direi che il termine "criminale" non è poi fuori dal mondo.

85kimeruccio
29-05-2005, 16:52
considerando che a volte quando un'auto per sorpassare oltrepassa la striscia continua, andando quindi contromano e facendo un frontale con chi viene nel verso opposto ammazzando persone innocenti, direi che il termine "criminale" non è poi fuori dal mondo.

ci sono sorpassi.. normalissimi...
e ci sono soprassi come dici tu che aborro anche io...

ma per molti la differenza non c'è...

GRIFONE_85
29-05-2005, 17:29
Ma alle 4 di domenica mattina chi cacchio c'è in giro oltre a chi torna dalle discoteche?? solo i carabinieri... che sfiga.. :(

Ci sono punti con doppia striscia continua che se trovi uno che va piano te lo tieni davanti per 2-3 Km...

ma io dico.. un pò di buon senso...

Comunque una volta io ho sorpassato con la doppia riga.. ma si vedeva tutto benissimo... con strada larga dove entrano bene 2 macchine e c'è un altra corsia per l'immissione da uno stop..

beh in senso contrario venivano giù i carabinier... che non mi si sono neanche cacati... :cool:

Dacchio
29-05-2005, 17:31
Se non ricordo male le lezioni di scuola guida la sospensione della patente nel tuo caso (sorpasso vietato) avviene in caso di doppia violazione in un biennio. Ricordo male io o la cosa è a discrezione del prefetto?

Onisem
29-05-2005, 17:34
Se non ricordo male le lezioni di scuola guida la sospensione della patente nel tuo caso (sorpasso vietato) avviene in caso di doppia violazione in un biennio. Ricordo male io o la cosa è a discrezione del prefetto?
No, quello avviene per infrazioni minori quali il mancato uso delle cinture di sicurezza: se sei recidivo entro i due anni la patente ti viene ritirata indipendentemente dal meccanismo dei punti.

mos
29-05-2005, 17:39
No, quello avviene per infrazioni minori quali il mancato uso delle cinture di sicurezza: se sei recidivo entro i due anni la patente ti viene ritirata indipendentemente dal meccanismo dei punti.
fammi capire.. io sono stato multato 2 mesi fa per la cintura, se durante il biennio mi beccassero nuovamente, rischio il ritiro della patente? :eek:

Fenomeno85
29-05-2005, 17:40
fammi capire.. io sono stato multato 2 mesi fa per la cintura, se durante il biennio mi beccassero nuovamente, rischio il ritiro della patente? :eek:

si :D

Onisem
29-05-2005, 17:42
Esattamente, se commetti la stessa infrazione (mancato uso delle cinture di sicurezza) prima che siano trascorsi due anni, la patente ti viene sospesa.

mos
29-05-2005, 17:43
si :D

e me lo dici cosi', ziocaprino :cry:

GRIFONE_85
29-05-2005, 17:45
Ma quella delle due volte non era solo per la mancata precedenza??

85kimeruccio
29-05-2005, 17:46
si ma farsi ancora beccare per delle cinture è da cretini dai...

quando impareranno che servono veramente?

mos
29-05-2005, 17:47
Esattamente, se commetti la stessa infrazione (mancato uso delle cinture di sicurezza) prima che siano trascorsi due anni, la patente ti viene sospesa.
thank for the info ;) :D

d'ora in avanti, non mi slaccio la cintura manco se devo palpare la tipa :O

alphacygni
29-05-2005, 18:23
io direi che t'hanno fatto un buono...:asd:

Guts
29-05-2005, 20:36
la cintura direi che è indispensabile, e poi che fastidio ti da? nn mi sembra un grande sforzo.

Palli
29-05-2005, 20:46
mio cuggino avrebbe fatto fuga con la sua skyline... :sofico:

Dj Huzi
29-05-2005, 21:55
scusate se vi rispondo solo ora, ma solo adesso mi è arrivata una misera notifica dal forum che mi avvisava di un messaggio in questa discussione.. :)

allora..

mi hanno fermato per il sorpasso,la linea era una singola, diciamo che dopo 100 metri c'era una possibile svolta a destra,quindi da li a poco la striscia sarebbe diventata discontinua.. non ricordo bene dov'è k ho sorpassato,cmq c'era una sola linea.Ed ero in rettilineo con la strada deserta..

questa macchina che avevo davanti sarà andata a 40-50km/h piu o meno... alle 4 di notte anche se il limite è 50 è un po' ridicolo andare cosi... io finito il sorpasso sarò stato sugli 80-90km/h ma la strada era talmente larga che proprio è stata una manovra in scioltezza,e subito dopo ho rallentato perchè stava per esserci una curva.

il poliziotto mi fa: metti k uno ti attraversa la strada e lo spedisci in capo al mondo mentre sei in fase di sorpasso?

io mi sono detto tra me e me:
1) chi c***o gira alle 4 di notte ? nessuno,infatti sempre deserto completo
2) quando io sono verso l'una che vado in discoteca e attraverso la strada,se vedo le luci di una macchina me ne sto tranquillo sul marciapiede asepttando che passi,tantopiu se vedo o sento un sorpasso.
mah..

se volete vi do anche le coordinate messe sul verbale,cosi se avete un programma tipo autoroute penso che con la mappa potete vedere com'è la strada... o almeno il luogo a grandi linee..

sparagnino
29-05-2005, 22:09
Credo che tu abbia sorpassato con doppia linea continua.

Prendo te, ma generalizzo anche verso coloro che l'hanno scritto.

Non importa se le linee sulla strada fossero state 2, 3, 10 o mille.

Attraversarne una sola o due è sbagliato, non si può fare.

85kimeruccio
29-05-2005, 22:18
si ma da ritiro patente mi sembra eccessivo

Dj Huzi
29-05-2005, 22:42
difatti se mi avessero tolto i punti avrei accettato, ma cosi mi sembra troppo!

Onisem
29-05-2005, 22:56
Prendo te, ma generalizzo anche verso coloro che l'hanno scritto.

Non importa se le linee sulla strada fossero state 2, 3, 10 o mille.

Attraversarne una sola o due è sbagliato, non si può fare.
E chi ha mai affermato il contario...

Topomoto
30-05-2005, 01:56
mi hanno fermato per il sorpasso,la linea era una singola, diciamo che dopo 100 metri c'era una possibile svolta a destra,quindi da li a poco la striscia sarebbe diventata discontinua.. non ricordo bene dov'è k ho sorpassato,cmq c'era una sola linea.Ed ero in rettilineo con la strada deserta..
Ho capito male io, o hai sorpassato in corrispondenza di un incrocio? Perchè se è così, è normale che i poliziotti si siano incazzati....

Gordon
30-05-2005, 02:53
scusate se vi rispondo solo ora, ma solo adesso mi è arrivata una misera notifica dal forum che mi avvisava di un messaggio in questa discussione.. :)

allora..

questa macchina che avevo davanti sarà andata a 40-50km/h piu o meno... alle 4 di notte anche se il limite è 50 è un po' ridicolo andare cosi... io finito il sorpasso sarò stato sugli 80-90km/h ma la strada era talmente larga che proprio è stata una manovra in scioltezza,e subito dopo ho rallentato perchè stava per esserci una curva.

il poliziotto mi fa: metti k uno ti attraversa la strada e lo spedisci in capo al mondo mentre sei in fase di sorpasso?

2) quando io sono verso l'una che vado in discoteca e attraverso la strada,se vedo le luci di una macchina me ne sto tranquillo sul marciapiede asepttando che passi,tantopiu se vedo o sento un sorpasso.
mah..

se volete vi do anche le coordinate messe sul verbale,cosi se avete un programma tipo autoroute penso che con la mappa potete vedere com'è la strada... o almeno il luogo a grandi linee..

1) non lo puoi sapere
2) tu sei tu e non quello che ti attraversa la strada alle 4 di notte..

byz

ninjathoo
30-05-2005, 03:19
si ma che prove hanno della sua velocità? magari andava pure piano..Magari si sono incollati dietro e hanno guardato anche il loro tachimetro!!! Non ti fanno mai la multa per divertimento!! ;)

ninjathoo
30-05-2005, 03:25
.. :eek: :eek: :eek: Anche il deficiente che è uscito dallo stop distruggendomi l'audi qc anno fà ha pensato la stessa cosa!!! E me lo ha pure detto!!! :eek: "Mi devi scusare, ma pensavo che a qs'ora non ci fosse nessuno in giro" Alchè a me è venuto spontaneo dire:" Se pensavi che non ci fosse nessuno in giro, tu che cazzo ci facevi in giro a qs'ora?" :mad: :mad: Mhà!!! Alcuni pensano che esistono solo loro! :mad:

FAM
30-05-2005, 08:43
Alcuni pensano che esistono solo loro! :mad:

In Italia siamo 57 milioni...

:cry:

slipknot2002
30-05-2005, 09:01
Purtroppo è così, ti è andata male stavolta, anche se per te il sorpasso era semplice per il codice della strada non è così. I poliziotti hanno applicato giustamente le norme, hai sorpassato su linea continua, in prossimità di una svolta e hai superato i limiti. Mi dispiace.

Dj Huzi
30-05-2005, 12:44
Ho capito male io, o hai sorpassato in corrispondenza di un incrocio? Perchè se è così, è normale che i poliziotti si siano incazzati....

no nessun incrocio,c'era una strada a destra..

Dj Huzi
30-05-2005, 12:47
sul verbale cmq non c'è scritto k ho superato i limiti o altro.. c'è scritto k ho effetuato una manovra di sorpasso ecc ecc ,ma non mi sembra il caso,anche controllando su vari libri e documenti,che mi venga ritirata la patente,oltre alla multa e ai punti..

dieg
30-05-2005, 13:28
scrivi qui bene quello che ti hanno messo sul verbale. ;) :) :p

m4st3rx
30-05-2005, 13:46
Posso ben capire la multa che gli hanno dato, comunque non ha rispettato il codice, anche se il sorpasso l'ha fatto "in sicurezza" nel senso che la linea continua era semplice e non veniva nessuno dall'altra parte, oltre al fatto che come dice lui era un rettilineo di 2-3 km con solito intelligente limite di 50.
Detto cio', guardando il contesto mi sembra esagerata la sospensione, pero' almeno guardiamo il lato positivo, poliziotti sabato sera alle 4 che tutto sommato ci sono e controllano la strada, il problema e' che quando vedo qualcuno che fa dei sorpassi criminali (l'altro giorno ho visto un tizio con una x3 fare dei sorpassi da ergastolo, con auto che venivano dal senso opposto costrette a uscire quasi di strada per evitare lo stronzo) purtroppo quelle volte non vedo mai la polizia(ovvio non possono essere sempre li') ma vorrei tanto vederli prendere UNA volta uno che fa veramente delle cazzate gravi e dargli tutte le multe possibili ed immaginabili ed un bel cazziatone.

Un'altra cosa che non capisco, e' il criterio con qui l'ANAS o gli enti, tracciano le linee continue/discontinue: praticamente in Italia il 99,9 % delle strade ha solo linea continua (singola/doppia in modo casuale) di DEFAULT, sicche' il sorpasso diventa solo una cosa contemplata ma che in pratica non si puo' fare !!! ameno di non sorvolare sul codice della strada. Se mettessero anche un po' di linee discontinue dove si puo' , e continue in curva o dove non si puo' superare perche' pericoloso, allora potrebbero anche essere piu' severi con quelli che trasgrediscono.

Stigmata
30-05-2005, 13:55

allora..

mah..

sorpasso con riga continua con conseguente contromano e velocità pericolosa... direi che le sanzioni ci stanno tutte, compresa la sospensione della patente.

cmq sul verbale cosa c'è scritto *esattamente*?

poi i discorsi "la strada era vuota", "erano le 4 di notte", "ma chi volete che passi" sono solo perdite di tempo... c'è un limite - giusto o sbagliato che sia e non solo in senso dei velocità - e se lo oltrepassi ne paghi le conseguenze. stop.

Nevermind
30-05-2005, 14:08
Ma dove eri in centro abitato??

Saluti.

Ork
30-05-2005, 14:25

certo, poteva iniziare a scambiarsi con i suoi amici in macchina...

ma che cazzo di discorsi fai? se lo hanno fermato per il sorpasso e c'era lui alla guida come può negarlo?

in fondo se sorpassi con la doppia linea continua diventa anche più pericoloso che andare a 40km/h sopra il limite

85kimeruccio
30-05-2005, 15:30
:rolleyes: :doh: bah mi spiego male io... boh...

ora vorei sapere precisamente quello che c'è scritto a verbale .. se no andiamo avanti a sparare cavolate su cose che nemmeno centrano...

Dj Huzi
30-05-2005, 15:56
allora , testuali parole del verbale .

"conducente del veicolo di cui sopra, alfa romeo 145, effettuava manovra di sorpasso in prossimità dell'intersezione tra via aprosio e via giovanni xxIII in vallecrosia alle precedersi ore 04:10. Veicolo con direzione di marcia levante ponente. La patente è ritirata e sarà inviata alla prefettura di imperia.

ecco tutto.

ora ,IL MIO PROBLEMA PRINCIPALE,NON è SAPERE SE AVEVO RAGIONE O TORTO, ma bensi, come si fa il ricorso? in cosa consiste? grazie

the_joe
30-05-2005, 15:58
allora , testuali parole del verbale .

"conducente del veicolo di cui sopra, alfa romeo 145, effettuava manovra di sorpasso in prossimità dell'intersezione tra via aprosio e via giovanni xxIII in vallecrosia alle precedersi ore 04:10. Veicolo con direzione di marcia levante ponente. La patente è ritirata e sarà inviata alla prefettura di imperia.

ecco tutto.

ora ,IL MIO PROBLEMA PRINCIPALE,NON è SAPERE SE AVEVO RAGIONE O TORTO, ma bensi, come si fa il ricorso? in cosa consiste? grazie
Il ricorso lo puoi fare entro 60gg al giudice di pace o al prefetto come indicato sul verbale, probabilità di riuscita del ricorso pari a zero, se ricorri al prefetto, in caso di esito negativo c'è il raddoppio della sanzione, con il giudice di pace no.

Sorpasso in prossimità di un incrocio :doh:

Cali17
30-05-2005, 16:07
La cosa che sembra importante sapere, è che auto avevano i carabinieri, in caso di Punto o altro del genere non ti saresti dovuto fermare, poi andavi in caserma e denunciavi il furto dell'auto.

kikki2
30-05-2005, 16:12
Da come hai raccontato le cose direi che c'è possibilità di " vittoria" con un ricorso solo se c'è un qualche errore formale nella compilazione del verbale ( magari posti una scansione)

cionci
30-05-2005, 16:36
La cosa che sembra importante sapere, è che auto avevano i carabinieri, in caso di Punto o altro del genere non ti saresti dovuto fermare, poi andavi in caserma e denunciavi il furto dell'auto.
Seeeee....Miami Vice...guarda meno film...

cionci
30-05-2005, 16:37
Non postare la scansione...dubito che tu la possa pubblicare a meno di togliere la firma dei carabinieri...

cionci
30-05-2005, 16:38
C'è scritto l'articolo del codice delal strada violato ?

cionci
30-05-2005, 16:41
Preso dalla rete:
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 148 del D. Lgs. n. 285 del 30.04.1992 (nuovo Codice della Strada), ribadito anche dal recente D.L. n. 151 del 27.06.2003, la manovra di sorpasso costituisce di per sé un momento di turbativa della circolazione, quindi deve essere eseguita in condizioni di assoluta sicurezza; il che si verifica solo quando il conducente del veicolo sorpassante abbia una completa visibilità ed uno spazio libero sufficiente, il quale deve comprendere lo spazio occorrente per portare a termine il superamento sia in rapporto alla velocità dei due veicoli sia in rapporto all’ampiezza della strada (Cass., 06.03.1980, Baraldo, Riv. Pen., 1981, 264). Questo è il principio di massima che definisce tale manovra, poi il divieto di sorpasso di veicoli in prossimità o in corrispondenza di crocevia ha carattere assoluto, per cui la relativa inosservanza va sempre posta a carico del trasgressore quale elemento di colpa in caso di un eventuale sinistro stradale scaturente da tale manovra (Cass., 30.10.1979, Montalti, Arch. Circolaz., 1980, 649).

L’inosservanza del comma 12 dell’art. 148 del precitato D.Lgs. 285/92, in relazione al D. L. n. 151/03 comporta la sanzione amministrativa del pagamento di una somma di € 137,55, più la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi e la decurtazione di dieci punti-patente.

Matx
30-05-2005, 16:47

Eeeeh??? :confused: :confused: :what: :uh:

Fenomeno85
30-05-2005, 16:49

:asd:

Cali17
30-05-2005, 17:02
Chi di noi almeno una volta non l'ha fatto.......... :winner:

cionci
30-05-2005, 17:05
Io...

Onisem
30-05-2005, 17:16
Tutte le persone normali direi.

Cali17
30-05-2005, 17:17
Io...
:doh: :doh: :doh:
Cmq a volte ti senti quasi costretto a farlo, basti immaginare quei limiti di 60 km/h in una strada extraurbana, magari con tanto di camion davanti e tu in moto che a quella velocità sei in seconda marcia a 3000/4000 giri, vai in sorpasso e ti becchi il telelaser con sorpasso su striscia continua, che fai? ti fermi..........?
Tornando in discussione, effettivamente quale pedone incoscente attraversa la strada per infilarsi sotto ad un'auto? magari di notte che si vedono pure i fari? e poi su striscia tratteggiata è possibile tirare sotto la gente?

Fenomeno85
30-05-2005, 17:23
:doh: :doh: :doh:
Cmq a volte ti senti quasi costretto a farlo, basti immaginare quei limiti di 60 km/h in una strada extraurbana, magari con tanto di camion davanti e tu in moto che a quella velocità sei in seconda marcia a 3000/4000 giri, vai in sorpasso e ti becchi il telelaser con sorpasso su striscia continua, che fai? ti fermi..........?
Tornando in discussione, effettivamente quale pedone incoscente attraversa la strada per infilarsi sotto ad un'auto? magari di notte che si vedono pure i fari? e poi su striscia tratteggiata è possibile tirare sotto la gente?

lo so che è difficile ma ci stai dietro e vai a 60 ... pensa poi quando è a 50 :rolleyes: e cmq penso che sia meglio fermarsi che farsi rincorrere

dieg
30-05-2005, 17:30
azz, sorpasso in prossimità di un incrocio!!! :help: :doh: :banned: :p
cmq non credo proprio tu possa vincere la causa... :mc: :) :p

Guts
30-05-2005, 17:43
mi spiace per te ma mi sa che nn ti resta che sperare che te la sospendano per 1 mese e nn per 3

Stigmata
30-05-2005, 17:48
è la prima volta che ti sospendono la patente? dal "tono" del thread direi di si... se non andavi troppo forte è facile che ti diano un mese... ma la prox volta ocio che ti bastonano. cmq un mese non è poi così tanto, ti parla un esperto :fiufiu: :muro: :stordita:

85kimeruccio
30-05-2005, 17:58
azzzz ora si spiega tutto... purtroppo hanno piena ragione i puffi....

cionci
30-05-2005, 18:07
è la prima volta che ti sospendono la patente? dal "tono" del thread direi di si... se non andavi troppo forte è facile che ti diano un mese... ma la prox volta ocio che ti bastonano. cmq un mese non è poi così tanto, ti parla un esperto :fiufiu: :muro: :stordita:
L'"andare troppo forte" non conta perchè non è riportato sul verbale... Secondo me te la sospendono un mese...

85kimeruccio
30-05-2005, 18:12
poi se non ci sono documentazioni della velocità.. tipo foto.. ecc ecc
è abbastanza relativo il "troppo veloce" a mio avviso

AnonimoVeneziano
30-05-2005, 18:13

Mamma mia, ma te sei fuori ...

Se ti beccano la targa mentre scappi vedi poi cosa ti fanno...

Queste cose le fanno i ragazzini di 14 anni col 50ino

EDIT: Non avevo letto la storia del furto dell' auto ... lasciamo perdere i commenti, ma se ti beccano mi sa che vai pure sul penale

AnonimoVeneziano
30-05-2005, 18:16

Ma guarda , uno della brianza alcolica come me :D

Comunque a giudicare dall' avatar credo di capire perchè sei un esperto :sofico:

Stigmata
30-05-2005, 18:19
Ma guarda , uno della brianza alcolica come me :D

Comunque a giudicare dall' avatar credo di capire perchè sei un esperto :sofico:

ciao vicino di casa :)
"quello" è capitato solo una volta per fortuna, ora ci sto molto più attento... sai, gli eccessi della gioventù :D

Stigmata
30-05-2005, 18:24
L'"andare troppo forte" non conta perchè non è riportato sul verbale... Secondo me te la sospendono un mese...

già, hai ragione... al momento pensavo che ci fosse anche un'indicazione relativa alla velocità.

supermario_bros
30-05-2005, 19:33
mio cuggino una volta è scappato con un califfo che aveva sotto un motore di un cbr 600 dalla diablo della polizia :sofico:

-kurgan-
30-05-2005, 19:52

:sbonk:

Topomoto
30-05-2005, 20:05
no nessun incrocio,c'era una strada a destra..
No scusa, e una strada a destra cosa sarebbe, se non un incrocio?? :confused:
Infatti, come da verbale:"conducente del veicolo di cui sopra, alfa romeo 145, effettuava manovra di sorpasso in prossimità dell'intersezione tra via aprosio e via giovanni xxIII in vallecrosia

Guts
30-05-2005, 20:20
sono andato a cercare sto incrocio per curiosità:
http://www.tuttocitta.it/tc/mappa.jsp?lx=7.613&ly=43.78831&z=0.3&lv=1&al=114101&rtg=C&com1=ventimiglia+(im)&to1=via+papa+giovanni+xxiii&civ1=&type=3&rg=5&pv=im&ct=&st=&cs=&nm=&cx=7.61105&cy=43.78965
ma nn si incrociano ste due strade! o sbaglio?

Dj Huzi
30-05-2005, 21:06
No scusa, e una strada a destra cosa sarebbe, se non un incrocio?? :confused:
Infatti, come da verbale:

un incrocio secondo me è quando due strade si incrociano,quindi una situazione dove i veicoli posso provenire sia dalla tua destra k dalla tua sinistra.. come puoi vedere nella foto qui sotto ( e x guts: hai messo ventimiglia,non vallecrosia,per questo non trovavi la strada che intersecava)
io ero sulla strada principale e l'altra strada sbuca su questa.. cmq come detto non ho sorpassato in quel momento,bensi in prossimità.. cioè un po' prima.. paecchio prima direi..

http://djhuzi.no-ip.org/multa.jpg

Cali17
31-05-2005, 09:38
Mamma mia, ma te sei fuori ...

Se ti beccano la targa mentre scappi vedi poi cosa ti fanno...

Queste cose le fanno i ragazzini di 14 anni col 50ino

EDIT: Non avevo letto la storia del furto dell' auto ... lasciamo perdere i commenti, ma se ti beccano mi sa che vai pure sul penale
Mica sono un delinquente, ma in certe situazioni non è facile avere la mente libera, l'ho fatto una volta con l'auto e due volte con la moto e l'ultima volta avevo 23 anni con l'auto, strada extraurbana con un amico in un'altra auto si tirava un pò e sotto un ponte c'erano loro, sono saliti in auto e hanno acceso il lampeggiante e via dietro, ma in velocità come eravamo noi abbiamo preferito non fermarci e ci è andata bene, ma non mi sento furbo ma molto fortunato xché in quei momenti non pensi più a nulla.

Onisem
31-05-2005, 09:50
Mica sono un delinquente, ma in certe situazioni non è facile avere la mente libera, l'ho fatto una volta con l'auto e due volte con la moto e l'ultima volta avevo 23 anni con l'auto, strada extraurbana con un amico in un'altra auto si tirava un pò e sotto un ponte c'erano loro, sono saliti in auto e hanno acceso il lampeggiante e via dietro, ma in velocità come eravamo noi abbiamo preferito non fermarci e ci è andata bene, ma non mi sento furbo ma molto fortunato xché in quei momenti non pensi più a nulla.
Sinceramente spero che la prossima volta ti becchino e ti sequestrino anche la macchina che, se ho capito il tipo di personaggio, sarà pure truccata. Comunque si, quando fai quelle cose tecnicamente sei un delinquente.

Topomoto
31-05-2005, 09:52
Gia la "manovra" è poco intelligente (per usare un eufemismo :rolleyes: ), ed è già stata ripetuta 3 volte da quanto dici, ma addirittura CONSIGLIARLA agli altri mi sembra ISTIGAZIONE A DELINQUERE.
Non so se ti rendi conto di quello che hai fatto....

max73rm
31-05-2005, 10:01

ma sei solo fuggito..o mentre ti inseguivano gli facevi anche i gestacci..tipo il dito medio o cose simili.??

Bah... :rolleyes:

Black Dawn
31-05-2005, 10:08
ma in velocità come eravamo noi abbiamo preferito non fermarci e ci è andata bene, ma non mi sento furbo ma molto fortunato xché in quei momenti non pensi più a nulla.

Ahahahahahaha...sei proprio il peggio...! :asd:

Se non pensi più a nulla, allora giustifichiamo pure le pistolettate alle guardie se si avvicinano troppo mentre sei in fuga... :rolleyes:

Cali17
31-05-2005, 10:26
Dai troppo perbenismo, mica :huh: le vecchiette. Quando guido sono sempre prudente sia in moto che in auto e tranne rarissimi casi non me le vado certo a cercare. Scusate ma voi fate sempre i 50 in centro abitato , 130 in autostrada e rispettate a mo di Bibbia il codice della strada?

mos
31-05-2005, 10:33
Dai troppo perbenismo, mica :huh: le vecchiette. Quando guido sono sempre prudente sia in moto che in auto e tranne rarissimi casi non me le vado certo a cercare. Scusate ma voi fate sempre i 50 in centro abitato , 130 in autostrada e rispettate a mo di Bibbia il codice della strada?
si vabbe.. ma da qui a non fermarsi all'alt degli sbirri ammetterai che c'e' una bella differenza

supermario_bros
31-05-2005, 10:42
http://www.cybermotorcycle.com/gallery/classics/images/Rizzato%20Califfo%20moped%201978.jpg

ecco il nuovo mezzo apposito per le fughe dagli sbirri.

max73rm
31-05-2005, 10:45
http://www.cybermotorcycle.com/gallery/classics/images/Rizzato%20Califfo%20moped%201978.jpg

ecco il nuovo mezzo apposito per le fughe dagli sbirri.

ma li fa i 250 Km/H vero ???

Quanto me lo metti ????

:D

kaksa
31-05-2005, 10:50
[QUOTE=Dj Huzi]
mah..
QUOTE]

1)ma perche dai per scontato che non passi nessuno???????
no ma dimmi un'attimo cosa accadeva se passava uno e lo prendevi? andavi dritto in galera :rolleyes:
cristo io ho sfasciato la moto appunto per colpa di uno che "pensava": tanto chi vuoi che arrivi di qua, guarda caso stavo arrivando io...

2)tu sei tu io sono io ecc...vorrei vedere se davanti ad un giudice riusciresti a tirare fuori queste ridicole scuse

cmq a parte tutto sono d'accordo con chi dice che la sospensione della patente è troppo.
la multa ci sta...anzi magari è troppo alta pure quella pero la sospensione :mbe:
non ti resta che aspettare

Cali17
31-05-2005, 10:53
si vabbe.. ma da qui a non fermarsi all'alt degli sbirri ammetterai che c'e' una bella differenza
Giusto ma infatti non dico di essere il furbo dei furbi anzi, ma io vedo molto peggio un vecchietto al volante (causa di disatrosi incidenti altro che cellulare o alta velocità) che evitare di farsi sospendere la patente per un sorpasso in piena sicurezza a 10 km/h oltre il limite. Il mio cmq non era un consiglio serio, capite bene :D , se io sbagliando l'ho fatto di non fermarmi ad un alt mica incito gli altri a farlo ognuno a la sua testa. Cmq a volte proprio il codice della strada porta a quei famosi "omissioni di soccorso" che si vedono in tv, pensate a quel povero automobilista che si vede un pedone attraversare la strada all'ultimo minuto e di colpo e non fa in tempo a fermarsi e lo tira sotto. E' vero la ragione è sicuramente dell'automobilista, ma le beghe non sono poche e la paura di perdere la patente anche con ragione è tanta è SBAGLIATISSIMO e SOTTOLINEO CHE NON CONCORDO, ma in quei momenti il nostro codice della strada incita alla fuga non al soccorso contro qualsiasi instinto di soccorrere succede che l'automobilista preso dalla paura fugge. L'automobilista o il motociclista non sono criminali autorizzati, ma le forze dell'ordine ci vedono così e ci trattano quasi sempre a pesci in faccia anche se siamo in piena regola tanto dalla loro hanno il codice della strada, freccia anteriore destra che non funziona "MULTA LEI E' UN DELINQUENTE" . Sicuramente sono stato poco chiaro, ma forse il concetto si capisce, scusate l'O.T.

the_joe
31-05-2005, 11:04
Giusto ma infatti non dico di essere il furbo dei furbi anzi, ma io vedo molto peggio un vecchietto al volante (causa di disatrosi incidenti altro che cellulare o alta velocità) che evitare di farsi sospendere la patente per un sorpasso in piena sicurezza a 10 km/h oltre il limite. Il mio cmq non era un consiglio serio, capite bene :D , se io sbagliando l'ho fatto di non fermarmi ad un alt mica incito gli altri a farlo ognuno a la sua testa. Cmq a volte proprio il codice della strada porta a quei famosi "omissioni di soccorso" che si vedono in tv, pensate a quel povero automobilista che si vede un pedone attraversare la strada all'ultimo minuto e di colpo e non fa in tempo a fermarsi e lo tira sotto. E' vero la ragione è sicuramente dell'automobilista, ma le beghe non sono poche e la paura di perdere la patente anche con ragione è tanta è SBAGLIATISSIMO e SOTTOLINEO CHE NON CONCORDO, ma in quei momenti il nostro codice della strada incita alla fuga non al soccorso contro qualsiasi instinto di soccorrere succede che l'automobilista preso dalla paura fugge. L'automobilista o il motociclista non sono criminali autorizzati, ma le forze dell'ordine ci vedono così e ci trattano quasi sempre a pesci in faccia anche se siamo in piena regola tanto dalla loro hanno il codice della strada, freccia anteriore destra che non funziona "MULTA LEI E' UN DELINQUENTE" . Sicuramente sono stato poco chiaro, ma forse il concetto si capisce, scusate l'O.T.

Scusa, ma te sei da mettere in galera e buttare via la chiave se preferisci scappare dopo aver investito un pedone e per paura di perdere la patente preferisci far morire un essere umano.

Cali17
31-05-2005, 11:18
Scusa, ma te sei da mettere in galera e buttare via la chiave se preferisci scappare dopo aver investito un pedone e per paura di perdere la patente preferisci far morire un essere umano.
Ho capito che non mi sono espresso bene ma ho scritto "è SBAGLIATISSIMO e SOTTOLINEO CHE NON CONCORDO" quindi io non lo farei mai e nemmeno penserei ci penserei a scappare in quei casi, ma se alcune persone lo fanno un motivo c'è.

Topomoto
31-05-2005, 11:23
io non lo farei mai e nemmeno penserei ci penserei a scappare in quei casi, ma se alcune persone lo fanno un motivo c'è.
Certo, pure quelli che fanno rapine, assaltano banche ecc. un motivo lo hanno... :rolleyes:

the_joe
31-05-2005, 11:23
Ho capito che non mi sono espresso bene ma ho scritto "è SBAGLIATISSIMO e SOTTOLINEO CHE NON CONCORDO" quindi io non lo farei mai e nemmeno penserei ci penserei a scappare in quei casi, ma se alcune persone lo fanno un motivo c'è.
Certo che c'è un motivo, c'è sempre un motivo nelle cose che accadono persino i pluriomicidi hanno delle motivazioni, qua però si parla di fare cazzate e non volerne pagare le conseguenze, ci sono le leggi, se non si rispettano si deve essere coscienti del fatto che se ne possano pagare le conseguenze.

Il codice della strada va rispettato.

Guarda QUI (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=785671) cosa può significare a volte una piccola infrazione.

Pensa un po' se la tipa fosse scappata.......

Cali17
31-05-2005, 11:34
Certo che c'è un motivo, c'è sempre un motivo nelle cose che accadono persino i pluriomicidi hanno delle motivazioni, qua però si parla di fare cazzate e non volerne pagare le conseguenze, ci sono le leggi, se non si rispettano si deve essere coscienti del fatto che se ne possano pagare le conseguenze.

Guarda QUI (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=785671) cosa può significare a volte una piccola infrazione.

Se un pedone si ficca sotto la tua auto non mi sembra che hai fatto ca@@ate tu alla guida, ma la patente te la giochi lo stesso almeno per un periodo e alcune persone si fanno questi problemi e non vogliono pagarne le conseguenze SBAGLIATO ma succede. Quante volte viaggiando per strade extraurbane rispettando limiti e codice ci troviamo dietro alle curve pedoni che passeggiano indisciplinatamente e che ci fanno prendere delle grandi paure? in caso succeda il peggio la colpa è sicuramente del pedone, ma per il codice sono grane pure per l'automobilista e certe persone per paura di perdere la patente che magari gli serve per lavoro fuggono e omettono il soccorso. Niente di più sbagliato e osceno, ma succede spesso basta guardare la tv, dico solo che in certe occasioni il codice non aiuta certamente, RIPETO CHE IO NON SONO IL TIPO.

Cali17
31-05-2005, 11:42

Mi dispiace molto per il tuo incidente, è successo pure ad un mio amico con la moto che ha sbattuto contro un auto che non gli ha dato precedenza, io ero dietro con l'auto e fortunatamente è andata bene (per l'incidente che è stato)

GRIFONE_85
31-05-2005, 11:50
Se un pedone si ficca sotto la tua auto non mi sembra che hai fatto ca@@ate tu alla guida, ma la patente te la giochi lo stesso almeno per un periodo e alcune persone si fanno questi problemi e non vogliono pagarne le conseguenze SBAGLIATO ma succede. Quante volte viaggiando per strade extraurbane rispettando limiti e codice ci troviamo dietro alle curve pedoni che passeggiano indisciplinatamente e che ci fanno prendere delle grandi paure? in caso succeda il peggio la colpa è sicuramente del pedone, ma per il codice sono grane pure per l'automobilista e certe persone per paura di perdere la patente che magari gli serve per lavoro fuggono e omettono il soccorso. Niente di più sbagliato e osceno, ma succede spesso basta guardare la tv, dico solo che in certe occasioni il codice non aiuta certamente, RIPETO CHE IO NON SONO IL TIPO.

Quoto.. ha ragione.. è inutile fare i moralisti.. :rolleyes:

Un mio vicino ha avuto a che fare con avvocati e roba varia per quasi un anno perchè un motociclista lo ha toccato mentre lui stava girando a destra dentro casa sua con l'auto.. il ragazzo purtroppo è finito nella recinzione ed è morto.
in questi casi un po di colpa la prendi anche se avevi la freccia e hai fatto tutto secondo il codice della strada..(anche se non ho capito perchè).

FAM
31-05-2005, 11:57
in questi casi un po di colpa la prendi anche se avevi la freccia e hai fatto tutto secondo il codice della strada..(anche se non ho capito perchè).

Omicidio colposo... perchè comunque è morta una persona e tu sei uno dei protagonisti della vicenda, l'indagine e tutto il resto è d'obbligo per legge in qualunque circostanza sia avvenuto il fatto.

Aggiungendo che difficilmente i parenti della vittima non cercano un appiglio per mangiarci sopra :rolleyes:

Topomoto
31-05-2005, 12:32
Per l'omissione di soccorso è prevista la reclusione da 3 mesi a 3 anni, fuggendo si entra in casini ben peggiori di un ritiro della patente....

GRIFONE_85
31-05-2005, 12:42
Aggiungendo che difficilmente i parenti della vittima non cercano un appiglio per mangiarci sopra :rolleyes:

Gia.. :rolleyes:
In quell'occasione fu propio la moglie..
Praticamente lui aveva appena sorpassato la moglie e forse ha toccato la macchina per salutare la figlioletta e si è sbilanciato.. andando verso destra e quindi per evitare l'altra auto nella recinzione..

La moglie l'ha sempre negato ma qualche segnetto c'era..

85kimeruccio
31-05-2005, 13:28
il brutto è che poi.. ti trovi la gente cogliona che è sbadata.. stupida e disattenta..

e fai il botto.. e poi magari tu che eri OK. hai pure torto.....

:rolleyes:

quoto cali in tutto e per tutto

Stigmata
31-05-2005, 13:54
fammi capire, quoti in tutto e per tutto uno che giustifica chi fugge dopo aver causato un incidente o aver invenstito un pedone?

ad ogni modo a me non è mai capitato di trovare 'sti pedoni kamikaze, e sì che sono 10 anni che guido... mi sa tanto di scusa campata per aria la tua cali17

85kimeruccio
31-05-2005, 13:56
no stig.. non quello.. io non condivido chi fugge...
intendevo il discorso che, anche se hai ragione, devi pagare..
quello intendevo ;)

Black Dawn
31-05-2005, 14:19
no stig.. non quello.. io non condivido chi fugge...
intendevo il discorso che, anche se hai ragione, devi pagare..
quello intendevo ;)

Ma perchè passate SEMPRE da un estremo a un altro? :mbe:

Black Dawn
31-05-2005, 14:22

Mi stavo perdendo questa "perla di saggezza"... :mc:

Io sicuramente non prendo il codice della strada come "Bibbia" ma tu, bello mio, scappi dai pulotti...forse perchè sapendo che sei in torto, se ti pigliano ti fanno il culetto a strisce... :D

the_joe
31-05-2005, 14:28
Quando dico che bisogna(rebbe) rispettare il codice della strada intendo proprio rispettarlo alla lettera sopratutto quando dice che il conducente di un veicolo deve essere sempre in grado di dominare il mezzo onde evitare ogni incidente, nei casi sopra esposti è difficile dimostrare che si sia fatto tutto il possibile per evitare l'incidente e questo porta naturalmente ad un concorso di colpa, per l'esempio dei pedoni kamikaze (mai visto 1 in oltre 20 anni di guida) che stanno in mezzo di strada dopo una curva cieca, il conducente dell'auto DEVE essere in grado di arrestarsi senza investire il pedone, secondo il quanto dice il codice della strada per cui in prossimità delle curve pericolose perchè limitate nella visibiltà si deve rallentare, e sopratutto secondo il buonsenso perchè al posto del pedone metteci un TIR fermo e invece di un pedone schiacciato avrete un bel rottame della vostra auto.

Black Dawn
31-05-2005, 14:35
per l'esempio dei pedoni kamikaze (mai visto 1 in oltre 20 anni di guida) che stanno in mezzo di strada dopo una curva cieca, il conducente dell'auto DEVE essere in grado di arrestarsi senza investire il pedone, secondo il quanto dice il codice della strada per cui in prossimità delle curve pericolose perchè limitate nella visibiltà si deve rallentare, e sopratutto secondo il buonsenso perchè al posto del pedone metteci un TIR fermo e invece di un pedone schiacciato avrete un bel rottame della vostra auto.

Quoto e aggiungo che la cosa peggiore per un motociclista è trovarsi un ostacolo in mezzo alla traiettoria di una curva cieca, perchè quando si è in piega non si può frenare bruscamente e sperare di rimanere in strada...

Cali17
31-05-2005, 15:22
fammi capire, quoti in tutto e per tutto uno che giustifica chi fugge dopo aver causato un incidente o aver invenstito un pedone?

ad ogni modo a me non è mai capitato di trovare 'sti pedoni kamikaze, e sì che sono 10 anni che guido... mi sa tanto di scusa campata per aria la tua cali17
Io non giustifico chi fugge e omette il soccorso in caso d'incidente, farlo è sbagliatissimo e contro qualsiasi buon senso. Dico solo che la maggior parte delle volte ci rimette sempre l'innocente (ritiro della patente, omicidio colposo ecc....) cavolo e poi possibile che non abbiate mai trovato persone che passeggiano in strada dietro curve coperte? è un'usanza che esiste solo da me? tipica passeggiata della domenica a prendere il sole si va a coppia se non a tre a chiacchierare

Stigmata
31-05-2005, 15:32
Io non giustifico chi fugge e omette il soccorso in caso d'incidente, farlo è sbagliatissimo e contro qualsiasi buon senso. Dico solo che la maggior parte delle volte ci rimette sempre l'innocente (ritiro della patente, omicidio colposo ecc....) cavolo e poi possibile che non abbiate mai trovato persone che passeggiano in strada dietro curve coperte? è un'usanza che esiste solo da me? tipica passeggiata della domenica a prendere il sole si va a coppia se non a tre a chiacchierare

il ritiro della patente è una misura precauzionale, non te la tengono via 10 anni se non hai torto... idem per l'omicidio colposo. la cosa sicuramente che fa più male è il rimorso... ma quello ce l'hai lo stesso anche se fuggi.

per il resto no, da me non ci sono i kamikaze :D

the_joe
31-05-2005, 15:42
.........
per il resto no, da me non ci sono i kamikaze :D

Però ci sono lo stesso gli stronzi che si fiondano a bomba nelle curve cieche sperando di non trovare il tir parcheggiato dietro :rolleyes:

sparagnino
31-05-2005, 16:26
Posso ben capire la multa che gli hanno dato, comunque la linea continua era semplice

Semplice? Cioè? Esistono anche quelle... Non so... Complesse?
E come sono, con i ghirigori?

FAM
31-05-2005, 16:31
Semplice? Cioè? Esistono anche quelle... Non so... Complesse?
E come sono, con i ghirigori?

Ma il codice della strada questo sconosciuto? :mbe:

Linea continua doppia? :mbe:

Perchè doppia?
Perchè in italia se una cosa è solo "vietata" allora non è considerato molto grave infrangerla.
Per far capire che è davvero vietata deve essere "severamente vietata" :muro: :muro: :muro:

sparagnino
31-05-2005, 16:44
Però oltrepassarne una è come oltrepassarne due... O tre o mille.

FAM
31-05-2005, 16:46
Però oltrepassarne una è come oltrepassarne due... O tre o mille.

Per quanto che ho scritto sopra, si, una o mille, è vietato senza appello ;)

85kimeruccio
31-05-2005, 17:31
anche qua nel bresciano è uso e costume andare in giro senza guardare la auto.. anzi... :rolleyes: