PDA

View Full Version : Consiglio urgente x portatile...

andreat
22-05-2005, 21:26
Raga, domani dovrei prendere un portatile acer, nello specifico questo indicato nel link....

http://global.acer.com/products/notebook/as1520.htm

...riassumendo:
amd athlon64 3000+
512mb ddr333
geforce go5700 con 64mb di ram dedicata
hd 60gb (non so la marca ed il modello)
mast dvd dual (non è chiaro se dual layer oppure semplicemente indica il supporto al formato +/-...anzi, ad essere sincero non mi è chiaro se sia mast dvd od un semplice combo!!!)
schermo 15.4"

il tutto a 1049.00€....se il lettore dovesse trattarsi di un mast dvd (o meglio ancora anche dual layer) mi sapreste dire se come prezzo/caratteristiche è un buon portatile???
Varrebbe la pena espandere subito la ram ad 1gb???
grazie x i consigli! :) ;)

krisc1
23-05-2005, 00:05
Il problema è solo uno: Acer! Purtroppo Acer fornisce delle buoni combinazioni tra CPU, Scheda Video.... ma per mantenere i prezzi bassi fa dei notebook molto scadenti! Parlo della fascia economica (questa che vorresti acquistare!)... come diceva il mio amico rivenditore a un possibile cliente "io te lo vendo... ma sappi che si rompono facilmente e spesso ci sono problemi con l'assistenza... in molti si sono rotti le cerniere del monitor e l'Acer fa storie per sostituirle in garanzia!!!... " dalla serie... Uomo avvisato....

io ti consiglio di scegliere qualche altra marca!

PS: sottolineo che parlo "male" degli Acer di fascia economica... non voglio quindi dire che tutti gli Acer sono scadenti!!!

ezio79
23-05-2005, 01:00
Probabilmente è vero che gli acer entry level non siano il massimo dell'affidabilità e questo dovrebbe almeno essere compensato da un'assitenza seria e veloce (cosa che non è), però a discolpa di acer bisogna precisare che dovrebbe trattarsi dei NB più venduti in Italia, ovviamente questo serve solo a comprendere che sia logica conseguenza avere notizia di qualche acer difettoso (ipotizzando che i prodotti difettosi - a vario livello - sono il 10% del totale se si vendono 100 NB si tratta solo di 10 utenti insoddisfatti per cui probabilmente nessuno saprà mai nulla, ma se si vendono 10.000 NB il potenziale coro di proteste sarà composto da 1000 voci: un messaggio capace di raggiungere chiunque!) e non certo a giustificare un'assistenza che non sembra essere all'altezza della situazione.

BILLY911
23-05-2005, 01:06
Allora il notebook da te descritto è l'acer aspire 1522..è un ottimo prodotto fidati..un pochetto grosso ma solido..i vecchi portatili della fascia economica acer facevano un pò schifetto come materiali ma ultimamente da circa 8/9mesi tutti i prodotti ACER sono qualitativamente migliorati di un bel pò :) il note in questione lo possiede un mio amico e siccome è con me all'università ho potuto studiarlo bene..ha un chipset via il che è ottimo,un hd a 4200 ma è un seagate della nuova serie (quelli .2)che sono molto più performanti dei vecchi 4200 standard(tipo hitachi)lo schermo è glare (a me gli schermi lucidi non piacciono molto preferisco gli opachi però è una questione di gusti.. ;) )inoltre il masterizzatore è un double layer e scrive i normali supporti dvd-e+r a 8x..l'autonomia è quel che è un amd 64 consuma parecchio però con il programma RMclock potresti fare dei miracoli ;) ,la tastiera a mio stupore è di ottima fattura inoltre le plastiche sembrano resistenti e soprattutto dove si appoggiano i polsi e le mani (inclusa tastiera)non si produce molto calore divent asolo tiepido..Certo non sarà una meraviglia di estetica ma a quel prezzo non dovrebbe fregartene nulla..io penso che l'acquisto che ti accingi a fare non è malvagio e a quel prezzo non potresti trovare nulla di meglio fidati..inoltre i problemi che dicono assistenza ecc ecc si verificano con tutte le marche di notebook..l'unica che si salva è dell che è un passo avanti per il resto tutte uguali chi più chi meno..spero di esserti stato utile BYE :)

boston2058
23-05-2005, 01:57
Allora il notebook da te descritto è l'acer aspire 1522..è un ottimo prodotto fidati..un pochetto grosso ma solido..i vecchi portatili della fascia economica acer facevano un pò schifetto come materiali ma ultimamente da circa 8/9mesi tutti i prodotti ACER sono qualitativamente migliorati di un bel pò :) il note in questione lo possiede un mio amico e siccome è con me all'università ho potuto studiarlo bene..ha un chipset via il che è ottimo,un hd a 4200 ma è un seagate della nuova serie (quelli .2)che sono molto più performanti dei vecchi 4200 standard(tipo hitachi)lo schermo è glare (a me gli schermi lucidi non piacciono molto preferisco gli opachi però è una questione di gusti.. ;) )inoltre il masterizzatore è un double layer e scrive i normali supporti dvd-e+r a 8x..l'autonomia è quel che è un amd 64 consuma parecchio però con il programma RMclock potresti fare dei miracoli ;) ,la tastiera a mio stupore è di ottima fattura inoltre le plastiche sembrano resistenti e soprattutto dove si appoggiano i polsi e le mani (inclusa tastiera)non si produce molto calore divent asolo tiepido..Certo non sarà una meraviglia di estetica ma a quel prezzo non dovrebbe fregartene nulla..io penso che l'acquisto che ti accingi a fare non è malvagio e a quel prezzo non potresti trovare nulla di meglio fidati..inoltre i problemi che dicono assistenza ecc ecc si verificano con tutte le marche di notebook..l'unica che si salva è dell che è un passo avanti per il resto tutte uguali chi più chi meno..spero di esserti stato utile BYE :)
yesssss, però magari se hai qualche euro in più prendi l'amilo 1630...non è grossa la differenza in termini di prezzo ma è grossa in termini di caratteristiche!

andreat
23-05-2005, 04:29
allora...innanzi tuttto grazie a tutti x le risp...x quanto riguarda la garanzia avevo già letto del fatto che acer nn fosse tra le migliori e sinceramente la cosa mi preoccupa un pò visto che in passato ho già avuto a che fare con prodotti di altra marca che mi hanno dato noie x la garanzia, quindi se la cosa dovesse ripetersi x il portatile sarebbe una gran bella rottura.... :muro:
X quanto riguarda poi le funzionalità quello che mi interessa maggiormente è che abbia il mast dvd (meglio se dl), una buona sezione video magari con ram dedicata (ed in questo caso credo che ci siamo...la 5700 non sarà il top ma sicuramente meglio delle soluzioni integrate con ram condivisa ci sarà credo, no?) ed un buon proc....insoma, tutte caratteristiche che bene o male si trovano in questo portatile...
X la qualità posso dire di conoscere 2/3 ragazzi che hanno portatili acer, della stessa linea ma dalle differenti caratteristiche, i quali mi hanno detto di trovarsi bene nel lavorare con essi...metteteci poi che cmq a me piacciono abbastanza anche come linea (non sarà il max, cmq sono accettabili....)...
L'unico portatile che mi ha fatto avere un pò di dubbi nell'eventuale acquisto di questo acer è un hp (di cui non ricordo il mod) con sempron 3200+, wi-fi e Bluetooth integrati, 512mb di ram, sk video ati x200 con 128mb di ram, mast dvd dl ed hd di non ricordo che capacità...in pratica questo:

http://www.shopping.hp.com/webapp/shopping/computer_series.do?storeName=computer_store&category=notebooks/hp_pavilion&series_name=zv6000_series&catLevel=2&tab_switch=true&tab=specs

Come prezzo siamo lì, circa un 100€ in meno x l'hp, solo quello che mi fa preferire l'acer è l'athlon64 al posto del sempron in previsione futura se dovessi decidere di passare ad un so a 64bit (in + il fatto che cmq come proc va anche leggermente meglio a parità di pr anche se questo conta un 200+ in più...) ed una sezione video migliore (o almeno credo di poter dire che il geforce go5700 sia migliore dell 'ati x200, vero?)...
voi che ne dite??? :confused:

BILLY911
23-05-2005, 14:05
Secondo me fai bene a prendere l'acer..cmq ho dimenticato di dirti che il 1522 ha anche il wi-fi ;)