PDA

View Full Version : CONNESSIONE 1394 TRA 2 PC?

newmodelarmy
24-05-2005, 01:00
:help: Ho 2 PC e tutti e 2 dispongono della rete 1394 ad alta velocità, ora sono connessi insieme da 2 normali schede di rete 10/100, io di questa porta 1394 non so praticamente nulla, vorrei sapere se posso connettere insieme i 2 pc in modo da poter spostare e copiare i file in modo più rapido (va a 400Mbps), vorrei inoltre sapere che cavo devo comprare (maschio maschio,maschio femmina, ecc...) e se ne devo prendere 2 o uno.....

grazie sono totalmente ignorante in materia, mi sono voluto documentare vedendo che nel pannello di controllo veniva fuori quest'altra connessione...

grazie! :help:

M@gic
24-05-2005, 01:23
Puoi, ti serve un semplice cavo pin to pin maschio>maschio. ;)
:D

newmodelarmy
24-05-2005, 01:27
grazie!!!non devo dire altro?ho letto che certi sono a 4 certi a 6 pin.....

M@gic
24-05-2005, 01:34
Quelle di serie sui pc sono praticamente tutte a 6 pin.

newmodelarmy
24-05-2005, 01:39
grazie ancora!domani corro a prenderla! :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

M@gic
24-05-2005, 01:44
Fammi sapere come è andata poi. ;)

newmodelarmy
24-05-2005, 01:50
CERTO!

newmodelarmy
15-08-2005, 01:59
scusa magic se rispondo solo ora!avevo perso il cavetto che mi hai fatto prendere, nonostante il venditore che si credeva un "vero esperto!" mi disse: vuoi connettere 2 pc con quella connessione?non andrà mai....io fidandomi di te ho preso il cavo cmq, poi l'ho perso(cioè era in casa ma non lo trovavo :D ), ora l'ho attaccato ai 2 pc e.........

FUNZIONA BENISSIMO!!!!GRAZIE!!!!! :sofico:

mi va un sacco + forte che con la scheda 10/100!!! ;)
sai se per caso fanno altre connessioni via cavo + veloci e non troppo costose?

grazie ancora...

Atomix
15-08-2005, 08:57
scusa magic se rispondo solo ora!avevo perso il cavetto che mi hai fatto prendere, nonostante il venditore che si credeva un "vero esperto!" mi disse: vuoi connettere 2 pc con quella connessione?non andrà mai....io fidandomi di te ho preso il cavo cmq, poi l'ho perso(cioè era in casa ma non lo trovavo :D ), ora l'ho attaccato ai 2 pc e.........

grazie ancora...

anche io volevo usare la firewire al posto della 10/100 ... ma hai dovuto rifare l'installazione della rete (credo di sì vero ?) ?

newmodelarmy
15-08-2005, 09:14
no...almeno, ho 2 desktop con windows server 2003 e non ho dovuto fare rifare nulla, ho fatto una prova col portatile che ha windows xp, e li ho ridovuto fare la procedura xchè sennò non mi vedeva l'altro pc, cmq ci avrò perso si e no 10 minuti...la velocità di trasporto file si vede!devi prendere un cavo maschio maschio, il venditore mi disse che non avrebbe funzionato xchè era adatto solo per funzionare con fotocamere ecc e quindi non configurato per usare i protocolli di comunicazione fra 2 pc (me lo aveva spiegato tutto in termini tecnici, avevo capito solo che non funzionava, e sorrideva ironico davanti ai suoi colleghi :mbe: ), prendilo!...se non fosse che sono passati 2 mesi xchè pensavo di aver perso il cavo, tornerei dal negoziante X dargli del fesso :Prrr: ...

xfulviox
15-08-2005, 10:53
in effetti il protocollo ieee.1394 prevede la possibilità di connessioni TCP/IP, ma queste funzionalità non sono implementate in tutti i sistemi operativi, per lo meno non lo erano in windows xp inizialmente! forse sono state aggiunte dal SP2 e il commerciante ne è ignaro!

Atomix
15-08-2005, 11:22
in effetti il protocollo ieee.1394 prevede la possibilità di connessioni TCP/IP, ma queste funzionalità non sono implementate in tutti i sistemi operativi, per lo meno non lo erano in windows xp inizialmente! forse sono state aggiunte dal SP2 e il commerciante ne è ignaro!

mmmhhh.... io ho due pc con winXP prof SP1, ce la farò ?
E poi in un negozio on line di informatica vedo che hanno cavi "FireWire - FireWire " e "FireWire - Ilink " :mbe:

M@gic
15-08-2005, 11:57

grazie ancora...

Azz, ci hai messo solo 3 mesi per rispondere. :D
Bha, ci sono le Gigabit, le firewire 2, il teletrasporto.... :p
Ciao e buon Ferragosto. :cool:

arcibuffo
15-08-2005, 15:18
Ciao a tutti!!
So ke per tutti voi è una richiesta davvero stupida, ma io di reti ne capisco ben poco!! Devo fare un'operazione ke io ritengo semplice ma nn ci riesco proprio xkè nn ho mai giocato con le reti! Devo mettere in rete due computer attraverso schede di rete 10/100!! nn ci riesco!! come si fa??? se qlc mi risponde ne sarei davvero molto grato!! grazie in anticipo!!
ps. Ho Windows XP sp2!! :confused:

M@gic
15-08-2005, 16:12
Ciao a tutti!!
So ke per tutti voi è una richiesta davvero stupida, ma io di reti ne capisco ben poco!! Devo fare un'operazione ke io ritengo semplice ma nn ci riesco proprio xkè nn ho mai giocato con le reti! Devo mettere in rete due computer attraverso schede di rete 10/100!! nn ci riesco!! come si fa??? se qlc mi risponde ne sarei davvero molto grato!! grazie in anticipo!!
ps. Ho Windows XP sp2!! :confused:

Usa la guida in linea. ;) :D

newmodelarmy
15-08-2005, 17:27
Azz, ci hai messo solo 3 mesi per rispondere. :D
Bha, ci sono le Gigabit, le firewire 2, il teletrasporto.... :p
Ciao e buon Ferragosto. :cool:

è lo so.....sono stato rapidissimo.... :D :D :D :D :D :D :D ho preso il cavo xchè mi è costato pochissimo, poi non lo trovavo più e mi son detto: pazienza il negoziante mi ha quasi preso in giro(gli avevo detto che mi aveva detto che avrebbe funzionato un amico che ne sa un tot ;) ) garantendomi che non avrebbe funzionato, poco male, non ne vado a prendere un altro, poi mettendo a posto, nella cassetta degli attrezzi eccolo!e tutto funziona! :stordita:

per windows xp si, ho l'sp2, cmq mio padre ha un portatile con sp1, se vuoi posso fare una prova stasera e ti dico(non ti preoccupare, non ci metto 3 mesi :stordita: :stordita: :stordita: ).

newmodelarmy
15-08-2005, 19:45
mmmhhh.... io ho due pc con winXP prof SP1, ce la farò ?
E poi in un negozio on line di informatica vedo che hanno cavi "FireWire - FireWire " e "FireWire - Ilink " :mbe:

ho provato il portatile con windows xp professional sp1, collegato ad un desktop con windows server 2003 e funziona benissimo, senza reinstallare la rete, ho fatto aggiorna 2 o 3 volte e nel giro di 5 minuti i 2 pc si sono visti, ho anche provato a trasportare i file....tutto ok!vai tranquillo, funziona anche con sp1....

newmodelarmy
15-08-2005, 20:07
ricapitoliamo, la connessione 1394 tra 2 pc (l'ho testata) funziona sicuramente con:

-windows server 2003 enterprise corporate edition ;)

-windows XP professional SP1 ;)

-windows XP professional SP2 ;)

suppongo quindi che i problemi di non funzionamento di cui il mio negoziante e un'altro utente del forum parlavano sono da imputarsi alla sola versione di XP HOME :confused: , purtroppo non ho un pc con quella versione per testarlo...

ARSENIO_LUPEN
15-08-2005, 20:12
scusa ma hai anche provato a giocare fra i due pc?
oppure lu usi solo per trasferire dati o cartelle
grazie

newmodelarmy
15-08-2005, 20:30
scusa ma hai anche provato a giocare fra i due pc?
oppure lu usi solo per trasferire dati o cartelle
grazie

a giocare no, ma ho provato a guardare un film da un pc all'altro, cioè il disco fisso su cui è, è su un pc diverso da quello che uso per guardarlo...funziona e senza scatti.....quindi immagino funzioni anche coi giochi, anche se non ho giochi per provare..

newmodelarmy
15-08-2005, 20:35
in parole povere è come un connessione lan 10/100, riesco a fare le stesse identiche cose che solitamente facevo: trasferire file, ascoltare mp3, guardare film, per quanto riguarda l'ascolto di mp3 o la visualizzazione di video non ho avuto vantaggi, nel senso che li vedevo benissimo e senza scatti anche con la 10/100, per quanto riguarda il trasferimento di file invece, i 400 :sofico: Mbps si fanno davvero sentire...è un fulmine!

ARSENIO_LUPEN
15-08-2005, 21:15
ok molte grazie
lo terro a conto volevo mettere i due pc in rete per condividere dei file tutt'ora lo sempre fatto masterizando su riscrivibili e poi a sua volta riportandoli nel secondo pc realmente erano la maggio parte dei dati
mi piacerebbe fare questo per poter giocare a volte quando ho tempo con mio figlio allora pensavo di comperare un cavo di rete ma a questo punto tanto vale aquistare a parita di prezzo un cavo fire
ciao emolte grazie per la dritta :p

newmodelarmy
15-08-2005, 21:25
non so se funzioni coi giochi, ma se funziona coi video, xchè non dovrebbe coi giochi....cmq meglio aspettare qualche esperto che ci dica che va bene anche coi giochi :D ma 2° me si....