PDA

View Full Version : Le cartucce hanno una scadenza?

paditora
24-05-2005, 18:59
Salve.
Ho trovato un sito con dei prezzi veramente interessanti.
Solo che su sto cacchio di sito vogliono minimo di ordine 10 euro.
E per superare i 10 euro devo comprare almeno 3 cartucce (2 nere + 1 colore oppure 2 colore + 1 nera).
Ovviamente io prenderei 2 colore + 1 nera dato che quella colore in genere mi si esaurisce prima.
Ecco io volevo sapere se le cartucce hanno una scadenza pur rimanendo sigillate nella scatola.
Io cambio praticamente cartuccia una volta l'anno quella colore e una volta ogni anno e mezzo quella nera.
Comprandone 2 dello stesso tipo una la andrei ad utilizzare tra più di un anno.
Stando così tanto tempo ferma senza utilizzarla c'è il rischio che poi quando la andrò a sostituire non sia più buona?
Grazie.

pinok
24-05-2005, 21:03
Se ben conservati, gli inchiostri non hanno scadenza a breve (parliamo di qualche anno).
Mi pare però che alcune HP abbiano messo una specie di datario nel chip, per cui di fatto scadono :(

Ma non sono sicurissimo

restimaxgraf
25-05-2005, 22:19
se è una HP sì, una volta scaduta la data nel chip...puoi buttarla via quando vuoi... :read:

paditora
25-05-2005, 22:44
E' una epson

Rufus25
27-05-2005, 12:39
E' una epson

C'è scritto sulla confezione la data di scadenza.
Ciao

pinok
27-05-2005, 16:26
C'è scritto sulla confezione la data di scadenza.
Ciao
Se non c'è un blocco sul chip, quella è la data con la quale il costruttore limita la propria responsabilità (per evitare che non mettendola, qualcuno dopo 10 anni che l'ha comprata si lamenti che stampa male ;))

Se il chip non blocca, credo che l'inchiostro per almeno ancora un anno oltre alla scadenza funzioni bene.

Lo yougurt scaduto da una settimana l'ho già mangiato ed era buono ;)

Rufus25
27-05-2005, 17:26
Io sto usando una cartuccia scaduta da 2 anni e mezzo su una SC 830 ... e il chip non mi blocca nulla. Forse per Hp è differente.
Ciao

pinok
27-05-2005, 17:55
Io sto usando una cartuccia scaduta da 2 anni e mezzo su una SC 830 ... e il chip non mi blocca nulla. Forse per Hp è differente.
Ciao
Si, mi pare che per HP è differente (tiene un datario nel chip). Forse potebbe essere sufficiente cambiare l'ora del PC, ma è scomodo.

Per il resto, il fatto che lo stai utilizzando dimostra che il colore Epson tiene bene anche dopo due anni dalla scadenza ;)

Rufus25
28-05-2005, 11:20
Si, mi pare che per HP è differente (tiene un datario nel chip). Forse potebbe essere sufficiente cambiare l'ora del PC, ma è scomodo.

Per il resto, il fatto che lo stai utilizzando dimostra che il colore Epson tiene bene anche dopo due anni dalla scadenza ;)

Per quanto riguarda la qualità del colore Epson non c'è nulla da dire ... ho, fino ad ora, stampato per il 70% foto e pur guardandole e riguardandole non si nota una minima decadenza della qualità :eek:
Per quanto riguarda Hp penso (spero per loro) che siano un pò più furbi :D
Ciao