PDA

View Full Version : Montare HD SCSI.... Mi date qualche dritta?

ciaopx87
25-05-2005, 16:34
Vorrei montare un HD SCSI, guarda caso, su un computer abbastanza vecchio. E' un Pentium MMX funzionante a 200 MHz. Non provo nemmeno a montarci un HD IDE da 40 GB xkè so che nn lo vedrebbe, x cui volevo chiedervi: se io monto un HD SCSI da 36,4GB a 10000 giri, riesco a superare il problema che la scheda madre nn vede hd superiore a una tot capacità? Usando questo computer praticamente solo per masterizzare e leggere DVD (ebbene sì, sto per montarci un masterizzatore DVD per provare se va e come va) supponevo di avere bisogno di un hd super veloce (e sicuramente più capiente del mio Seagate da 1,2 GB!!!)
Fatemi sapere, grazie a tutti

ciaopx87
25-05-2005, 16:36
Dimenticavo! Come dovrei fare per configurare l'hd scsi? So che occorre un controller apposta, e ne dovrei avere in giro uno su slot ISA ma ancora funzionante. Come farò poi a fargli fare il Boot da quell'hd? Ci sono rischi? Sono davvero i più veloci HD che esistano?

CRL
26-05-2005, 23:56
Ciao, mi era sfuggita la discussione...
I dischi SCSI sono i più veloci che ci sono, il tuo 10K (che modello?) potrebbe essere più o meno buono a seconda del modello, recente o vecchiotto, cambia sostanzialmente il transfer rate.
Ci sono alcuni problemi a quello che vuoi fare:

1) non tutti i controller sono boot-abili, e dipende anche da quale s.o. hai, quindi devi verificare la compatibilità sul sito microsoft, o su quello del produttore del ctrl.

2) se hai un ctrl isa, probabilmente è stravecchio, ed altrettanto probabilmente non sarà avviabili sui s.o. più recenti, ed avrà attacchi a 50pin, che seppure mediante un adattatore potrai collegare al disco (68 o 80 pin?), mi risulta che con quelle dimensioni in Gb del disco avresti con molta probabilità dei problemi con quella scheda.

La cosa migliore è comprare un ctrl diverso, più recente, anche usato, su PCI, e con attacchi recenti a 68 pin.

- CRL -

ciaopx87
27-05-2005, 15:10
Grazie x la risposta... Dimenticavo che il controller ISA lo ho restituito al suo proprietario, x cui vorrà dire che ne comprerò uno il 4 giugno alla fiera di Novegro. X l'hd pensavo di montrci su un Maxtor Atlas da 30 o 70 GB, anche se so che il loro prezzo è elevatissimo x me. Esistono, che tu sappia, hard disk scsi da, che ne so, 10-15 GB? E' vero che xò con un hd di quella capacità, magari ho la possibilità che la motherboard lo veda (dipende da quale mb troverò: o una con chip Via VP3 oppure Intel 430TX).

Jay_74
27-05-2005, 15:29
Dischi SCSI ne esistono di tutti i tagli, come per gli eide (si vedono in giro anche vecchi dischi da pochi GB).
Per i 10'000 i tagli piu' piccoli sono da 9 GB per quanto mi ricordi... io ti consiglierei almeno un 18 GB, per quel tipo di macchina penso che siano piu' che sufficienti ;)
Con un controller economico tipo il mio (adaptec 2940 U2W) su bus PCI gestisci il tutto e vivi felice... su ebay ne trovi abbastanza, il piu' delle volte estirpati a vecchi server, per cui no garanzia no supporto, ma per quello che li paghi (io 17 euro :D ma si puo' fare anche di meglio).
comunque vedi se qualcuno ha montato controller su macchine vecchiotte come la tua, ma cre3do proprio che non avrebbe il benche' minimo problema.
:)
Ciao

ciaopx87
27-05-2005, 16:02
Ottimo, ma secondo te costano tanto i dischi scsi usati? Cmq... ho installato, una volta, un controller scsi isa su un 486 a 66 Mhz, con Windows 98 e masterizzatore SCSI Philips... masterizzava pure!

Jay_74
28-05-2005, 09:38
Calcola che io il disco da 18 GB 10k rpm l'ho pagato circa un 40 euro, con ancora garanzia residua IBM (in genere i dischi scsi hanno 5 anni di garanzia).
Su ebay ho preso un 36 GB a circa 50 euro... devi girare, avere pazienza, un po' di fortuna, ma poi si fanno ottimi affari secondo me. ;)
Per il tipo di pc che hai secondo me un 18 GB e' piu' che sufficiente per le prestazioni, poi se ti serve piu' spazio e' un altro conto, ma i prezzi tendono a salire e anche di molto (un 74 GB costa ancora parecchio). :)

ARSENIO_LUPEN
28-05-2005, 10:36
tu puoi prendere un hd da 36 giga 10000 giri con un controller scasi da collegare a slot pci spendendo sui 150 160 euro
parliamo di cose nuove
il problema della velocita non dipende poi solo dal hd ma da tutto il restante anche dellla macchina
tu puoi avere delle prestazioni elevate dal hd ma se il processore o la ram non sono all'altezza sprechi dei soldi
a mio parere piuttosto di spendere dei soldi per questo tipo di accessorio aggiornerei il pc
considere che con 50 euro trovi delle piastre madre nuove che con altri 50 euro prendi 512 di ram e che con 70 euro ti comperi il processore nuovo
vale la pena spendere tutti quei soldi su una macchina cosi vecchia?

Jay_74
28-05-2005, 10:49
Concordo,
ma se uno cerca nell'usato, accontentandosi di modelli piu' vecchiotti, ha un buon incremento con poco spesa (relativamente parlando), cosi' per scheda madre, processore (il che comporta anche memorie e scheda video). :)
Ciao

Cemb
28-05-2005, 11:48
Sono d'accordo anch'io, l'accoppiata processore/chipset deve comunque gestire i vari trasferimenti di dati e potrebbe non farcela.
Comunque puoi superare il limite di dimensioni degli HD ide con apposite patch per win oppure utilizzando linux (la mia linuxbox/router, fileserver, ecc ecc, è un pentium 150 con HD da 80GB sul canale IDE primario..)

CRL
28-05-2005, 12:12
Se hai bisogno di un preventivino, direi Hard-disk 36GB 10K più un controllerino base, Adaptec 19160, fammi sapere, i prezzi sono più o meno quanto detto da altri.
Non concordo invece sul discorso processore, che ormai con l'UltraDMA non è più coinvolto nei processi di trasferimento dati da/per il disco.
Ne è la prova che anche le migliori schede scsi raid montano al massimo, e parlo di schede da parecchie centinaia di €, processori da 133MHz, che in quel caso gestiscono anche la parità di eventuali raid5 o similari.
Prendendo un ctrl su pci, questo avrà comunque un suo processorino per l'elaborazione delle poche istruzioni del ctrl, quali CRC e similia, che sono le sole che ci sono per sistemi ad un disco solo, quindi senza raid, senza parità.
A mio avviso quindi non avresti il pc paralizzato da questo sistema dischi, che anche se molto buono non è sproporzionato, proprio perchè costituisce un sottosistema a parte, che potrai spostare senza problemi su un eventuale pc nuovo, e questo a mio parere può dare più valore alla spesa.

- CRL -

Cemb
28-05-2005, 13:20
In effetti non ho esperienza con gli SCSI..

Il mio p150 fatica abbastanza dietro all'Hitachi IDE ATA133! ;)

Byez!

mickysantomax
17-05-2009, 18:24
Ottimo, ma secondo te costano tanto i dischi scsi usati? Cmq... ho installato, una volta, un controller scsi isa su un 486 a 66 Mhz, con Windows 98 e masterizzatore SCSI Philips... masterizzava pure!

Ciao, dovrei fare la stessa cosa, solo che al posto del masterizzatore dovrei collegarci un HD di un 10 - 15 GB. Che hardware hai utilizzato ?

MM
17-05-2009, 21:42
Dopo 4 anni difficile che ti rispondano, anche perché nel frattempo l'hardware è un po' cambiato ;)

mickysantomax
18-05-2009, 10:53
Dopo 4 anni difficile che ti rispondano, anche perché nel frattempo l'hardware è un po' cambiato ;)

Bhe io ci provo, non si sa mai.

Qualcun altro che può darmi qualche dritta ?

MM
18-05-2009, 12:31
Meglio se apri una nuova discussione visto che questa parte da parametri ed impostazioni attualmente non più validi

mickysantomax
18-05-2009, 12:45
Meglio se apri una nuova discussione visto che questa parte da parametri ed impostazioni attualmente non più validi

Ok, seguirò il consiglio, grazie

ciaopx87
18-05-2009, 21:03
Ciao, dovrei fare la stessa cosa, solo che al posto del masterizzatore dovrei collegarci un HD di un 10 - 15 GB. Che hardware hai utilizzato ?

Alla fine nn ci ho più provato, il mio 486 è ancora vivo e vegeto con 2 Hard disk da 2 GB l'uno, lettore CD e masterizzatore... meglio andare su un IDE se nn vuoi impazzire....