View Full Version : I LETTORI DVD DA TAVOLO CHE LEGGONO SOLO ORIGINALI, LEGGEREBBERO UN MIO DVD-RAM???
kristian0
25-05-2005, 01:17
Salve,
volevo farvi una domanda interessante, sulla compatibilità dei formati sui lettori dvd da tavolo.
Devo masterizzare un filmino di una recita, ho il masterizzatore cd e sono abituato a fare video-cd, ma se qualcuno dei miei conoscenti ha uno di quei lettori dvd da tavolo che leggono assolutamente solo originali, ho il presentimento che il mio cd se lo diano in faccia...
Effettivamente però se masterizzassi la recita su dvd??? I dvd originali sono in formato DVD-RAM, un formato non preso molto in considerazione visto che un disco costa 5€ e sono poco diffusi... Ma per me non è un problema di prezzo, e inoltre ho visto che il masterizzatore dvd lg 4163B costa sulla 50na di euri e supporta pienamente il formato DVD-RAM, ed io vorrei farmi appunto il masterizzatore dvd... Sarebbe una soluzione, farei finalmente un disco compatibile con tutti i lettori da tavolo, o il mio è soltanto un sogno irraggiungibile???
Qualcuno mi illumini grazie!!!
Kristian0
Ciao kristian0
Un pò di precisazioni:
I DVD originali (immagino parli di quelli tipo film holliwoddiani) sono in formato DVD e basta
I DVD - Ram sono un formato (oggi usato mi sembra solo da Panasonic su alcuni suoi modelli di videoregistratori con DVD) completamente diversi dai DVD anche nell'estetica infatti i dischi sono contenuti dentro delle custodie rigide perennemente (un pò come i floppy disk ma delle dimensioni dei DVD)
I tuoi video CD si vedranno perfettamente su qualsiasi lettore da tavolo anche parecchio vecchio e che legge solo DVD originali come dici tu, poichè è uno standard stravecchio, e attualmente è l'unica certezza sui dischi ottici da dare ad amici e parenti
Se ti fai il masterizzatore DVD, tipo lg di cui parli, è un masterizzatore di DVD - r che non sta per Ram ma per rewrite (ossia i comuni idvd)
L'unica cosa che differenzia i DVD originali dai DVD-r sono che i primi vengono stampati con apposite attrezzature e ovviamente hanno una qualità superiore sia di immagine che di scrittura, mentre i nostri dvd-r sono scritti dai nostri masterizzatori commerciali (i quali possonoo essere buoni o menoo buoni) e dai software che possono fare la differenza.
Ad es. io faccio sempre DVD-r con l'accopiata masterizzatore Pioneer e software Sonic, i DVD sono perfetti su qualsiasi DVD da tavolo, anche i più vecchi e schizzinosi (vedi ad es. lettori da tavolo della pioneer)
Una volta mi è capitato di doverne fare uno al volo con Nero, e il DVD era illeggibile su alcuni lettori DVD da tavolo.
Il mio consiglio quindi è:
se sei abituato a fare VCD non avrai nessun problema
prova casomai a fare un SVCD per avere una qualità un pò migliore (anche in questo non dovrebbero esserci problemi)
Se passare a DVD compre un unità di qualità (pioneer o sony) e software adeguato (ad es. un ottimo inizio è Sonic DVDit!)
Ciao
kristian0
25-05-2005, 09:44
Ciao kristian0
Un pò di precisazioni:
I DVD originali (immagino parli di quelli tipo film holliwoddiani) sono in formato DVD e basta
I DVD - Ram sono un formato (oggi usato mi sembra solo da Panasonic su alcuni suoi modelli di videoregistratori con DVD) completamente diversi dai DVD anche nell'estetica infatti i dischi sono contenuti dentro delle custodie rigide perennemente (un pò come i floppy disk ma delle dimensioni dei DVD)
I tuoi video CD si vedranno perfettamente su qualsiasi lettore da tavolo anche parecchio vecchio e che legge solo DVD originali come dici tu, poichè è uno standard stravecchio, e attualmente è l'unica certezza sui dischi ottici da dare ad amici e parenti
Se ti fai il masterizzatore DVD, tipo lg di cui parli, è un masterizzatore di DVD - r che non sta per Ram ma per rewrite (ossia i comuni idvd)
L'unica cosa che differenzia i DVD originali dai DVD-r sono che i primi vengono stampati con apposite attrezzature e ovviamente hanno una qualità superiore sia di immagine che di scrittura, mentre i nostri dvd-r sono scritti dai nostri masterizzatori commerciali (i quali possonoo essere buoni o menoo buoni) e dai software che possono fare la differenza.
Ad es. io faccio sempre DVD-r con l'accopiata masterizzatore Pioneer e software Sonic, i DVD sono perfetti su qualsiasi DVD da tavolo, anche i più vecchi e schizzinosi (vedi ad es. lettori da tavolo della pioneer)
Una volta mi è capitato di doverne fare uno al volo con Nero, e il DVD era illeggibile su alcuni lettori DVD da tavolo.
Il mio consiglio quindi è:
se sei abituato a fare VCD non avrai nessun problema
prova casomai a fare un SVCD per avere una qualità un pò migliore (anche in questo non dovrebbero esserci problemi)
Se passare a DVD compre un unità di qualità (pioneer o sony) e software adeguato (ad es. un ottimo inizio è Sonic DVDit!)
Ciao
Okay quindi non è una questione di formato, ma di qualità di scrittura, dovuta alla bontà del masterizzatore, del supporto e del programma di masterizzazione!!!
Senti a quel che dici Nero è una zozzeria per masterizzare seriamente senza errori sui dischi, ma programmi come CloneCd, o Alcool, insomma, i sui nemici più famosi??? Questo Sonic non lo conosco...
Kristian0
kristian0
25-05-2005, 10:05
I tuoi video CD si vedranno perfettamente su qualsiasi lettore da tavolo anche parecchio vecchio e che legge solo DVD originali come dici tu, poichè è uno standard stravecchio, e attualmente è l'unica certezza sui dischi ottici da dare ad amici e parenti.
Aspetta, correggimi se sbaglio...
Ci sono persone che spendono meno di 50€ e si comprano un lettore da tavolo amstrad, esso legge dvd, divx, mp3, immagini, vcd/svcd, mpeg generici, e chissa altro ancora, se gli metti una ciavatta dentro, te la legge...
In campo audio-video professionale, ci sono lettori da tavolo con marche altisonanti, che a volte capita leggano solo dvd e non i vecchi vcd (pare strano ma è così). Da farti venire voglia di comprarti un amstrad!!! Ed a me risulta sempre che se gli metti dentro un dvd-r o dvd-rw casarecci, questi lo sputano; pensavo fosse un fatto di formato, ma a quanto mi dici invece è un'altra la causa...
Quindi cercavo un modo per masterizzare su dvd leggibili su tutti i lettori...
Quindi se per esempio mi compro un ASUS DRW-1608P, che leggendo le recensioni http://pcpro.mytech.it/hardware/periferiche/articolo/idA028002046044.art
in fase di scrittura fa meno errori persino di un plextor, ha alte velocità di scrittura, ha un sistema antirumore DDS-II, il firmware è in continuo aggiornamento ed appena esce il dvd-r dual layer basta aggiornare ed è compatibile!!!
Ma per quanto riguarda il fatto che Nero come dici te sia pessimo per masterizzare senza errori, a quanto emerge da questa recensione, non sembra tanto in realtà, forse perchè il tuo Pioneer va molto d'accordo col Sonic e basta...
Kristian0
red_code
25-05-2005, 10:19
io ho sempre usato una serie di programmi per trasformare un divx in dvd e scriverlo, e i dvd fatti funzionano perfettamente sui vari lettori dvd provati (anche ps2 ;) )...
se vuoi una guida e i programmi eccoti il link (questa è la procedura da divx a dvd, probabilmente a te servirà da un certo punto in poi)
guida e link x i programmi (http://www.freedivx.it/articles.asp?id=57)
:D
kristian0
25-05-2005, 10:24
Così leggendo in giro ci sono dei masterizzatori in grado di cambiare il booktype dell'immagine che viene scritta...
Ecco l'articolo originale:
It's common knowledge that out-of-the-box, DVD-R is a little more compatible than DVD+R. However, it appears that you can actually burn information onto DVD+R media to trick DVD players into thinking it's a regular DVD-ROM, thus increasing the compatibility. This is generally known as bitsetting, or modifying the DVD booktype, and is fairly interesting as well as fairly easy to do. I know a bunch of you out there have DVD burners now, so I figured this would be a useful bit of information.
Dice che posso scrivere su un supporto dvd+r in formato dvd-rom, aumentando la compatibilità con i lettori dvd da tavolo più ostici...
Caro colors, forse quello che io chiamavo dvd-ram e che inneggiavo come formato dei dvd originali è proprio questo, il DVD-ROM...
Qualcuno sa niente di questa interessante caratteristica???
Kristian0
Giusto per precisare, il masterizzatore LG è uno dei pochi che fa dvd- dvd+ e dvd ram.
kristian0
25-05-2005, 12:04
Giusto per precisare, il masterizzatore LG è uno dei pochi che fa dvd- dvd+ e dvd ram.
Infatti hai ragione!!!
Kristian0
veramente è l'unico :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.