Entra

View Full Version : Prompt dei comandi, come si fa....

CONFITEOR
24-05-2005, 19:07
a creare un collegamento al prompt che mi esegua un programma dos senza dover aprire il prompt e digitare manualmente?

e magari mi crei un file di testo con i risultati del programma?

io so come farlo per il comando "dir" , ma non con veri e propri programmi dos come "fsutil fsinfo" o "tasklist"

Yoghurt
24-05-2005, 19:24
Crei un file .bat. Ad esempio, il file tasklist.bat conterrà la riga:

tasklist > C:\documenti\tasklist.txt

(scrive l'output di tasklist nel file tasklist.txt)

E così via..

Manp
24-05-2005, 20:05
l'equivalente in visual basic script

Set WshShell = WScript.CreateObject("WScript.Shell")

WshShell.Run ("cmd /c tasklist > tasklist.txt")

e senza nessun genere di output a video (niente command windows, ecc)

Set WshShell = WScript.CreateObject("WScript.Shell")

WshShell.Run ("cmd /c tasklist > tasklist.txt"), 0

:)

CONFITEOR
25-05-2005, 01:35
ok, ma non c'è modo di falo mediante uno shortcut al prompt dei comandi modificato?

Manp
25-05-2005, 11:27
ok, ma non c'è modo di falo mediante uno shortcut al prompt dei comandi modificato?

uno script VB può essere eseguito tranquillamente dal Windows Script Host

basta copiare il contenuto dello script che ti ho postato sopra in un file con estensione .vbs, a questo punto puoi eseguirlo o creare un collegamento al file stesso esattamente come faresti per un .bat, con la sola divverenza che il visual basic script è un linguaggio estremamente più potente e flessibile

se voui farlo direttamente da collegamento, basta copiare questo
cmd /c "tasklist > "c:\prova.txt""
nell' indirizzo del collegamento (occhio alle virgolette se il percorso contiene spazi, nell'esempio di sopra nn servirebbero)
ricordati di fornire un percorso assoluto e non relativo per il file di output altrimenti viene creato nella cartella di windows

a mio modo di vedere fatto con uno script VB è più carino visto che puoi evitare qualsiasi genere di output a video... mentre così compare cmq la finestra o quanto meno l'icona sulla barra di windows... alla fine tra un collegamento o un piccolo file .vbs non cambia poi molto

CONFITEOR
25-05-2005, 15:28
uno script VB può essere eseguito tranquillamente dal Windows Script Host

basta copiare il contenuto dello script che ti ho postato sopra in un file con estensione .vbs, a questo punto puoi eseguirlo o creare un collegamento al file stesso esattamente come faresti per un .bat, con la sola divverenza che il visual basic script è un linguaggio estremamente più potente e flessibile

se voui farlo direttamente da collegamento, basta copiare questo
cmd /c "tasklist > "c:\prova.txt""
nell' indirizzo del collegamento (occhio alle virgolette se il percorso contiene spazi, nell'esempio di sopra nn servirebbero)
ricordati di fornire un percorso assoluto e non relativo per il file di output altrimenti viene creato nella cartella di windows

a mio modo di vedere fatto con uno script VB è più carino visto che puoi evitare qualsiasi genere di output a video... mentre così compare cmq la finestra o quanto meno l'icona sulla barra di windows... alla fine tra un collegamento o un piccolo file .vbs non cambia poi molto

eccetto che non conosco una parola di VB, quasi, un paio di script li feci, di una riga, nemmeno ricordo a che servirono, sul 98.

Inoltre io la finestra la voglio vedere, il file txt è un accessorio.

lucio68
25-05-2005, 15:56
Puoi creare un file .bat in questo modo
tasklist > nomefile.txt

oppure
tasklist
pause 0

Il comando pause 0 fa si che la finestra dos aperta dal programma non si chiuda finché non viene premuto un tasto

Manp
25-05-2005, 17:28
eccetto che non conosco una parola di VB, quasi, un paio di script li feci, di una riga, nemmeno ricordo a che servirono, sul 98.

Inoltre io la finestra la voglio vedere, il file txt è un accessorio.

la soluzione mi pare di avertela data, puoi modificarla come ti pare

se voui che la finestra rimanga aperta mostrando il risultato del comando e che l'output venga salvato su file è sufficiente modificare il collegamento così

cmd /k "tasklist & tasklist > "c:\prova.txt""

oppure

cmd /c "tasklist & tasklist > "c:\prova.txt" & pause"

in modo che alla pressione di un tasto la finestra si chiuda