View Full Version : Mirko ucciso dalla madre...altro che ladri in casa!!!!!!!!!!!!
Mammabell
26-05-2005, 12:02
MILANO - E' stata trasferita in carcere a Milano Maria Patrizio, la mamma del piccolo Mirko, accusata dell'omicidio aggravato del bimbo e di simulazione di reato. La donna, nel corso della notte, è stata portata dall'ospedale di Merate alla locale caserma dei carabinieri e, quindi, dopo alcune formalità, a Milano.
Al momento solo Maria Patrizio risulta indagata e in stato di fermo per l'omicidio del figlioletto Mirko. Anche se vi sono aspetti ancora da chiarire sul loro racconto, dalla vicenda sarebbero completamente esclusi il marito, Cristian Magni, e il papà del ragazzo, Gianluigi. I due uomini furono i primi a entrare nel bagno dell'orrore.
In attesa che i carabinieri convochino in giornata una conferenza stampa dopo quella improvvisata di stanotte alla presenza, tra gli altri, del procuratore capo Annamaria Delitala, del suo sostituto Giovanni Gatto, titolare dell'indagine, del comandante dei Carabinieri, colonnello Michele Di Santo e del comandante della Compagnia di Merate Alessandro Ciuffolini, continuano a filtrare indiscrezioni sulle ultime ore investigative che hanno subito lo scossone decisivo quando gli inquirenti hanno avuto tra le mani i risultati di alcune analisi scientifiche compiute dal Ris di Parma, ma ancor prima quando in procura è giunta la relazione dell'anatomopatologo dell'ospedale di Lecco, Paolo Tricomi.
In quel documento viene descritta la modalità di annegamento del neonato. Sempre secondo indiscrezioni, pare che il medico legale abbia stabilito che la testolina del piccolo Mirko sia stata premuta con due mani e tenuta sott'acqua per una decina di minuti, probabilmente anche qualche minuto dopo il decesso.
In particolare l'anatomopatologo avrebbe individuato alcuni segni all'altezza dello sterno del neonato: nessuna frattura o trauma particolare, anche perché i neonati hanno una struttura ossea piuttosto elastica. Sarebbero però ben visibili i segni della pressione esercitata con le mani, evidenziati a quanto pare da alcuni lividi.
LaRepubblica
Nella notte la svolta sul caso del bambino annegato a Casatenovo
Mery Patrizio ha confessato e sarà trasferita nel carcere di Milano
Lecco, arrestata la madre di Mirko
"L'ho ucciso io, stavo male"
Decisive l'autopsia e le impronte: in quella casa non è entrato nessuno
La donna ha sempre detto di essere stata aggredita mentre lo lavava
http://www.repubblica.it/2005/e/sezioni/cronaca/bimlecco/madrefermt/foto_6267333_48330.jpg
AmdXPForever
26-05-2005, 12:08
Facciamola GIUDICARE IN uno stato AMERICANO dove vige ancora la PENA DI MORTE!!!!
Topomoto
26-05-2005, 12:10
Cogne 2...la vendetta... :( :( :(
RiccardoS
26-05-2005, 12:10
speriamo per lo meno non ci massacrino i coglioni con una cogne-bis. :rolleyes:
Topomoto
26-05-2005, 12:11
Ecco appunto....però in questo caso ha confessato. Finità lì (spero).
Mammabell
26-05-2005, 12:15
infatti, ha confessato...
se penso solamente che tutti dicevano che era impossibile perchè era una donna allegra socievole e spensierata...
praticamente i pazzi omicidi sono vicino a noi e non lo sappiamo...
davvero che Dio ci aiuti... ormai la razza umana è allo sfascio!! :mc:
FastFreddy
26-05-2005, 12:17
Non credo, al contrario dei Franzoni non hanno abbastanza soldi.....
Povero piccino..e poveracci quelli che ora vivono sulla loro pelle una vicenda simile..
FastFreddy
26-05-2005, 12:20
Speriamo non sia il solito "teorema" di qualche "genio" ....[CUT]
A quale caso ti riferisci?
FastFreddy
26-05-2005, 12:28
Se vuoi saperlo leggi tutto il post senza fermarti alle prime righe. ;)
Ciao
L'ho letto tutto, ma non mi sovviene....
Lucio Virzì
26-05-2005, 12:57
Il giorno prima
Poverina; spero non le tocchi sopportare il calvario che è toccato a me
Non le è toccato, lei ha confessato...
LuVi
Il giorno prima
Non le è toccato, lei ha confessato...
LuVi
Stavo per scriverlo io!
P.S. Non so ma ho come la sensazione che la madre sia stata presentata, citando il fatto che in passato aveva tentato la via della carriera nel mondo dello spettacolo in un certo modo, come persona che potrebbe anche aver compiuto un simile gesto.
Abbi pazienza, ha confessato.
Ma io non sò,cosa cazzo passa in testa a certe donne?? :mad:
Vogliono i figli e pensano che siano giocattoli,senza pensare minimamente a tutte le ENORMI responsabilità che un figlio comporta.
Troppe volte vedo coppie fare figli solo per cercare di tenere unito un matrimonio(a volte di pochi anni) che và alla deriva.Gente che si sposa quasi per "MODA".....perchè gli piace la cerimonia(sentito con le mie orecchie da una mia ex amica).
Sono troppo incazzato.... :mad:
Harvester
26-05-2005, 13:26
non so se possa entrare nella casistica dello "stress post-traumatico da parto"
Per mè si è semplicemente accorta di avere per le mani un "giocattolo" troppo oneroso da gestire.
Sono curioso di vedere quanti anni di carcere si prenderà e sopratutto "sconterà"..... :rolleyes:
Harvester
26-05-2005, 13:37
Mi rifiuto di ammettere che possano esistere persone con simili dosi di cinismo, preferisco pensare a qualche squilibrio, abbraccio volentieri l'ipotesi di Harvester, mentale.
Ciao
purtroppo non è così rara come si pensi.
non so se possa entrare nella casistica dello "stress post-traumatico da parto"
Può essere una concausa, ma non basta a giustificare una tragedia simile.
Piuttosto mi chiedo come mai questi episodi (mamme che uccidono figli, figli che massacrano i genitori ecc.) siano stranamente concentrati in zone del paese dove, apparentemente, vi è un benessere più diffuso.
La Franzoni e il figlio, Erika con mamma e fratello, l'assassino che ha sterminato la famiglia per poi confessare a "Chi l'ha visto?", il ragazzo veneto che uccide i genitori con la complicità degli amici, sono tutti episodi legati a persone che non avevano apparenti problemi economici, che non dovevano preoccuparsi di arrivare a fine mese, che vivevano nella parte ricca (o meno povera) dell'Italia.
Eppure si sono resi colpevoli di crimini orrendi.
Quanto malessere c'è nella vita di questa gente?
...praticamente i pazzi suicidi sono vicino a noi e non lo sappiamo...
Tutti pazzi OMICIDI! Ad ogni modo anche io sono stato colpito dalle descrizioni dei vicini..
Lucio Virzì
26-05-2005, 13:46
Piuttosto mi chiedo come mai questi episodi (mamme che uccidono figli, figli che massacrano i genitori ecc.) siano stranamente concentrati in zone del paese dove, apparentemente, vi è un benessere più diffuso.
La Franzoni e il figlio, Erika con mamma e fratello, l'assassino che ha sterminato la famiglia per poi confessare a "Chi l'ha visto?", il ragazzo veneto che uccide i genitori con la complicità degli amici, sono tutti episodi legati a persone che non avevano apparenti problemi economici, che non dovevano preoccuparsi di arrivare a fine mese, che vivevano nella parte ricca (o meno povera) dell'Italia.
Considerazione corretta ed allarmante.
Sempre più nella noia, nell'agiatezza e nella ricchezza, si perpetuano i crimini più efferati :(
LuVi
Mammabell
26-05-2005, 13:47
Tutti pazzi OMICIDI! Ad ogni modo anche io sono stato colpito dalle descrizioni dei vicini..
scusa nella foga ho sbagliato a scrivere :rolleyes:
Harvester
26-05-2005, 14:00
forse è dovuto ad un senso familiare diverso.........non so.
ma in realtà non porrei così l'accento sulla ricchezza delle famiglie coinvolte. spesso mi è capitato di vedere, in famiglie povere o disagiate o con carcerati......etc, bambini piccoli lasciati in strada da soli, bambini malmenati e percossi violentemente per un nonnulla o spinti (anche con la forza e la coercizione) verso la criminalità.
Mi rifiuto di ammettere che possano esistere persone con simili dosi di cinismo, preferisco pensare a qualche squilibrio, abbraccio volentieri l'ipotesi di Harvester, mentale.
Ciao
Proteus molte coppie si sposano senza neanche sapere esattamente quello che stanno facendo,allo stesso modo mettono al mondo i figli.Nessun valore,nessun desiderio di crescere una famiglia... :muro:
Poi alle prime difficoltà "sbroccano",appena non hanno la pappa pronta della mammina che li toglie dai problemi vanno in crisi e si separano.
La "pressione" dettata dal nostro sistema nel quale sei solo se appari non è estranea a tutto questo e può far vacillare le menti deboli portandole a compiere atti innominabili e ciò avviene tanto più aumenta il benessere diffuso perchè toglie la "complicità" ed il cameratismo che è tipico delle zone ove si fatica a sbarcare il lunario e non si hanno ne tempo ne possibilità di pensare a certe cose. IMHO è un fatto strettamente connesso al fatto che più benessere corrisponde a meno difficoltà naturali da affrontare ed ecco pronta la contromisura naturale per mantenere operativa la selezione evolutiva, una corsa nella quale chi cade è perduto.
Ciao
Analisi corretta.
Condivido.
**millix**
26-05-2005, 14:18
Sono sempre più sconvolta da certe notizie ...
cosa mai può passare nella mente di una madre che uccide il proprio figlio ...
BountyKiller
26-05-2005, 14:51
essendo maschio sono incapace di capire ma sono convinto che una gravidanza per una donna possa essere un'esperienza estrema, bellissima o al contrario tremenda, sia sul piano fisico sia su quello mentale, e sono ancora più convinto che non tutte le donne sopratutto se giovani siano pronte per un passo così grande...... è giusto che paghi per quello che ha fatto, ma non me la sentirei di condannarla a morte, perchè è evidente che un infanticidio può essere concepito solo da una mente gravemente disturbata in lampo di follia.
:(
sinceramento non posso fare a meno di chiedermi se e quanto, in questa sporca faccenda, abbia influito l' "evento mediatico" Franzoni-Cogne... ed il baraccone osceno che lo ha accompagnato per mesi/anni...
è possibile che questa madre abbia pensato anche solo per un attimo: se lei ce l'ha fatta, ce la posso fare anch'io...?
è possibile che questa madre abbia pensato anche solo per un attimo: se lei ha preso in giro l'italia per due anni con la storiella dell'aggressione di uno sconosciuto, perchè non posso farlo io...?
è possibile che questa madre abbia pensato anche solo per un attimo: e poi in fondo, se lei pur essendo stata condannata a 30 anni è tuttora a piede libero, perchè non potrebbe andare bene anche a me... ?
:rolleyes: :muro:
Nevermind
26-05-2005, 15:21
sinceramento non posso fare a meno di chiedermi se e quanto, in questa sporca faccenda, abbia influito l' "evento mediatico" Franzoni-Cogne... ed il baraccone osceno che lo ha accompagnato per mesi/anni...
è possibile che questa madre abbia pensato anche solo per un attimo: se lei ce l'ha fatta, ce la posso fare anch'io...?
è possibile che questa madre abbia pensato anche solo per un attimo: se lei ha preso in giro l'italia per due anni con la storiella dell'aggressione di uno sconosciuto, perchè non posso farlo io...?
è possibile che questa madre abbia pensato anche solo per un attimo: e poi in fondo, se lei pur essendo stata condannata a 30 anni è tuttora a piede libero, perchè non potrebbe andare bene anche a me... ?
Guarda ho avuto lo stesso dubbio pure io.
Saluti.
**millix**
26-05-2005, 15:30
Non credo che una mente malata pensi tanto ...
se avesse avuto anche solo una frazione di secondo un attimo di lucidità, non avrebbe commesso un atto tanto disumano ...
Nevermind
26-05-2005, 15:42
Non credo che una mente malata pensi tanto ...
se avesse avuto anche solo una frazione di secondo un attimo di lucidità, non avrebbe commesso un atto tanto disumano ...
Secondo me è troppo facile trovare sempre una sorta di alibi dietro a tutte queste vicende. Esistono menti malate ma anche persone bastarde come quelle che buttano il neonato in un cassonetto.
Saluti.
....Hmmmm...
Devo dire che le vostre motivazioni, pensieri, ipotesi e conclusioni sono logicamente corrette e molto interessanti...
Io però non darei più di tanto la responsabilità di queste tragedie ai tempi in cui viviamo, alla frenesia, alla cultura del bello, del denaro e del "facile" (che comunque condanno).. Credo che queste tragedie ci sono, ci son state e sempre ci saranno, in percentuali abbastanza "fisse"... Bisogna dire che nell'antichità per una madre non era difficile far sparire il proprio figlio..
Northern Antarctica
26-05-2005, 16:37
Sono sempre più sconvolta da certe notizie ...
cosa mai può passare nella mente di una madre che uccide il proprio figlio ...
Il problema secondo me ha origini biologiche.
Il nostro cervello negli ultimi 50.000 anni ha subito un'evoluzione paurosa. Siamo in grado di fare delle cose considerate incredibili fino a pochi secoli fa. Ma non tutto il cervello si è sviluppato nella stessa maniera, la parte "istintiva", quella "animale" è rimasta più o meno uguale, e - in un certo senso - talvolta non ce la fa a reggere il passo di quella "sviluppata", né tantomeno si è potuta adeguare alla situazione sviluppata del mondo d'oggi. Troppi stimoli, assorbiti e basta senza neanche accorgersene.
Pensiamo a quelle che sono le nostre reazioni istintive: sbarrare gli occhi quando siamo sorpresi (per mettere meglio a fuoco sulla retina l'immagine), arricciare il naso quando sentiamo un cattivo odore (per chiudere le narici): sono più o meno le stesse reazioni che avevamo 50.000 anni fa.
Oppure fermarsi a guardare quando c'è un incidente stradale: la reazione è cercare di passare in fretta per evitare di intralciare il traffico, ma, immediatamente prima di questa reazione "razionale" ce n'è sempre un'altra, "istintiva", che ci spinge a fermarci ad osservare (come facevano i nostri antenati preistorici per valutare un potenziale pericolo).
Ho fatto l'esempio di cui sopra, ma ce ne sarebbero miliardi, per mostrare come la mente "razionale" sia sempre leggermente ritardata rispetto a quella "istintiva". Tutto è spiegabile in termini biologici, la velocità di propagazione degli impulsi nervosi lungo le connessioni sinaptiche è maggiore nella parte del cervello "istintiva".
Quando subentra uno stato di stress, la via "lenta", quella "razionale", può diventare ancora più lenta o addirittura interrompersi (l'esaurimento nervoso consiste infatti, tra le altre cose, in un assottigliamento delle connessioni fra neuroni). Allora l'unica parte del cervello che funziona è quella "istintiva", oppure quando la lenta si "attiva" ormai è tardi.
Ecco perché è successo questo, secondo me. E tanti altri casi di cronaca simile. Purtroppo si tratta di cose insite in ognuno di noi, nei nostri cervelli. La maggior parte della gente controlla la parte "istintiva", ma chi è malato o esaurito talvolta non può. E succedono cose del genere.
E l'infanticidio che tipo di "reazione istintiva" rappresenta?
Northern Antarctica
26-05-2005, 16:59
E l'infanticidio che tipo di "reazione istintiva" rappresenta?
Un tipo di reazione di una persona malata e sotto stress.
Ognuno di noi ha pensato, almeno una volta nella vita, di fronte ad un problema, un qualcosa che non è andato bene ecc. qualche cosa del tipo "quello lì lo ammazzerei". Reazione istintiva. E dopo pochi centesimi di secondo la ragione ha preso il sopravvento.
Ma se la ragione non c'è, perché la parte razionale non funziona perché è malata o temporaneamente "disconnessa", cos'altro può fermarti dal passare all'azione???
non me ne puo' fregare di meno...
non me ne puo' fregare di meno...
:confused:
majin mixxi
26-05-2005, 20:16
pero' la mammina non è niente male :oink:
hikari84
26-05-2005, 20:54
Bah...
Uomo o donna che sia, quello che è evidente è che stiamo andando a scatafascio... Davvero, stiamo impazzendo.
Se qualcuno (lassù?) non ci aiuta io non so dove andremo a finire.
sempreio
26-05-2005, 21:51
si, ma ste stronzate 10-20 anni fa sarebbero passate come cronaca da 20esima pagina, adesso guardate che putiferio per una matta, ormai i tg vengono fatti con 10 minuti per ste stronzate; 10 minuti per i cani morti, 9 minuti di pubblicità della disney e un min per dire che nel paese va tutto a puttane :rolleyes:
sempreio modera i termini, perchè quello che è capitato non è una stronzata (usando le tue stesse parole).
VegetaSSJ5
26-05-2005, 22:54
ma perchè la franzoni non è in galera nonostante sia stata condannata a 30 anni? :confused:
sempreio
26-05-2005, 23:00
ma perchè la franzoni non è in galera nonostante sia stata condannata a 30 anni? :confused:
è difesa da taormina
VegetaSSJ5
26-05-2005, 23:10
è difesa da taormina
e sti cazzi non ce li metti? la giustizia italiana per me può anche essere abolita, per me finiscono di far danni. :rolleyes: :muro:
Nevermind
27-05-2005, 07:50
sempreio modera i termini, perchè quello che è capitato non è una stronzata (usando le tue stesse parole).
Beh alla fine ha ragione però, l'altro ieri in prima pagina dei giornali svettava la notizia del bimbo che mangia il cibo destinato al cane :muro:
Saluti.
**millix**
27-05-2005, 08:07
Il problema secondo me ha origini biologiche.
Il nostro cervello negli ultimi 50.000 anni ha subito un'evoluzione paurosa. Siamo in grado di fare delle cose considerate incredibili fino a pochi secoli fa. Ma non tutto il cervello si è sviluppato nella stessa maniera, la parte "istintiva", quella "animale" è rimasta più o meno uguale, e - in un certo senso - talvolta non ce la fa a reggere il passo di quella "sviluppata", né tantomeno si è potuta adeguare alla situazione sviluppata del mondo d'oggi. Troppi stimoli, assorbiti e basta senza neanche accorgersene.
Pensiamo a quelle che sono le nostre reazioni istintive: sbarrare gli occhi quando siamo sorpresi (per mettere meglio a fuoco sulla retina l'immagine), arricciare il naso quando sentiamo un cattivo odore (per chiudere le narici): sono più o meno le stesse reazioni che avevamo 50.000 anni fa.
Oppure fermarsi a guardare quando c'è un incidente stradale: la reazione è cercare di passare in fretta per evitare di intralciare il traffico, ma, immediatamente prima di questa reazione "razionale" ce n'è sempre un'altra, "istintiva", che ci spinge a fermarci ad osservare (come facevano i nostri antenati preistorici per valutare un potenziale pericolo).
Ho fatto l'esempio di cui sopra, ma ce ne sarebbero miliardi, per mostrare come la mente "razionale" sia sempre leggermente ritardata rispetto a quella "istintiva". Tutto è spiegabile in termini biologici, la velocità di propagazione degli impulsi nervosi lungo le connessioni sinaptiche è maggiore nella parte del cervello "istintiva".
Quando subentra uno stato di stress, la via "lenta", quella "razionale", può diventare ancora più lenta o addirittura interrompersi (l'esaurimento nervoso consiste infatti, tra le altre cose, in un assottigliamento delle connessioni fra neuroni). Allora l'unica parte del cervello che funziona è quella "istintiva", oppure quando la lenta si "attiva" ormai è tardi.
Ecco perché è successo questo, secondo me. E tanti altri casi di cronaca simile. Purtroppo si tratta di cose insite in ognuno di noi, nei nostri cervelli. La maggior parte della gente controlla la parte "istintiva", ma chi è malato o esaurito talvolta non può. E succedono cose del genere.
Grazie per la spiegazione.
Stamattina veniva intervistata la Graziottin, sessuologa, che parlava del gesto di una persona "depressa" aggravata da una depressione post-parto ...
vero è che oramai i casi del genere si susseguono con una sorta di "regolarità" e, pur con tutte le spiegazioni scientifiche, psicologiche, psichiatriche non riesco a capire da dove arriva tutto questo ...
Non posso pensare che improvvisamente siano diventate tutte madri degenere, che decidono di mettere al mondo un figlio perchè "può essere un'esperienza come un'altra", non posso pensare che tutte le madri che soffrono di depressione post-parto in un momento di "follia nella follia" decidono di eliminare quello che loro pensano sia "la causa del loro star male" ...
Ma non riesco a darmi delle spiegazioni che non siano spiegazioni futili, leggere, generalizzate con le quali, ovviamente, non si arriva da nessuna parte ...
Mammabell
27-05-2005, 10:02
"Odio mio figlio, non lo volevo"
nei verbali l'ultima conferma
Sono state le rivelazioni di un parente della donna che ha ucciso
il figlio di 5 mesi a indirizzare gli investigatori sulla pista giusta
DAL NOSTRO INVIATO MARCO MENSURATI
LECCO - "È vero l'ho ucciso, ma è stato un incidente. Forse è arrivata una telefonata, ora non ricordo... Mi sono allontanata... Pochi istanti. Sono tornata e ho visto Mirko strano nella vasca. Mirko era strano, aveva un colore... E poi era fermo, era troppo fermo. Io non ho più capito nulla". La bugia è tanto disperata che quasi commuove gli investigatori. Loro sanno che non è andata così, hanno in mano le prove portate dal Ris, ma soprattutto hanno in mano il racconto di un testimone, che pochi giorni prima aveva spiegato loro come questa storia non sia cominciata mercoledì scorso, ma molto, molto prima: "Maria era ossessionata da questa gravidanza, non la voleva. Ha avuto un parto difficile, e non molto tempo fa mi disse chiaramente di essere arrivata sul punto, a volte, di odiare suo figlio".
nemorino
27-05-2005, 10:04
premesso che l'episodio in questione (la morte di mirko) è avvenuto nel mio paese...
premesso che per esperienza i giornalisti raccontano un sacco di stronzate e coloriscono qualunque cosa spesso a scapito della verità e della dignità delle persone
detto questo...
l'episodio è drammatico ma queste cose accadono MOLTO spesso.... in qualsiasi zona d'italia e del mondo.... so che rimarrete scioccati ma purtroppo è una cosa "naturale" più di quanto si pensi...
siamo animali intelligenti.... ma pur sempre animali e la mente umana è spesso oscura, tormentata, non necessariamente razionale
questa donna merita pietà... e aiuto....
ciaoz
nemorino
27-05-2005, 10:06
perchè la sentenza di primo grado non è esecutiva.... le sentenze penali, se nonc is ono esigenze cautelari, diventano esecutive solo quando passano in giudicato
Ok pietà e aiuto,ma in carcere però... :mad:
Ci manca solo che si faccia un paio di anni in ospedale e basta... :mad:
Nevermind
27-05-2005, 10:12
..
ciaoz
E perchè?
Stando alle motivazioni dette da te a sto punto chiunque anche il + bastardo omicida del mondo merita pietà e aiuto.
Saluti.
Mammabell
27-05-2005, 10:24
premesso che l'episodio in questione (la morte di mirko) è avvenuto nel mio paese...
l'episodio è drammatico ma queste cose accadono MOLTO spesso.... in qualsiasi zona d'italia e del mondo.... so che rimarrete scioccati ma purtroppo è una cosa "naturale" più di quanto si pensi...
siamo animali intelligenti.... ma pur sempre animali e la mente umana è spesso oscura, tormentata, non necessariamente razionale
ciaoz
beh è pur sempre un reato ed anche grave!!
Credo anche che molti ladri, rapinatori, scippatori, abbiano bisogno di aiuto, magari non ce la fanno a vivere e sono costretti a farlo, ma nessuno puògiustificare i loro misfatti.
La ragazza sicuramente avrà dei problemi, ma non si può nemmeno "autorizzare" le perone a liquidare i problemi nel modo più vigliacco e scellerato.
Merita la pena che merita!
nemorino
27-05-2005, 10:39
se la vostra sete di giustizia sarà appagata con la condanna all'ergastolo di una donna disperata che comunque vada avrà la vita rovinata per sempre, ben venga....
la sua pena la sta già scontanto e la socnterà a prescindere da misure restrittive della libertà...
ma la gente è più contenta a vederla in galera.... sperando così di esorcizzare il pericolo di nuovi casi simili...
nemorino
27-05-2005, 10:43
quanto al paragone con i rapinatori, omicidi semplici, ladri etc.
non commento neppure
Mammabell
27-05-2005, 10:51
ma la gente è più contenta a vederla in galera.... sperando così di esorcizzare il pericolo di nuovi casi simili...
beh, questo è necessario...
non dico l'ergastolo, credo ci siano persone preparate e qualificate per analizzare la cosa e decidere cosa sia meglio fare, per lei e per la società...
non dimentichiamo persone tipo
http://www.repubblica.it/2005/e/sezioni/cronaca/izz3/psic/ansa_6161898_09310.jpg
Izzo, la relazione dello psicologo
"Nessun timore, è un uomo nuovo"
Purtroppo alcune persone anche se bisognose di aiuto sono davvero un pericolo per la società!
Mammabell
27-05-2005, 10:52
quanto al paragone con i rapinatori, omicidi semplici, ladri etc.
non commento neppure
siamo qui per commentare... :rolleyes:
per me va punita!
HA AMMAZZATO UN POVERO BAMBINO DI 5 MESI: NON MERITA NESSUNA PIETA', MERITA L'ERGASTOLO
se la vostra sete di giustizia sarà appagata con la condanna all'ergastolo di una donna disperata che comunque vada avrà la vita rovinata per sempre, ben venga....
la sua pena la sta già scontanto e la socnterà a prescindere da misure restrittive della libertà...
Ma come fai a dire che la sua pena la stà già scontando e la sconterà?
E se invece,passato il dolore iniziale,scopriamo che non si è affatto pentita del gesto?
Facile dire "poverina è malata,non voleva..." :rolleyes:
ciaoz
Questa donna meritava pietà e aiuto e li doveva cercare prima di ammazzare qualcuno, ora è giusto che paghi per quello che ha fatto.
Siamo tutti bravi "dopo" a cercare aiuto (come lo siamo, e mi ci metto pure io, a sputare sentenze)
Però è troppo facile cercarle dopo le scuse.
Mammabell
27-05-2005, 11:00
HA AMMAZZATO UN POVERO BAMBINO DI 5 MESI: NON MERITA NESSUNA PIETA', MERITA L'ERGASTOLO
non saprei ... bisogna vedere tutte le circostanze... capisco il fatto ed il tuo stato d'animo, ma tu ci metti u secondo per dirlo... ma lei 30 anni di galera... :rolleyes:
*
non saprei ... bisogna vedere tutte le circostanze... capisco il fatto ed il tuo stato d'animo, ma tu ci metti u secondo per dirlo... ma lei 30 anni di galera... :rolleyes:
Quindi è giusto ammazzare un bambino di pochi mesi se le circostanze lo richiedono?
30 anni non bastano, per quello che ha fatto merita il carcere a vita.
Personaggi come questi sono PERICOLOSI per la nostra società ed è giusto che vengono allontanati e isolati.
Spero proprio che questa donna viva con il rimorso per tutta la sua vita............
.... "Maria era ossessionata da questa gravidanza, non la voleva. Ha avuto un parto difficile, e non molto tempo fa mi disse chiaramente di essere arrivata sul punto, a volte, di odiare suo figlio".
Per evitare queste situazioni esiste l'aborto, sta imb*****e non lo sapeva?!
Dai ragazzi, siamo nel XXI secolo.. Se non vuoi rimanere incinta prendi le dovute precauzioni, e se ci rimani ma non vuoi il bambino e sai che questi ti creerebbe scompensi, prendi SEMPRE le dovute misure...
Siamo in una società, x fortuna, che ti permette diverse soluzioni al problema, e l'omicido mi sembra la peggiore!!
Penso che debba pagare la sua pena.. Ergastolo? Non è necessario, l'importante è che la pena sia equa.
Mammabell
27-05-2005, 11:33
Quindi è giusto ammazzare un bambino di pochi mesi se le circostanze lo richiedono?
Ma nooo ... leggi quello che scrivo anche negli altri post non prender euna frase a cazz...
Nel senso che ha le attenuanti, giovane, magari un po' fusa, stressata, e chi più ne ha più ne metta... ho scritto più volte che merita una punizione, ma 30 anni per me sono troppi... non li ha presi nemmeno il serial killer del Circeo :rolleyes:
Mammabell
27-05-2005, 11:34
ma nenanche io l'avrei dato in adozione visto che ormai l'hai fatto... ma il problema era ce aveva anche un marito a cui dare conto...
Nevermind
27-05-2005, 11:36
Ma sono solo io che non capisco?? Qui ci si fa un sacco di "pippe mentali" per decidere ad esempio se un ovulo è considerabile come una persona e quindi a stregua di un simil omicidio usarli anche per scopi scientifici e poi una donna che fa fuori un bimbi di 5 mese la si definisce "poverina" e bisognosa di aiuto??
Io ci metto la mia buona volontà ma non capisco.
Per me un simile gesto non ha manco lontanamente scusanti. Sennò qualsiasi altro omicidio può averne.
Saluti.
nemorino
27-05-2005, 11:36
A meno che non esistano rischi di reiterazione del reato, fuga o possibilità che vengano manipolate prove.
appunto.. le c.d. esigenze cautelari
sul brano quotato sono abbastanza d'accordo
perche' non e' la condanna definitiva ed evidentemente non c'erano i requisiti per la custodia cautelare.
Ciaozzz
Nevermind
27-05-2005, 11:38
...
A dire la verità io ho letto addirittura che hanno dichiarato che il bimbo era stato "fortemente voluto" da entrambi i genitori.... spero che sia la solita gonfiata giornalistica.
Saluti.
ma nenanche io l'avrei dato in adozione visto che ormai l'hai fatto... ma il problema era ce aveva anche un marito a cui dare conto...
La legge italiana, giusta o no, protegge la decisione della madre e non del padre.. Poi da quello che ho capito il marito non era il padre naturale del bambino.
Ma nooo ... leggi quello che scrivo anche negli altri post non prender euna frase a cazz...
Nel senso che ha le attenuanti, giovane, magari un po' fusa, stressata, e chi più ne ha più ne metta... ho scritto più volte che merita una punizione, ma 30 anni per me sono troppi... non li ha presi nemmeno il serial killer del Circeo :rolleyes:
Se hai letto qualche mio post ti sarai accorto che sono un garantista però come ho scritto sopra, le scuse "DOPO" è troppo facile trovarle, un aiuto se lo si vuole, lo si cerca "PRIMA" di uccidere qualcuno, altrimenti finiremo con lo scusare qualsiasi tipo di crimine con l'attenuante dello stress, è logico che in situazioni normali una madre non uccide un figlio, ma appunto è in questo che si differenzia un uomo da un animale, nella capacità di discernere ciò che è bene e ciò che è male.
Se poi 30 anni siano troppi, non sta a me decidere, ma che debba pagare per quello che ha fatto che ripeto è stato uccidere il proprio figlio di 5 mesi, quello lo deve fare.
nemorino
27-05-2005, 11:46
Ma come fai a dire che la sua pena la stà già scontando e la sconterà?
E se invece,passato il dolore iniziale,scopriamo che non si è affatto pentita del gesto?
Facile dire "poverina è malata,non voleva..." :rolleyes:
la pena la sconterà è ovvio...
le mie osservazioni riguardano questa sete di giustizia e di vendetta....
ripeto... puniamo pure sta tizia... diamole l'ergastolo ma tanto di mamme che uccidono i figli ce ne saranno sempre.... e tante
perchè non è una cosa razionale uccidere i propri figli e solo in un caso su mille questi omicidi sono frutto di un proposito criminoso...
chiunque, dico, chiunque può vedersi sconvolto la vita da fatti come questo... non lo auguro a nessuno ma è sempre stata una cosa frequente...
un tempo non c'era RIS ed investigazioni scientifiche... voi non potete immaginare quanti bambini vengono uccisi dalle madri e seppur si scopre il colpevole non diventa fatto di cronaca....
il caso avvenuto nel mio paese è diventato fatto di cronaca perchè ricordava il papocchio della franzoni...
sempre in provincia l'anno scorso una mamma ha messo la figlia in lavatrice e l'ha ammazzata.... qualcunod i voi ne ha saputo nulla?
e la mamma che ha simulato l'annegamento dei figli in un laghetto del trentino per poi scoprirsi che era lei che li aveva annegati....?
solo settimana scorsa in italia 3 bambini sono stati uccisi dalle madri...
mi fa sorridere questo vostro cadere dalle nuvole...
e quando i figli non si uccidono ma si stuprano? si sodomizzano i figli di 5 e 6 anni?
capita anche questo.... e questo se pe4rmettete è più grave perchè è una condotta che si reitera e ben poco a che fare ha con disperazione e depressioni
e chi i figli senza ammazzarli li riempie di botte tutte le sere....?!?!
svegliamoci.. la famiglia del mulino bianco esiste solo negli spot...
non prendiamo Maria Patrizio come capro espiatorio di tutto lo schifo che c'è in italia
ciaoz
nemorino
27-05-2005, 11:48
A dire la verità io ho letto addirittura che hanno dichiarato che il bimbo era stato "fortemente voluto" da entrambi i genitori.... spero che sia la solita gonfiata giornalistica.
Saluti.
perchè?
non ritieni possibile che un bambino fortemente voluto faccia sta fine?
secondo me avete qualche problema a comprendere in maniera un filo meno superficiale la vicenda.,..
ne sapete qualcosa di depressione post parto? (dovuta ad un forte stress e a scompensi ormanali?)
sapete quante donne ne soffrono in forma grave?
ripeto... puniamo pure sta tizia... diamole l'ergastolo ma tanto di mamme che uccidono i figli ce ne saranno sempre.... e tante
perchè non è una cosa razionale uccidere i propri figli e solo in un caso su mille questi omicidi sono frutto di un proposito criminoso...
chiunque, dico, chiunque può vedersi sconvolto la vita da fatti come questo... non lo auguro a nessuno ma è sempre stata una cosa frequente...
un tempo non c'era RIS ed investigazioni scientifiche... voi non potete immaginare quanti bambini vengono uccisi dalle madri e seppur si scopre il colpevole non diventa fatto di cronaca....
il caso avvenuto nel mio paese è diventato fatto di cronaca perchè ricordava il papocchio della franzoni...
sempre in provincia l'anno scorso una mamma ha messo la figlia in lavatrice e l'ha ammazzata.... qualcunod i voi ne ha saputo nulla?
e la mamma che ha simulato l'annegamento dei figli in un laghetto del trentino per poi scoprirsi che era lei che li aveva annegati....?
e quando i figli non si uccidono ma si stuprano? si sodomizzano i figli di 5 e 6 anni?
capita anche questo.... e questo se pe4rmettete è più grave perchè è una condotta che si reitera e ben poco a che fare ha con disperazione e depressioni
non prendiamo Maria Patrizio come capro espiatorio di tutto lo schifo che c'è in italia
ciaoz
Quindi?
Tutti fuori a godersi la vita come nulla fosse o la società è giusto che isoli questi elementi quando li trova?
perchè?
non ritieni possibile che un bambino fortemente voluto faccia sta fine?
secondo me avete qualche problema a comprendere in maniera un filo meno superficiale la vicenda.,..
ne sapete qualcosa di depressione post parto? (dovuta ad un forte stress e a scompensi ormanali?)
Ok allora diamo un bonus di chessò 4 figli da poter uccidere per depressione post parto, visto che la cosa è così normale.
Bha...con tutta la buona volontà non trovo scusanti per l'omicidio di un bambino.
Nemorino dammi pure dell' insensibile e del superficiale,ma nessuno mi toglie dalla testa che questa donna si sia semplicemente stufata della responsabilità del figlio.
Cioè ma vi rendete conto che ha anche cercato di depistare le indagini??
Quindi vuol dire che non era completamente priva della capacità di "Ragionare" se ha messo in piedi la sceneggiata.....io credo che una madre che ha ucciso in preda a raptus o esaurimento,non sia così lucida da depistare le indagini... :rolleyes:
Mammabell
27-05-2005, 11:58
Se hai letto qualche mio post ti sarai accorto che sono un garantista però come ho scritto sopra, le scuse "DOPO" è troppo facile trovarle, un aiuto se lo si vuole, lo si cerca "PRIMA" di uccidere qualcuno, altrimenti finiremo con lo scusare qualsiasi tipo di crimine con l'attenuante dello stress, è logico che in situazioni normali una madre non uccide un figlio, ma appunto è in questo che si differenzia un uomo da un animale, nella capacità di discernere ciò che è bene e ciò che è male.
Se poi 30 anni siano troppi, non sta a me decidere, ma che debba pagare per quello che ha fatto che ripeto è stato uccidere il proprio figlio di 5 mesi, quello lo deve fare.
beh, la pensiamo allo stesso modo.
Leggendo i vari post mi sembra quasi che alcuni "difendono" l'operato della madre: permettemi di dire che sono allibito dalla superficialità di certe risposte. :mad:
Nevermind
27-05-2005, 12:13
...
Dicono che in totale siano un 15% ma stranamente e per fortuna mica il 15% dei neonati vengono accoppati, e poi tale sindrome fa cadere in una sorta di depressione che può arrivare anche a causare disinteresse verso la prole mica dicono che può trasformare una brava e buona ragazza in un assassino.
Qui non si parla di aver dimenticato il bimbo in auto (cosa cmq orribile e spero ben punita) qui si parla di aver affogato volontariamente il bimbo, tenendolo sott'acqua e pure elgandolo a quanto pare.
Saluti.
sempreio
27-05-2005, 12:21
Leggendo i vari post mi sembra quasi che alcuni "difendono" l'operato della madre: permettemi di dire che sono allibito dalla superficialità di certe risposte. :mad:
superficiale è quello che ha equiparato il serial killer izzo con questo dramma familiare.
hikari84
27-05-2005, 12:25
si, ma ste stronzate 10-20 anni fa sarebbero passate come cronaca da 20esima pagina, adesso guardate che putiferio per una matta, ormai i tg vengono fatti con 10 minuti per ste stronzate; 10 minuti per i cani morti, 9 minuti di pubblicità della disney e un min per dire che nel paese va tutto a puttane :rolleyes:
A parte tutto ti do ragione.
Cose come queste sono SEMPRE successe. Prima si evitava quasi di parlarne, adesso quando succedono ne parlano TUTTI i giorni per MESI interi.
E molte cose avvengono di nascosto...
Famigliari che violentano i figli/nipoti, li riempiono di botte... eppure qualcuno c'è ancora che scende dalle nuvole.
Ammazzare quella tipa non servirebbe a nulla. Siamo caduti troppo in basso perchè la sua morte possa servire a qualcosa.
Mammabell
27-05-2005, 12:36
superficiale è quello che ha equiparato il serial killer izzo con questo dramma familiare.
se me lo spieghi vorrei capire perchè sono superficiale...
mi sa che più tu non hai capito il mio intervento :rolleyes:
**millix**
27-05-2005, 12:57
ciaoz
Scusami, ma la mia domanda è: quindi?
E' vero, esistono una serie di responsabilità, a prescindere dalla madre; esiste la responsabilità di chi viveva con lei, di chi entrava in contatto con lei tutti i giorni ... mi chiedo come sia possibile che questa donna non abbia mai dato segnali di depressione (appunto), stanchezza, esaurimento ...
è ovvio che nessuno al mondo potesse arrivare a supporre un simile dramma ma mi chiedo dove fossero tutti ...
esistono le depressioni post-parto, ne sò qualcosa dato che sono madre, ed è forse in questo momento che gli aiuti devono esserci, di presenza, morale e materiale.
Ma ... ma tutto questo non giustifica qnt da te riportato (scusa se mi permetto) ... il "ci sono e ci saranno sempre" episodi di questo genere cosa significa? rassegnamoci?
Sono molto sveglia Nemorino e non casco dalle nuvole qnd sento e leggo di casi di stupro, violenza fino alla morte rivolti verso bambini, addirittura neonati, consumati nelle famiglie, dove vige l'omertà più completa ... dove qnd capita poi ci si chiede: com'è possibile? padre/madre tanto per bene ...
Ma sai qual'è il dramma? Il dramma è che non esiste sufficiente "ascolto" nei confronti di questi bambini (ovviamente parlo dei più grandi), ascolto nelle scuole, ascolto negli ambienti che frequentano ... spesso li si "giudica" perchè sono violenti con i propri compagni, perchè non stanno attenti alle lezioni, perchè perchè perchè ... e gli aiuti?
ma la rassegnazione che, imho sembra emergere dal tuo post, davvero non riesco a comprenderla ...
slipknot2002
27-05-2005, 13:39
ciaoz
Non la si prende come capro espiatorio, ma è giusto che paghi per quello che ha fatto, come è giusto che paghino tutti quelli che in italia (ma anche nel mondo) compiono atti del genere.
Che la famiglia non sia come quella del mulino bianco lo sanno pure i bambini ormai, tutti noi, chi più chi meno, abbiamo attraversato momenti bui in famiglia, ma non è certo questo il modo di risolvere i problemi.
nemorino
27-05-2005, 14:16
Quindi?
Tutti fuori a godersi la vita come nulla fosse o la società è giusto che isoli questi elementi quando li trova?
ma leggete quello che gli altri scrivono?! :confused:
quando scrivo...
cosa credete intenda dire?!
nemmeno nei bar più squallidi di periferia sento parlare con una superficialità e disinformazione tale di argomenti tanto seri...
cmq se qualcuno di voi ha la possibilità di leggere "la provincia" di lecco (che poi è il giornale che ha tenuta informata sulla vicenda in diretta tutta la tampa nazionale, c'è una pagina molto interessante dove si parla di problematiche post parto
decine di migliaia di donne ogni anno ne soffrono e ben 500 di queste sono a rischio "infanticidio" e omicidio del figlio....
nemorino
27-05-2005, 14:18
Bha...con tutta la buona volontà non trovo scusanti per l'omicidio di un bambino.
Nemorino dammi pure dell' insensibile e del superficiale,ma nessuno mi toglie dalla testa che questa donna si sia semplicemente stufata della responsabilità del figlio.
Cioè ma vi rendete conto che ha anche cercato di depistare le indagini??
Quindi vuol dire che non era completamente priva della capacità di "Ragionare" se ha messo in piedi la sceneggiata.....io credo che una madre che ha ucciso in preda a raptus o esaurimento,non sia così lucida da depistare le indagini... :rolleyes:
mi sconcerti....
credi che sia facile per una che in un raptus ha ammazzato un bimbo (in un momento di assoluto appannamento mentale..se leggessi i verbali delle deposizioni...) dire al marito e ai parenti che lei proprio lei ha ammazzato il figlio...
e che dire di queste persone che lasciavano la donna sola nonostante fosse nota la grave depressione (era già in cura da uno psichiatra dopo il parto)
Nevermind
27-05-2005, 15:33
Nemo personalmente cercare di giustificare questa donna col il raptus di follia equivale a giustificare i ragazzini che sparano su gente indifesa per divertirsi dicendo che è colpa dei videogiochi.
Saluti.
ma leggete quello che gli altri scrivono?! :confused:
quando scrivo...
cosa credete intenda dire?!
nemmeno nei bar più squallidi di periferia sento parlare con una superficialità e disinformazione tale di argomenti tanto seri...
cmq se qualcuno di voi ha la possibilità di leggere "la provincia" di lecco (che poi è il giornale che ha tenuta informata sulla vicenda in diretta tutta la tampa nazionale, c'è una pagina molto interessante dove si parla di problematiche post parto
decine di migliaia di donne ogni anno ne soffrono e ben 500 di queste sono a rischio "infanticidio" e omicidio del figlio....
Beh se scrivi "la pena la sconterà è ovvio" e poi lanci una serie di scusanti varie, credo che quella frase signifi "la pena la sconterà, è ovvio e altrettanto sbagliato".
IMHO
nemorino
28-05-2005, 11:43
Nemo personalmente cercare di giustificare questa donna col il raptus di follia equivale a giustificare i ragazzini che sparano su gente indifesa per divertirsi dicendo che è colpa dei videogiochi.
Saluti.
vabbè rinuncio
Dottor Brè
28-05-2005, 14:20
Aiuto, si.
Pietà, mi spiace ma assolutamente no.
In genere adotto sempre poco l'approccio giustificazionista in questi casi, tantomeno su due piedi gridare all'infermità mentale (troppo usata per farsi una vacanzina all'OPG), prima sapere quanto riporta una valida (e sottolineo: valida) perizia psichiatrica del soggetto.
Non capisco bene lo spirito della tua critica.
Se vuole spingere sull'affluenza mediatica, spesso gratuita, con cui la stampa tappezza le colonne delle testate: sono d'accordo.
Se invece, vuole ritirarsi in una mera arresa ai fatti: beh, sono in netto contrasto.
Rammento che anche io sono per una visione della pena non esclusivamente come sublimazione del "pubblico" dell'informazione.
La pena deve mirare, quando possibile, alla reintegrazione del reo.
Resta il fatto che ci deve essere, che fosse una, che ne fossero 100 o 100000 di mamme che commettono tali atti.
Anche se virgolettato, l'aggettivo normale che hai riportato sopra, è sintomo di rassegnazione, come scrive giustamente Millix nel suo post, e per me assolutamente inaccettabile.
Per me, non potrà mai essere un comportamento (")normale(").
anonimizzato
28-05-2005, 16:53
io mi chiedo se fin dall'inizio vi fossero dubbi sul colpevole :O
HolidayEquipe™
29-05-2005, 00:55
pena di morte
Saluti.
giustificare? mi sembra stia fornendo una spiegazione razionale, oltre a farvi notare che siete pilotati dalla stampa
Nevermind
30-05-2005, 09:06
E poi se sta tipa fosse stata veramente in stato traumatico post parto non pensate che qualcuno se ne sarebbe accorto?? Che sarebbe stata seguita costantemente dai medici e sopratutto chi è il piral che affiderebbe un bimbo ad uno in quello stato?? Uno in quello stato arriva anche a fregarsene del bambino.
No io non ci credo i famigliari l'hanno sempre difesa perchè credevano alal storia dell'agressore, ma mai avevano cercato di diffenderla perchè mentalmente instabile.
Ora invece che si sa che è stata lei vengono fuori i soliti che cercano di trovare le giustificazioni ovunque.
E se veramente era in uno stato di incapacità di intendere a tal punto da poter spingere la tizia a uccidere il bimbo in carcere ci sarebbero dovuti finire anche i medici, perchè non è possibile non accorgersi di questo.
Saluti.
hikari84
30-05-2005, 11:31
E poi se sta tipa fosse stata veramente in stato traumatico post parto non pensate che qualcuno se ne sarebbe accorto?? Che sarebbe stata seguita costantemente dai medici e sopratutto chi è il piral che affiderebbe un bimbo ad uno in quello stato?? Uno in quello stato arriva anche a fregarsene del bambino.
Ma di cosa vuoi che si accorgano. Molte persone non vedono più in là del proprio naso, dovresti saperlo ormai.
E poi non c'è mica bisogno che mettesse prima i suoi problemi in piazza per dimostrare che era depressa.
pena di morte
Visto che parli così facilmente di pena di morte, perchè non vai a farti un bel giretto proprio lì dove giustiziano i criminali???
Ma io non capisco, veramente.
Lo so benissimo che stiamo andando a scatafascio, che stanno tutti impazzendo, ma non per questo mi chiudo nel mio bozzolo e giudico tutto ciò che è al di fuori.
Quella tipa ha ucciso suo figlio???
OK VA BENE! Ha fatto una pazzia, l'era mancata qualche rotella in quel momento, MA FINIAMOLA QUI!
Il problema è SUO, mica nostro.
Lo so anch'io che quel bambino non c'entrava niente, che poteva trovare altre soluzioni. È andata così, e additandola nei peggiori modi possibili non risolverà certo il problema né riporterà indietro il bambino.
nemorino
30-05-2005, 18:19
cmq se avete sentito le interviste agli amici di mary, del marito e ai parenti..
tutti, direttamente coinvolti nella vicenda, hanno detto che staranno vicino a mary che ha bisogno del loro aiuto e non può rimanere sola in questo momento difficile... aggiungendo che il carcere non servirà a nulla...
nessuno in paese (ricordo che è il mio paese) ha mai pronunciato parole di vendetta, di odio, di punizione...
secondo voi?
tutti coglioni? tutti "molli"?
o forse una volta tanto la pietà, la comprensione delle tragedie proprie e altrui e il perdono cristiano (io non sono cristiano nè cattolico) hanno il sopèravvento sul facile "sensazionalismo"
davvero sentendo quelle interviste ho provato orgoglio per l'intelligenza e grandezza d'animo dei mie concittadini
anonimizzato
30-05-2005, 19:14
Io, non conoscevo i fatti ed in mancanza di elementi dubito sempre da buon garantista quale sono.
Ciao
non prendermi per forcaiolo perchè non lo sono affatto, reputo solo che certe situazioni sono talmente lampanti da non lasciare alcun dubbio tutto qua.
cmq se avete sentito le interviste agli amici di mary, del marito e ai parenti..
tutti, direttamente coinvolti nella vicenda, hanno detto che staranno vicino a mary che ha bisogno del loro aiuto e non può rimanere sola in questo momento difficile... aggiungendo che il carcere non servirà a nulla...
nessuno in paese (ricordo che è il mio paese) ha mai pronunciato parole di vendetta, di odio, di punizione...
secondo voi?
o forse una volta tanto la pietà, la comprensione delle tragedie proprie e altrui e il perdono cristiano (io non sono cristiano nè cattolico) hanno il sopèravvento sul facile "sensazionalismo"
davvero sentendo quelle interviste ho provato orgoglio per l'intelligenza e grandezza d'animo dei mie concittadini
Non so cosa dire se non tenetevela se proprio le volete così tanto bene, in fondo cosa ha fatto, ha solo ucciso suo figlio annegandolo.
Anzi fatela responsabile per l'assistenza sociale che lei i problemi sa risolverli alla radice.
PS - la famiglia del mulino bianco non esiste, però a casa mia i bambini non si uccidono, non si stuprano e non si riempiono di botte tutte le sere, chissà mai che un giorno non verranno ad arrestare me e mia moglie perchè non facciamo queste cose che sono coì normali.
nemorino
30-05-2005, 23:22
Non so cosa dire se non tenetevela se proprio le volete così tanto bene, in fondo cosa ha fatto, ha solo ucciso suo figlio annegandolo.
Anzi fatela responsabile per l'assistenza sociale che lei i problemi sa risolverli alla radice.
PS - la famiglia del mulino bianco non esiste, però a casa mia non si uccidono, non si stuprano e non si riempiono di botte tutte le sere, chissàmai che un giorno non verranno ad arrestare me e mia moglie perchè non facciamo queste cose.
mai dire mai..... anche la famiglia di mary era una famiglia più che tranquilla e ordinaria... poi è successo quello che è successo
cmq ripeto ... è inutile...
e quella scritta in sign "ma il tuo nemico" ?
mai dire mai..... anche la famiglia di mary era una famiglia più che tranquilla e ordinaria... poi è successo quello che è successo
cmq ripeto ... è inutile...
e quella scritta in sign "ama il tuo nemico" ?
Ancora non sono riuscito a capire come vorresti che si evolvesse la situazione, partendo dal dato di fatto che questa signora rispettabilissima ha solo ucciso il figlio di 5 mesi.
Il presupposto è che lei ha dei problemi, beh certo se non avesse avuto dei problemi, non avrebbe ucciso il figlio, non credo lo abbia fatto per divertimento, non capisco cosa vorresti che si facesse in questo caso, lei non è pericolosa per gli altri (se non fa altri figli) quindi non c'è motivo di metterla in galera, anzi così facendo si vanno ad aggravare quelle che sono le turbe della signora, quindi si può lasciare libera, va certamente curata quindi seguita e poi reinserita nella vita quotidiana come se niente fosse accaduto.
In teoria tutto bello e buono, tranne che per una piccolezza, suo figlio di 5 mesi non c'è più, non che me ne importi particolarmente, non lo conoscevo nemmeno, anzi ora che ci penso non conosco nemmeno lei, quindi cosa me ne può importare di un fatto accaduto a centinaia di Km da casa mia, e se fosse anche accaduto dietro casa, è sempre in casa di qualcun'altro, e se fosse accaduto in casa mia beh, poveracci, siamo andati fuori di testa aiutateci.
Per la mia sign, hai ragione, sono in contraddizione, però mi permetto di scegliere chi aiutare, magari famiglie con gravi problemi che non tornano a casa e uccidono i figli.
StarBlazers
31-05-2005, 00:26
la cosa che mi sconvolge di piu e che in questi episodi (vedi il caso cogne , vedi il caso erika e quest'ultimo caso) i mariti sempre al fianco delle mogli assassine oppure delle figlie.....
Ora, posso anche "comprendere" l'amore e i legami di sangue , ma a tutto c'e' un limite ,personalmente, sta gente merita solo di essere abbandonata , dopo simili atti, io non c'e' la farei a perdonare, chi perdona simili cose e profondamente insensibile e dimentica troppo presto mi sa.......
Ma come si fa a continuare a guardare negli occhi di tua moglie sapendo che ti ha ucciso tuo figlio?O_O oppure a guardare negli occhi di tua figlia, sapendo che ti ha ucciso il fratellino piu piccolo e tua moglie?O_O
Col rispetto parlando, io non rispetto nemmeno queste persone , che dimenticano troppo facilmente (dimenticano per "amore"? O_O)
Dopo situazioni del genere mi chiedo :"ma come si puo provare ancora amore?O_O" Per me, non sono solo malate le donne che si macchiano di questi atroci delitti , ma so malati anche i mariti e chi continua a donargli il proprio amore....
Che schifo............
Dopotutto si sa', il problema poi e di chi ci lascia le penne.....
mi ripeto , bello schifo............
voodoo child
31-05-2005, 10:06
Nemorino lascia stare...
è evidente che in questo forum sono ben pochi quelli che hanno chiaro il concetto di malattia mentale, è molto più semplice e comodo fare i forcaioli e rifugiarsi nelle proprie certezze ("se fossi malato io mi farei aiutare prima" "malattia un corno, è la solita scusa" ecc ecc... vi auguro solo di non passarci mai)...
Mi chiedo se queste persone si rendano conto della differenza che corre tra chi compie deliberatamente atti di violenza col solo scopo di infliggere dolore e chi commette un gesto inconsulto durante un unico raptus incontrollabile, di cui spesso non ha neanche coscienza...
Pericolo per la società? Ma per piacere...
Per prima cosa anche se eviterà il carcere questa donna non farà certo "un paio di anni in ospedale", ma seguirà un percorso di riabilitazione ben più lungo...
In secondo luogo chi commette un gesto simile può essere un pericolo solo per se stesso: il dover convivere con un gesto fatto senza rendersene conto può spingere lei al suicidio, ma sicuramente non farà mai più niente a nessuno.
Intendiamoci: non che l'essere affetti da una patologia mentale sia sinonimo di innocenza... sicuramente individui come il killer del circeo o i serial killer soffrono di malattie mentali, ma quelli sono reqalmente un pericolo per la società... tendono a reiterare il crimine, non provano rimorso, se rinchiusi tendono a scappare... ed è giusto che vengano messi in strutture da dove non possano fuggire e continuare a fare vittime...
Ad ogni modo, esulando dalla vicenda specifica, mi trovo d'accordo con quanto detto da sempreio (mi pare), ovvero che fatti del genere (una volta liquidati con 5 minuti di servizio) ora occupano la maggior parte dei tg e dei giornali, insieme allo sport e al gossip... e delle cose veramente importanti nessino parla più, e a tutti va bene così... dopotutto il "panem et circenses" non l'hanno certo inventato ieri, e anche oggi alla gente basta avere un bello show, dei modelli positivi (la coppia di belli e ricchi velina e calciatore), negativi (la mamma assassina, il mostro da disprezzare e da cui prendere le distanze), e poi chi se ne frega della crisi, della disoccupazione, dei governanti che si ingrassano alle nostre spalle, delle libertà individuali...
................
In secondo luogo chi commette un gesto simile può essere un pericolo solo per se stesso: .................., ma sicuramente non farà mai più niente a nessuno.
............ individui come il killer del circeo o i serial killer soffrono di malattie mentali, ma quelli sono reqalmente un pericolo per la società...
Peccato che proprio il killer del circeo sia stato addirittura assegnato alla assistenza delle sue future vittime perchè considerato come hai detto tu sopra per la signora in oggetto, non pericoloso per gli altri.
Dici che noi non sappiamo niente delle malattie mentali e pretendi di dire tu quali elementi siano o meno pericolosi per la società, come avrai notato nel caso del killer del circeo hanno sbagliato anche altri.
Se c'è una cosa certa è che nelle malattie mentali c'è ben poco di certo.
Northern Antarctica
31-05-2005, 11:32
secondo voi?
io credo comunque che non può esistere al mondo per questa donna una pena peggiore del doversi, un giorno, a freddo, rendersi conto del fatto che ha ucciso il suo bambino. Ergastolo o forca sarebbero quasi ininfluenti. Per questo anch'io, nonostante la crudezza e l'efferatezza del fatto, provo più pietà che desiderio di giustizia, adesso come adesso.
Lucio Virzì
31-05-2005, 13:49
io credo comunque che non può esistere al mondo per questa donna una pena peggiore del doversi, un giorno, a freddo, rendersi conto del fatto che ha ucciso il suo bambino. Ergastolo o forca sarebbero quasi ininfluenti. Per questo anch'io, nonostante la crudezza e l'efferatezza del fatto, provo più pietà che desiderio di giustizia, adesso come adesso.
Quoto te e concordo con Nemorino.
LuVi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.